Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 giugno 2019

Filmografia di Leonardo DiCaprio

Nome: Leonardo Wilhelm DiCaprio
44 anni, 11 Novembre 1974 (Scorpione), Los Angeles (California - USA)
Titanic
Titanic - Un film di James Cameron (1997). In questo film Leonardo DiCaprio interpreta Jack Dawson
Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon

Il primo importante caso risolto dall'FBI

Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio Drammatico, - USA 2020.

Ambientato nel 1920, il film racconta la storia dei misteriosi omicidi della tribù indiana Osage in Oklahoma, zona caratterizzata dalla presenza abbondante di petrolio. Il caso venne affidato a una nuova emergente agenzia, che lotta contro la corruzione per risolvere il caso.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
C'era una volta a... Hollywood

C'era una volta a... Hollywood

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

Canto malinconico di un autore romantico che crede nel potere del cinema e sa reinventarne la storia

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Quentin Tarantino. Con Margot Robbie, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning, Timothy Olyphant. Titolo originale Once Upon a Time in Hollywood. Drammatico, durata 161 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 19/09/2019.

Los Angeles del 1969. L'attore televisivo Rick Dalton e la sua storica controfigura Cliff Booth cercano di farsi strada in una Hollywood che ormai non riconoscono più. Diverse linee narrative per un tributo all'ultimo periodo dell'età d'oro di Hollywood.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

La vita del genio italiano Leonardo da Vinci

Con Leonardo DiCaprio Biografico, - USA 2018.

La storia di Leonardo da Vinci raccontata nel libro di Walter Isaacson, diventa un film. Isaacson ha raccolto informazioni sull'ingegnere, pittore e scienziato italiano studiando i diari e i taccuini di appunti. Leonardo DiCaprio, oltre a vestire i panni di Leonardo Da Vinci, sarà anche uno dei produttori del lungometraggio con la sua Appian Way.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Roosevelt

Un biopic dedicato al presidente USA Roosevelt

Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio Titolo originale Roosevelt. Biografico, - USA 2018.

Il film racconta la storia di Franklin Delano Roosevelt, il presidente degli Stati Uniti d'America che salì al potere a soli 42 anni dopo l'assassinio di William Mckinley.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Black Hand

The Black Hand

Joe Petrosino, poliziotto in lotta contro il crimine

Con Leonardo DiCaprio Thriller, - USA 2017.

Adattamento cinematografico del libro di Stephan Talty, The Black Hand racconta la battaglia di Joe Petrosino, un poliziotto di New York, contro il crimine organizzato agli inizi del '900. DiCaprio interpretarà Petrosino e produrrà il film con la sua Appian Way.
Il titolo si riferisce al simbolo lasciato dal crimine organizzato per le strade di New York dopo aver commesso rapine, estorsioni e altri atti di violenza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Spielberg

Spielberg

Un documentario dedicato al cineasta Steven Spielberg

Un film di Susan Lacy. Con Leonardo DiCaprio, Christian Bale, Tom Hanks, Liam Neeson, Harrison Ford. Titolo originale Spielberg. Documentario, durata 147 min. - USA 2017.

La vita e la carriera del cineasta Steven Spielberg raccontato dalle persone della sua famiglia, compresi i suoi genitori, e dagli artisti che hanno lavorato con lui: Francis Ford Coppola, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Tom Hanks, John Williams, Janusz Kaminski, Leonardo DiCaprio e tanti altri. Steven Spielberg ha costruito un catalogo impareggiabile di film rivoluzionari nel corso di quasi cinquant'anni. In questo documentario, Spielberg si sposta davanti alla macchina da presa e si confida sulle sue principali influenze e motivazioni, mentre condivide storie inedite su alcuni dei suoi film piu` importanti. Rivisitando una filmografia straordinariamente varia, il documentario rivela come le esperienze di Spielberg abbiano nutrito il suo lavoro e lo abbiano modificato nel tempo, mettendo in evidenza i temi ricorrenti delle sue opere: il distacco, la riconciliazione, il patriottismo, l'umanita`, la meraviglia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Crowded Room

The Crowded Room

Leonardo DiCaprio nei panni di un uomo affetto da 24 personalità multiple

Con Leonardo DiCaprio Drammatico, - USA 2017.

The Crowded Room, progetto rimasto in sospeso alla New Regency per un decennio, adatta per il grande schermo il libro di Daniel Keyes. Si racconta la storia di Billy Milligan, un uomo affetto da 24 personalità multiple. Durante un processo per rapina e stupro di tre donne al campus dell'Ohio State University, Milligan si dichiarò affetto da infermità mentale e riuscì a dimostrare che due delle sue personalità, la lesbica Adalana e il comunista iugoslavo Ragen, avevano commesso i reati senza che lui ne fosse consapevole. Per questo fu assolto. Leonardo DiCaprio ha dichiarato che aspetta dal 1997 di interpretare questo ruolo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Devil in the White City

The Devil in the White City

Pericolosi esperimenti

Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio Titolo originale The Devil in the White City. Thriller, - USA 2016.

Tratto dal libro di Erik Larson, il film racconta la storia del dottor Holmes, che nel 1983 a Chicago ha ucciso un numero imprecisato di persone per compiere esperimenti medici e per vendere i loro corpi. Il protagonista sarà interpretato da Leonardo DiCaprio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Before the Flood

Before the Flood

Leonardo DiCaprio dalla parte dell'ecosistema

Un film di Fisher Stevens. Con Bill Clinton, Leonardo DiCaprio, John Kerry, Barack Obama Titolo originale Before the Flood. Documentario, durata 93 min. - USA 2016.

L'attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, attivista ecologista e messaggero di pace delle Nazioni Unite, intervista persone che provengono da nazioni sviluppate o in via di sviluppo per fare il punto su ciò che può rendere le istituzioni ecocompatibili. Il documentario, prodotto anche da Martin Scorsese, vuole dimostrare come la società può impedire la scomparsa delle specie in via di estinzione, la distruzione degli ecosistemi e l'eliminazione delle comunità indigene.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Audition

The Audition

DiCaprio vs De Niro per una parte da protagonista

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Martin Scorsese, Rodrigo Prieto. Titolo originale The Audition. Commedia, durata 16 min. - USA 2015.

Il regista Martin Scorsese sta cercando il protagonista del suo prossimo film. Convoca così gli attori Robert De Niro e Leonardo DiCaprio in un casinò di Macao. Qui, i due divi scoprono di essere stati chiamati per la stessa parte e di dover convincere Scorsese ad assegnargli la parte.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Revenant - Redivivo

Revenant - Redivivo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,91)

Un'odissea leggendaria tra la lotta per la sopravvivenza e la volontà di vendicarsi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alejandro González Iñárritu. Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Forrest Goodluck. Titolo originale The Revenant. Avventura, durata 156 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 16/01/2016.

Sono gli anni Venti del diciannovesimo secolo. Soldati, esploratori, cacciatori di pelli, mercenari solcano i territori ancora sconosciuti d'America per trarne profitto. Glass è l'uomo che meglio di tutti i suoi compagni di spedizione conosce la terra impervia in cui si sono inoltrati. Il suo compito è riportare la compagnia al forte e tutto ciò che lo preoccupa è proteggere suo figlio, un ragazzo indiano. Lo scontro con un grizzly lo lascia in condizioni prossime alla fine. Il più arrogante della compagnia, Fitzgerald, si offre di restare per dargli sepoltura, ma lo tradisce orribilmente. La volontà di vendicarsi rimetterà in piedi Glass e darà inizio ad un'odissea leggendaria.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Road Home

Un film di Scott Cooper. Con Leonardo DiCaprio Thriller, - USA 2015.

La Warner Bros. ha acquistato i diritti del nuovo romanzo di Michael Armour, "The Road Home", un dramma ambientato durante la depressione. Si racconta la storia di Creek, una allevatore della costa centrale della California segnato dalla guerra che si trova invischiato in uno scandalo quando gli viene chiesto di indagare sul brutale omicidio di un uomo del posto, un caso che la polizia locale ha nascosto fino a questo momento.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Rasputin

Con Leonardo DiCaprio Biografico, - USA 2015.

La storia del monaco russo Grigori Rasputin, vissuto nel XX secolo, noto per le sue particolari capacità curative e per la conoscenza delle arti magiche.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Mean Business On North Ganson Street

Due detective degradati rivoluzionano il distretto di Victory

Con Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx Thriller, - USA 2015.

Un detective in disgrazia si trasferisce in una città del Missouri, dove fa squadra con un altro agente in disgrazia, per combattere il crimine. Quando gli agenti di polizia della città cominciano ad essere giustiziati uno dopo l'altro, i due cominciano a credere che ci sia qualcuno là fuori che ha iniziato una guerra contro l'autorità locale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Wilson

Con Leonardo DiCaprio Biografico, - USA 2014.

Warner Bros. è nelle fasi iniziali per le trattative di acquisto di Wilson, la nuova biografia del 28° presidente degli Stati Uniti, scritta da A. Scott Berg. Il libro offre una descrizione eroica di Wilson, ed enfatizza le sue conquiste progressiste, come la creazione della Federal Reserve, e la sua crociata per il supporto del trattato di Versailles e della Lega delle Nazioni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Satori

Satori

Adattamento del best seller di Don Winslow

Con Leonardo DiCaprio Thriller, - USA 2014.

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Don Winslow. La sceneggiatura è stata affidata all'autore stesso del romanzo insieme a Shane Salerno (che collaborò ad Armageddon), mentre i panni del protagonista Nikolaj Hel dovrebbero essere indossati da Leonardo DiCaprio.
Si tratta di una spy story ambientata nel secondo dopoguerra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

DiCaprio ancora al servizio di Scorsese

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler. Biografico, durata 180 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 23/01/2014. - VM 14

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il grande Gatsby

Il grande Gatsby

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Un cast di stelle per una tragica storia d'amore ambientata nella New York degli anni Venti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Baz Luhrmann. Con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher. Titolo originale The Great Gatsby. Drammatico, durata 142 min. - Australia, USA 2013. Data uscita al cinema: 16/05/2013.

Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Legacy Of Secrecy

Un film di David O. Russell. Con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro Drammatico, - USA 2013.

Basato sul libro omonimo di Lamar Waldron e Thom Hartmann, il film Legacy Of Secercy racconta la storia di un informatore dell'FBI, Jack Van Laningham, che in una lunga e pericolosa missione sotto-copertura divenne il confidente del padrino Carlos Marcello che governò il crimine organizzato in Louisiana e nella maggior parte del Texas per diversi decenni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Django Unchained

Django Unchained

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,70)

L'esordio nel western di Tarantino é un chiaro omaggio al cinema di Corbucci,

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Quentin Tarantino. Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington. Titolo originale Django Unchained. Western, durata 165 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 17/01/2013.

Ambientato nel Sud degli Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra civile, il film vede protagonista il premio Oscar Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con l'ex padrone lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz. Quest'ultimo è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle e solo l'aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle, vivi o morti. Il successo dell'operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda, la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Rise of Theodore Roosevelt

Con Leonardo DiCaprio Biografico, - USA 2011.

Gli anni della formazione del 26° Presidente degli Stati Uniti, da quando era un privilegiato politico di New York a quando diventò il comandante dei Rough Riders durante la guerra Spano-Americana.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

The Chancellor Manuscript

Un film di Marc Forster. Con Leonardo DiCaprio Drammatico, - USA 2011.

La storia riguarda un autore di nome Peter Chancellor che scrive un romanzo sui tipi di politici che vengono ricattati per alterare la politica nazionale. Il suo manoscritto viene scoperto da degli operatori che pensano erroneamente che abbia scoperto la loro trama.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
J. Edgar

J. Edgar

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Parabola morale e umana di Edgar Hoover, il capo dell'FBI

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench. Biografico, durata 137 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 04/01/2012.

Nominato capo dell'FBI dal Presidente Calvin Coolidge, J. Edgar Hoover è un giovane uomo ambizioso nell'America proibizionista. Figlio di un padre debole e di una madre autoritaria, Edgar è ossessionato dalla sicurezza del Paese e dai criminali che la minacciano a suon di bombe e volantini. Avviata una lotta senza esclusione di colpi contro bolscevichi, radicali, gangster e delinquenti di ogni risma, il direttore federale attraversa la storia americana costruendosi una reputazione irreprensibile e inattaccabile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Inception

Inception

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,67)

Tra sogno e realtà, un sapiente distillato delle alchimie più segrete del cinema

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christopher Nolan. Con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page. Azione, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2010. Data uscita al cinema: 24/09/2010.

Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Hubble 3D

Hubble 3D

Un film di Toni Myers. Con Gregory C. Johnson, Michael T. Good, John M. Grunsfeld, Scott D. Altman, Michael J. Massimino. Documentario, - Canada 2010.

Il documentario scritto e diretto da Toni Myers sull'Hubble.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità