Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 23 settembre 2021

Filmografia di Sylvain Chomet

57 anni, 10 Novembre 1963 (Scorpione), Maisons-Lafitte (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
L'illusionista
L'illusionista - Un film di Sylvain Chomet (2010). In questo film Sylvain Chomet è regista
1
The Thousand Miles

The Thousand Miles

Ritorno all'Italia degli anni '50

Un film di Sylvain Chomet. Animazione, - Gran Bretagna, Francia 2019.

Nell'Italia degli anni '50, due fratelli di mezza età si lanciano in una magica odissea nel loro passato mentre prendono parte alla corsa automobilistica più bella del mondo: la Mille Miglia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Attila Marcel

Attila Marcel

Un orfano viene costretto a studiare il pianoforte

Un film di Sylvain Chomet. Con Guillaume Gouix, Anne Le Ny, Bernadette Lafont, Hélène Vincent, Fanny Touron. Commedia, - Francia 2014.

Paul ha perso i genitori quando aveva appena due anni. Il trauma lo ha privato della memoria e dell'uso della parola, rendendolo un bambino per certi versi eccezionale. Anche per via di quella peculiarità, gli zii aristocratici che lo hanno cresciuto si sono convinti che il ragazzo sarebbe potuto diventare un grande pianista. La vita da recluso che è stato costretto a vivere, tra lezioni di piano e giornate spese ai corsi di ballo, lo ha però invecchiato precocemente. Almeno finché sulla sua strada non ha incontrato Madame Proust.

Recensione » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'illusionista

L'illusionista

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

Sylvain Chomet fa rivivere Tati con grande rispetto e con il piacere della rivisitazione

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sylvain Chomet. Con Jean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon. Titolo originale The Illusionist. Animazione, durata 80 min. - Gran Bretagna, Francia 2010. Data uscita al cinema: 29/10/2010.

L'illusionista è un animale da palcoscenico destinato all'estinzione. Arrivano le rock star a rubargli la scena e lui è costretto ad accettare la triste reclusione in teatrini di periferia, bar, caffè. Ma una sera, mentre si esibisce in un piccolo pub, incontra Alice, una ragazza che cambierà la sua vita per sempre. Sylvain Chomet, l'acclamato creatore nominato all'Oscar per "Appuntamento a Belleville", ha entusiasticamente colto la sfida di realizzare un sogno impossibile: riportare ancora una volta in vita l'incomparabile magia di Jacques Tati.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paris, je t'aime

Paris, je t'aime

Parigi e la sua poesia in una pellicola collettiva diretta dai migliori registi internazionali

Un film di Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuarón, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Mieville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven, Frédéric Auburtin. Con Fanny Ardant, Juliette Binoche, Steve Buscemi, Sergio Castellitto, Willem Dafoe. Commedia rosa, durata 120 min. - Germania, Francia 2006.

L'amore per una città, descritto in venti episodi - della durata di cinque, sei minuti ciascuno - diretti da altrettanti registi, fra cui spiccano Steve Buscemi e il nostro Sergio Castellitto. Ci avevano provato quarant'anni fa - con un notevole risultato - alcuni dei registi più accreditati della Nouvelle Vague, producendo Paris Vu par, una dichiarazione d'amore in sei atti che conquistò il pubblico internazionale. A distanza di quasi mezzo secolo ci riprovano venti registi (Joel e Ethan Coehn, Wes Crafen, Gerard Depardieu), mettendosi alla prova con una delle forme cinematografiche più complesse e macchinose: il cortometraggio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Appuntamento a Belleville

Appuntamento a Belleville

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,67)

Dalla Francia un cartoon onirico e raffinato

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sylvain Chomet. Titolo originale Les Triplettes de Belleville. Animazione, durata 78 min. - Francia 2003.

Champion è un bambino orfano che ricorda i genitori scomparsi attraverso una fotografia che li ritrae in bicicletta, e da quella foto nasce l'unica cosa che gli dia gioia: pedalare. Quando Madame Souza, nonna e tutrice del bambino, scopre questa passione, gli regala un triciclo e diviene sua infaticabile allenatrice. Passano gli anni e Champion è pronto per entrare nella leggenda: correre - e magari vincere - il Tour de France. Madame Souza e il fedele cane Bruno gli danno il ritmo della scalata più difficile dal tettuccio del furgoncino del Pronto Soccorso, ma qualcosa va storto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Anziana Signora e i Piccioni

L'Anziana Signora e i Piccioni

Un gendarme affamato si veste da piccione per riuscire a sfamarsi

Un film di Sylvain Chomet. Titolo originale LA VIEILLE DAME ET LES PIGEONS. Animazione, durata 24 min. - Francia, Canada 1998.

Un gendarme parigino malnutrito osserva con invidia tutti coloro che sfoggiano grossi panini o la loro stazza corpulenta. Neanche i piccioni sembrano soffrire la fame: quelli che incontra lungo la strada di casa sono così grassi che non riescono a volare. Provengono tutti dalla panchina di un'anziana signora che regala loro grossi arrosti e pietanze succulente. L'uomo inizia a spiare la vecchietta e, indossato un grosso costume da piccione, si reca tutti i giorni alla stessa ora alla casa della signora, che non esita a ingozzarlo con i suoi pranzi. L'uomo inizia a ingrassare, tanto da non riuscire più a togliersi il costume.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 23 settembre
A Quiet Place II
Maternal
Tutti per Uma
Regina
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità