Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 15 luglio 2020

Filmografia di Fariborz Kamkari

38 anni, 2 Settembre 1981 (Vergine)
I Fiori di Kirkuk
I Fiori di Kirkuk - Un film di Fariborz Kamkari (2010). In questo film Fariborz Kamkari è regista
1
Tre quartine e un addio

Tre quartine e un addio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Diventare adulti dal dolore di una perdita

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fariborz Kamkari. Con Three Quatrains and a Farewell. Documentario, durata 65 min. - Italia 2018.

La giovane Elettra, di 12 anni, ha perso da poco la nonna. Non si riesce a spiegare la scomparsa della donna che lei pensa di vedere ancora fuori al suo bar preferito. Chiede quindi aiuto a tutti gli adulti che conosce, facendo loro domande sulla morte e sul paradiso. Ognuno risponde a modo proprio ma nessuno le riesce a dare le certezze che vorrebbe. Anche gli adulti cominciano però a riflettere: dalla razionalità dei genitori, alla religiosità della sorella della nonna, alla spiritualità della zia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Acqua e Zucchero - Carlo di Palma: I colori della vita

Acqua e Zucchero - Carlo di Palma: I colori della vita

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un viaggio appassionante attraverso i momenti più significativi del cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fariborz Kamkari. Documentario, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 27/04/2017.

Il film-documentario non è solo il racconto della vita artistica di Carlo di Palma, ma é un vero e proprio percorso all'interno del cinema italiano attraverso più di cento film ai quali ha collaborato: dal neorealismo di Visconti, De Sica, Rossellini alla commedia all'italiana di Monicelli, Scola, Germi, ai capolavori che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale come Deserto Rosso e Blow Up, alla lunga collaborazione con Woody Allen.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pitza e Datteri

Pitza e Datteri

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Favola multietnica ambientata a Venezia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fariborz Kamkari. Con Giuseppe Battiston, Maud Buquet, Mehdi Meskar, Hassani Shapi, Giovanni Martorana. Commedia, durata 92 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 28/05/2015.

Una piccola comunità islamica con sede a Venezia deve fronteggiare una crisi imprevista: il suo luogo di culto è stato evacuato dalle forze dell'ordine e ha lasciato posto ad un hair stylist unisex, gestito da una mussulmana turco-francese progressista che tiene "collettivi femministi". In aiuto alla piccola comunità arriva un giovanissimo imam di origini afghane cresciuto in Italia: sarà lui a guidare il nucleo (anche "armato") composto, fra gli altri, da un veneziano abbandonato dal padre e inseguito dalle autorità e da un curdo "che non può tornare ma solo e sempre andare".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Fiori di Kirkuk

I Fiori di Kirkuk

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Il genocidio dei curdi raccontato attraverso l'avventura di un'eroina bella e moderna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fariborz Kamkari. Con Morjana Alaoui, Ertem Eser, Mohamed Zouaoui, Mohammad Bakri, Maryam Hassouni. Titolo originale Golakani Kirkuk. Drammatico, durata 115 min. - Italia, Svizzera, Iraq 2010. Data uscita al cinema: 19/11/2010.

Iraq, anni Ottanta, in pieno regime Saddam Hussein: Najla (Morjana Alaoui) è una dottoressa costretta a scegliere tra i suoi sogni e il rispetto delle tradizioni cui è legata la sua famiglia. Dall'Italia, dove ha studiato, Najla decide di tornare a Kirkuk alla ricerca del fidanzato coinvolto nella resistenza. L'amore, il tradimento e il destino dei due uomini intenzionati a sposarla, Sherko (Ertem Eser) e Mokhtar (Mohamed Zouaoui), s'intrecciano nel racconto della sua vita, sullo sfondo di uno dei capitoli più brutali e inesplorati della storia dell'Iraq, mescolando tratto sentimetale e accuratezza documentaria. Secondo film del regista iraniano residente in Italia Fariborz Kamkari, tratto dal suo romanzo omonimo edito da Cooper. Il film è la prima coproduzione internazionale girata in Iraq dall'inizio della guerra nel 2003. Colonna sonora del collettivo multietnico romano Orchestra di Piazza Vittorio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Forbidden Chapter

Un film di Fariborz Kamkari. Con Faramarz Gharibian, Nima Hassandokht Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia, Iran 2005.

Habib, un giovane e tenece investigatore di polizia, è costretto a ritornare nella sua città natale, Mashad ai confini con l'Afghanistan, per compiere una delicata indagine, scovare un pericoloso serial killer che uccide prostitute... Nella città si ritravano insieme le persone più disparate, dai rifugiati politici alla classe media iraniana, dai predicatori coranici agli organizzatori dei traffici di prostitute... Habib inizia le sue ricerche nei sobborghi malfamati della città. Una prostituta, Leila, decide di aiutarlo nelle sue indagini. In breve arriva al punto di snodo di tutti questi traffici, una scuola coranica dalla dubbia reputazione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità