Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 11 luglio 2020

Filmografia di Pietro Marcello

Data nascita: 1976, Caserta (Italia)
Martin Eden
Martin Eden - Un film di Pietro Marcello (2019). In questo film Pietro Marcello è regista
1
Martin Eden

Martin Eden

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

La figura di Martin Eden è un archetipo che viene reso e trasposto attraverso il congegno della fiaba

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco. Drammatico, durata 129 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 04/09/2019.

Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di "essere degno" di Elena spinge Martin a istruirsi (anzi, per usare le sue parole di marinaio fermo alla licenza elementare, di "impararsi") facendo tutto da solo, leggendo voracemente e assorbendo, con la sua grande intelligenza naturale, ogni dettaglio di ogni disciplina affrontata. Emerge così il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una "posizione" è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bella e perduta

Bella e perduta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,96)

Un apologo morale in forma di fiaba che mescola mirabilmente la tecnica del documentario e la licenza della finzione

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pietro Marcello. Con Elio Germano, Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis, Tommaso Cestrone Documentario, durata 86 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 19/11/2015.

Il pastore Tommaso, detto l'Angelo del Carditello per aver salvaguardato a proprie spese la reggia borbonica, muore la notte di Natale. Dall'aldilà viene conferito a Pulcinella l'incarico di salvare dal macello il bufalo parlante che Tommaso aveva adottato, Sarchiapone.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
9x10 Novanta

9x10 Novanta

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

La qualità del documentario, che ragiona sull'impressionante ricognizione del materiale Luce, è nobile e coerente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Documentario, durata 94 min. - Italia 2014.

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con 10 minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il silenzio di Pelesjan

Un film di Pietro Marcello. Documentario, durata 52 min. - Italia 2011.

Artavazd Pelešjan è un regista armeno. Sconosciuto al grande pubblico, teorizza una nuova idea di montaggio (montaggio a distanza) basato, nell'ottica di una costruzione emotiva, non tanto sulla contiguità dei piani ma sul loro distanziamento. Pietro Marcello, dopo Il passaggio della linea e La bocca del lupo, realizza Il silenzio di Pelešjan. Nel film si avvertono il rispetto e la devozione, non acritica ma consapevole e curiosa, provati per un autore difficile, nelle scelte etiche ed in quelle filmiche, il cui cinema sfugge la narrazione didascalica.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Marco Bellocchio, Venezia 2011

Marco Bellocchio, Venezia 2011

Un omaggio al cinema di Bellocchio

Un film di Pietro Marcello. Con Marco Bellocchio Documentario, durata 11 min. - Italia 2011.

Pietro Marcello dirige un cortometraggio dedicato al grande regista Marco Bellocchio. Presentato Fuori Concorso a Venezia 68, in occasione della consegna del Leone d'Oro alla Carriera all'autore de I pugni in tasca, il documentario ripercorre alcune tappe della sua filmografia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Napoli 24

Napoli 24

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Napoli, tra arte e spazzatura, nostalgia e superstizione, miseria e nobiltà

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ugo Capolupo, Giovanni Cioni, Bruno Oliviero, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Gianluca Iodice, Diego Liguori, Roberta Serretiello, Luca Martusciello, Pietro Marcello, Nicolangelo Gelormini, Guido Lombardi (III), Mariano Lamberti, Andrej Longo, Stefano Martone, Luigi Carrino, Fabio Mollo, Mario Spada, Andrea Canova, Lorenzo Cioffi, Massimiliano Pacifico, Marcello Sannino, Francesca Cutolo, Federico Mazzi, Vincenzo Cavallo, Gianluca Loffredo, Daria D'Antonio, Corrado Costetti. Documentario, durata 75 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 11/05/2012.

Tre minuti ciascuno per uno sguardo sulla città di Napoli: questo è il punto di partenza per l'opera collettiva di ventiquattro registi. Una pluralità di sguardi che racconta una metropoli dove convivono tradizione e avanguardia, superstizione e cosmopolitismo. A ispirarli, persone, luoghi e atmosfere di una città naufraga tra sogno e realtà, e che pare perdersi tra poli opposti, molteplici identità e un'irrimediabile complessità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La bocca del lupo

La bocca del lupo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,65)

Una storia di vinti e di ambizioni non soddisfabili, di gente destinata a finire sempre "nella bocca del lupo"

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 19/02/2010.

Un uomo torna a casa, dopo una lunga assenza. Scende al volo da un treno in una livida città portuale. L'attraversa cercando i luoghi di un tempo, ormai in dismissione, che affiorano alla memoria nel loro antico splendore. Nella piccola dimora nel ghetto della città vecchia, l'aspetta da anni una cena fredda e la compagna di una vita. Mary in strada ed Enzo in carcere si sono aspettati e voluti sin dal tempo del loro incontro dietro le sbarre, quando ancora si mandavano messaggi muti, registrati su cassette nascoste. Una casetta in campagna sopra la città e il suo mare, questo è il loro sogno, lontano dal tempo presente, sospeso in un altro tempo di semplice felicità. Ora e ancora, condividono il loro destino furtivo con i compagni degli abissi nel dedalo di Croce Bianca, Madre di Dio, Sottoripa... nomi antichi di un posto non ancora moderno dove il Novecento s'è incagliato come una nave senza ancora.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il passaggio della linea

Il passaggio della linea

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

L'iItalia al ritmo dei treni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pietro Marcello. Documentario, durata 60 min. - Italia 2007.

Un "viaggio" lungo l'Italia cadenzato dal ritmo dei treni espressi a lunga percorrenza, da tempo abbandonati ad un destino di lento degrado, che attraversano la penisola da sud a nord e viceversa, in un percorso che va dalla notte al mattino. Una carrellata di paesaggi, architetture, volti, dialetti e voci, vite che si mescolano in un corpo unico a bordo dei treni.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità