Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 8 agosto 2020

Filmografia di Mario Martone

60 anni, 20 Novembre 1959 (Scorpione), Napoli (Italia)
Capri-Revolution
Capri-Revolution - Un film di Mario Martone (2018). In questo film Mario Martone è regista
1

Qui rido io

Mario Martone racconta il mito di Eduardo Scarpetta

Un film di Mario Martone. Con Toni Servillo, Cristiana Dell'Anna, Paolo Pierobon, Antonia Truppo, Maria Nazionale. Drammatico, - Italia 2020.

Mario Martone racconta la figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta. Scarpetta, che fu padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, dedicò tutta la sua vita al teatro, realizzando opere che sono diventate dei classici intramontabili, come Miseria e Nobiltà. Ottenne straordinari successi e fu protagonista della celebre disputa con Gabriele D'Annunzio per Il figlio di Iorio, parodia dell'opera del Vate, che fu oggetto di un memorabile processo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il sindaco del rione Sanità

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Dall'omonimo spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Roberto De Francesco, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia. Drammatico, durata 115 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 30/09/2019.

Antonio Barracano, "uomo d'onore" che sa distinguere tra "gente per bene e gente carogna", è "Il Sindaco" del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi "tiene santi" va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Falstaff

Un film di Mario Martone. Opera drammatica, - Italia 2019.

L'ultima e disincantata opera di Verdi, composta sul finire del XIX secolo, è da più di un decennio laboratorio di riflessione sulla storia e la corruzione degli ideali secondo Mario Martone. Ma se nella versione del 2008 per il Teatro degli Champs Elysées prevaleva un ragionamento sulla metafora post-risorgimentale di questa rilettura shakespeariana a firma di Arrigo Boito, dieci anni dopo l'allestimento si aggiorna ancora e il motto finale del giullare Falstaff, "nel mondo tutto è burla", suona sinistro presagio per la scena del presente.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Capri-Revolution

Capri-Revolution

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Storia di un'isola magnetica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro. Drammatico, durata 122 min. - Italia, Francia 2018. Data uscita al cinema: 20/12/2018.

1914. Un gruppo di giovani del nord Europa si unisce in una comunità sull'isola di Capri avendovi trovato il luogo ideale in cui sperimentare una ricerca sulla vita e sull'espressione artistica. Sull'isola abita con la sua famiglia Lucia, una capraia la cui attenzione viene attratta da questi 'strani' individui a cui inizia ad avvicinarsi. Al contempo sull'isola è arrivato un giovane medico condotto portatore di idee che mettono la scienza e l'interventismo al primo posto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Teatro alla Scala di Milano: Andrea Chénier

Un film di Mario Martone. Con Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Luca Salsi Opera lirica, durata 155 min. - Italia 2017.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dert

Dert

Un film di Mario Martone, Stefano Martone. Documentario, durata 62 min. - Italia 2016.

La storia della cooperativa agricola INSIEME e dell'amicizia che l'ha resa possibile, quella tra Rada, Skender e Mario. A vent'anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, DERT si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra ma non è un film sulle vittime e sul dolore. La testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Pastorale Cilentana

Un film di Mario Martone. Con Storico, durata 19 min. - Italia 2015.

Un paesaggio agricolo della metà del XIV secolo. I campi sono coltivati con viti e olivi a perdita d'occhio. In lontananza si intravede una casa: è un'abitazione contadina, semplice ma non povera. La famiglia che la abita è composta da un padre e una madre con un figlio di otto anni, Nino. Sono contadini, possiedono tutto ciò di cui hanno bisogno e niente di più. La loro giornata è scandita dal passare delle ore segnate dai rintocchi delle campane, dal fluire delle stagioni, dal sole che sorge e tramonta, dalla pioggia, dal vento, dal caldo bruciante dell'estate. Nino si sveglia all'alba e porta al pascolo le capre. Attraversa paesaggi arcaici e sublimi, il suo cammino è come un viaggio lunghissimo, un percorso di conoscenza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il giovane favoloso

Il giovane favoloso

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,63)

Leopardi visto da Mario Martone

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco. Biografico, durata 137 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 16/10/2014.

Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798. È un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, uomo che disponeva di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La meditazione di Hayez

La meditazione di Hayez

Un omaggio al grande pittore italiano dell'Ottocento

Un film di Mario Martone. Documentario, durata 6 min. - Italia 2011.

Il regista di Noi credevamo omaggia l'opera del pittore ottocentesco Francesco Hayez. In particolare concentra l'attenzione sul quadro "La meditazione".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Noi credevamo

Noi credevamo

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

Il Risorgimento italiano visto attraverso le vicende di tre ragazzi del Sud affiliati alla Giovine Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Andrea Bosca, Edoardo Natoli. Drammatico, durata 170 min. - Italia, Francia 2010. Data uscita al cinema: 12/11/2010.

Tre ragazzi del sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l'unità d'Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche. Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i "padri della patria", dell'insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l'Italia in cui viviamo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Napoli 24

Napoli 24

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Napoli, tra arte e spazzatura, nostalgia e superstizione, miseria e nobiltà

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ugo Capolupo, Giovanni Cioni, Bruno Oliviero, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Gianluca Iodice, Diego Liguori, Roberta Serretiello, Luca Martusciello, Pietro Marcello, Nicolangelo Gelormini, Guido Lombardi (III), Mariano Lamberti, Andrej Longo, Stefano Martone, Luigi Carrino, Fabio Mollo, Mario Spada, Andrea Canova, Lorenzo Cioffi, Massimiliano Pacifico, Marcello Sannino, Francesca Cutolo, Federico Mazzi, Vincenzo Cavallo, Gianluca Loffredo, Daria D'Antonio, Corrado Costetti. Documentario, durata 75 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 11/05/2012.

Tre minuti ciascuno per uno sguardo sulla città di Napoli: questo è il punto di partenza per l'opera collettiva di ventiquattro registi. Una pluralità di sguardi che racconta una metropoli dove convivono tradizione e avanguardia, superstizione e cosmopolitismo. A ispirarli, persone, luoghi e atmosfere di una città naufraga tra sogno e realtà, e che pare perdersi tra poli opposti, molteplici identità e un'irrimediabile complessità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'odore del sangue

L'odore del sangue

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Da Parise una storia di erotismo, decadenza e perversione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Michele Placido, Fanny Ardant, Giovanna Giuliani, Sergio Tramonti, Antonia Iaia. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004.

Carlo e Silvia sono separati ma conservano un rapporto molto intimo. Lui ha una giovane fidanzata nel paese di campagna dove si è ritirato, lei abita la casa di Roma consumando occasionali rapporti con amanti passeggeri. Un giorno Silvia si invaghisce di un ragazzo molto giovane, un neonazista violento e incolto, prepotente, dedito soltanto al "culto della forza". La relazione tra i due turba Carlo, che si riaccende di gelosia per la moglie. Torna Martone dopo sei anni di assenza dal grande schermo, e lontano dalla sua Napoli, con un film che "odora di sangue" proprio come suggerisce il titolo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

I dieci comandamenti

Un film di Mario Martone. Teatro, durata 135 min. - Italia 2001.

La ripresa filmica firmata da Mario Martone de I dieci comandamenti, leggendario decalogo di Raffaele Viviani, nella versione messa in scena dallo stesso Martone a Napoli, nel quartiere popolare su cui si affacciava casa Viviani. Ha dichiarato il regista: «Il teatro di Viviani non è borghese, si svolge per strada, con protagonista il popolo, ed è fatto di testi e musiche. Scritto nel '44, durante il bombardamento di Napoli, I dieci comandamenti è la risposta a Napoli milionaria di Eduardo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Una disperata vitalità

Un film di Mario Martone. Documentario, durata 60 min. - Italia 1999.

Il regista riprende a teatro Laura Betti che legge le più belle liriche di Pier Paolo Pasolini, dando con le mani, la voce e le parole, ritmo ed unità all'opera. Lo spettacolo è stato messo in scena in occasione dell'assegnazione dei Premi Pasolini 1996- 98 al Piccolo Teatro di Milano il 12 dicembre 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Teatro di guerra

Teatro di guerra

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I vesuviani

I vesuviani

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore molesto

L'amore molesto

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Una donna alla ricerca della verità sul suo presente e sul passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa, Peppe Lanzetta. Drammatico, durata 104 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 19/11/2018.

Amalia, una sessantenne separata dal marito, viene trovata morta con indosso solo un reggiseno troppo ricercato per lei. La figlia Delia, che vive a Bologna, torna a Napoli per indagare sulla morte della madre. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi giorni di Amalia, a partire dall'ultima telefonata ricevuta, Delia si trova a ripercorrere la propria vita. Ricorda la madre bellissima e contesa dagli uomini ma, soprattutto, vede tornare alla luce un doloroso passato rimosso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Miracoli - Storia per corti

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Rasoi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Morte di un matematico napoletano

Morte di un matematico napoletano

* * * * -
(mymonetro: 4,18)

Ultimi giorni nella vita di Renato Caccioppoli

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Toni Servillo. Drammatico, durata 108 min. - Italia 1992.

Pretenzioso e trascurabile, è diventato un "caso" per molta critica e ha vinto il Premio Speciale della giuria a Venezia. Doveva essere la biografia di Caccioppoli, un grande e innovativo matematico napoletano, ma fino all'inaugurazione della Mostra tutto era stato tenuto sul generico. Il vasto pubblico che ignora ciò che ha rappresentato il personaggio in questione lo vede come un ubriacone, disilluso e autore di frasi di ingenua saggezza (gemme sparse per annebbiare il giudizio critico). Bravo l'attore Carlo Cecchi (anche se recita teatralmente) e brava Anna Bonaiuto (che si vede troppo poco).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità