Dizionari del cinema
Quotidiani (2)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 13 luglio 2020

Filmografia di David Cronenberg

Nome: David Paul Cronenberg
77 anni, 15 Marzo 1943 (Pesci), Toronto (Canada)
1
Clifton Hill

Clifton Hill

Un passato incancellabile

Un film di Albert Shin. Con Tuppence Middleton, Hannah Gross, Marie-Josée Croze, Eric Johnson, David Cronenberg. Titolo originale Clifton Hill. Drammatico, durata 100 min. - Canada 2019.

Una giovane e problematica ragazza fa ritorno nella città natale nei pressi delle cascate del Niagara. Qui, il ricordo di un rapimento di molto tempo prima finirà per intrappolarla velocemente.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
William S.Burroughs: A Man Within

William S.Burroughs: A Man Within

La controversa figura dello scrittore della beat generation

Un film di Yony Leyser. Con Fred Aldrich (II), Laurie Anderson, Bill Ayers, Amiri Baraka, Jello Biafra. Documentario, durata 74 min. - USA 2010.

Il film indaga la vita del leggendario scrittore della beat generation americana: William S. Burrough. Omosessuale, tossicodipendente, spacciatore, si è comunque sposato due volte: la prima, con una donna ebrea, al solo fine di farle ottenere il visto per gli Stati Uniti; la seconda volta, con una amica con la quale condivideva la passione per le droghe. Il loro rapporto finì però nella tragedia, perché William mentre armeggiava con una pistola, sparò e uccise la moglie. Il figlio da lei avuto venne affidato ai genitori dello stesso Burroughs, mentre lui iniziò a viaggiare tra l'America Latina, l'Africa e il Marocco. Qui, a Tangeri, scrisse il romanzo che lo ha reso celebre, Il pasto nudo (1958), uno degli ultimi libri ad essere stati messi al bando dal governo degli Stati Uniti, da cui poi nel 1991 è stato tratto l'omonimo film di David Cronenberg. Solo nel 1966 i giudici annullarono questa sentenza, stabilendo che il libro aveva un'importanza sociale. Il documentario affronta la controversa figura dello scrittore, raccontando le inquietudini e la genialità che lo hanno sempre contraddistinto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A ciascuno il suo cinema

A ciascuno il suo cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un mosaico di letture e spunti sul mondo del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bille August, David Cronenberg, Claude Lelouch, Jane Campion, Michael Cimino, Lars von Trier, Olivier Assayas, Wim Wenders, Manoel de Oliveira, Joel Coen, Atom Egoyan, Abbas Kiarostami, Raoul Ruiz, Gus Van Sant, Takeshi Kitano, Nanni Moretti, Zhang Yimou, Roman Polanski, Youssef Chahine, Ken Loach, Ethan Coen, Theodoros Angelopoulos, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Amos Gitai, Walter Salles, Alejandro G. Iñárritu, Aki Kaurismäki, Elia Suleiman, Raymond Depardon, Andrey Konchalovskiy, Wong Kar-wai, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Tsai Ming-liang. Con Isabelle Adjani, Anouk Aimée, Josh Brolin, Jean Cocteau, David Cronenberg. Titolo originale Chacun son cinéma. Documentario, durata 120 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 14/05/2012.

In occasione dei sessant'anni del Festival di Cannes, trentacinque registi provenienti da cinque continenti diversi hanno reso omaggio al cinema attraverso 33 corti, ciascuno della durata di tre minuti. Chacun son cinéma è una moltitudine di opere singole condensate in una celebrazione collettiva, un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guarda allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare. Un viaggio tra passato, presente e futuro della Settima Arte, i ricordi e la fantasia dei più grandi talenti del cinema mondiale.
Il film sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE!, da lunedì 14 maggio a domenica 10 giugno ore 16:00 - 19:00 - 21:30 - 00.00

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Resurrection

Resurrection

* * - - -
(mymonetro: 2,06)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Last Night

Last Night

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

L'ultima notte prima della fine del mondo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Don McKellar. Con Don McKellar, Sandra Oh, Sarah Polley, David Cronenberg, Callum Keith Rennie. Fantascienza, durata 90 min. - Canada 1998.

Il 31 dicembre 1999, a Toronto, personaggi diversi vivono a modo loro l'ultima notte prima della fine del mondo, annunciata per mezzanotte: alcuni in famiglia, il protagonista deciso a restare solo sul suo terrazzo, il direttore della compagnia del gas a ringraziare i suoi clienti, molti a festeggiare nelle piazze. Segmento canadese del progetto Arte Il 2000 visto da... con lo stesso Don McKellar, Sandra Oh e David Cronenberg, una storia scandita dalle ore, che alterna tensione e umanità.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Stupids

The Stupids

* - - - -
(mymonetro: 1,46)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Landis. Con Tom Arnold, Jessica Lundy, Bug Hall, Alex Mc Kenna, Mark Metcalf. Comico, durata 90 min. - USA 1996.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Da morire

Da morire

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

La parabola sardonica di Suzanne Stone, drogata di successo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gus Van Sant. Con Matt Dillon, Nicole Kidman, Illeana Douglas, Joaquin Phoenix, Casey Affleck. Titolo originale To Die for. Commedia, durata 110 min. - USA 1995. Data uscita al cinema: 22/09/1995.

Suzanne Stone è una bionda e bella ragazza di Little Hope con un sogno nel cassetto: sfondare in televisione. Sposatasi all'adorante Larry Maretto, figlio di un ristoratore italo-americano in odore di mafia, si risolve a farlo fuori nel momento in cui l'uomo avanza la richiesta di un figlio e di una vita borghese e provinciale, inconcepibile ostacolo sulla strada di Suzanne per il successo. Sfruttando il suo potere di seduzione su tre adolescenti complessati, la Barbie killer mette a segno il suo colpo, ma non tutto va secondo i piani.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cabal

Cabal

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clive Barker. Con Craig Sheffer, Anne Bobby, David Cronenberg, John Agar Titolo originale Nightbreed. Fantastico, durata 110 min. - Gran Bretagna 1989.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mosca

La mosca

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

La metamorfosi kafkiana affrontata da Cronenberg in versione orrorifica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Cronenberg. Con Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz, Joy Boushel, Leslie Carlson. Titolo originale The Fly. Horror, durata 95 min. - USA 1986. - VM 14

Alle soglie del premio Nobel lo scienziato Brundle, specializzato in genetica, fa una scoperta sensazionale, il teletrasporto della materia attraverso un telepod, una specie di cilindro. La giornalista Veronica Quaife assiste attonita all'esperimento con una calza, ma Brundle tenta l'esperimento su se stesso. Scomparso infatti da un cilindro, appare nell'altro. Ma sfortuna vuole che una mosca vi si sia infilata con lui. In tal modo i codici genetici dei due impazziscono e provocano una mutazione dell'uomo in mosca. Progressivamente egli diviene un mostro con muscoli a brandelli che si nutre e si arrampica come una mosca.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutto in una notte

Tutto in una notte

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Landis. Con Irene Papas, Michelle Pfeiffer, Jeff Goldblum, David Cronenberg Titolo originale Into the night. Commedia, durata 115 min. - USA 1985.

Protagonista è il simpatico Jeff Goldblum ( Il grande freddo, La mosca) nei panni di un eroe un po' sfortunato che incontra una bella sconosciuta in fuga. I due, per tutta la notte, se la dovranno vedere con una serie di malintenzionati. In questo film di Landis ( The Blues Brothers) hanno partecipato attori e registi famosi: Dan Aykroyd, Roger Vadim, David Bowie, Don Siegel, David Cronenberg e Lawrence Kasdan. Un poliziotto umanitario riporta ordine e buon senso in un penitenziario-lager dove i detenuti si sono ribellati sanguinosamente ai metodi crudeli dei secondini.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità