Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 30 ottobre 2020

Filmografia di Harun Farocki

Data nascita: 9 Gennaio 1944 (Capricorno), Nový Jicín (Repubblica ceca)
Data morte: 30 Luglio 2014 (70 anni)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
1

Workers Leaving the Factory

Un film di Harun Farocki. Titolo originale Arbeiter verlassen die Fabrik. Documentario, durata 36 min.

Partendo dal primo film mai realizzato, che mostra alcuni operai uscire dalla fabbrica dei fratelli Lumière, il film mostra l'evoluzione nel tempo del rapporto fra imprenditore e lavoratore. Il risultato è un'analisi cinematografica sul cinema stesso, e che va da Tempi moderni a Metropolis fino ad Accattone. Farocki dimostra come la sequenza dei Lumière porti già con sé i segni di uno sviluppo sociale prevedibile: la scomparsa del lavoro industriale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Zum Vergleich

Un presente da costruire

Un film di Harun Farocki. Documentario, durata 61 min. - Germania, Austria 2009.

Attraverso lo studio di come si modifica nel mondo la produzione di mattoni, Haroun Farocki riflette, in forma di saggio cinematografico, sulle trasformazioni che le forme del lavoro hanno assunto nell'epoca del neoliberismo e della grande crisi economica. Adottando uno stile dialettico che senza intervenire si limita a giustapporre elementi apparentemente eterogenei, il regista non di meno evita di indicare una sintesi restando al di qua di una possibile, seppur momentanea, conclusione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

On Construction of Griffith's Films

Un film di Harun Farocki. Documentario, durata 33 min. - Germania 2006.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Counter-music

Un film di Harun Farocki. Documentario, durata 25 min. - Germania 2005.

«Le immagini che oggi determinano la vita di una città sono immagini operative, immagini di controllo. Rappresentazioni del traffico: macchine, tram, metro; rappresentazioni che indicano l'altezza dei trasmettitori telefonici, o i buchi nelle reti di comunicazione. Immagini termografiche che rivelano perdite di calore dagli edifici. [...] Nonostante le strade, i viali, i mercati, le arcate e le chiese, queste città sono macchine per vivere e per lavorare. Voglio rifare anch'io la "sinfonia di una città", ma con immagini diverse».

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

The Expression of Hands

Un film di Harun Farocki. Titolo originale Der Ausdruck der Hände. Documentario, durata 30 min. - Germania 1997.

Storicamente il primo piano era utilizzato in origine per veicolare emozioni attraverso le espressioni del volto. Presto, però, i registi hanno cominciato a interessarsi anche alle mani. Attraverso frammenti di decine di film, Farocki esplora questo tipo di linguaggio visivo, il suo simbolismo, i suoi lapsus freudiani, i suoi automatismi, la sua musica. Spesso le mani tradiscono emozioni che il volto prova a dissimulare. Oppure fungono da strumento (ad esempio, per lo scambio di denaro) o testimoniano una competenza (lavorativa).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Images of the World and the Inscription of War

Un film di Harun Farocki. Documentario, durata 74 min. - Germania 1988.

Per registrare il loro potenziale distruttivo, i bombardieri alleati della Seconda guerra mondiale scattavano fotografie aree dei loro obiettivi. Una di queste foto, scattata sopra l'impianto chimico della Farben (che produceva il gas usato nei campi di sterminio), riprende per caso i dintorni di Auschwitz. Anni dopo, Farocki analizza la foto mettendo in evidenza il campo di concentramento invece dell'obiettivo principale. Tutto ciò rivela una verità tragica, quasi cosmica: la verità è più difficile da cogliere quando l'evidenza è sotto i nostri occhi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Something Self Explanatory (15x)

Il linguaggio di Marx per il cinema

Un film di Hartmut Bitomsky, Harun Farocki. Con Rolf Becker, Herbert Chwoika, Ingrid Oppermann, Angelica Wehbeck Titolo originale Eine Sache, die sich versteht (15x). Documentario, durata 64 min. - Germania 1971.

Nel corso di 15 unità didattiche, il vocabolario marxista per merce e lavoro, salario e forza lavoro, valore di scambio e valore d'uso è pensato tramite immagini. Le vignette sono accattivanti nella loro immediatezza. Ciò a cui guidano è sempre inequivocabile, in quanto non solo invocano con precisione concetti politici, ma riuniscono anche modi di pensare cinematografici che sono l'equivalente di questi concetti: posizione politica e forma estetica si fondono.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità