Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Filmografia di Orso Maria Guerrini

Altri nomi: Orso Guerrini
76 anni, 25 Ottobre 1943 (Scorpione), Firenze (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Il peccato - Il furore di Michelangelo
Il peccato - Il furore di Michelangelo - Un film di Andrey Konchalovskiy (2019). In questo film Orso Maria Guerrini interpreta Marchese Malaspina
Il peccato - Il furore di Michelangelo

Il peccato - Il furore di Michelangelo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

La vita dell'artista Michelangelo Buonarroti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrey Konchalovskiy. Con Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni, Glen Blackhall. Biografico, durata 134 min. - Russia, Italia 2019. Data uscita al cinema: 28/11/2019.

Quali sono i segreti nascosti dietro a una grandiosa opera d’arte? Ci sono passione, talento, aspirazione, lavorìo frenetico, determinazione, maestosità dell’impatto estetico e storia, ma esistono poi i retroscena tangibili che dimostrano che realizzare una scultura non è un mestiere semplice. Soprattutto se il fautore è un artista come Michelangelo. Lo scultore aretino, già noto e apprezzato più dei suoi colleghi come l’odiato – ma ammirato - Raffaello, Leonardo o l’amico tradito Sansovino, per la realizzazione della volta della Cappella Sistina nel 1506, è chiamato alla corte dei Della Rovere già conteso anche da un’altra famiglia al potere, quella dei Medici a Firenze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli incredibili 2

Gli incredibili 2

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

Il sequel del fortunato cartoon targato Pixar

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Brad Bird. Con Amanda Lear, Ambra Angiolini, Bebe Vio, Isabella Rossellini, Orso Maria Guerrini. Titolo originale The Incredibles 2. Animazione, durata 118 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 19/09/2018.

Mr Incredibile, Elastigirl e Siberius ci hanno provato a farsi riamare dalla gente, a dimostrare la propria utilità alle istituzioni, ma non c'è stato niente da fare: fuorilegge erano e fuorilegge rimangono. Non la pensa così, però, il magnate Winston Deavor, da sempre grandissimo fan dei Super, che intende perorare la loro causa e ha scelto Elastigirl come frontwoman per l'impresa. Convinto che il problema sia di percezione, grazie alle invenzioni della sorella Evelyn vuole dotare Helen di una telecamera per mostrare alla gente il suo punto di vista.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il crimine non va in pensione

Il crimine non va in pensione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Un'action comedy sulla falsariga di Smetto quando voglio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabio Fulco. Con Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D'Angelo, Fabio Fulco, Franco Nero. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 15/06/2017.

Un gruppo di amici over 70 trascorre le giornate al centro anziani La Serenissima, tra chiacchiere, partire di bocce e serate danzanti. Ma quando una di loro, Edda, finisce in ospedale per un malore, gli amici scoprono che ha perso una bella somma al Bingo, dove sperava invece di ottenere una grossa vincita per togliere dai guai la figlia in difficoltà economiche. Per aiutarla gli anziani de La Serenissima decidono di rapinare proprio la sala Bingo, imbastendo un piano sotto la direzione del generale in pensione Alfio e reclutando alcuni elementi di rinforzo per l'improvvisata banda: l'autista della fuga Donato, lo scassinatore di casseforti Barabba, la talpa Ernesto.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lacrime di San Lorenzo

Lacrime di San Lorenzo

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Il dramma della malattia rara

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giampiero Caira. Con Giampiero Caira, Cristina Serafini, Adriano Chiaramida, Orso Maria Guerrini, Massimo Bonetti. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Adriano e Gloria si ritrovano ad affrontare il dramma della malattia rara da cui è affetto il loro bambino. I medici non riescono a trovare una risposta, il "deficit di solfito ossidasi", come tutte le malattie rare, è incurabile. Adriano inizierà a studiare la correlazione tra malattia e psiche, a studiare la cellula ed i conflitti emotivi che le persone hanno nel corso della vita, convincendosi che la malattia fa parte di un "programma biologico sensato", un programma di sopravvivenza naturale. Si avvicina così alla "Nuova medicina" e alle sue cinque leggi biologiche, iniziando una disperata lotta contro il tempo, contro tutto e tutti. Nel frattempo, uno strano rapimento sconvolge la vita di un'altra giovane famiglia e le indagini sul caso si intrecciano con la storia di Adriano. Riuscirà Adriano a salvare suo figlio, a svincolarsi dalle indagini e a diffondere la conoscenza della tanto oscurata "Nuova medicina"?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tiramisù

Tiramisù

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,84)

Il debutto alla regia di Fabio De Luigi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabio De Luigi. Con Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro, Alberto Farina, Giulia Bevilacqua. Commedia, durata 95 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 25/02/2016.

Antonio Moscati (Fabio De Luigi) è sposato con Aurora (Vittoria Puccini), una donna dolce ma tutta d'un pezzo. Nella loro vita bazzicano spesso il cognato di Antonio, il cinico Franco (Angelo Duro), trentenne divorziato con una figlia di sette anni e che cambia modella ogni settimana, e Marco (Alberto Farina), perennemente depresso perché la sua enoteca è sempre vuota a causa del suo atteggiamento sciatto e disfattista, e di conseguenza ha accumulato tanti debiti. Antonio fa il rappresentante di prodotti farmaceutici, e gira con poco successo ed entusiasmo gli studi dei medici della mutua, cercando ogni giorno di vendere le sue garze e le sue bende.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rodolfo Valentino - La leggenda

Rodolfo Valentino - La leggenda

Una fiction che alimenta il mito del primo sex symbol nella storia del cinema

Un film di Alessio Inturri. Con Gabriel Garko, Yari Gugliucci, Victoria Larchenko, Angela Molina, Dalida Di Lazzaro. Biografico, - Italia 2013.

Gabriel Garko interpreta il primo latin lover della storia della settima arte. Rodolfo Valentino, partito da un piccolo centro del Mezzogiorno italiano, conquistò l'America incarnando una delle leggende più chiacchierate e amate di Hollywood. Dotato di un fascino magnetico e di uno sguardo seducente, divenne uno dei più ammirati sex symbol del cinema muto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La ragazza americana

La ragazza americana

Vanessa in fiction

Un film di Vittorio Sindoni. Con Commedia, - Italia 2011.

Commedia sentimentale, diretta da Vittorio Sindoni e prodotta da Immagine e Cinema S.R.L. di Edwige Fenech.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Wizards Hunter: The Hunt for Evangelion Crowley

The Wizards Hunter: The Hunt for Evangelion Crowley

Un fantasy ai confini del bene e del male

Un film di Nico Toffoli. Con Kelly Hu, Michael Jai White, Stuart Townsend, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta. Fantastico, - Italia 2011.

Samuel Stone è un detective davvero strano, è uno dei discendenti naturali di Alistair Crowley, il quale vive e lavora nel sotterraneo del mondo, dove il male e il bene lottano ogni giorno,cosa non vista dalla maggior parte degli esseri umani. Una misteriosa contessa e il suo Assistente ingaggia il detective per trovare un libro perduto: "Il Crowley Evangelion".

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La meravigliosa avventura di Antonio Franconi

La meravigliosa avventura di Antonio Franconi

Il circo e la sua magia

Un film di Luca Verdone. Con Massimo Ranieri, Elisabetta Rocchetti, Orso Maria Guerrini, Sonia Aquino Commedia drammatica, durata 91 min. - Italia 2011.

Il film, diretto e scritto da Luca Verdone con la collaborazione di Massimo Biliorsi, e interpretato da Massimo Ranieri, parte dal sogno di un bambino che, prima di andare a letto, scopre nella soffitta un baule con vecchi giocattoli. Un circo, dei cavallerizzi di piombo e un libro sulla vita del leggendario Franconi. Il film propone le imprese di questa mitica figura che desiderava realizzare uno spettacolo costruito con tutte le forme rappresentative sino ad allora conosciute.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il soffio dell'anima

Il soffio dell'anima

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un film di promozione sociale disposto a prendersi "cura" degli altri

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Rambaldi. Con Flavio Montrucchio, Lucrezia Piaggio, Yang Yu Lin, Raffaello Balzo, Dario Ballantini. Drammatico, durata 108 min. Data uscita al cinema: 13/03/2009.

Ambientato ad Imola (dove vivono in realtà i personaggi cui la storia fa riferimento), racconta il dramma di un giovane in dialisi, che lotta per non permettere alla sua malattia di controllare la sua vita e infrangere i suoi sogni.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Trappola d'autore

Trappola d'autore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Taglia e Cuci

Taglia e Cuci

Una parodia tutta italiana di Nip/Tuck

Un film di Gaia Gorrini. Con Giovanni Cacioppo, Michele Foresta, Orso Maria Guerrini, Valentina Aratri, Luca Angeletti. Commedia, - Italia 2009.

Parodia tutta italiana della serie Nip/Tuck, la serie ruota attorno alle vicende di una clinica estetica privata di proprietà del potente zio (Orso Maria Guerrini) dei due protagonisti, Salvatore Mancuso (Giovanni Cacioppo), detto "taglia" per i suoi modi netti e brutali e Luigi Gherardo Sciacca (Michele Foresta) , detto "cuci" perché diplomato e certosino. I due protagonisti sono cugini e cercano in tutti i modi di mettersi in mostra davanti allo zio, sperando un giorno di ereditare le sue cliniche. Affiancano i due protagonisti un folto gruppo di personaggi, le cui vicende ruotano attorno alla clinica: Licia (Valentina Aratri), specializzanda timida e sensibile innamorata segretamente di Luigi, Giorgio Santana (Luca Angeletti), l'anestesista che ha scelto questo mestiere per poter reperire facilmente tutte le sostanza stupefacenti, l'imbranato Luciano (Fausto Maria Sciarappa), il ragioniere della clinica innamorato di Licia. Marika (Maria Elena Vandone), la receptionist bella, superficiale e amante del bisturi, Mirella (Valentina Gaia), la fastidiosa ex di Luigi e infine Eisenhower (Eric Claire), lo snob tuttofare di origini francesi. Non meno importanti per lo sviluppo della trama, tutti i pazienti, appartenenti a un vasto gruppo di categorie: cardinali, star della tv, boss mafiosi, veggenti e politici. Tutti pronti ad una parodia sarcastica e senza scrupoli di uno degli aspetti, quello dell'importanza dell'apparenza, della nostra società che non possiamo più nascondere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Bourne Identity

The Bourne Identity

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Tentativo semiriuscito di resuscitare il film di spionaggio adulto in voga negli anni '70

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Doug Liman. Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini. Azione, durata 110 min. - USA 2002.

Un uomo gravemente ferito viene raccolto in mare. Una volta ristabilitosi scopre di aver perso totalmente la memoria ma non le proprie abilità, dal parlare varie lingue all'usare con disinvoltura armi e arti marziali. Il recupero di una cassetta di sicurezza presso una banca di Zurigo non fa che aggiungere confusione, visto che contiene sei passaporti diversi. Tra tutte l'identità più probabile sembrerebbe quella di Jason Bourne, americano residente a Parigi. Giocoforza recarvisi, convincendo una ragazza a dargli un passaggio in cambio di 10.000 dollari. Ma qualcuno della Cia sa benissimo chi è lo smemorato, e preferirebbe decisamente vederlo morto...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Carabinieri

Storie corali e leggere, sentimentali più che spettacolari

Un film di Raffaele Mertes. Con Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Pino Caruso, Martina Colombari, Francesco Giuffrida. Thriller, durata 660 min. , numero episodi: 96. - Italia 2002.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Un giudice di rispetto

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Alex l'ariete

Alex l'ariete

* * - - -
(mymonetro: 2,10)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il burattinaio

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'atlantide [2]

L'atlantide [2]

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bob Swaim. Con Tchéky Karyo, Christopher Thompson, Anna Galiena, Jean Rochefort, Antonio Marsina. Fantastico, durata 113 min. - Italia, Francia 1992.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

18 anni tra una settimana

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

I ragazzi del muretto

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La piovra 5 - Il cuore del problema

Un film di Luigi Perelli. Con Giallo, - Italia 1990.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Una verità come un'altra

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Buio nella valle

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Un inverno al mare

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Bosco d'amore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità