Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 21 settembre 2021

Filmografia di Asghar Farhadi

49 anni, 7 Maggio 1972 (Toro), Khomeyni Shahr (Iran)
Tutti lo Sanno
Tutti lo Sanno - Un film di Asghar Farhadi (2018). In questo film Asghar Farhadi è regista
1

A Hero

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

Il nuovo film di Asghar Farhadi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy, Sahar Goldust. Drammatico, durata 127 min. - Francia 2021.

Rahim Soltani ha contratto un debito che non può onorare. Per questa ragione sconta da tre anni la pena in carcere. Separato dalla moglie, che gli ha lasciato la custodia del figlio, sogna un futuro con Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d'oro. Oro provvidenziale con cui 'rimborsare' il suo creditore. Rahim pensa di venderlo ma poi decide di restituirlo con un annuncio. La legittima proprietaria si presenta, l'oro è reso e il detenuto promosso al rango di eroe virtuoso dall'amministrazione penitenziaria che decide di cavalcare la notizia, mettendo a tacere i recenti casi di suicidio in cella. Rahim diventa improvvisamente oggetto dell'attenzione dei media e del pubblico. Ma l'occasione di riabilitare il suo nome, estinguere il debito e avere una riduzione della pena, diventa al contrario il debutto di una reazione a catena dove ogni tentativo di Rahim di provare la sua buona fede gli si ritorcerà contro.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti lo Sanno

Tutti lo Sanno

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

I segreti di una famiglia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Eduard Fernández, Bárbara Lennie. Titolo originale Todos lo saben. Drammatico, durata 130 min. - Spagna, Francia 2018. Data uscita al cinema: 08/11/2018.

Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l'Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa. Nella provincia della Rioja con gli affetti più cari ritrova Paco, amico della giovinezza e compagno per una stagione. L'accoglienza è calorosa, il matrimonio da favola, i festeggiamenti esultanti, i gomiti alzati ma la gioia lascia improvvisamente il posto alla disperazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il cliente

Il cliente

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Il trasferimento in un posto poco sicuro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati. Titolo originale Forushande. Drammatico, durata 124 min. - Iran, Francia 2016. Data uscita al cinema: 05/01/2017.

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il passato

Il passato

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,80)

Un confronto tra persone che vorrebbero dimenticare il passato

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis. Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. Data uscita al cinema: 21/11/2013.

Ahmad arriva a Parigi da Teheran. Marie, la moglie che ha lasciato quattro anni prima, ha bisogno della sua presenza per formalizzare la procedura del divorzio. Marie ha due figlie nate da altre relazioni e ha un difficile rapporto con la più grande, Lucie. Ahmad viene invitato a non risiedere in hotel ma a casa e ha così modo di scoprire che Marie ha una relazione con Samir la cui moglie si trova in coma.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una separazione

Una separazione

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,77)

Una vicenda familiare in Iran, tra separazioni e riconciliazioni

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Payman Maadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi. Titolo originale Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico, durata 123 min. - Iran 2011. Data uscita al cinema: 21/10/2011.

Nader e sua moglie Simin stanno per divorziare. Hanno ottenuto il permesso di espatrio per loro e la loro figlia undicenne ma Nader non vuole partire. Suo padre è affetto dal morbo di Alzheimer e lui ritiene di dover restare ad aiutarlo. La moglie, se vuole, può andarsene. Simin lascia la casa e va a vivere con i suoi genitori mentre la figlia resta col padre. È necessario assumere qualcuno che si occupi dell'uomo mentre Nader è al lavoro e l'incarico viene dato a una donna che ha una figlia di cinque anni e ed è incinta. La donna lavora all'insaputa del marito ma un giorno in cui si è assentata senza permesso lasciando l'anziano legato al letto, un alterco con Nader la fa cadere per le scale e perde il bambino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
About Elly

About Elly

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Un film iraniano sorprendente, fuori dagli stereotipi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zare'i. Titolo originale Darbareye Elly. Drammatico, durata 119 min. - Iran 2009. Data uscita al cinema: 18/06/2010.

Ahmad, che vive in Germania e ha divorziato dalla moglie tedesca, torna per qualche giorno a Teheran. I compagni di Università, ora accasati, decidono di organizzare un fine settimana al mare e Sepideh, una di loro, invita Elly, la giovane maestra della figlia. Se ad Ahmad la ragazza piacesse potrebbe nascerne una relazione. Il gruppo, in seguito a un malinteso, non trova disponibile la casa che aveva prenotato e tutti decidono di adattarsi a vivere in un'abitazione chiusa da tempo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Fireworks Wednesday

Fireworks Wednesday

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Una semplice storia che diventa una parabola

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Asghar Farhadi. Con Hediyeh Tehrani, Taraneh Alidoosti, Hamid Farokhnezhad, Pantea Bahram Drammatico, durata 104 min. - Iran 2006.

Rouhi, una giovane domestica della periferia più povera di Tehran, ha trovato lavoro in una famiglia borghese. Appena arrivata nella famiglia, si ritrova nel bel mezzo di un'accesa lite domestica tra Mojdeh e Morteza. Mojdeh sospetta che il marito la tradisca con Simin, la loro vicina di casa. Il film si sviluppa sullo sfondo della festa del fuoco - il Chaharshanbe Suri - che si celebra l'ultimo mercoledì dell'anno e che negli ultimi tempi in Iran ha assunto il carattere di protesta collettiva.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Beautiful City

Un film di Asghar Farhadi. Con Taraneh Alidoosti, Faramarz Gharibian, Babak Ansari, Hossein Farzi-Zadeh, Farhad Ghaemian. Drammatico, durata 101 min. - Iran 2004.

Ancora sedicenne, A'la ha ucciso la sua ragazza. Ora che di anni ne ha diciotto viene trasferito dal carcere dei minori a un vero e proprio penitenziario. Deve scontare una condanna a morte. Il padre della vittima può commutare la pena in carcere a vita, col suo perdono. Ma attende dal padre di A'la un risarcimento in denaro, che l'uomo non può pagare...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dancing in the Dust

Dancing in the Dust

Un film di Asghar Farhadi. Con Faramarz Gharibian, Yousef Khodaparast, Baran Kosari, Jalal Sarhad Seraj Titolo originale Raghs dar ghobar. Drammatico, durata 95 min. - Iran 2003.

Capita che sorgano improvvisi dilemmi etici e morali (insomma, religiosi): debbo per forza divorziare dalla donna che ho sposato solo perché la famiglia e la società non accettano il fatto che sua madre fosse una prostituta? Questo aut aut imposto dalla famiglia crea una serie di situazioni e meccanismi al limite della comicità involontaria: ad esempio restituire la somma di denaro che l'uomo aveva avuto in prestito per il matrimonio. Alla fine, decide di lasciare la città. Si ritrova nel deserto, insieme a un uomo che passa il tempo estraendo veleno dai serpenti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità