Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 21 settembre 2021

Filmografia di Ascanio Celestini

49 anni, 1 Giugno 1972 (Gemelli), Roma (Italia)
Achille Tarallo
Achille Tarallo - Un film di Antonio Capuano (2018). In questo film Ascanio Celestini interpreta Pennabic
1
Achille Tarallo

Achille Tarallo

* * - - -
(mymonetro: 2,30)

Una commedia farsesca che mette affettuosamente alla berlina la napoletanità in tutte le sue accezioni più folkloristiche

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Capuano. Con Biagio Izzo, Ascanio Celestini, Tony Tammaro Commedia, durata 103 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 25/10/2018.

Achille Tarallo è un autista di autobus di Napoli che sogna il successo come cantante in lingua italiana invece che nel dialetto napoletano, come da lui ci si aspetta. È infelicemente sposato con un'arpia che gli ha dato tre figli, e dialoga con un cane di nome Fred come Bongusto, che appare ad Achille in sogno e in voce, attraverso la suoneria del cellulare. Il suo partner musicale è Cafè, cantautore e pian(ol)ista da matrimoni, mentre il sedicente impresario del duo è il romano Pennabic, impelagato con la camorra. I tre sono convinti che il talento li porterà lontano, ma per ora l'unico tragitto consentito è quello che fa Achille - con interminabili pause Cafè - sul suo autobus attraverso i quartieri popolari di Napoli.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viva la sposa

Viva la sposa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un'Italia senza speranze ma non disperata

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ascanio Celestini. Con Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda, Veronica Cruciani. Drammatico, durata 85 min. - Italia, Francia, Belgio 2015. Data uscita al cinema: 22/10/2015.

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che sta smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie. Perciò è anche la storia di Sabatino che truffa le assicurazioni. Pure il Concellino vive truffando le assicurazioni, ma vuole fare carriera. È la storia di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola, ma Anna è una prostituta e non lo sa chi è il padre di suo figlio. È la storia di Sofia che dice che scappa in Spagna con l'amica. Lo dice, ma poi resta a Cinecittà. È la storia dell'Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. È la storia di Sasà che una notte finirà peggio di tutti nella stanza di una questura di periferia. E in mezzo a tutte queste storie c'è quella dell'americana che gira l'Italia vestita da sposa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
An Anarchist Life

An Anarchist Life

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il fabbro anarchico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Bormann, Fabio Toich. Con Ascanio Celestini, Daniele Tenze, Pino Cacucci, Simone Cristicchi Documentario, durata 71 min. - Italia 2014.

Storia di Umberto Tommasini, fabbro anarchico, nato nel 1896 a Vivaro, Friuli, Regno d'Italia. Dopo che il padre Angelo diede scandalo aprendo, in una delle due stanze della casa di famiglia, una biblioteca sociale, Umberto si trasferisce a Trieste, partecipa alle manifestazioni di piazza per ritrovarsi, presto, a Caporetto. Finisce al Confino, dove conosce Gramsci e Bordiga, va in esilio a Parigi per poi spostarsi in Spagna dalla parte del popolo schierato contro il golpe fascista di Franco. Benché abbia più di settant'anni, con il riaffiorare del nuovo approccio libertario del '68, fonda insieme ad alcuni ventenni il Gruppo Anarchico Germinal.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La pecora nera

La pecora nera

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

L'emozionante e duro racconto della condizione socio-psicologica di un internato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ascanio Celestini. Con Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis, Nicola Rignanese. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 01/10/2010.

Nicola ha trentacinque anni e vive rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dove lo hanno dimenticato una mamma impazzita, una nonna "ovarola", un padre prepotente e due zii inadeguati. Le sue giornate sono scandite dalla spesa e accompagnate da una suora che prega e paga il conto e da un amico immaginario che conta le puzze della sorella e sogna di riviste per uomini senza parole. Al supermercato c'è Marinella, il suo amore infantile che offre caffè in cialde a clienti svogliati e ride ascoltando le sue cronache marziane.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti giù per aria

Tutti giù per aria

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Il racconto del travaglio dei dipendenti Alitalia

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Cordio. Con Fernando Cormick, Dario Fo, Ascanio Celestini, Marco Travaglio Titolo originale Tutti giù per aria. Docu-fiction, durata 65 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 06/01/2012.

Agosto 2008, inizia il travaglio dei dipendenti Alitalia. Prima il commissariamento, poi la scoperta dell'offerta francese rifiutata, la nascita di CAI, la cassa integrazione per molti e le condizioni di lavoro inumane per gli altri. Di tutto questo Francesco Cordio trae un documentario, montando oltre 80 ore di materiale video girato dagli stessi lavoratori Alitalia e proveniente dai telegiornali. Ne esce un racconto preciso degli eventi per come si sono svolti e per come sono stati percepiti dai lavoratori ma nulla di più.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Questione di cuore

Questione di cuore

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Indagine di un'amicizia maschile per la Archibugi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 17/04/2009.

Angelo è un giovane carrozziere che accumula beni, Alberto uno sceneggiatore di successo che spreca parole. Colpiti al cuore da un infarto e dalla vita, vengono ricoverati nella stessa notte e nella stessa clinica. Vicini di letto e lontani di mondi, Angelo e Alberto scoprono una zona franca, dove scambiarsi emozioni, ricaricare il cuore e risollevare lo spirito.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mio fratello è figlio unico

Mio fratello è figlio unico

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

La crescita di un'anima raccontata attraverso la forza dell'umanità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro. Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. Data uscita al cinema: 20/04/2007.

Negli anni '60 a Latina la vita non era facile. Le famiglie dovevano far crescere i figli con quello che avevano, dando loro una buona educazione. Accio è il più giovane di tre fratelli, e la sua vita si svolge fra ideali ora vivi e poi dimenticati. Lottando con il fratello con il quale condivide gioia e miseria. Uno sguardo, un primo piano. Il movimento degli occhi, ora persi, ora accesi per reagire a una situazione che in quel momento è la più importante.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità