Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 16 luglio 2020

Filmografia di Sam Mendes

Nome: Samuel Alexander Mendes
54 anni, 1 Agosto 1965 (Leone), Reading (Gran Bretagna)
Revolutionary Road
Revolutionary Road - Un film di Sam Mendes (2008). In questo film Sam Mendes è regista
1
1917

1917

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Il nuovo film diretto da Sam Mendes

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden. Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna 2019. Data uscita al cinema: 23/01/2020.

6 aprile, 1917. Blake e Schofield, giovani caporali britannici, ricevono un ordine di missione suicida: dovranno attraversare le linee nemiche e consegnare un messaggio cruciale che potrebbe salvare la vita di 1600 uomini sul punto di attaccare l'esercito tedesco. Per Blake l'ordine da trasmettere assume un carattere personale perché suo fratello fa parte di quei 1600 soldati che devono lanciare l'offensiva. Il loro sentiero della gloria si avventura su un terreno accidentato, no man's land, trincee vuote, fattorie disabitate, città sventrate, per impedire una battaglia e percorrere più in fretta il tempo che li separa dal 1918.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Spectre - 007

Spectre - 007

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Un messaggio criptico porta l'agente 007 a smascherare una minacciosa organizzazione.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Naomie Harris. Titolo originale Spectre. Spionaggio, durata 148 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 05/11/2015.

La morte sfila per le strade di Città del Messico e dietro la maschera di un teschio. In missione per conto di M, la defunta M che gli ha lasciato un video e un incarico spinoso da risolvere, James Bond sventa un attentato e uccide Marco Sciarra, terrorista legato a SPECTRE, una misteriosa organizzazione criminale e tentacolare. Il suo colpo di testa gli aliena Gareth Mallory, il nuovo M alle prese con pressioni politiche e Max Denbigh, membro del governo britannico che non vede l'ora di mandare in pensione i vecchi agenti dell'MI6 e di controllare con tanti occhi le agenzie del mondo. Congedato a tempo (in)determinato, Bond prosegue la sua indagine contro il parere di Mallory e con l'aiuto dei fedeli Q e Moneypenny.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
National Theatre Live - King Lear

National Theatre Live - King Lear

Sam Mendes dirige Simon Russell Beale nella celebre tragedia shakespeariana

Un film di Sam Mendes. Con Simon Russell Beale Teatro, durata 180 min. - Gran Bretagna 2014. Data uscita al cinema: 24/06/2014.

Shakespeare deriva il materiale per questa sua tragedia dall'antica mitologia britannica. Il vecchio Re Lear, prossimo ad abdicare, decide di dividere il regno tra le tre figlie sulla base dell'amore che sapranno dimostrargli. Le prime due gli offrono altisonanti dichiarazioni di affetto mentre la preferita racconta con estrema sincerità e senza falsa enfasi il suo amore. Irritato, Lear la ripudia. Si renderà però ben presto conto del suo errore, come racconta il Premio Oscar Sam Mendes che torna così al National Theatre di Londra per dirigere Simon Russell Beale nella celebre tragedia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Skyfall

Skyfall

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)

Nuovo capitolo di James Bond diretto da Sam Mendes

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris. Titolo originale Skyfall. Azione, durata 143 min. - USA, Gran Bretagna 2012. Data uscita al cinema: 31/10/2012.

Quando l'ultimo incarico di Bond si conclude tragicamente e viene resa pubblica l'identità di molti agenti sotto copertura in tutto il mondo, l'MI6 viene attaccato, costringendo M a cambiare la sede dell'agenzia. Questi avvenimenti fanno sì che l'autorità e la posizione di M siano contestate da Mallory, il nuovo direttore dell'Intelligence and Security Committee. L'MI6 è minacciato sia dall'esterno che dall'interno e M ha un unico alleato su cui contare, Bond, aiutato solo da un agente sul campo, Eve, incaricato di rintracciare il misterioso e letale Silva, di cui nessuno conosce ancora le vere motivazioni.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
American Life

American Life

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Due trentenni alla ricerca del luogo più adatto per far crescere il loro bambino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O'Hara, Jeff Daniels. Titolo originale Away We Go. Commedia, durata 98 min. - USA, Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

Burt e Verona sono una coppia di vecchia data, sulla trentina, e aspettano un bambino. La gravidanza è arrivata al sesto mese e procede bene, finché la coppia non riceve una notizia improvvisa e sconvolgente: gli eccentrici genitori di Burt, Jerry e Gloria, annunciano all'improvviso che lasceranno il Colorado per trasferirsi altrove. A questo punto, viene a cadere l'unica ragione per cui la giovane coppia aveva deciso di stabilirsi lì. Burt e Verona si trovano di fronte a un interrogativo: dove e vicino a chi dovranno stabilire la loro casa per crescere il bambino in arrivo? Partono così per un viaggio ambizioso, che li porterà a far visita ad amici e familiari, in città diverse, per valutare le possibili opzioni.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Revolutionary Road

Revolutionary Road

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Cronaca di un matrimonio naufragato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins. Titolo originale Revolutionary Road. Drammatico, durata 119 min. - USA, Gran Bretagna 2008. Data uscita al cinema: 30/01/2009.

Revolutionary Hill, 1955. Frank e April Wheeler sono una giovane coppia middle class che coltiva noia e anticonformismo in un sobborgo benestante (e benpensante) di New York. April partecipa con modesti risultati alle recite della filodrammatica locale e Frank indugia in un lavoro ordinario in attesa di "trovare la sua strada" e il suo essere straordinario. Belli e colti, intelligenti e sofisticati, i Wheeler sono ammirati dai più ovvi vicini di casa e da un'inopportuna agente immobiliare. Nel privato, invece, la coppia prova a resistere all'amore finito e ai silenzi infiniti, alle notti bianche e ai bicchieri pieni.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Jarhead

Jarhead

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Mendes ha delle buone idee a livello visivo e riesce a mostrare il lato paradossale e buzzatiano della vicenda

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Jake Gyllenhaal, Jamie Foxx, Peter Sarsgaard, Chris Cooper, Lucas Black. Azione, durata 123 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 17/02/2006.

Jarhead è il soprannome con cui i Marine si chiamano tra di loro. È la storia di Swofford e i suoi compagni che vengono catapultati dalla noia di un campo d'addestramento al deserto infuocato, consumati dal caldo infernale del deserto, dal peso dello zaino e del fucile mai utilizzato, ma soprattutto dall'essere in un paese che non capiscono a combattere una guerra di cui faticano a comprendere il significato.
(Vietato ai minori di 14 anni)

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

I miti

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Paul Newman

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Era mio padre

Era mio padre

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Mendes regala a Tom Hanks il suo primo ruolo da "cattivo"

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Paul Newman, Jude Law, Daniel Craig. Titolo originale Road to Perdition. Drammatico, durata 119 min. - USA 2002. Data uscita al cinema: 13/12/2002.

Illinois, anni '30, gli anni del proibizionismo: il gangster John Rooney ha preso il controllo di tutte le attività illecite. Tra i suoi uomini c'è Michael "l'Angelo" Sullivan: killer spietato ma anche padre di famiglia affettuoso, che nasconde ai figli la sua attività. Una notte, uno dei figli lo segue di nascosto, e assiste a un regolamento di conti della banda di Rooney: i gangster uccideranno la moglie e l'altro figlio di Michael, come avvertimento, perché il piccolo non riveli a nessuno quanto ha visto. Si innesca una reazione a catena, e Sullivan non potrà far altro che ingaggiare una lotta con la malavita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
American Beauty

American Beauty

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Ritratto di un'(a)tipica famiglia americana

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari. Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999.

Arrivato a 42 anni, Lester Burnham non ha più stimoli. Non ama il suo lavoro e non sopporta più la sua famiglia. Una sera l'uomo si sveglia dal suo torpore nel vedere ballare un'amica di sua figlia Jane, Angela, che suscita in lui desideri che pensava ormai persi per sempre. I nuovi stimoli lo spingono a prendersi una rivincita in campo lavorativo e a ritrovare una verve quasi adolescenziale: una rinnovata e insperata vitalità che lo spingerà però presto in una spirale da cui diventerà sempre più faticoso riuscire a riemergere.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità