Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 23 gennaio 2021

Filmografia di Stig Olin

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Spasimo
Spasimo - Un film di Alf Sjöberg (1944). In questo film Stig Olin interpreta Sandman
1
Un'estate d'amore

Un'estate d'amore

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)

Ricominciare una nuova vita, si può

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ingmar Bergman. Con Maj Britt Nilsson, Birger Malmsten, Alf Kjellin, Annalisa Ericson, Georg Funkquist. Titolo originale Sommarlek. Drammatico, b/n durata 90 min. - Svezia 1950.

Marie è una danzatrice che si vede consegnare in teatro un diario. È quello di Erik, un amore estivo di quand'era ragazza, con il quale aveva conosciuto la gioia dei primi sentimenti. Approfittando di un rinvio delle prove Marie si reca allo chalet al mare dove aveva trascorso quel felice periodo funestato poi da un incidente a cui aveva fatto seguito un tentativo di dimenticare la felicità vissuta per resistere alla mediocrità del presente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Verso la Gioia

Verso la Gioia

Un film di Ingmar Bergman. Con Maj Britt Nilsson, Stig Olin, Birger Malmsten, John Ekman, Margit Carlqvist. Titolo originale Till glädje. Drammatico, durata 98 min. - Svezia 1950.

I protagonisti sono una coppia di violinisti, Marta (Nilsson) e Stig (Stig Olin) la cui relazione è nata nei ranghi dell'orchestra filarmonica di Helsingborg diretta da Sönderby (Victor Sjöström). Il film è essenzialmente basato sul contrasto tra la sublimità della musica apportatrice di gioia (l'"Inno alla gioia" di Beethoven ne è la colona sonora) e la pochezza delle vicenda umana apportatrice di dolore e miseria.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

La prigione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ingmar Bergman. Con Eva Henning, Birger Malmsten, Doris Svedlund, Hasse Ekman, Stig Olin. Titolo originale Fängelse. Drammatico, b/n durata 80 min. - Svezia 1949. - VM 14

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Eva

Eva

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un dramma dove i desideri pulsano al ritmo della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gustaf Molander. Con Birger Malmsten, Eva Stiberg, Eva Dahlbeck, Åke Claesson, Wanda Rothgardt. Drammatico, b/n durata 98 min. - Svezia 1948.

Bo sta ritornando in famiglia dopo il servizio militare quando un episodio dell'infanzia gli torna alla mente: dodicenne, dopo la fuga da casa, si unisce ad un gruppo di saltimbanchi e conosce la figlia cieca di uno di loro provocandone accidentalmente la morte. Adulto, lo vediamo stringere un rapporto d'amore con Eva e poi andare a vivere in città in un piccolo appartamento insieme ad una coppia di amici. In fuga su un'isola, Bo e Eva aspettano un bambino.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Crisi

Crisi

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'esordio nel lungometraggio di Bergman

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ingmar Bergman. Con Dagny Lind, Inga Landgré, Stig Olin, Marianne Löfgren, Allan Bohlin. Titolo originale Kris. Drammatico, durata 93 min. - Svezia 1946.

In un villaggio costiero abitato da una comunità conservatrice arriva Jenny, donna di città con un portamento che la gente del luogo individua subito come scandaloso. È la madre naturale della diciottenne Nelly che, fin da bambina, è stata allevata dall'insegnante di pianoforte Ingeborg, una donna semplice e malata.Trasferitasi in città, Nelly inizia una nuova vita, ma la visita della madre adottiva riapre in lei antichi ricordi. Magnifico esordio nel lungometraggio di Bergman, dove la sua esperienza teatrale trova nuova rappresentazione a contatto con il set in un costante e teorico lavoro tra campo e fuori campo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Spasimo

Spasimo

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Cupissimo e quasi spaventoso, in questo film Bergman trasforma il dramma personale di uno studente in quello, generale, di un'intera generazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alf Sjöberg. Con Mai Zetterling, Alf Kjellin, Stig Järrel, Olof Winnerstrand, Gösta Cederlund. Titolo originale Hets. Drammatico, b/n durata 102 min. - Svezia 1944.

Soprannominato Caligola dagli scolari vessati, un professore di latino ossessiona Bertha, la giovane e fragile inserviente di una tabaccheria. Quando lo studente Jan-Erik stringe un rapporto con la ragazza, si rende presto conto che, oltre ad essere un insegnate sadico, Caligola è anche un pericoloso pervertito, ma non riuscirà tuttavia a salvare la situazione da una tragica fine. Nonostante l'aiuto amorevole del preside della scuola, Jan-Erik sarà in fine espulso dagli esami finali.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

La parola

Un film di Gustaf Molander. Con Victor Sjöström, Rune Lindström, Wanda Rothgardt, Holger Löwenadler, Gunn Wållgren. Titolo originale Ordet. Drammatico, durata 108 min. - Svezia 1943.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità