Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 28 luglio 2021

Filmografia di Tom McCarthy

Nome: Thomas Joseph McCarthy
55 anni, 7 Giugno 1966 (Gemelli), New Providence (New Jersey - USA)
L'ospite inatteso
L'ospite inatteso - Un film di Tom McCarthy (2007). In questo film Tom McCarthy è regista
1
La ragazza di Stillwater

La ragazza di Stillwater

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il nuovo intenso film del regista de Il caso Spotlight

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Abigail Breslin, Matt Damon, Camille Cottin, Deanna Dunagan, Robert Peters. Titolo originale Stillwater. Drammatico, durata 140 min. - USA 2021. Data uscita al cinema: 09/09/2021.

Bill Baker, operaio petrolifero dell'Oklahoma, arriva a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da cinque anni in carcere dopo la condanna per un omicidio che dice di non aver commesso. Nel tentativo di dimostrare l'innocenza della figlia, Bill, frenato dalle incomprensioni linguistiche e culturali, s'imbatte nell'attrice Virginie, dalla quale si fa aiutare per traduzioni e ricerche. Poco alla volta l'uomo ritrova il rapporto con Allison, alla quale fa spesso visita in carcere, e avvia una relazione con Virginie e la figlia Maya, nella quale vede l'occasione per redimersi dalle sue mancanze di padre. L'ossessione per il destino della figlia, però, rischia di mettere a repentaglio la sua nuova vita.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Timmy Frana - Qualcuno ha sbagliato

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Basato sul best seller scritto da Stephan Pastis

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Ophelia Lovibond, Kyle Bornheimer, Craig Robinson, Chloe Coleman, Winslow Fegley. Titolo originale Timmy Failure: Mistakes Were Made. Avventura, durata 100 min. - USA 2020.

L'undicenne Timmy Frana è a capo di un'agenzia investigativa il cui unico altro membro è il suo amico e sodale Super, un orso polare di 700 chili. I due si muovono per le strade di Portland, cercando di risolvere il mistero di uno zaino scomparso e di un criceto morto; interrogando la coetanea Molly Petula; offrendo false promesse al generoso Rollo e cercando in tutti i modi di anticipare le mosse di Corrina, la compagna di scuola che non si può nominare, malvagia spia rivale in combutta con "i russi".

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Tredici

Hannah si è tolta la vita. Le ragioni del suicidio sono in 13 misteriose registrazioni

Un film di Brian Yorkey, Jessica Yu, Kyle Patrick Alvarez, Gregg Araki, Michael Morris (II), Kevin Dowling, Carl Franklin, Tom McCarthy, Helen Shaver, Kat Candler, Eliza Hittman, Karen Moncrieff, Bronwen Hughes, John T. Kretchmer. Con Katherine Langford, Dylan Minnette, Justin Prentice, Devin Druid, Miles Heizer. Titolo originale 13 Reasons Why. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 39. - USA 2017.

Tratta dai bestseller di Jay Asher, la serie originale Netflix Tredici racconta la storia di Clay Jensen (Dylan Minnette), un ragazzo che al ritorno dalla scuola trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Nella scatola scopre delle cassette registrate da Hannah Baker, una compagna di classe per la quale aveva una cotta e che si è suicidata due settimane prima. Nelle registrazioni, Hannah spiega le tredici ragioni che l'hanno spinta a togliersi la vita. Clay è forse tra queste?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il caso Spotlight

Il caso Spotlight

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Un film cinematograficamente efficace perché sorretto da un cast di attori aderenti al ruolo e perché capace di affermare dati di fatto incontrovertibili

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery. Titolo originale Spotlight. Thriller, durata 128 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 18/02/2016.

Al "Boston Globe" nell'estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. E' deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di 'Spotlight'. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent'anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un'inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mr Cobbler e la bottega magica

Mr Cobbler e la bottega magica

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Un calzolaio scopre di avere il potere di entrare nelle vite dei suoi clienti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Adam Sandler, Method Man, Ellen Barkin, Melonie Diaz, Dan Stevens. Titolo originale The Cobbler. Commedia, durata 99 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 21/07/2016.

Max è un calzolaio figlio di generazioni di calzolai, nel Lower East Side di New York. Non è più giovane e forse non lo è mai stato. Bloccato dentro una bottega di cui non vede il fascino, costretto ad un lavoro che non lo appassiona, non ci sa fare nemmeno con le donne, fatta eccezione per la madre, rimasta sola dopo l'abbandono del marito, di cui si prende cura quotidianamente. Le cose cambiano il giorno in cui scopre, per caso, nel magazzino, una vecchia risuolatrice dai poteri magici, che gli permette di indossare l'aspetto fisico di chiunque, a patto di calzarne le scarpe.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mosse vincenti

Mosse vincenti

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

L'avidità talvolta sa indossare le vesti dell'altruismo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Paul Giamatti, Amy Ryan, Bobby Cannavale, Jeffrey Tambor, Burt Young. Titolo originale Win Win. Commedia, durata 106 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 09/12/2011.

New Providence, New Jersey. Mike Flaherty è un avvocato che assiste persone anziane. Nel tempo libero fa l'allenatore di una squadra di giovani lottatori non particolarmente brillanti. Un giorno gli si presenta il caso di un anziano cliente, Leo Poplar, il quale viene messo sotto tutela. Mike decide di diventarne il tutor per incassare la rendita mensile di 1500 dollari. Però, invece di rispettarne la volontà di rientrare nella propria abitazione, lo fa andare in una casa di riposo attribuendo la decisione al giudice. Leo ha una figlia che non si occupa di lui ma anche un nipote, Kyle, che compare davanti a casa sua in fuga dalla madre che disprezza. Mike lo ospita temporaneamente e quando scopre che è una giovane promessa della lotta, lo fa entrare nella sua squadra e se ne fa carico insieme alla moglie. La madre del ragazzo però irrompe sulla scena.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ospite inatteso

L'ospite inatteso

* * * - -
(mymonetro: 3,32)

Un film delicato e acuto, un cinema civile e personale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes. Titolo originale The Visitor. Commedia, durata 104 min. - USA 2007. Data uscita al cinema: 05/12/2008.

Walter Vale è un professore universitario di economia, rimasto vedovo, che insegna ormai svogliatamente e vive monotonamente in una cittadina del Connecticut. Quando di malavoglia accetta di sostituire un collega a una conferenza a New York, scopre che il suo appartamento, da tempo disabitato, è stato affittato con l'inganno ad una giovane coppia, il siriano Tarek, che suona il djembe in un gruppo jazz, e l'africana Zainab, disegnatrice di gioielli.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Station Agent

Station Agent

* * * - -
(mymonetro: 3,14)

L' amicizia e l' emarginazione attraverso gli occhi del nano Fin

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom McCarthy. Con Peter Dinklage, Bobby Cannavale, Raven Goodwin, Patricia Clarkson, Michelle Williams. Titolo originale The Station Agent. Drammatico, durata 88 min. - USA 2003. Data uscita al cinema: 06/05/2005.

Alla sua opera prima da sceneggiatore e regista Thomas McCarthy decide di trattare un tema delicato, quello della diversità, e lo fa in modo attento ed onesto. Premiato ai BAFTA 2004 per la miglior sceneggiatura originale in lingua inglese, Station Agent è uno di quei titoli indipendenti destinati purtroppo, nonostante la distribuzione Miramax, a passare inosservati ai più. Fin è un nano introverso e solitario che, essendo appassionato di treni, lavora in un negozio di modellismo ferroviario. Alla morte del proprietario del negozio,il suo unico amico, Fin si vedrà lasciare in eredità una piccolissima stazione del New Jersey, in disuso da parecchie decadi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità