Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 24 giugno 2021

Filmografia di Wong Kar-wai

64 anni, 17 Luglio 1956 (Cancro), Shangai (Cina)
Un bacio romantico - My Blueberry Nights
Un bacio romantico - My Blueberry Nights - Un film di Wong Kar-wai (2007). In questo film Wong Kar-wai è regista
1
Blossoms

Blossoms

Tre storie a Shangai

Un film di Wong Kar-wai. Con Kris Wu, Hugh Hu Drammatico, - Cina 2021.

L'adattamento dei racconti di Jin Yucheng, ambientati a Shanghai. Le storie vengono narrate nel corso di due linee temporali: dagli anni sessanta alla metà degli anni settanta, la fine della rivoluzione culturale; e dagli anni ottanta all'inizio del XXI secolo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Gucci

Gucci

La storia della famiglia Gucci

Un film di Wong Kar-wai. Con Margot Robbie Drammatico, - USA 2017.

La storia della dinastia Gucci dagli anni '70 agli anni '80. Negli anni '90 il nipote del fondatore Guccio Gucci, Maurizio, prese le redini dell'attività di famiglia e quando stava per ristabilire il marchio con un nuovo stilista, Tom Ford, fu ucciso nel 1995 a colpi di pistola nel suo appartamento di Milano.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Grandmaster

The Grandmaster

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Wong Kar-Wai racconta Ip Man, l'uomo che allenò Bruce Lee

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Ziyi Zhang, Chen Chang, Qingxiang Wang, Tielong Shang. Titolo originale Yi Dai Zong Shi. Biografico, durata 123 min. - Cina, Hong Kong 2013. Data uscita al cinema: 19/09/2013.

La biografia di Ip Man, il famoso esperto di arti marziali che allenò l'adolescente Bruce Lee. Il film racconta il giovane Ip, iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Heshun. Tra le sfide più ardue che Ip sarà chiamato ad affrontare, vi è quella contro Gong Er, la figlia di Gong Yutian, nobile che il giovane ha battuto. La ragazza desidera, infatti, vendicare il padre e riabilitare la reputazione del proprio clan, affrontando la misoginia che la circonda e tentando di mettere a tacere persino l'amore che prova per Ip.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ashes of Time Redux

Ashes of Time Redux

* * * * -
(mymonetro: 4,25)

La versione "reduce" di un grande wuxiapian

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Leslie Cheung, Jacky Cheung, Maggie Cheung, Carina Lau, Tony Chiu-Wai Leung. Titolo originale Ashes of Time Redux. Azione, durata 93 min. - Hong Kong 2008.

In un mitologico jianghu al di là dello spazio e del tempo, Ouyang Feng è un maestro di spada decaduto che vive ritirato nel deserto fra cinismo e solitudine. Abbandonata la spada, svolge ormai solo il ruolo di tramite fra spadaccini mercenari e uomini desiderosi di vendetta. In un ciclo completo delle stagioni dell'Almanacco cinese, passano dalla sua casa l'affascinante cavaliere errante Huang Yaoshi, i due ambigui fratelli Yin e Yang del Clan Murong, uno spadaccino tradito dalla moglie sulla via della cecità e il rozzo e affamato guerriero Hong Qi. Il loro passaggio dà luogo a sanguinosi combattimenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Lady from Shanghai

Wong Kar-wai rivisita Orson Welles

Un film di Wong Kar-wai. Con Rachel Weisz Drammatico, - Cina, Francia 2008.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un bacio romantico - My Blueberry Nights

Un bacio romantico - My Blueberry Nights

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Wong Kar Wai produce ancora vibrazioni, non rinunciando a una ricerca estetica raffinata ma non fine a se stessa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Norah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz. Titolo originale My Blueberry Nights. Sentimentale, durata 111 min. - Francia, Cina, Hong Kong 2007. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A ciascuno il suo cinema

A ciascuno il suo cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un mosaico di letture e spunti sul mondo del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Amos Gitai, Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Theodoros Angelopoulos, Ethan Coen, Ken Loach, Zhang Yimou, Wong Kar-wai, Nanni Moretti, Takeshi Kitano, Abbas Kiarostami, Atom Egoyan, Joel Coen, Manoel de Oliveira, Wim Wenders, Olivier Assayas, Lars von Trier, Michael Cimino, Jane Campion, Claude Lelouch, David Cronenberg, Bille August, Walter Salles, Alejandro G. Iñárritu, Gus Van Sant, Raoul Ruiz, Aki Kaurismäki, Raymond Depardon, Andrey Konchalovskiy, Roman Polanski, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Tsai Ming-liang, Elia Suleiman, Youssef Chahine. Con Isabelle Adjani, Anouk Aimée, Josh Brolin, Jean Cocteau, David Cronenberg. Titolo originale Chacun son cinéma. Documentario, durata 120 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 14/05/2012.

In occasione dei sessant'anni del Festival di Cannes, trentacinque registi provenienti da cinque continenti diversi hanno reso omaggio al cinema attraverso 33 corti, ciascuno della durata di tre minuti. Chacun son cinéma è una moltitudine di opere singole condensate in una celebrazione collettiva, un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guarda allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare. Un viaggio tra passato, presente e futuro della Settima Arte, i ricordi e la fantasia dei più grandi talenti del cinema mondiale.
Il film sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE!, da lunedì 14 maggio a domenica 10 giugno ore 16:00 - 19:00 - 21:30 - 00.00

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
2046

2046

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,77)

Nel 2046 alla ricerca dei ricordi perduti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Maggie Cheung, Tony Chiu-Wai Leung, Li Gong, Ziyi Zhang, Logan Bey, Faye Wong. Fantascienza, durata 120 min. - Cina 2004. Data uscita al cinema: 29/10/2004.

Il protagonista è uno scrittore autore di un misterioso romanzo in cui ci si reca al 2046 per trovare i ricordi perduti. Nessuno è mai tornato da questo luogo tranne lui. Per il quale il numero è la memoria di una stanza di hotel in cui ha vissuto situazioni di cui vuole cambiare il ricordo. Il regista cinese raffina all'eccesso il proprio sguardo disperdendo la tensione emotiva che aveva saputo offrirci in In the Mood for Love. L'azione finisce così per ripercorrere temi a lui cari come l'amore impossibile o la chiusra dei sentimenti in spazi angusti. Manca però il 'sentire forte' sommerso com'è dalla ricerca esasperata della perfezione stilistica che può essere anche un valore in sé ma non deve mai diventare l'unica ragione di un film.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Eros

Eros

* * - - -
(mymonetro: 2,17)

Tre episodi di grande raffinatezza formale per tre grandi autori

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh, Wong Kar-wai. Con Christopher Buchholz, Regina Nemni, Luisa Ranieri, Robert Downey Jr., Alan Arkin. Drammatico, durata 104 min. - Francia, Cina, Italia, USA 2004. Data uscita al cinema: 03/12/2004.

Tre episodi. "La mano" di Wong Kar-wai in cui, nella Shanghai del 1931, un sarto raffinato prova una passione insoddisfacibile per una prostituta raffinata. "Equilibrium" di Steven Soderbergh. Un paziente descrive a un analista un suo sogno erotico mentre costui dalla finestra lancia segnali a qualcuno. "Il filo pericoloso delle cose" di Michelangelo Antonioni. Due donne che hanno avuto un rapporto con lo stesso uomo, si incontrano nude sulla spiaggia di Capalbio. Atteso da tempo a causa di una lunga gestazione giunge sugli schermi "Eros". Vorremmo poter dire 'finalmente' ma non è così. Perché se Wong kar-wai, ormai manierista di se stesso, ci racconta sempre la stessa vicenda ambientandola in tempi diversi ma con grande raffinatezza formale, non altrettanto accade ai suoi compagni di avventura.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In the Mood for Love

In the Mood for Love

* * * * -
(mymonetro: 4,39)

Un amore intenso e irrealizzabile raccontato da Wong Kar-wai

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Drammatico, durata 90 min. - Cina 2000. Data uscita al cinema: 28/04/2021.

Hong Kong, 1962. Chow è il redattore capo di un quotidiano che trasloca con la moglie in un appartamento in cui coabitano nuclei familiari provenienti per lo più da Shanghai. Qui incontra Li-Zhen, anche lei trasferitasi da poco insieme al marito. La donna è segretaria in una ditta di esportazioni mentre il marito viaggia spesso come rappresentante per un'importante ditta giapponese. Anche la moglie di Chow è spesso assente e così tra lui e Li-Zhen si sviluppa un rapporto di intimità che diventa progressivamente amore. Scoprono però che i loro coniugi hanno una relazione e compiono la scelta più difficile.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Happy Together

Happy Together

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

La cronaca di un amore tanto desiderato quanto impervio

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Drammatico, durata 93 min. - Hong Kong 1997. Data uscita al cinema: 11/06/2021.

Yiu-fai e Po-wing viaggiano da Hong Kong a Buenos Aires in cerca di una nuova vita: ma il loro amore sarà un turbinio di tradimenti e riconciliazioni, liti e strappi dolorosi, mentre Fai si arrabatta tra mille lavoretti e Po-wing finisce per prostituirsi. Fai diviene amico di Chang, che probabilmente è interessato a lui sentimentalmente. Attorno alle vite dei tre ruotano le cascate dell'Iguazu e un faro a sud del mondo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Angeli perduti

Angeli perduti

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Un nuovo tuffo nello spleen al neon di Hong Kong, dove amori impossibili e gioie fuggevoli si rincorrono

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Leon Lai, Karen Mok, Michelle Reis, Takeshi Kaneshiro, Charlie Yeung. Titolo originale Duoluo tianshi. Drammatico, durata 90 min. - Hong Kong 1995.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Hong Kong Express

Hong Kong Express

* * * * -
(mymonetro: 4,04)

L'inspiegabile nascita (e fine) dell'amore sotto le luci al neon di Hong Kong

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Takeshi Kaneshiro, Brigitte Lin, Faye Wong, Valerie Chow. Titolo originale Chonqin senlin. Drammatico, durata 98 min. - Hong Kong 1994. Data uscita al cinema: 20/05/2021.

Hong Kong. Due poliziotti senza una compagna. Il primo incontra una bionda vistosa che indossa sempre occhiali scuri. Il secondo non si rende conto che la cameriera di un locale gli riordina l'appartamento in sua assenza. Un storia "minima" raccontata con tutti i segni dell'alienazione e con una grande importanza attribuita al linguaggio metacinematografico e alla presenza degli oggetti. Intorno aleggia, palpabile, la paura dell'annessione alla Cina.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ashes of Time

Ashes of Time

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

Segreti che provengono dal passato

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Leslie Cheung, Brigitte Lin, Maggie Cheung, Carina Lau, Jacky Cheung. Titolo originale Dong Xie Xi Du. Avventura, durata 95 min. - Hong Kong, Cina, Taiwan 1994.

In mezzo a un deserto si trova la dimora di Feng Ou-yang (Leslie Cheung), esperto di arti marziali divenuto sicario a noleggio. Gli fanno visita diversi personaggi, ognuno con le sue storie e le sue bizzarrie: uno spadaccino che sta diventando cieco ed è pronto al suo destino (Tony Leung Chiu-wai), uno spadaccino esuberante in cerca di un'identità (Jackie Cheung), un fratello iperprotettivo e relativa sorella (Brigitte Lin), un fascinoso e solitario individuo che misteriosamente sembra recitare un ruolo in tutte le diverse vicende (Tony Leung Kar-fai). Da questi incontri Ou-yang verrà anche a conoscenza di informazioni relative a un passato, in particolare a una donna (Maggie Cheung), che cerca disperatamente di dimenticare.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Days of Being Wild

Days of Being Wild

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Alla ricerca delle proprie radici

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Leslie Cheung, Andy Lau, Carina Lau, Maggie Cheung, Jacky Cheung. Titolo originale À-fei zheng chuang. Drammatico, durata 95 min. - Hong Kong 1991.

Hong Kong, 1960. Il giovane dissoluto Yuddy seduce e poi abbandona due ragazze - la cassiera Su Li-Zhen e la cantante Mimi - prima di partire per le Filippine alla ricerca della sua vera madre e delle radici che lo possano ancorare alla vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
As Tears Go By

As Tears Go By

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Remake sotto mentite spoglie di Mean Streets per un Wong Kar-wai al debutto ma già talentuoso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wong Kar-wai. Con Andy Lau, Jacky Cheung, Maggie Cheung, Alex Man, William Chang, Tseng Chang. Titolo originale Mongkok Carmen. Drammatico, durata 95 min. - Hong Kong 1988.

Al suo primo film Wong Kar-wai non è ancora autore ma è già protagonista. As Tears Go By è un mix di stili contrastanti ma vibra di tutta la passione che solo il cinema di Hong Kong degli anni '80 sapeva regalare.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità