Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 11 agosto 2020

Filmografia di Roberto Nobile

72 anni, 11 Novembre 1947 (Scorpione), Verona (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Ameluk
Ameluk - Un film di Mimmo Mancini (2015). In questo film Roberto Nobile interpreta Don Nicola
Abbi fede

Abbi fede

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

La seconda regia di Pasotti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Pasotti. Con Claudio Amendola, Giorgio Pasotti, Robert Palfrader, Gerti Drassl, Aram Kian. Commedia, - Italia, Austria 2020.

Adamo, energumeno con tanto di croce celtica tatuata sul cranio rasato, viene inviato forzatamente verso una parrocchia sperduta nel cuore delle montagne altoatesine. Presso la parrocchia sono "ospiti" anche Khali, ex terrorista islamico, Gustav, ex campione di sci austriaco condannato per violenza carnale, e Sara, single incinta. A sovrintendere il quartetto c'è Don Ivan, un prete con un passato tragico deciso a negare l'evidenza delle mille sventure a lui capitate, come un moderno Giobbe, e a tramutare in positivo anche la realtà dei suoi "protetti", convinto che il Bene abbia sempre la meglio sul Male. Un atteggiamento che suscita l'irritazione di Adamo, criminale incallito che della vita vede solo l'aspetto negativo. Quale dei due avrà la meglio sull'altro?

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Commissario Montalbano - Un diario del '43

Il Commissario Montalbano - Un diario del '43

Il Commissario Montalbano fa i conti con il passato

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Dominic Chianese, Sonia Bergamasco. Giallo, durata 111 min. - Italia 2019.

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell'estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all'indomani dell'8 settembre 1943, una strage. Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall'aria arzilla, un certo John Zuck. L'uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli USA e di farsi li` una vita. Tornato a Vigata ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se puo` aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. Il giorno dopo l'incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei piu` ricchi imprenditori della citta`, viene trovato morto. Qualcuno l'ha ucciso. Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capira` che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il commissario Montalbano - La giostra degli scambi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Le cose in comune

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Sebastiano Lo Monaco, Angelo Russo. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2018.

Il Commissario Montalbano deve affrontare due casi di singolari sequestri: la prima ad essere rapita, narcotizzata e poi rilasciata dopo qualche ora è una ragazza. A distanza di qualche giorno, l'episodio si ripete con il nipote del proprietario della trattoria preferita del Commissario. Unico punto in comune tra i due rapiti: l'età e il lavoro in banca. Intanto, un negozio di elettrodomestici viene dato alle fiamme e il proprietario sparisce. Allo stesso tempo, si verifica il terzo sequestro e viene ritrovato un cadavere.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il commissario Montalbano - Amore

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Abitudini particolari

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Iansiti, Angelo Russo. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2018.

Una bella ragazza scompare, lasciando un fidanzato inconsolabile e un passato tormentato alle spalle. Una coppia di anziani coniugi mette in scena la propria morte. E Salvo Montalbano scopre che la "sua" Livia è rientrata in contatto con un ex attraverso i social media.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Maltese - Il romanzo del commissario

Maltese - Il romanzo del commissario

La storia del Commissario Maltese, un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste.

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Kim Rossi Stuart, Rike Schmid, Antonio Milo, Francesco Scianna, Roberto Nobile. Drammatico, durata 100 min. , numero episodi: 4. - Italia 2017.

Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia e` ancora considerata da molti come un'invenzione di scrittori e giornalisti, ma e` proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all'enorme quantita` di denaro che le arriva dal traffico di eroina. Questo cambiamento da` inizio a una lunga guerra che insanguinera` il nostro Paese negli anni a venire.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ameluk

Ameluk

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il Cristo musulmano di Mariotto sconvolge il mondo intero

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Mancini. Con Mehdi Mahdloo Torkaman, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone. Commedia, durata 98 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Jusuf, immigrato giordano a Bitonto, lavora in un Internet point e ha sposato la bella locale, Maria, da cui ha avuto un figlio. Ma i rapporti con la consorte sono tesi e Jusuf si attira le antipatie di Mezzasoma, politico presuntuoso e razzista con un debole per Maria. Quando arriva il momento di mettere in scena la Via Crucis il parrucchiere Michele, che ha il ruolo di Gesù, è costretto ad abbandonare la scena, e il parroco Don Nicola chiama proprio Jusuf a sostituire l'infortunato. Peccato che l'uomo sia musulmano e che la comunità bitontina reagisca con orrore a questa scelta "blasfema". Iniziano così i guai per l'immigrato, fino a quel momento ben inserito nel contesto multietnico locale che comprende anche una sorella e un cognato gestori di un ristorantino arabo e un accademico ebreo con la passione per i congiuntivi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

Il commissario Montalbano - Il sorriso di Angelica

Una bellissima donna al centro di una complessa indagine

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2013.

Nel corso della notte sono stati svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri sapevano che la coppia si trovava in villeggiatura per il fine settimana. Li hanno addormentati con un gas, hanno svaligiato il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Il tutto è stato compiuto con particolare sapienza e destrezza; i ladri, infatti, non hanno lasciato neppure un'impronta. Montalbano intuisce subito che i ladri devono essere persone che conoscono bene i Peritore e in breve riesce a collegare quest'ultimo furto ad un altro commesso qualche giorno prima ai danni dell'avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro e che è avvenuto con la stessa identica modalità di quello subito dai Peritore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

Il commissario Montalbano - Il gioco degli specchi

Un pericoloso gioco e un tragico destino

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Andrea Renzi, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Una bomba di basso potenziale è stata fatta scoppiare davanti alla porta di un magazzino. Si pensa a una minaccia per pizzo non pagato, ma Montalbano è perplesso: il danno è assai scarso e il magazzino fra l'altro era vuoto. Inoltre il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l'obbiettivo di quello strano attentato.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Un Montalbano inedito, ma come sempre incisivo

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Saverio Marconi, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano. Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d'amministrazione, d'altra parte, è l'onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Una lama di luce

Il commissario Montalbano - Una lama di luce

Montalbano e la sorpresa più sgradita

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Dajana Roncione, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è assai ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed è venuto a denunciare la rapina e l'aggressione subite da sua moglie la scorsa sera, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l'incasso della giornata, cioè ben trentamila euro. Ma fin dall'inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre anzitutto che, prima di sposare il più anziano Di Marta, Loredana era fidanzata col coetaneo Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. In seguito va a parlare con Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, è da lei che la moglie di Di Marta si era recata prima di andare a versare i soldi dell'incasso. Valeria suggerisce al commissario che quella notte Loredana non ha subito soltanto una rapina.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Regalo a sorpresa

Regalo a sorpresa

Mammoni si nasce o si diventa?

Un film di Fabrizio Casini. Con Paolo Gasparini, Massimo Ceccherini, Giuseppe Giacobazzi, Francesca Leoni, Mauro Marchese. Commedia, durata 75 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 20/06/2013.

Luca vive comodamente dalla madre e non vuole proprio saperne di convivere con la fidanzata, Elena. Un giorno però lei si stanca di aspettarlo e rompe il rapporto. Per recuperare la situazione Luca offre ad Elena un anello che fa impacchettare in un uovo di Pasqua di cioccolata, al posto della sorpresina. Ma il pasticciere che prepara la confezione si sbaglia ed Elena si ritrova con la sorpresa di un altro cliente... una frusta sadomaso. Elena non gradisce affatto, anzi è furibonda! Luca, con l'aiuto dello strampalato amico Marco, cercherà di rimediare ritrovando l'anello. Un percorso ad ostacoli alla ricerca dell'amore perduto... cui tiene molto, tutto sommato!

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nero Wolfe

Nero Wolfe

Il fiuto da grande detective

Un film di Riccardo Donna. Con Francesco Pannofino, Marcello Mazzarella, Roberto Nobile, Giulia Bevilacqua, Pietro Sermonti. Poliziesco, - Italia 2012.

Asociale, maniacale e chiaramente misogino. Eppure, perfino l'FBI ha dovuto riconoscere che il suo fiuto investigativo è impareggiabile. È Nero Wolfe. È il 1959: trasferitosi a Roma con l'assistente Archie Goodwin, il miglior detective d'America ha due obiettivi: trovare un cuoco all'altezza del suo palato e allestire un'ampia serra in cui conservare le orchidee di cui è collezionista. Passatempi che richiedono dedizione, ... ma soprattutto denaro.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Una grande famiglia

Una grande famiglia

Un film di Riccardo Milani. Con Gianni Cavina, Stefania Sandrelli, Alessandro Gassmann, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi. Commedia, - Italia 2012.

La serie in 6 puntate, narra le vicende dei Rengoni, una famiglia di industriali della Brianza: Ernesto, sua moglie Eleonora, i loro figli Edoardo, Laura, Raul, Nicoletta e Stefano, persone che amano, che odiano e che lottano per tutto quello che hanno di più caro. Un romanzo famigliare contemporaneo, una saga che, con i toni della commedia romantica e del dramma affronta grandi temi e pone quesiti importanti: che cosa è una famiglia? Su quali regole, tradizioni, sentimenti, patti espressi e inespressi si fonda?

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Terramatta

Terramatta

* * * - -
(mymonetro: 3,03)

Un racconto del Novecento fatto da un uomo del popolo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Costanza Quatriglio. Con Roberto Nobile Documentario, durata 75 min. - Italia 2012.

Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d'archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l'analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall'estrema povertà al boom economico, a un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d'Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Habemus Papam

Habemus Papam

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Un papa appena eletto fugge dall'incarico e si perde per le vie di Roma

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nanni Moretti. Con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Franco Graziosi, Camillo Milli. Commedia, durata 104 min. - Italia, Francia 2011. Data uscita al cinema: 15/04/2011.

I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all'elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato il cardinale Melville il quale accetta con titubanza l'elezione ma, al momento di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro, si ritrae. Lo sgomento assale i cristiani in attesa ma, ancor più, i cardinali che debbono cercare di porre rimedio a questo evento mai verificatosi sotto questa forma. Si decide, pur con tutte le perplessità imposte dalla dottrina, di far accedere ai palazzi apostolici lo psicoanalista più bravo per tentare di far emergere le cause che hanno spinto l'alto prelato al diniego e favorirne un ripensamento. Lo psicoanalista fa però un riferimento alla moglie come la terapeuta più brava (dopo di lui). Il portavoce della Santa Sede decide allora di far uscire il Papa dalle Mura vaticane per avere anche un altro intervento che risolva la questione. Che invece si complica perché il Papa, approfittando di un momento di distrazione, scompare per le vie di Roma.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio

Il Commissario Montalbano - Il campo del vasaio

Un delitto di mafia per il Commissario Montalbano

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2011.

Un cadavere fatto a pezzi viene ritrovato dentro un sacco. Dalle indagini risulta che il delitto richiama antichi rituali mafiosi. Montalbano scopre che questo caso è collegato alla scomparsa di Giovanni Alfano, parente di Balduccio Sinagra. A questi fatti però sembra collegata anche la relazione adultera di Mimì Augello con una donna. Lo stesso Augello potrebbe essere coinvolto nel caso.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - La danza del gabbiano

Il Commissario Montalbano - La danza del gabbiano

Sulle tracce dell'ispettore Fazio

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2011.

L'ispettore Fazio scompare misteriosamente. Il commissario Montalbano si mette sulle tracce, scoprendo i resti di una sparatoria: Venuto a sapere da un pregiudicato che è stato visto, ferito, insieme a due criminali, farà di tutto per ritrovarlo vivo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - La caccia al tesoro

Il Commissario Montalbano - La caccia al tesoro

L'enigma delle bambole

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2011.

Dopo il ritrovamento di due bambole identiche, Montalbano inizia a ricevere lettere anonime, sciarade, indovinelli che dovrà risolvere. Dietro tutto questo c'è la mente di un folle che il Commissario dovrà fermare ad ogni costo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - L'età del dubbio

Il Commissario Montalbano - L'età del dubbio

Dubbi d'amore per Montalbano

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2011.

Montalbano si ritrova a indagare su un caso di omicidio. Un cadavere è stato ritrovato in mare e sembra che sia stato avvelenato. Al centro delle indagini c'è l'equipaggio dello yacht che ha ritrovato il corpo e Vanna Digiulio, una misteriosa ragazza che aveva un appuntamento con sua zia, proprietaria dello yacht. Ad aiutarlo nelle indagini l'ufficiale della Capitaneria di Porto Laura Belladonna che fa perdere la testa al commissario.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Un Natale per due

Un Natale per due

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Gassman e Brignano: una coppia che funziona

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giambattista Avellino. Con Alessandro Gassmann, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza. Commedia, - Italia 2011.

Il dirigente di un'azienda siciliana in crisi assume Claudio, uno spietato dirigente delle risorse umane e latin lover, per rimettere in sesto l'organico e licenziare i dipendenti in esubero. La prima vittima del carnefice sembra essere Danilo, un operaio sensibile e ingenuo, la cui famiglia vive a Torino.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il sogno del maratoneta

Il sogno del maratoneta

Un film di Leone Pompucci. Con Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Andy Luotto, Roberto Nobile, Enrico Salimbeni. Drammatico, durata 200 min. , numero episodi: 2. - Italia 2010.

Dorando Pietri è nato da una famiglia di povera gente. Tutto quello che conosce sono i campi, la piazza di Carpi nei giorni di festa, la strada sterrata che confina con i filari di pioppi. Fin da bambino è sempre stato irresistibilmente affascinato da quella strada che finisce oltre l'orizzonte. E fin da piccolo ha l'abitudine di correre perché la corsa non ha bisogno di niente per l'esecuzione, lo spazio vuoto di fronte a noi è sufficiente...

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Dieci inverni

Dieci inverni

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Un giovane esordio dal carattere maturo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Valerio Mieli. Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov. Commedia sentimentale, durata 99 min. - Italia, Russia 2009. Data uscita al cinema: 10/12/2009.

Primo inverno. 1999. Camilla lascia il paese d'origine e si trasferisce a Venezia per frequentare l'università. Sul vaporetto incontra Silvestro: il sorriso chiaro, le idee molto meno. Un po' per fato e un po' per intenzione, il ragazzo perde l'ultima corsa della sera e passa la notte insieme a lei. È l'inizio di un amore che chiederà dieci anni per riconoscersi come tale. In mezzo scorrono l'amicizia, la paura, il dubbio, le impennate di orgoglio, l'incredulità. Per Valerio Mieli, Dieci Inverni è il film del diploma, un rito e un momento di passaggio, un po' come quello dei suoi personaggi, che nel corso del film traghettano (è il caso di dirlo) dalla maturità della convenzione - i diciotto anni - a quella dell'esperienza.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nine

Nine

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Un musical che ha l'ambizione di superare i confini geografici, contravvenendo la capacità immaginativa di Fellini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench. Musical, durata 110 min. - USA, Italia 2009. Data uscita al cinema: 22/01/2010.

Guido Contini è un regista di fama mondiale che sta attraversando una crisi professionale e psicologica. Intento a preparare le riprese del suo prossimo film, si ritrova ad affrontare tutte le donne protagoniste della sua vita: la moglie, l'amante, la musa ispiratrice, la confidente, una giornalista di moda, la prostituta che ha segnato la sua giovinezza e la sua defunta madre.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Distretto di polizia - Stagione 8

Distretto di polizia - Stagione 8

Un commissario a termine

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge

Il commissario Montalbano - Le ali della sfinge

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Montalbano alla ricerca dell'assassino di una giovane ragazza, tra i litigi con la fidanzata e il nervosismo di un'indagine complicata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo. Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2008.

Non è un buon momento per il commissario Montalbano: con Livia continui litigi, incomprensioni ingigantite dalla distanza, nervosismo. Una serata viene chiamato d'urgenza. In una vecchia discarica è stato trovato il cadavere di una ragazza. Nuda, il volto devastato da un proiettile, niente borse o indumenti in giro. Solo un piccolo tatuaggio sulla spalla sinistra - una farfalla - potrebbe favorire l'identificazione della donna. Parte l'indagine con un Montalbano svogliato, stanco di ammazzatine. Ma il caso lo trascina: ci sono altre ragazze con una farfalla tatuata sulla scapola, sono tutte dell'Europa dell'est, hanno trovato lavoro grazie all'associazione cattolica "La buona volontà" che le ha salvate da un destino di prostituzione.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità