Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 1 luglio 2020

Filmografia di Andrea Roncato

Altri nomi: Andrea
73 anni, 7 Marzo 1947 (Pesci), Bologna (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Download Frasi celebri
Stato di ebbrezza
Stato di ebbrezza - Un film di Luca Biglione (2018). In questo film Andrea Roncato interpreta Luigi Rossi
Sotto il sole di Riccione

Sotto il sole di Riccione

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un'estate può davvero cambiare tutto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo. Con Isabella Ferrari, Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Cristiano Caccamo, Luca Ward. Commedia, - Italia 2020.

Come ogni estate, Marco arriva a Riccione per rivedere Guenda, di cui è innamorato da cinque anni, nonostante lei sia fidanzata da altrettanto tempo con un altro. A Riccione Marco trova alloggio in un bed and breakfast gestito da Gualtiero, ex bagnino che si definisce “il guru dell’acchiappo” date le mille relazioni imbastite in passato con le turiste in vacanza. Il b&b ospita anche un altro ragazzo, Tommy, amabile fancazzista cannaiolo. In spiaggia Marco ritrova gli amici di sempre: Furio, figlio del proprietario dello stabilimento balneare Cesare, e la peperina Mara. Le new entry sono Vincenzo, un ragazzo cieco cui Furio dovrà spiegare la teoria della “carbonara senza panna”, e Ciro, l’aspirante cantante venuto dal sud e nominato sul campo nuovo bagnino del Cesare. Entrambi troveranno a Riccione un amore inatteso e apprenderanno i “riti tribali” dell’estate al mare.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Signor Diavolo

Il Signor Diavolo

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Una storia macabra che avvince, interessa, sorprende e alla fine lascia un salutare senso di disagio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini (II), Gabriel Lo Giudice. Drammatico, durata 86 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 22/08/2019.

Roma, 1952. Il giovane funzionario ministeriale Furio Momenté viene convocato dal suo superiore per una questione delicatissima. In Veneto, un minore ha ucciso un coetaneo convinto di uccidere il diavolo. Per motivi elettorali la questione va trattata in modo da evitare scandali. La madre della vittima è molto potente e, da sostenitrice della causa della maggioranza politica, ha cambiato opinione assumendo una posizione assai critica nei confronti della Chiesa e di chi politicamente la supporta. Il compito di Momenté è quindi quello di evitare un coinvolgimento di esponenti del clero nel procedimento penale in corso. Durante il lungo viaggio in treno, Momenté legge i verbali degli interrogatori condotti dal giudice istruttore, a partire da quello del piccolo assassino, Carlo. La realtà che comincia a dispiegarglisi davanti è complessa e sinistra, ma le cose, una volta che si troverà sul posto, si dimostreranno ben peggiori.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A.N.I.M.A.

A.N.I.M.A.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un cast di buon livello per un film che si limita alla denuncia senza porsi interrogativi realistici

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pino Ammendola, Rosario M. Montesanti. Con Bruno Bilotta, Augusto Zucchi, Andrea Roncato, Pino Ammendola, Angelica Cacciapaglia. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 09/05/2019.

Anio Modor, politico lontano anni luce dal concetto di "bene comune", trovandosi in coma finisce in un luogo in cui è costretto a prendere coscienza delle conseguenze delle proprie azioni e della sua superficialità nel fare politica.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Famosi in 7 giorni

Famosi in 7 giorni

Un film di Gianluca Vannucci. Con Andrea Roncato, Max Giusti, Veronica Bitto, Dany Greggio, Gianluca Vannucci. Commedia, durata 82 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 13/06/2019.

Quattro attori di belle speranze decidono di iscriversi ad un corso di recitazione che potrebbe garantire loro un ruolo nel film di un importante regista. Il corso però si rivela una truffa ma ai quattro attori non va giù di essere stati raggirati. Ritrovato l'autore delle truffa non esitano ad usare le cattive maniere per ottenere il maltolto. Una volta avuto indietro il denaro vengono consigliati da un noto attore di utilizzarli per garantirsi un ruolo nel film dell'importante regista. Ma è solo un altro raggiro.La vendetta dei quattro, questa volta, sarà terribile e li renderà famosi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Stato di ebbrezza

Stato di ebbrezza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un film inconsueto e fuori dal coro, una parabola amara e sconsolata che produce un effetto coinvolgente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Biglione. Con Francesca Inaudi, Andrea Roncato, Melania Dalla Costa, Antonia Truppo, Fabio Troiano. Biografico, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 24/05/2018.

Maria Rossi è brava, molto brava a far ridere la gente. È con la ruggine sulla voce che interpreta i suoi monologhi nei teatri emiliani e davanti a un pubblico divertito, almeno fino al giorno in cui non cade dal palcoscenico. Troppo ubriaca per risalirci infila una strada senza ritorno acutizzata dalla morte della madre. Padre e fratello fanno di tutto per proteggerla ma un brutto incidente in autostrada li convince al ricovero coatto. Costretta al trattamento sanitario obbligatorio, Maria avvia suo malgrado un lento percorso di ricostruzione personale, facendo i conti coi propri fantasmi e col dolore degli altri degenti. Ma in fondo alla notte troverà il suo monologo più bello.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Notti magiche

Notti magiche

* * - - -
(mymonetro: 2,27)

Tra commedia e noir

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco. Commedia, durata 125 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/11/2018.

Il film è ambientato a Roma nell'estate dei mondiali di calcio del 1990. "Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano" Paolo Virzì.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mò vi Mento - Lira di Achille

Mò vi Mento - Lira di Achille

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

Commedia farsesca teatro di una triplice caccia: ai soldi, al potere, all'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Gagliardi, Stefania Capobianco. Con Enrica Guidi, Giovanni Scifoni, Daniele Monterosi, Benedetta Valanzano, Tony Sperandeo. Commedia, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 16/05/2019.

Massimo Della Bozza è un aspirante scrittore campano il cui sogno è firmare il Grande Romanzo sul Vero Amore, ma i cui manoscritti vengono rifiutati dalle case editrici perché troppo deprimenti. Forse il motivo per cui sono deprimenti è che Massimo è stato lasciato dal suo Grande Amore, Elena, la figlia di un riccone che, seguendo i consigli del padre, si è fidanzata con Achille Alfresco, un politico locale di cui Massimo è (suo malgrado) portaborse. Achille ha fondato un partito denominato Mò Vi Mento "Lira di Achille" che ha come simbolo cinque monete da 200 lire e come obiettivo dichiarato quello di far uscire il paesino campano di Tre Case (e in seguito l'Italia tutta) dall'Euro. L'obiettivo non dichiarato di Achille è diventare ricco e potente in tutta la Penisola, e ad appoggiarlo ci sono il sindaco di Tre Case, Michele, nonché la matrigna e la sorellastra di Elena, private dell'eredità dopo la morte del patriarca che ha lasciato tutto, azienda di profilattici compresa, alla figlia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il fulgore di Dony

Il fulgore di Dony

Una storia d'amore tra quindicenni

Un film di Pupi Avati. Con Greta Zuccheri Montanari, Saul Nanni, Giulio Scarpati, Ambra Angiolini, Andrea Roncato. Sentimentale, - Italia 2017.

Una storia d'amore, molto particolare, ambientata al giorno d'oggi, fra due quindicenni. I protagonisti sono Greta Zuccheri Montanari (Dony) e Saul Nanni (Marco), ma al loro fianco vedremo anche Giulio Scarpati, Ambra Angiolini, Andrea Roncato e Lunetta Savino. "Lei è una ragazza con una forza enorme, che riesce a conquistare il ragazzo della sua vita quando lui ha una crisi che lo porta sulla soglia della demenza", ha dichiarato Avati. "È una storia d'amore e una storia di coraggio, non ho mai scritto una storia che mi abbia toccato così".

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Felicissime Condoglianze

Felicissime Condoglianze

Un film di Tom Ponti. Con Andrea Roncato, Enzo Salvi, Claudio Insegno, Milena Miconi, Corrado Ardone. Commedia, durata 95 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 02/11/2017.

Vitulano, ridente cittadina del beneventano, è il palcoscenico di questa commedia che racconta la metamorfosi di due fratelli: Leo e Max. Leo è prossimo al matrimonio e lavora in uno studio legale, non è un brillante avvocato anzi, è sottomesso al suocero, suo datore di lavoro. Max, ancora afflitto dalla prematura scomparsa dei suoi genitori, morti quando i due fratelli erano ancora piccoli in un incidente stradale, cerca di esorcizzare quel dolore. In che modo? Partecipando a tutti i funerali del paese e spacciandosi per l'organizzatore degli eventi funebri. Max è un funeral planner e Saverio, il suo migliore amico, sarà suo socio. Leo e Max, per motivi diversi, faranno scelte, indotte dagli eventi, che cambieranno radicalmente la loro vita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
80 voglia di te

80 voglia di te

Un film di Andrea Vialardi, Silvia Monga. Con Commedia, - Italia 2015.

Uno psicologo in crisi coniugale, a parte le fobie dei vari pazienti,deve occuparsi delle problematiche familiari, tra le quali la scuola, gli amori giovanili e un nonno che vuole rintracciare la sua ex. La storia entra nel vivo nel momento in cui entra nello studio dello psicologo un paziente che è il nuovo compagno dell'exmoglie...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cenere

Cenere

Un film di Simone Petralia. Con Drammatico, durata 105 min. - Italia 2014.

"Cenere" è un dramma-romantico, un film indipendente, fatto con poco, ma che vuole e riesce a far emozionare toccando argomenti non per forza leggeri ma molto attuali, entrando nel mondo della prostituzione, dello spaccio, dei "figli di papà" e della gente di strada. Un bel ritratto di una società che troppo spesso facciamo finta di non vedere. Protagonisti Erika e Julien. Erika è una prostituta, ventunenne, disordinata e spaventata. Julien è un artista di strada, ventitré anni, ribelle, spensierato. I loro destini si incrociano a Roma, nel cuore della notte, per caso, in maniera del tutto inaspettata: da quel giorno le loro vite saranno destinate a cambiare per sempre.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Napoletans

Napoletans

* * - - -
(mymonetro: 2,16)

Commediola dell'arte che tenta di portare il filone sexy sul Golfo di Napoli

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Russo (II). Con Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Nando Paone, Nina Senicar, Andrea Roncato. Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 02/12/2011.

Tra mariti fedigrafi, mogli e amanti, giovani innamorati, zii falsi, diamanti veri, figli pestiferi e assistenti pasticcioni, si propongono tutti gli ingredienti per una divertente commedia moderna.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Almeno tu nell'universo

Almeno tu nell'universo

* * - - -
(mymonetro: 2,13)

Love Story struggente e schematica, vittima della radicalità delle pulsioni di vita e di morte

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Biglione. Con Giulia Elettra Gorietti, Giuseppe Maggio, Chiara Gensini, Mauro Meconi, Agnese Nano. Drammatico, - Italia 2011. Data uscita al cinema: 12/08/2011.

Marco ha vent'anni ed è un ragazzo schivo e solitario, afflitto da un brutto rapporto con un padre che gli ha sempre concesso case e viaggi, ma mai alcuna attenzione. Anziché vivere in uno dei lussuosi immobili di sua proprietà, Marco preferisce condividere un appartamento con Andrea, un ragazzo un po' più grande di lui ma decisamente più estroverso, interessato a dare voti alle ragazze o vendere bambole gonfiabili su internet piuttosto che a cercarsi un lavoro. Le prospettive di entrambi cambiano nel momento in cui entrano nella loro vita due ragazze.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il cuore grande delle ragazze

Il cuore grande delle ragazze

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Cronache di un matrimonio nell'Italia degli anni Trenta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

La pellicola, interpretata da Micaela Ramazzotti e Cesare Cremonini - nell'insolita veste di attore - racconta la storia dei nonni del regista Pupi Avati, una storia d'amore impossibile tra una ragazza di buona famiglia e un mezzo mascalzone. Sebbene i fatti si svolsero nel piccolo paese di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, le riprese sono state effettuate tra l'Emilia Romagna e Fermo, nelle Marche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Carabinieri 7

Carabinieri 7

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ho ammazzato Berlusconi

Ho ammazzato Berlusconi

* - - - -
(mymonetro: 1,25)

Un film irrisolto che manca gli obiettivi

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Rossi, Daniele Giometto. Con Alberto Bognanni, Andrea Roncato, Sabrina Paravicini Drammatico, durata 88 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 20/06/2008.

All'indomani delle elezioni politiche del 2001, Matteo Luisi litiga violentemente con la moglie Livia, che lo accusa di aver votato per il vincitore delle elezioni, Silvio Berlusconi. Livia, appassionata militante di sinistra, non riesce ad accettare che il suo compagno abbia optato per il "nemico", dopo aver affrontato anni di convivenza all'insegna di un condiviso anelo sociale e politico.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'allenatore nel pallone 2

L'allenatore nel pallone 2

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Operazione nostalgia per risanare un cinema malato di calcio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Martino. Con Lino Banfi, Giuliana Calandra, Biagio Izzo, Stefania Spugnini, Alessandro Bonanni. Commedia, durata 112 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 11/01/2008.

Nell'anno domini 2007, grazie al coraggio di un "cummenda" milanese e di un losco figuro proveniente dalla Russia, il sogno della Longobarda diventa realtà. Per una serie di vicissitudini dovute a promozioni e retrocessioni a tavolino, truffe, fallimenti, cessioni, la squadra di Oronzo Canà può tornare nella massima serie.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Carabinieri 2

Carabinieri 2

Un film di Raffaele Mertes. Con Manuela Arcuri, Ettore Bassi, Roberto Farnesi, Martina Colombari, Francesco Giuffrida. Thriller, , numero episodi: 12. - Italia 2003.

Paola Vitali (Manuela Arcuri) è considerata un ottimo Carabiniere, lo pensano tutti i suoi colleghi, in particolare Andrea Ferri (Ettore Bassi) che sembra provare per lei qualcosa di più che semplice stima. Ma qualcosa per Paola sta per cambiare, una notizia improvvisa sembra turbarla... Inoltre, nella caserma di Città della Pieve, un nuovo personaggio dal passato misterioso entra a far parte del gruppo dei Carabinieri, il suo nome è Luigi Testa (Roberto Farnesi)...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ricordati di me

Ricordati di me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Non proprio una salutare ventata di ottimismo, ma un manifesto dell'autocritica italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Muccino. Con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Monica Bellucci, Nicoletta Romanoff, Silvio Muccino. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2003.

Prendete Stefano Accorsi e Giovanni Mezzogiorno alla fine de L'ultimo bacio, aggiungete 20 anni ed ecco comparire magicamente Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante, protagonisti di quello che, se non è il seguito ufficiale del film che tanto successo ha dato al giovane regista, sicuramente è la quadratura del cerchio, la conclusione del trittico sui difficili equilibri della famiglia media italiana iniziato con Come te nessuno mai. Un po' meno urlato del solito, il film di Muccino inquadra subito l'italia in cui vivono e si muovono i personaggi: quella delle radio accese persino in sala operatoria, quella in cui si possono semidistruggere le auto in sosta senza farsene troppi problemi, quella in cui le madri.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Carabinieri

Storie corali e leggere, sentimentali più che spettacolari

Un film di Raffaele Mertes. Con Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Pino Caruso, Martina Colombari, Francesco Giuffrida. Thriller, durata 660 min. , numero episodi: 96. - Italia 2002.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

T'amo e t'amerò

Un film di Ninì Grassia. Con Drammatico, durata 115 min. - Italia 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Simpatici e antipatici

Simpatici e antipatici

* * - - -
(mymonetro: 2,44)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Gli inaffidabili

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jerry Calà. Con Serena Grandi, Jerry Calà, Andrea Roncato, Leo Gullotta, Anna Kanakis. Commedia, durata 110 min. - Italia 1997.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Graffiante desiderio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,83)

Pessimo dramma erotico con Serena Grandi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Anni 90 - Parte II

* * - - -
(mymonetro: 2,22)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità