Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 9 luglio 2020

Filmografia di Costanza Quatriglio

Data nascita: 1973, Palermo (Italia)
Sembra mio Figlio
Sembra mio Figlio - Un film di Costanza Quatriglio (2018). In questo film Costanza Quatriglio è regista
1
Sembra mio Figlio

Sembra mio Figlio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Alla ricerca della madre

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Basir Ahnang, Dawood Yousefi, Tihana Lazovic Drammatico, durata 103 min. - Italia, Belgio, Croazia, Iran 2018. Data uscita al cinema: 20/09/2018.

Ismail e Hassan sono due fratelli, migrati dall'Afghanistan all'Italia in tenera età. Quando Ismail ritiene di aver finalmente ritrovato un contatto con la propria madre insiste per vederla, nonostante lei neghi tutto. Di fronte alle difficoltà, decide di recarsi in Pakistan di persona per parlarle.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Zero Hunger Challenge

The Zero Hunger Challenge

La gioia di un bambino che si prende cura di un uovo

Un film di Costanza Quatriglio. Con Leone Alazar Di Biagio, Carolina Niranjan Singh, Masomeh Zamyndoost, Meriam Faidi. Commedia, durata 9 min. - Italia 2015.

In una fattoria alcuni bambini imparano a seminare dalle mani esperte di vecchi contadini. Quando è l'ora di dar da mangiare alle galline, il più piccolo si accorge che un uovo, magicamente, si allontana rotolando. Quando l'uovo si ferma sul ciglio della strada, il piccolo lo raccoglie. Tornato a casa, il bambino costruisce un recinto di sassi e rametti, fa una buca nella terra e semina l'uovo. Di notte lo innaffia con cura e si addormenta accanto al recinto. Al mattino, al risveglio, si accorge che dove ha piantato l'uovo è nata una bella gallina. È tanta la gioia, che la gallina premia il bimbo facendo un altro uovo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni

87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 75 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 23/11/2015.

Un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze: carabinieri, polizia municipale e guardia costiera. L'uomo viene convinto a uscire dall'acqua e a farsi mettere su un'ambulanza, Verrà sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l'ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie. Tutto ciò accade il 31 luglio 2009. Il 4 agosto Francesco Mastrogiovanni morirà nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo della Lucania in provincia di Salerno.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
9x10 Novanta

9x10 Novanta

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

La qualità del documentario, che ragiona sull'impressionante ricognizione del materiale Luce, è nobile e coerente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Documentario, durata 94 min. - Italia 2014.

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto 90 anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con 10 minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Triangle

Triangle

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un film incentrato sui diritti del lavoro e sulla dignità delle donne

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Mariella Fasanella Documentario, durata 63 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 12/02/2015.

New York, 1911. La fabbrica tessile Triangle, situata all'ottavo piano di un grattacielo privo di scale e sistemi antincendio, prende fuoco, e perdono la vita più di 150 operaie, alcune buttandosi dalla finestra, altre soffocate, altre infine carbonizzate. L'incendio avviene di sabato, ma la fabbrica è affollata, giacchè le operaie sono abituate a lavorare sette giorni su sette. Barletta, 2011. Una palazzina crolla trascinando con sé le operaie di una fabbrica di confezioni, tutte precarie pagate "a cottimo", riunite in locali privi di norme di sicurezza. Restano sotto le macerie cinque vittime, una delle quali ha 14 anni ed è la figlia del titolare, lui stesso addetto ad uno dei macchinari dell'azienda.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Con il fiato sospeso

Con il fiato sospeso

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

"Morire di ricerca": un intenso atto di accusa contro la struttura universitaria italiana.

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Alba Rohrwacher, Anna Balestrieri, Michele Riondino, Gaetano Aronica Drammatico, durata 35 min. - Italia 2013.

Stella studia Farmacia all'università. Quando è l'ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L'amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato a una storia vera. 

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Terramatta

Terramatta

* * * - -
(mymonetro: 3,03)

Un racconto del Novecento fatto da un uomo del popolo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Roberto Nobile Documentario, durata 75 min. - Italia 2012.

Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d'archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l'analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall'estrema povertà al boom economico, a un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d'Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il mio cuore umano

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 52 min. - Italia 2009.

Titolo preso a prestito dal romanzo autobiografico della cantante, Il mio cuore umano è un viaggio attraverso i luoghi e le emozioni di Nada Malanima che con generosità e piglio sincero ripercorre la propria vicenda di donna e di artista. Cresciuta nella campagna toscana tra gli anni Cinquanta e Sessanta e divenuta cantante per volontà della madre, Nada quindicenne diventa subito l'icona di una intera generazione. Oggi, con la libertà propria di un'artista che vive un'altra giovinezza, ci racconta quello strappo dal mondo rurale e fa i conti con la vita e le contraddizioni di un mestiere amato profondamente.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il mondo addosso

Il mondo addosso

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Sguardo sui giovani immigrati in Italia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Mohammad Jan Azad, Cosmin Luca Aron Drammatico, durata 90 min. - Italia 2006.

Arrivano da lontano, non hanno ancora diciotto anni e sono soli, hanno fatto tanta strada; tanta strada li attende. La loro casa era in Afghanistan, in Romania, in Moldavia. Per alcuni i legami familiari sono stati spezzati dalla guerra, da altri le famiglie attendono un aiuto finanziario. Le storie di Cosmin, Inga, Mohammad Jan e Josif si intrecciano nell'incertezza dell'oggi e nella fatica di costruirsi un futuro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Raìz - Radici a Capo Verde

Raìz - Radici a Capo Verde

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 50 min. - Italia 2004.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Racconti per l'isola - Appunti di lavoro per un film

Racconti per l'isola - Appunti di lavoro per un film

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 23 min. - Italia 2003.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'isola

L'isola

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La Sicilia dei pescatori nel buon esordio nel lungometraggio della documentarista Costanza Quatriglio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Veronica Guarrasi, Ignacio Ernandes, Marcello Mazzarella, Erri De Luca Drammatico, durata 97 min. - Italia 2003.

Turi e Teresa sono figli di un pescatore che vive e lavora in un'isola siciliana. La loro è una vita semplice e pacifica, fatta di abitudini e fatiche quotidiane: accudire la nonna, pescare, gestire il bar al centro del paese. Ma Turi, ormai, è quasi un uomo e deve iniziare ad uscire in mare con il padre.Questo fatto finirà con il rivoluzionare per sempre i rapporti tra fratello e sorella. Lungometraggio d'esordio di Costanza Quatriglio, trentenne palermitana la quale non dimentica le sue origini documentaristiche e le innerva con una narrazione che sembra rimandare al cinema di matrice iraniana.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La borsa di Helene

La borsa di Helene

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 23 min. - Italia 2002.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'Insonnia di Devi

L'Insonnia di Devi

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 68 min. - Italia 2001.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il bambino Gioacchino

Il bambino Gioacchino

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 25 min. - Italia 2000.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ècosaimale?

Ècosaimale?

Un film di Costanza Quatriglio. Documentario, durata 60 min. - Italia 2000.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità