Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Mario Porfito

63 anni, 29 Agosto 1956 (Vergine), Napoli (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
San Valentino Stories
San Valentino Stories - Un film di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato (2018).
1
San Valentino Stories

San Valentino Stories

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Film a episodi per celebrare l'amore nelle sue diverse forme

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato. Con Luigi Esposito (II), Rosario Morra, Denise Capezza, Pasquale Palma, Noemi Sales. Commedia, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 14/02/2018.

Un solo film dove protagonista è l'amore raccontato in diversi modi, dove la città di Napoli e il suo mare, contaminano le storie e i suoi protagonisti. Prendendo spunto dalla grande tradizione Italiana dei film a episodi nasce l'idea di questo lavoro, una commedia brillante, che avrà come sfondo Napoli con le sue bellezze e le sue contraddizioni.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gramigna

Gramigna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una storia intima che si fa racconto pedagogico accessibile a un pubblico giovane

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sebastiano Rizzo. Con Gianluca Di Gennaro, Teresa Saponangelo, Biagio Izzo, Enrico Lo Verso, Lucia Ragni. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 23/11/2017.

Luigi ha pochi anni e un padre in galera da sempre. Da quando è nato, da quando è in grado di ricordarselo. Figlio di un boss della malavita campana condannato all'ergastolo, Luigi avrebbe voluto crescere al suo fianco e non portare il suo nome come una condanna. Perché tutti a Napoli sanno chi è, di chi è figlio. Allevato da una nonna e una madre amorevoli, che chiudono gli occhi sulle attività illecite della famiglia, il ragazzo oscilla tra bene e male, tra padrini voraci e padri putativi, alla ricerca costante di un riferimento a qualcuno, a qualcosa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Caina

Caina

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Di mestiere faccio la trovacadaveri

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Amatucci. Con Luisa Amatucci, Isa Danieli, Helmi Dridi, Nadia Kibout, Mario Porfito. Drammatico, durata 89 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 26/05/2018.

Caina trascorre le notti in spiaggia dove svolge un lavoro particolare, è una trovacadaveri. Il suo compito è quello di recuperare i corpi annegati degli immigrati che dall'Africa cercano di arrivare in Italia e che il mare riversa sulla riva. I cadaveri arenati vengono, poi, dissolti nel cemento in un centro di smaltimento statale. Caina guadagna 15 euro lordi su ogni cadavere, per lei gli immigrati sono solo corpi senza umanità su cui guadagnare. In passato era una killer su commissione, specializzata nell'ammazzare gli extracomunitari.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ci devo pensare

Ci devo pensare

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Il disperato Davide e una soluzione abitativa molto originale

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Albanese. Con Barbara Tabita, Francesco Albanese, Shalana Santana, Alessandro Bolide, Mariano Bruno. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

La vita di Davide si regge sull'equilibrio precario di un lavoro al mobilificio e dell'amore della sua ragazza. Quando questa lo lascia tutto sembra crollare, perde l'amore e un tetto sotto il quale dormire, senza avere le sostanze per trovarne un altro. Disperato comincia a dormire di nascosto nel mobilificio e spronato dagli amici comincia ad uscire per incontrare altre donne. Conosce così una ragazza straniera a cui millanta di essere uno scrittore, una bugia che dovrà sostenere fino alle estreme conseguenze.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Camminando nel cielo

Un film di Angelo Antonucci. Con Luca Mordenti, Vincenzo Soriano, Sandra Milo, Deborah Rinaldi, Antonella Ponziani. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2015.

Dopo le vacanze estive, il giovane Alessio torna a scuola costretto sulla sedia a rotelle, a causa di un incidente stradale. Sebbene Alessio cerchi di non smarrire mai il buon umore e la voglia di vivere, questa nuova realtà gli crea molte difficoltà nei rapporti con gli amici e con le ragazze, e molti disagi nelle esigenze pratiche quotidiane, provocati soprattutto dalle barriere architettoniche, tra le quali spicca un muretto che nessuno si decide ad abbattere e che divide il ragazzo dal cortile esterno della scuola. Gli amici di Alessio cercano di non fargli pesare la sua nuova condizione, mentre Ricky, il bullo della scuola, non prede occasione di umiliarlo. Dopo i problemi con cui si scontra nel tentativo di vivere una storia d'amore con una ragazza di nome Giulia conosciuta durante la terapia in piscina, Alessio trova conforto nel volo in deltaplano. Un giorno, nel corso di una perquisizione della polizia, Ricky nasconde delle dosi di hashish nello zaino di Alessio, che finisce con l'assumersi la colpa; tutti sanno che la responsabilità è di Ricky, il quale però respinge le accuse e viene perciò abbandonato da tutti. Quando Ricky rientra a scuola dopo un'assenza di alcuni giorni dovuta a una sospensione, non trovando nessuno, preso dalla rabbia per gli errori commessi, si lancia con una grosso martello tra i corridoi della scuola; ma le sue intenzioni non sono minacciose: uscito in cortile, Ricky corre verso il muretto che vietava il passaggio di Alessio e lo butta giù. Alessio, che era impegnato con gli altri compagni in un'assemblea scolastica, raggiunge Ricky, e i due si abbracciano.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Forza 10

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Sodoma - L'altra faccia di Gomorra

Sodoma - L'altra faccia di Gomorra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una comicità che fa riflettere.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Pirozzi. Con Corrado Ardone, Massimo Peluso, Ettore Massa, Germano Bellavia, Giacomo Rizzo. Commedia, durata 93 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 04/04/2013.

Tre disoccupati sperano di trovare un lavoro fisso e siccome a Napoli, in questo periodo di crisi di fisso e stabile è rimasta solo la Camorra, i tre cercano inutilmente di farsi assumere in un clan, commettendo rapine che finiscono sempre male. Un imprenditore napoletano tratta con un milanese lo smaltimento dei rifiuti, cercando un posto in Campania che non sia ancora saturo di spazzatura. Un fine calzolaio è avvicinato da un gruppo di cinesi che vogliono imparare tutto sul suo lavoro, il calzolaio fraintende e da lezioni su quello che sa del suo: lavoro nero, sfruttamento degli operai e le sottopaghe dei lavoratori...ammesso che siano pagati. Una donna prova a commettere un reato per usufruire del programma di protezione. Un Boss si vergogna di fare la raccolta differenziata perché teme di perdere credibilità di fronte ai suoi "scagnozzi", mentre un altro affiliato si dimostra spietato ma si rivela puntualmente succube della moglie. Un anziano che ha servito "la famiglia" per trent'anni, si lamenta dei tagli alla pensione di camorrista, mentre un altro, smemorato, non ricorda se cerca la strada per tornare a casa o se sta scappando dalla città. Episodi che s'intrecciano in un'unica storia nei vicoli e nelle strade della città di Sodoma.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Impepata di nozze

Impepata di nozze

Si può essere precari in amore come nel lavoro?

Un film di Angelo Antonucci. Con Paolo Caiazzo, Yuliya Mayarchuk, Sandra Milo, Francesco Procopio, Patrizio Rispo. Commedia, - Italia 2012. Data uscita al cinema: 07/09/2012.

Michele (Paolo Caiazzo), un professore in attesa di passare di ruolo, è stato scaricato sull'altare dalla compagna. Cadute le speranze di ottenere una cattedra, per il ritorno a scuola del collega malato Lamberti, e persa la voglia di ricominciare a credere nel matrimonio, quasi come beffa del destino, riceve la proposta dalla sorella(Adele Pandolfi) di aiutarla a gestire la sua agenzia di wedding planner. Un po' scettico, ma senz'altra prospettiva, accetta. Si ritrova così catapultato, in piena svogliatezza, nel "surreale" mondo dei matrimoni napoletani, a dover accontentare le bizzarre richieste gastronomiche e ad assecondare le velleità registiche di Genny, il fotografo gay, col pallino di immortalare spose in carne come sirenette di Copenaghen.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un medico in famiglia 7

Un medico in famiglia 7

La settima stagione della serie familiare più longeva d'Italia

Un film di Elisabetta Marchetti, Raffaele Verzillo, Vincenzo Verdecchi. Con Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin, Emanuela Grimalda, Milena Vukotic. Commedia, - Italia 2011.

Al centro della storia sempre lui, il Medico in famiglia, dottor Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati, i suoi figli, e soprattutto la figlia maggiore Maria (Margot Sikabonyi) che in questa nuova stagione avrà un ruolo di primaria importanza. E naturalmente tutto il mondo che gira intorno a casa Martini e alla cioccolateria di Bianca (Francesca Cavallin), ormai vicina alle nozze con Lele. Ma, come sempre avviene con i Martini, la realtà non è così semplice come sembra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il sogno nel casello

Il sogno nel casello

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Quando l'amore irrompe nella monotonia di un casello autostradale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bruno De Paola. Con Raffaele Esposito (II), Raffaello Tullo, Pietro Pignatelli, Antonella Morea, Mario Porfito. Commedia, durata 93 min. Data uscita al cinema: 13/03/2009.

Marco, giovane casellante delle Autostrade Meridionali, trascorre l'estate rinchiuso in un casello della provincia di Napoli. La sua vita scorre monotona fra il casello autostradale e le commissioni che puntualmente la madre gli chiede di sbrigare. Luca, suo vecchio amico, prova in ogni modo a risvegliare in lui la voglia di vivere e divertirsi ma con scarsi risultati. La sua timidezza ed il peso di una madre assillante, fanno di lui una persona incapace di imporre la sua personalità. L'incontro con Silvia, sua nuova dirimpettaia, sembra l'inizio di una nuova vita ma, quando tutto sembra andare per il meglio, il suo lungo corteggiamento viene minato da un avviso di sfratto che il proprietario dell'appartamento che occupa gli fa pervenire. Si scatena un aspro duello fra il proprietario dell'appartamento e Marco che, mai come ora, desidera vivere ad un passo da Silvia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Crimini 2 - Mork e Mindy

Crimini 2 - Mork e Mindy

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

A caccia di un assassino, tra bugie e compromessi morali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Sollima. Con Marco Foschi, Francesca Inaudi, Francesco Siciliano, Branko Djuric, Rosaria Russo. Thriller, durata 98 min. - Italia 2009.

Un ispettore di Polizia, ha un curioso nickname, Mork, e curiose abitudini: è buddista. Il passato lo segue come un'ombra: suo padre, commissario di Polizia, fu ucciso durante un tentativo di rapina a un furgone portavalori da parte di una banda comandata da un croato, Goran Mladic. Mork è un esperto infiltrato, ha sempre lavorato sotto copertura nei servizi antidroga, ed è per questo che si ritrova a Perugia: deve contribuire all'arresto di una grossa banda di trafficanti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ci sta un francese, un inglese e un napoletano

Ci sta un francese, un inglese e un napoletano

* * - - -
(mymonetro: 2,05)

Due spose per Salvatore: a Napoli il letto ha tre piazze

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eduardo Tartaglia. Con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Mario Porfito, Biagio Izzo, Regina Bianchi. Commedia, durata 95 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Un paese "lontano": un campo di prima accoglienza profughi di una Forza multinazionale in missione di pace. È notte. Tra le tende e le baracche dell'accampamento, un manipolo di soldati di varie nazionalità è alle prese con un'estrazione a sorte per la scelta di un volontario, cui, evidentemente, sarà affidata una "missione di salvataggio" molto delicata. Il più riottoso di tutti appare Salvatore, un soldato napoletano, dai cui atteggiamenti è facile intuire quanto poco eroismo (ma anche quanta poca retorica...) alberghi nel suo cuore.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti lascio perché ti amo troppo

Ti lascio perché ti amo troppo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)

Giovane commedia italiana sugli amori che finiscono e iniziano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Ranieri Martinotti. Con Alessandro Siani, Francesco Albanese, Maria Mazza, Mariana Braga, Caterina De Santis. Commedia, durata 90 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 14/04/2006.

Quando una storia finisce e i due non sanno come dirsi addio arriva la classica scusa "ti lascio perché ti amo troppo". Con questa frase Daniela dice addio a Mariano che da quel giorno non l'ha più vista. Gli amici cercano di aiutarlo presentandogli le loro amiche, ma Mariano continua a pensare a Daniela. Un giorno incontra casualmente Ana Paula, una bellissima ragazza brasiliana che invita a stare a casa sua. Mariano finisce per innamorarsi di Ana, ma per conquistare il suo cuore dovrà affrontare numerose prove.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Natale rubato

Il Natale rubato

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Un furto per salvare una bambina

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La squadra

La squadra

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il viaggio della sposa

Il viaggio della sposa

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Baby Gang

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Io speriamo che me la cavo

Io speriamo che me la cavo

* * * - -
(mymonetro: 3,27)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lina Wertmüller. Con Paolo Villaggio, Isa Danieli, Luigi Mollo, Ester Carloni, Paolo Bonacelli. Commedia, durata 100 min. - Italia 1992.

Dal best seller (1990) di Marcello D'Orta. Un maestro elementare è trasferito, per un errore del computer, dalla Liguria a un comune vicino a Napoli, dove gli viene assegnata una terza. I suoi alunni sono diversi da quelli del nord e si ritrova a dover fronteggiare una gruppo molto difficile. Scoprirà presto che anche lui ha molto da imparare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Morte di un matematico napoletano

Morte di un matematico napoletano

* * * * -
(mymonetro: 4,18)

Ultimi giorni nella vita di Renato Caccioppoli

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Toni Servillo. Drammatico, durata 108 min. - Italia 1992.

Pretenzioso e trascurabile, è diventato un "caso" per molta critica e ha vinto il Premio Speciale della giuria a Venezia. Doveva essere la biografia di Caccioppoli, un grande e innovativo matematico napoletano, ma fino all'inaugurazione della Mostra tutto era stato tenuto sul generico. Il vasto pubblico che ignora ciò che ha rappresentato il personaggio in questione lo vede come un ubriacone, disilluso e autore di frasi di ingenua saggezza (gemme sparse per annebbiare il giudizio critico). Bravo l'attore Carlo Cecchi (anche se recita teatralmente) e brava Anna Bonaiuto (che si vede troppo poco).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità