Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Francesco Pannofino

61 anni, 14 Novembre 1958 (Scorpione), Pieve di Teco (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
La partita
La partita - Un film di Francesco Carnesecchi (2018). In questo film Francesco Pannofino interpreta Mister Bulla

La banda dei tre

Un'ironica commedia nera

Un film di Francesco Dominedò. Con Marco Bocci, Francesco Pannofino, Aldo Marinucci, Carlo Buccirosso, Francesca Della Ragione. Commedia, durata 100 min. - Italia 2020.

Una storia che stravolge i canoni classici del noir e che gioca sempre sul filo del grottesco e dell'ironia. Prendete un nano irascibile che di cognome fa Piccolo, dal grilletto facile e con una passione smodata per la musica pop, aggiungete un poliziotto infiltrato che di cognome fa Bambola e che non ha nemmeno il coraggio di dichiararsi alla donna di cui è innamorato e gioca a fare il duro mascherato da pseudo criminale. Finite poi con Silvano ex tossicodipendente in perenne crisi mistico religiosa che per sopravviver svaligia gli appartamenti salvo poi lasciare in giro santini per farsi perdonare. Mescolate il tutto e il risultato sarà la banda dei tre. Tre personaggi sopra le righe, grotteschi, ironici ma con un senso dell'amicizia fuori dal comune.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Si muore solo da vivi

Si muore solo da vivi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Le seconde occasioni della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Rizzi. Con Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Ugo Pagliai. Commedia, - Italia 2020.

Dopo il terremoto che gli ha portato via il fratello e la cognata Orlando ha smarrito ogni direzione. Rintanato in una baracca su Po, lui che era stato il frontman della band Cuore aperto non suona più, e non riesce a tenersi un lavoro. I suoi genitori non sanno come scuoterlo dall'impasse, anche perché Orlando ha la responsabilità di Angelica, la nipotina undicenne rimasta orfana. Ma lui continua a vivere di ricordi, su tutti quello di Chiara, la donna della sua vita ora in procinto di sposarsi con un altro. A dare una scossa, questa volta positiva, alla sua vita sarà Giusi Granaglia, la ex manager musicale che lo spingerà a rimettere insieme i Cuore aperto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il caso Pantani

La storia di Marco Pantani

Un film di Domenico Ciolfi. Con Marco Palvetti, Libero de Rienzo, Fabrizio Rongione, Gianfelice Imparato, Francesco Pannofino. Drammatico, - Italia 2020.

Il Caso Pantani si snoda lungo un periodo di cinque anni nella vita del campione romagnolo, compresi tra il 5 giugno del 1999 ed il 14 febbraio 2004. La storia di Marco Pantani è il rise and fall di un eroe amatissimo, un biglietto di sola andata in fuga dal mondo e da sé stesso. Il Caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, un film d'inchiesta. La storia di un uomo, di un romagnolo genuino e tenace, finito in un gioco al massacro che non gli diede scampo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Enrico Piaggio

Il papà della Vespa, lo scooter più venduto al mondo

Un film di Umberto Marino. Con Violante Placido, Alessio Boni, Roberto Ciufoli, Francesco Pannofino, Patrizio Pelizzi. Biografico, - Italia 2019.

L'Italia è uscita sconfitta dalla Seconda Guerra mondiale. Le città sono in macerie e il Paese è tutto da ricostruire. Anche le fabbriche hanno bisogno di essere rimesse in piedi. Alla Piaggio di Pontedera dodicimila operai sembrano essere condannati alla disoccupazione. Enrico Piaggio, a capo dell'azienda, ha un 'sogno visionario' per rilanciare la produzione della sua fabbrica: realizzare un mezzo di trasporto economico e alla portata di tutti con cui rimettere in movimento il Paese. Nasce così la Vespa, lo scooter disegnato dall'ingegnere Corradino D'Ascanio brevettato nell'aprile del 1946, che dà impulso alla ripresa economica della Penisola.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

Il sequel di Angry Birds

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thurop Van Orman, John Rice. Con Francesco Pannofino, Marcello Macchia, Alessandro Cattelan, Danny McBride, Jason Sudeikis. Titolo originale The Angry Birds Movie 2. Animazione, durata 97 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 12/09/2019.

Red, il pennuto rosso di rabbia soprannominato "il Sopracciglione" (basta guardarlo per capire perché), che nella puntata precedente della saga del film ispirato al videogioco Angry Birds aveva salvato l'Isola degli uccellini da quei rompiscatole dei maialini verdi, si sta godendo la fama di eroe della comunità, quando dall'alto un fiume di palloncini annuncia la richiesta di una tregua da parte degli abitanti dell'Isola dei maialini. Red non si fida, e soprattutto non vuole rinunciare al suo ruolo eroico, perché ha paura di ripiombare in quell'isolamento in cui il suo essere diverso dagli altri uccelli sempre sorridenti l'aveva condannato in passato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nati 2 volte

Nati 2 volte

* * - - -
(mymonetro: 2,10)

Rinascere per la seconda volta è possibile?

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pierluigi Di Lallo. Con Fabio Troiano, Euridice Axen, Gabriele Cirilli, Rosalinda Celentano, Lallo Circosta. Commedia, durata 89 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 28/11/2019.

Maurizio è un transgender che dopo venticinque anni di autoimposto esilio a Milano è costretto a tornare al paese natale per l'improvvisa morte della madre. Questo viaggio diventa l'occasione per sciogliere i nodi legati alla sua fuga da adolescente - quando tutti a Foligno lo conoscevano come Teresa - e in particolare il legame ambiguo e mai risolto con Giorgio, il fidanzatino di un tempo a cui Maurizio inizialmente non ha il coraggio di rivelarsi, mettendo così in moto una girandola di equivoci e di situazioni tragicomiche. Sarà fondamentale l'incontro con Paula, una focosa paladina dei diritti civili. Riuscirà Maurizio a rinascere per la seconda volta?

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Io, Leonardo

Io, Leonardo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)

Un film introspettivo alla scoperta di Leonardo Da Vinci

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jesus Garces Lambert. Con Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino, Stefano Ciammitti. Titolo originale Inside Leonardo. Biografico, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 02/10/2019.

Pensatore, studioso, matematico, letterato, scienziato, fisico, paesaggista, geografo, urbanista, artista... Jesus Garces Lambert sceglie di raccontare Leonardo Da Vinci come un uomo fuori dal suo tempo - nonostante il costume cinquecentesco un po' trasandato e i lunghi capelli, come l'estetica del tempo richiedeva - in relazione a un contesto difficile da affrontare per l'eterno conflitto tra la sua mente in costante ricerca e le richieste dei committenti. "Io, Leonardo" si focalizza in particolare sul Da Vinci pittore, passando in rassegna alcune tra le più importanti committenze, soprattutto quelle milanesi, che il genio toscano ha avuto durante il suo percorso.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
A mano disarmata

A mano disarmata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

La storia vera di Federica Angeli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bonivento. Con Claudia Gerini, Francesco Venditti, Mirko Frezza, Francesco Pannofino, Rodolfo Laganà. Biografico, durata 107 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 06/06/2019.

Federica Angeli è una giornalista di cronaca del quotidiano la Repubblica. Nata e cresciuta ad Ostia, non ne può più di assistere ai soprusi che la mafia locale, capitanata dalla famiglia Costa, infligge ai suoi concittadini, e decide di applicare la sua competenza in materia di giornalismo d'inchiesta ad un'indagine sulla criminalità organizzata lungo il litorale romano. Le minacce non tardano ad arrivare, a Federica come alla sua famiglia: il marito Massimo, i tre figli, la sorella, la madre. La giornalista viene messa sotto scorta e la sua vita si trasforma: lei che era abituata alla libertà e all'indipendenza si ritrova a dover rispondere di ogni suo movimento e a dover temere gli attacchi dei Costa e dei loro affiliati.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nightfire

Nightfire

Spionaggio internazionale e atmosfere italiane

Un film di Brando Benetton. Con Cortometraggio, - Italia 2019.

Un film di spionaggio internazionale che segue due agenti federali americani, ingaggiati per recuperare chip militari dal contenuto top-secret. Il loro piano viene messo a dura prova con l'arrivo di un inaspettato prigioniero politico. Girato interamente in Veneto, tra Verona e Treviso, con un cast internazionale che include il premio Emmy Dylan Baker, Francesco Pannofino, Bradley Stryker and Becky Ann Baker, il film verrà pubblicato su Amazon Prime nella primavera del 2019.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Klaus - I Segreti del Natale

Klaus - I Segreti del Natale

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Un postino e un giocattolaio portano la gioia in città

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Pablos. Con Marco Mengoni, Francesco Pannofino, Ambra Angiolini, Carla Signoris, Neri Marcorè. Animazione, durata 97 min. - Spagna 2019.

Jesper Johansonn è il rampollo viziato del direttore della Regia Accademia Postale. Rivelatosi svogliato e incapace in qualsiasi mansione dell’istituzione, viene mandato dal padre, per punizione, a fare il postino nella remotissima e gelata isola di Smmerensburg: solo se riuscirà a smistare seimila lettere entro la fine dell’anno, potrà ottenere un trasferimento. L’impresa appare subito disperata: gli abitanti di Smmerensburg, infatti, appartengono a due clan rivali, che pensano soltanto a litigare e di certo non lo fanno via lettera, ma a colpi di ascia e fucile. Un giorno, però, quando sta ormai per gettare la spugna, Jesper incontra un vecchio eremita, di nome Klaus, che fabbrica meravigliosi giocattoli di legno e che, con il suo aiuto, potrebbe riscrivere completamente le abitudini e i connotati di quel luogo. E non soltanto di quello.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La partita

La partita

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Il calcio di periferia si fa parabola nichilista sulla perdita dell'innocenza in un tagliente esordio alla regia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Carnesecchi. Con Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio, Gabriele Fiore, Giorgio Colangeli, Stefano Ambrogi. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/02/2020.

Una partita di pallone nella periferia romana. Sul campo non si deciderà solo il risultato del campionato. Il presidente, l'allenatore e il capitano della squadra si giocheranno il destino della propria vita.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Romolo + Giuly

Romolo + Giuly

Oh Romolo Romolo, perché sei tu Romolo?

Un film di Michele Bertini Malgarini. Con Alessandro D'Ambrosi, Beatrice Arnera, Massimo Ciavarro, Michela Andreozzi, Federico Pacifici. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2018.

Al funerale dell'ultimo Garibaldino, un uomo di 175 anni, partecipano i boss di Roma Nord e Roma Sud: le famiglie dei Copulati e dei Montacchi. Massimo Copulati coglie l'occasione per annunciare la candidatura a sindaco di Giangi Pedersoli, ricchissimo proprietario delle miniere di cocaina di Vigna Clara e promesso sposo della figlia di Massimo, Giuly. Questa candidatura dà inizio a un conflitto, del resto mai davvero sopito, con i Montacchi: il capoclan Arfio incarica suo figlio Romolo di infiltrarsi tra i nemici e questi finisce per incontrare Giuly.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raja Gosnell. Con Will Arnett, Natasha Lyonne, Omar Chaparro, Oliver Tompsett, Andy Beckwith. Titolo originale Show Dogs. Avventura, durata 92 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 10/05/2018.

Max è un agente eccezionale, un cane poliziotto addestrato, beniamino di tre piccioni, abituato a cavarsela da solo. Una notte, al porto, s'imbatte nel rapimento di un cucciolo di panda e nell'agente dell'FBI che sta investigando sul caso. Tra Max e l'umano Frank non è amore a prima vista, ma il commissario non sente ragioni e li accoppia: parteciperanno sotto copertura ad una prestigiosa mostra canina al Caesar's Palace di Las Vegas e sgomineranno il contrabbando illegale di animali rari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'uomo che comprò la luna

L'uomo che comprò la luna

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,73)

E se si comprasse la luna?

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Zucca. Con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski. Commedia, durata 105 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 04/04/2019.

Una coppia di agenti segreti italiani riceve una telefonata concitata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro lo pseudonimo di Kevin Pinelli e un marcato accento milanese, nasconde un'identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle Note Rapite

Pipì Pupù e Rosmarina in Il Mistero delle Note Rapite

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

D'Alò come di consueto porta i più piccoli in un universo fantastico che non dimentica di avere solide radici culturali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo D'Alò. Con Giancarlo Giannini, Francesco Pannofino, Mattia Fabiano, Lucrezia Roma, Agnese Marteddu, Riccardo Rossi. Animazione, durata 82 min. - Italia, Francia, Lussemburgo 2017. Data uscita al cinema: 16/11/2017.

Pipì, Pupù e Rosmarina sono i tre cuccioli cercatori del Mapà, figura misteriosa un po' mamma e un po' papà, e questa volta Voce, il narratore fuori campo (che ha come sempre il timbro profondo di Giancarlo Giannini), chiede loro di porre rimedio a un grosso guaio: il Mapà ha composto le musiche di un grande concerto d'opera che la filarmonica degli animali del bosco dovrebbe eseguire a Ferragosto, ma le note della partitura sono sparite e nessuno sa dove siano finite (o chi sia stato a nasconderle).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
My Father Jack

My Father Jack

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Tonino Zangardi alla regia di un film a metà strada fra commedia e gangster movie

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tonino Zangardi. Con Azione, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 19/05/2016.

Matteo de Falchi, avvocato trentenne e innamoratissimo della sua Clara, deve affrontare un caso importante per la sua carriera: difendere un pentito di mafia. La sua vita, però, prende una piega bizzarra quando riesce a ritrovare il suo vero padre, un pittore stravagante e un po' scorbutico di nome Jack.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le frise ignoranti

Le frise ignoranti

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un road-movie girato tra Puglia e Basilicata

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonello De Leo, Pietro Loprieno. Con William Volpicella, Nicola Nocella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Francesco Pannofino. Commedia, - Italia 2015. Data uscita al cinema: 23/04/2015.

Luca è pugliese, ha trent'anni e un lavoro che non lo appassiona. E' sposato con Caterina, una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo de Le Frise Ignoranti: Franchino, casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola, con tante idee ma sempre senza un euro; Willy, perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Ma durante la loro tournee, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all'ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca di Mimmo, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che ultimamente lui frequentava.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Assolo

Assolo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Le amabili imperfezioni di una splendida cinquantenne

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Morante. Con Laura Morante, Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini. Commedia drammatica, durata 97 min. - Italia, Francia 2015. Data uscita al cinema: 05/01/2016.

Flavia è una cinquantenne con due matrimoni finiti alle spalle e due figli grandi che la trovano "antica". Insicura e velleitaria, come si autodefinisce, è incapace di rendersi autonoma dagli ex mariti e dalle loro seconde mogli, che considera molto più risolte di lei. Per dare una direzione alla sua vita si rivolge ad una psicologa cui racconta qualcosa di tutti meno che di se stessa. Riuscirà Flavia a mettersi alla guida della propria esistenza a prescindere dai suoi rapporti con gli uomini, dal suo complesso di inferiorità nei confronti delle donne, e dalla sua "sessualità repressa"?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pecore in erba

Pecore in erba

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,62)

Un "falso documentario" sull'antisemitismo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Caviglia. Con Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Omero Antonutti, Bianca Nappi, Mimosa Campironi. Commedia, durata 85 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 01/10/2015.

Nel luglio 2006 Leonardo Zuliani scompare e l'intero universo mediatico si occupa della notizia di un avvenimento che priva il mondo di un fondamentale attivista per i diritti civili. Fin dalla più tenera infanzia infatti Leonardo ha sentito in sé una spinta ad impegnarsi affinché qualsiasi forma di antisemitismo potesse esprimersi liberamente senza alcuna interdizione. Non è stata un'impresa sempre facile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il pretore

Il pretore

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Una commedia tratta dal romanzo breve "Il pretore di Cuvio" di Piero Chiara

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giulio Base. Con Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Mattia Zàccaro Garau, Eliana Miglio, Carlina Torta. Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 03/04/2014.

Augusto Vanghetta è il pretore di un paesino sul lago Maggiore. Ha sposato Evelina, molto più giovane di lui, ma da sette anni non ne condivide il letto coniugale, tanto che lei ha sviluppato una forma di anoressia da privazione (principalmente sessuale). In compenso Augusto frequenta quasi tutte le donne locali, giovani o in età, nubili o maritate. E coltiva velleità di artista improvvisandosi commediografo e mettendo in scena le sue boccaccesche avventure.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto Natale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)

Una dissacrante commedia natalizia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea. Commedia, durata 95 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/11/2014.

Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Patria

Patria

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un racconto sull'Italia di oggi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Felice Farina. Con Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini Drammatico, durata 87 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 26/02/2015.

Salvo Borgna, operaio siciliano trapiantato a Torino, sale sulla torre più alta della sua fabbrica quando l'azienda annuncia la chiusura e il licenziamento in tronco dei dipendenti. Giorgio Bettenello, rappresentante sindacale, segue Salvo per impedire che si butti di sotto, e finisce per diventarne ostaggio - o almeno così pensa il padrone della fabbrica. In realtà Salvo e Giorgio, che hanno etichette politiche opposte - Salvo è un berlusconiano e prima ancora un "fascista", Giorgio un "depresso di sinistra" e prima ancora un "comunista" - sono accomunati dalla disperazione non solo per aver perso il proprio posto di lavoro, ma anche per lo stato in cui il lavoro si è ridotto, negli anni della crisi. Entrambi in qualche modo addebitano la colpa del presente allo sfacelo politico ed etico degli anni precedenti, a cominciare da quel 1978 in cui Moro fu assassinato.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Adriano Olivetti - La forza di un sogno

Adriano Olivetti - La forza di un sogno

Un film di Michele Soavi. Con Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin, Elena Radonicich. Drammatico, - Italia 2013.

E' il 1960. Il calcolatore elettronico a transistor prodotto dalla Olivetti, il primo al mondo, sta per entrare in produzione e si prepara a sbarcare sui mercati americani. Adriano Olivetti è nel pieno della sua straordinaria avventura impenditoriale. Ma la mattina del 27 febbraio questa avventura si arresta bruscamente: Adriano sale su un treno diretto in Svizzera e muore di infarto. Lascia dietro di sè una scia di domande, di dubbi, di rimpianti, ma anche un segno indelebile nella storia sociale, culturale e politica del nostro paese.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
L'arbitro

L'arbitro

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Da un corto vincitore del David, Zucca trae un lungometraggio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Zucca. Con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Marco Messeri. Commedia, durata 90 min. - Italia, Argentina 2013. Data uscita al cinema: 12/09/2013.

L'Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell'Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l'Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l'altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l'ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell'allenatore cieco Prospero, mentre l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sono un pirata, sono un signore

Sono un pirata, sono un signore

1/2 - - - -
(mymonetro: 0,50)

Una commedia balneare sulla disonestà congenita dell'italiano medio

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eduardo Tartaglia. Con Eduardo Tartaglia, Francesco Pannofino, Veronica Mazza, Giorgia Surina, Maurizio Mattioli. Commedia, durata 90 min. - Italia, Cuba 2013. Data uscita al cinema: 18/04/2013.

Quattro personaggi, un professore universitario e la sua assistente, un marinaio e una parrucchiera, si trovano per caso sulla stessa barca a largo delle coste africane. Ben presto vengono rapiti da un gruppo di pirati, che li porteranno ad affrontare avventure ai limiti del verosimile, sospesi tra lo spazio e il tempo, sperando da un lato per la loro sorte e dall'altro contemplando i meravigliosi paesaggi che li circondano.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità