Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 13 dicembre 2019

Filmografia di Spike Lee

Nome: Shelton Jackson Lee
62 anni, 20 Marzo 1957 (Pesci), Atlanta (Georgia - USA)
Inside Man
Inside Man - Un film di Spike Lee (2006). In questo film Spike Lee è regista

Prince of Cats

La storia di Romeo e Giulietta secondo Tebaldo

Un film di Spike Lee. Con Lakeith Stanfield Titolo originale Prince of Cats. Azione, - USA 2020.

Il classico di Shakespeare "Romeo & Giulietta" viene raccontato seguendo il punto di vista di Tebaldo e la banda dei Capuleti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Nightwatch

Lo spin-off di Spider-Man

Un film di Spike Lee. Avventura, - USA 2019.

Lo spin-off di Spider-Man dedicato al personaggio di Nightwatch, alias Dottor Kevin Trench.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
She's Gotta Have It - Stagione 2

She's Gotta Have It - Stagione 2

Un film di Spike Lee. Con DeWanda Wise, Chyna Layne, Joie Lee, Lyriq Bent, Anthony Ramos. Commedia, durata 30 min. , numero episodi: 10. - USA 2019.

Nola Darling ritorna con le sue avventure e disavventure in quel di Brooklyn.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
BlacKkKlansman

BlacKkKlansman

* * * - -
(mymonetro: 3,37)

Una storia incredibile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold. Biografico, durata 128 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 27/09/2018.

Colorado, anni Settanta. Ron Stallworth entra nel Dipartimento di polizia di Denver dopo la laurea. Fra i suoi primi incarichi c'è quello di infiltrarsi ad un incontro con il leader afroamericano Stokey Carmichael, dove Ron si imbatte in Patrice, una sorta di Angela Davis organizzatrice dell'evento e convinta sostenitrice del movimento di autoaffermazione black. È un risveglio per il giovane uomo che fino a quel momento sembrava non aver prestato troppa attenzione alla propria appartenenza razziale, nè troppo valore al proprio background etnico.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pass Over

Pass Over

Sognando la terra promessa

Un film di Spike Lee, Danya Taymor. Con Blake DeLong, Ryan Hallahan, Jon Michael Hill, Julian Parker Titolo originale Pass Over. Drammatico, durata 74 min. - USA 2018.

Il progetto, che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, porta sugli schermi lo spettacolo teatrale scritto da Antoinette Nwadu e diretto da Danya Taymor. I protagonisti sono due giovani afroamericani che parlano del tempo che passa e dei sogni di un futuro migliore.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
She's Gotta Have It

She's Gotta Have It

La serie tv che rifà il film d'esordio di Spike Lee

Un film di Spike Lee. Con DeWanda Wise, Cleo Anthony, Lyriq Bent, Chyna Layne, Anthony Ramos. Titolo originale She's Gotta Have It. Commedia, durata 30 min. , numero episodi: 20. - USA 2017.

La vita della giovane artista nera di Brooklyn Lola, disinibita e disincantata, che lavora nel mondo della pubblicità e si divide fra tre uomini. La giovane è incerta se scegliere il moralista e violento Jamie, il disoccupato Mars Blackmon o il buppie, ossia un black yuppie (afroamericano con la fissa della carriera) Greer. Riuscirà a scegliere tra uno dei tre pretendenti?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Rodney King

La tragica vicenda di Rodney King

Un film di Spike Lee. Con Roger Guenveur Smith Titolo originale Rodney King. Drammatico, - USA 2017.

La storia dell'uomo al centro del brutale pestaggio della polizia che ha scatenato le rivolte del 1992 a Los Angeles.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
She's Gotta Have It - Stagione 1

She's Gotta Have It - Stagione 1

La serie tv che rifà il film d'esordio di Spike Lee

Un film di Spike Lee. Con DeWanda Wise, Chyna Layne, Joie Lee, Lyriq Bent, Anthony Ramos. Commedia, durata 30 min. , numero episodi: 10. - USA 2017.

Nola è un'artista, vive a Brooklyn, e come tutte le donne della middle class che si rispettino anche lei ha bisogno di un'analista. Non che ritenga di avere davvero un problema: per quanto la sua terapista non sia proprio d'accordo con lei, il fatto di frequentare tre uomini contemporaneamente non le pare certo un segno di squilibrio. Anzi, ritiene che la monogamia sia un'opzione che nessun sano di mente dovrebbe scegliere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Michael Jackson: Off the Wall

Un film di Spike Lee. Documentario, durata 93 min. - USA 2016.

Il nuovo documentario sul re del pop, che racconta di "Off the Wall".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Gold

Gold

Un nuovo capitolo delle ricerche storico-sociali di Lee

Un film di Spike Lee. Con Justin Timberlake Docu-fiction, - USA 2015.

Il film racconterà dello scandalo del 1993 che ha coinvolto la compagnia mineraria Bre-X Mineral Corporation, sulla scoperta di vaste quantità d'oro nella giungla indonesiana.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il sangue di Cristo

Il sangue di Cristo

Un'irrefrenabile sete di sangue

Un film di Spike Lee. Con Stephen Tyrone Williams, Sarah Bramms, Rami Malek, Elvis Nolasco, Thomas Jefferson Byrd. Titolo originale Da Sweet Blood of Jesus. Commedia, - USA 2015.

Quando al dottor Hess Green (Stephen Tyrone Williams) viene introdotto un misterioso artefatto maledetto da un curatore d'arte, Lafayette Hightower (Elvis Nolasco), viene incontrollabilmente attirato da una nuova sete per il sangue che travolge la sua anima. Tuttavia, non è un vampiro. Lafayette soccombe rapidamente alla natura vorace di questa sofferenza che trasforma Hess. Presto la moglie di Lafayette, Ganja Hightower (Zaraah Abrahams), va in cerca del marito e viene coinvolta in una pericolosa storia d'amore con Hess che mette in discussione la natura stessa dell'amore, della dipendenza, del sesso, e dello stato della nostra società apparentemente sofisticata.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Chi-Raq

Chi-Raq

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Spike Lee racconta la città di Chicago

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Teyonah Parris, Samuel L. Jackson, Jennifer Hudson, Wesley Snipes, John Cusack. Drammatico, durata 127 min. - USA 2015.

Il rapper Demetrius Chi-Raq Dupree è a capo di una gang all black che vede in quella capitanata da Cyclops i rivali. Le sparatorie sono all'ordine del giorno ma quando viene uccisa una bambina la situazione cambia. Lysistrata, la compagna di Demetrius, decide, assieme ad un'attivista afroamericana e a un sacerdote, di iniziare uno sciopero del sesso fino a quando le armi non verranno messe al bando. I maschi vengono presi in contropiede e cercano in qualche modo di non arrendersi al diktat anche se sanno di non avere molte speranze di prevalere.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pavarotti & Friends

Pavarotti & Friends

Omaggio al grande tenore italiano

Un film di Luigi Martelli, Stefano Vicario, Spike Lee. Con Luciano Pavarotti, James Brown, Sting, Elton John, Eric Clapton. Titolo originale Pavarotti & Friends. Documentario musicale, durata 70 min. - Italia, USA 2015. Data uscita al cinema: 12/10/2015.

Nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni The Space Cinema celebra una delle figure più importanti della musica mondiale con un evento che ha fatto la storia: Pavarotti & Friends. Ogni anno infatti il famoso tenore ospitava i concerti di "Pavarotti and Friends" nella sua città natale, Modena, duettando con i migliori cantanti del panorama mondiale: Bryan Adams, Andrea Bocelli, Bono, James Brown, Mariah Carey, Eric Clapton, Elton John, Sting, Zucchero, Eurythimics, James Brown, Lionel Richie e tanti altri.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mike Tyson - Tutta la verità

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Mike Tyson Titolo originale Mike Tyson: Undisputed Truth. Commedia, durata 90 min. - USA 2013.

Tratto dalla produzione teatrale "Mike Tyson: Undisputed Truth", il film mostra "Iron Mike" mentre racconta gli alti e i bassi della sua vita, dalla giovinezza travagliata alla carriera nel pugilato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Oldboy

Oldboy

* * - - -
(mymonetro: 2,21)

Il remake firmato Spike Lee del film di Park Chan-wook

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, Samuel L. Jackson, James Michael Imperioli. Drammatico, durata 104 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 05/12/2013. - VM 14

Joe Doucett è un pubblicitario alcolizzato e in declino, che una notte viene misteriosamente rapito e rinchiuso in una stanza d'albergo. La prigionia dura vent'anni, durante i quali il malcapitato viene accusato del brutale omicidio della moglie, si racconta alla figlia attraverso centinaia di lettere, cerca nel proprio passato alla ricerca della persona che potrebbe odiarlo a tal punto da aver progettato tutto questo. Uscito dalla stanza, non sfugge però al ricatto del suo rapitore, il quale lo pone di fronte ad un'ultima sfida: la liberazione in cambio della soluzione dell'enigma legato alla sua identità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Red Hook Summer

Red Hook Summer

Un film di Spike Lee. Con Limary Agosto, Turron Kofi Alleyne, De'Adre Aziza, Daniel Breaker, Jules Brown, Thomas Jefferson Byrd. Titolo originale Red Hook Summer. Drammatico, - USA 2012.

Un ragazzo di Atlanta va a New York per l'estate e conosce il nonno che non aveva mai visto prima. Il ragazzo è annoiato e svogliato, dunque viene spedito a New York per conoscere suo nonno. Quest'ultimo è un predicatore di Brooklyn, severo e molto devoto a Gesù.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bad25

Bad25

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,92)

L'album e l'artista che gli ha dato vita riletti partendo dalle immagini per finire sulla musica

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Michael Jackson Documentario,

Spike Lee, osannato regista afroamericano, pluricandidato agli oscar, arriva a Venezia 69 con un documentario sul re del pop, Michael Jackson. Il film si concentra sull'album Bad e sul relativo tour. Un modo, da parte di Spike Lee, perr celebrare il 25° anniversario della sua pubblicazione.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Nagasaki Deadline

Un film di Spike Lee. Azione, - USA 2012.

Un turnato agente dell'FBI lavora per sventare un complotto terroristico i cui segreti si nascondono nei dettagli dei diversi eventi storici.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Inside Man 2

Inside Man 2

Torna il rapinatore perfetto Dalton Russell

Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Chiwetel Ejiofor Azione, - USA 2010.

Torna il sequel dell'ultimo grande successo di Spike Lee, con tutto il cast, a partire da Denzel Washington a Clive Owen... quale sarà il nuovo piano perfetto di Dalton Russell?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Passing Strange

Passing Strange

Un film di Spike Lee. Con Eisa Davis, Colman Domingo, Chad Goodridge, Rebecca Naomi Jones, Stew, Daniel Breaker. Musical, - USA 2009.

Spike Lee realizza un documentario tratto dal musical di Stew che racconta la storia di un giovane artista afroamericano che, alla fine degli anni 70, lascia Los Angeles e parte per l'Europa alla ricerca di se stesso.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Kobe Doin' Work

Kobe Doin' Work

Pensieri e riflessioni di Kobe Bryant

Un film di Spike Lee. Con Kobe Bryant, Lamar Odom, Tony Parker, Pau Gasol, Michele Tafoya, Phil Jackson, Derek Fisher, Tim Duncan Titolo originale Kobe Doin' Work. Documentario, durata 84 min. - USA 2009.

Il documentario racconta un giorno nella vita del celebre cestista statunitense Kobe Bryant, precisamente il 13 aprile 2008, giorno che vedeva la sfida tra Los Angeles Lakers e San Antonio Spurs. Lo stesso Bryant offre un commento, azione per azione, della partita e delle esclusive riprese negli spogliatoi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Miracolo a Sant'Anna

Miracolo a Sant'Anna

* * - - -
(mymonetro: 2,29)

Rilettura del genere bellico in senso sociale e in memoria del passato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Matteo Sciabordi, John Leguizamo. Titolo originale Miracle at St. Anna. Drammatico, durata 160 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 03/10/2008.

Un film drammatico incentrato sulla tragedia dei soldati americani che combatterono contro i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale nel paesino toscano di Sant'Anna di Stazzema. Toscana 1944. Quattro soldati neri americani della 92^ Divisione "Buffalo Soldiers" dell'esercito americano (la quale è interamente composta da militari di colore) vengono isolati dai commilitoni e si ritrovano in un paesino degli Appennini dopo che uno di loro, Train, ha rischiato di morire per salvare Angelo, un bambino italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Shark - Giustizia a tutti i costi

Shark - Giustizia a tutti i costi

Episodi ben ritmati, sceneggiature ben scritte e una recitazione di Woods determinata ma mai sopra le righe

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Inside Man

Inside Man

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,95)

Ricco nella regia, questo "magic touch" d'autore diverte nel mettere in scena una storia che cita Spillaine e Chandler, immergendoli nella poetica da strada di Spike Lee

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe. Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. Data uscita al cinema: 07/04/2006.

Quattro uomini mascherati da imbianchini fanno irruzione in una banca prendendo in ostaggio una cinquantina di persone. Il detective Keith Frazier è chiamato a negoziare con il capo della banda Dalton Russell, un uomo intelligente che riesce a tenere in scacco le forze di polizia. Improvvisamente compare Madeline White, un'avvocatessa che chiede di parlare con Dalton. Il detective Frazier dovrà rispondere a una serie di interrogativi misteriosi per poter salvare la vita degli ostaggi.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts

When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Katrina, il dramma di New Orleans

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Documentario, durata 255 min. - USA 2006.

Documentario denuncia sui disastrosi danni che l'uragano Katrina ha provocato a New Orleans il 29 agosto 2005, il nuovo film di Spike Lee è strutturato in quattro atti, ognuno riguardante un differente aspetto degli eventi che hanno preceduto e seguito il catastrofico passaggio di Katrina su New Orleans. Come molti che hanno assistito al dramma in televisione, Lee ha dichiarato di essere rimasto scioccato non solo dall'entità del disastro, ma anche dalla lenta e disorganizzata risposta delle unità d'emergenza. Per questo motivo ha scelto di documentare questa moderna tragedia americana in un'opera morale costruita attraverso le testimonianze di persone in tutto il mondo.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità