Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 15 dicembre 2019

Filmografia di Krzysztof Pieczynski

62 anni, 27 Marzo 1957 (Ariete)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Il ritratto negato
Il ritratto negato - Un film di Andrzej Wajda (2016).
1
Il ritratto negato

Il ritratto negato

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,63)

La storia di Wladyslaw Strzeminski

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrzej Wajda. Con Boguslaw Linda, Aleksandra Justa, Bronislawa Zamachowska, Zofia Wichlacz, Krzysztof Pieczynski. Titolo originale Powidoki. Biografico, durata 98 min. - Polonia 2016. Data uscita al cinema: 11/07/2019.

Nella Polonia del 1948 l'artista e teorico dell'arte Władysław Strzemiński gode di fama e rispetto sia in patria che all'estero. Nella città natale di Łódź è docente all'Accademia di Belle Arti, membro dell'Unione degli Artisti e fondatore del Museo cittadino di Arte Moderna. Ha una figlia ancora bambina ma sveglia, una moglie gravemente malata in ospedale e una squadra di allievi adoranti. Il destino gli ha regalato un immenso talento artistico e uno spirito libero, ma gli ha portato via sia una gamba che un braccio. L'infermità non gli impedisce comunque la produzione di tele, così come il perfezionamento della teoria dell'Unionismo, di cui è il cofondatore. Ad ostacolarlo senza tregua è invece la radicalizzazione del comunismo, alla quale l'artista si oppone fino alla morte.


Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il grano della verità

Un film di Borys Lankosz. Con Robert Wieckiewicz, Jerzy Trela, Magdalena Walach, Aleksandra Hamkalo, Joanna Sydor. Thriller, durata 112 min. - Polonia 2015.

Un noto procuratore, Tadeusz Szacki, parte da Varsavia lasciandosi alle spalle il suo passato e la possibilità di fare carriera nella capitale. Si trasferisce a Sandomierz, una pittoresca cittadina nel sud-est della Polonia. Divorziato da poco, spera di poter ricominciare una nuova vita. Ma arrivando sul posto viene subito incaricato di condurre l'inchiesta sull'omicidio di una giovane donna. Inizialmente riservato e diffidente verso il nuovo ambiente di vita e di lavoro, si impegna sempre di più nel compito affidatogli, che appare tanto difficile quanto misterioso. Infatti il modo in cui la vittima è stata assassinata fa pensare a un omicidio rituale, cosa che pone la trama del film nel contesto dei rapporti tra polacchi ed ebrei. Le indagini portano il procuratore alla scoperta di altri crimini avvolti nel mistero e nascosti dallo scorrere del tempo, in un'atmosfera di antisemitismo non solo relegato nella storia, ma presente anche tra gli abitanti della odierna Sandomierz.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Jack Strong

Jack Strong

Un film di Wladyslaw Pasikowski. Con Marcin Dorocinski, Maja Ostaszewska, Patrick Wilson, Dimitri Bilov, Dagmara Dominczyk. Azione, durata 128 min. - Polonia 2014.

Durante la guerra fredda, il colonnello Ryszard Kuklinski, affermata spia polacca, mette la CIA a conoscenza dei segreti del blocco comunista senza timore di affrontare la legge marziale del suo paese. Così facendo, da dentro il sistema, intraprende una personale battaglia contro un regime in cui ha smesso di credere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La stanza dei suicidi

La stanza dei suicidi

Il suicidio ai tempi di internet

Un film di Jan Komasa. Con Jakub Gierszal, Roma Gasiorowska, Agata Kulesza, Krzysztof Pieczynski, Bartosz Gelner. Titolo originale Sala samobójców. Drammatico, durata 110 min. - Polonia 2011.

Dominik è figlio di un matrimonio basato sull'ambizione e sulla ricerca del successo, quello tra l'imprenditore Andrzej e Beata. Mancano solo cento giorni prima che Dominik consegua il diploma e lasci la più rinomata scuola locale, ma una serie di esperienze umilianti con un altro studente sconvolge la sua vita. Quando poi Dominik legge i commenti su di lui, che i compagni di classe hanno postato su un social network, perde autostima, motivazioni e concentrazione. Non sopporta l'idea di tornare in classe, e si rifugia nel mondo virtuale di internet. In rete, nascosto dietro uno pseudonimo, fa la conoscenza di Sylwia, che gli confida di volersi togliere la vita e lo presenta agli amici della "suicide room", una chat per persone che hanno la sua stessa tendenza autodistruttiva. Dominik si fa trascinare da Sylwia in un gioco che si rivelerà molto pericoloso.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Entanglement

Entanglement

Jacek Bromski costruisce con sapienza un intrigo pieno di suspense

Un film di Jacek Bromski. Con Maja Ostaszewska, Marek Bukowski, Piotr Adamczyk, Danuta Stenka, Andrzej Seweryn. Poliziesco, durata 123 min. - Polonia 2011.

In un castello immerso nel verde nei dintorni di Cracovia lo psicoterapeuta Cezary Rudzki conduce una terapia di gruppo. Al mattino uno dei pazienti viene ritrovato in una pozza di sangue con un coltello conficcato in pieno volto... Constable Smolar e il procuratore Agata Szacka arrivano sulla scena del crimine. E scoprono di avere nel loro passato qualcosa in comune.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Fallout

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità