Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 2 dicembre 2020

Filmografia di Raffaele Vannoli

Altri nomi: Lele Vannoli
49 anni, 2 Luglio 1971 (Cancro), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
Chi nasce tondo...
Chi nasce tondo... - Un film di Alessandro Valori (2008). In questo film Raffaele Vannoli interpreta Righetto

Ognuno è perfetto

Ragazze e ragazzi con la sindrome di Down che danno vita a personaggi forti e autentici

Un film di Giacomo Campiotti. Con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti, Raffaele Vannoli, Nicole Grimaudo. Commedia, , numero episodi: 3. - Italia 2019.

Ivan, padre di Rick, ha ceduto la sua attività per dedicarsi interamente a lui e consentire alla moglie Alessia di riprendere la sua carriera, nel frattempo però la coppia di genitori entra in crisi e deciderà di separarsi. Rick troverà lavoro nel reparto packaging dell'Antica Cioccolateria Abrate, una piccola azienda diretta da Miriam e fondata dalla famiglia di sua madre Emma. Grazie al suo nuovo lavoro, Rick scoprirà anche l'amore, ma la sua storia con Tina. sarà ricca di ostacoli e di imprevisti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Anche senza di te

Anche senza di te

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una fiaba contemporanea e una commedia sentimentale con un messaggio sociale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Bonelli. Con Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Alessio Sakara, Pietro De Silva. Commedia, durata 104 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Sara stava per sposarsi con Andrea, chirurgo bello e facoltoso, ma poco prima delle nozze lui si è tirato indietro e lei, già propensa agli attacchi di panico, comincia una terapia psicologica che la aiuti a non sentirsi male quando la lasciano sola e a non vedere intorno a sé i fantasmi dei suoi "parenti serpenti". Anche i genitori di Sara lasciano a desiderare, e non intendono posticipare il loro ennesimo viaggio quando l'unica figlia entra in crisi esistenziale. Terminata la coabitazione con Andrea, e impossibilitata a tornare dai suoi, Sara dovrà dunque rifugiarsi da un'amica. Per fortuna c'è il lavoro: la donna è insegnante elementare, ruolo che ricopre con passione e che la rende felice. Peccato che i suoi alunni non le diano retta, costringendola a ricorrere all'aiuto di un gigantesco bidello per mantenere la disciplina in classe.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Moschettieri del Re - La penultima missione

Moschettieri del Re - La penultima missione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Un'avventurosa commedia diretta da Giovanni Veronesi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy. Commedia, durata 109 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/12/2018.

1650 (o suppergiù). Dopo trent'anni di onorata attività al servizio della casa reale i quattro moschettieri hanno abbandonato il moschetto e sono invecchiati: D'Artagnan fa il maialaro e ha il gomito dello spadaccino, più un ginocchio fesso; Athos si diletta con incontri erotici bisex ma ha un braccio arrugginito e un alluce valgo; Aramis fa l'abate in un monastero e non tocca più le armi; e Porthos, dimagrito e depresso (ma lui precisa: "Triste e infelice"), è schiavo dell'oppio e del vino. Ciò nonostante quando la regina Anna d'Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione al posto del dissennato figlio Luigi XIV, li convoca per affidare loro un'ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Braccialetti rossi

Braccialetti rossi

Uniti contro la malattia

Un film di Giacomo Campiotti. Con Giorgio Colangeli, Federica de Cola, Vittorio Viviani, Raffaele Vannoli, Niccolò Senni. Drammatico, - Italia 2014.

All'ospedale Ciasu di Laureto, sei giovani pazienti, per farsi coraggio tra loro, fondano il club dei braccialetti rossi, prendendo spunto dai braccialetti consegnati loro prima dell'ingresso in sala operatoria. Tra le corsie del nosocomio, l'amicizia tra Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e il piccolo Rocco si fortificherà, permettendo loro di sconfiggere la paura della malattia. Girata in puglia, la serie vede nel cast, tra gli altri, Laura Chiatti, Giampaolo Morelli, Carlotta Natoli, Michela Cescon, Giorgio Colangeli e Andrea Tidona.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Il Bastardo Innocente

Il Bastardo Innocente

Un film di Igor Maltagliati. Con Alessandro Parrello, Piero Maggiò, Caterina Silva, Emilia Verginelli, Laura Garofoli. Thriller, durata 80 min. - Italia 2013.

Il film è una complicata vendetta trasversale che si consuma tra i quartieri periferici di una cittadina italiana. La vicenda ruota attorno a Giulio, giovane e attraente carrozziere che passa le sue giornate seducendo le ragazze e pianificando una rapina a mano armata che dovrebbe cambiargli la vita. Purtroppo per lui è un impulsivo e non conosce il senso di colpa. Le sue frequentazioni con le persone sbagliate e la sua incoscienza non lo preoccupano: lui si sente invincibile e immortale. Ma la sorte è dotata di una sua ironia e renderà la vita impossibile a lui e a tutti i protagonisti, non a causa dei loro loschi traffici, come sarebbe ovvio aspettarsi ma per una banale, e umanissima, questione di corna.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tre giorni dopo

Tre giorni dopo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una storia ambientata nel quartiere di Pigneto

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Grassetti. Con Francesco Turbanti, Davide Gagliardi, Vittorio Emanuele Propizio, Valentino Campitelli. Commedia, durata 81 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 01/06/2016.

Roma, quartiere del Pigneto. Matteo, 25 anni, studente affetto da attacchi di panico e abile giocatore di biliardo, vive con Sandro, 26, giocatore d'azzardo, e Nicola, 25. Matteo ama una vicina, Olimpia, 23, ma non osa dichiararsi. Nel quartiere vivono anche il dott. Carlo, un boss locale, e suo figlio Pistacchietto, ventenne tossicomane. Sandro, giocando a carte con il dott. Carlo, perde tre affitti, e per rimediare coinvolge Matteo in una partita a biliardo con il boss: l'auto della madre di Matteo è la posta in gioco. Matteo perde la partita e l'auto. Pistacchietto accompagna a casa i tre ragazzi sulla macchina vinta dal padre. L'indomani, i tre scoprono che, nel portabagagli dell'auto, giace il cadavere di Pistacchietto. La macchina, parcheggiata sulle strisce, è portata via dai vigili. Matteo, Sandro e Nicola hanno tre giorni per recuperare l'auto, far sparire il cadavere e saldare il debito con il dott. Carlo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato

Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Bignami sentimentale sul fai da te della commedia romantica di pronto consumo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Salvatore Allocca, Daniela Cursi Masella. Con Francesca Inaudi, Giulia Bevilacqua, Giorgia Surina, Enrico Silvestrin, Mehdi Nebbou. Commedia, - Italia 2011. Data uscita al cinema: 26/08/2011.

Sofia ha alle spalle una lunga serie di relazioni sbagliate; Alice, fotoreporter di guerra, è costretta, per mancanza di lavoro, ad occuparsi di fotoromanzi; Penelope, bella e svampita, è alla ricerca dell'uomo ideale. Un cambiamento, però, sta per investire la vita delle tre amiche... Tratto dall'omonimo romanzo di Daniela Cursi Masella, pubblicato nel luglio 2008.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Roma nuda

Roma nuda

Il ritorno di Tomas Milian

Un film di Giuseppe Ferrara. Con Francesco Quinn, Anna Falchi, Tomas Milian, Eva Henger, Raffaele Vannoli. Drammatico, - Italia 2011.

Roma nuda, il cui titolo ripete quello dell'omonima canzone degli anni '70 di Franco Califano descrive la criminalità romana dal 1968 al 1972 prima della nascita della spietata Banda della Magliana.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Squadra Antimafia 2 - Palermo oggi

Squadra Antimafia 2 - Palermo oggi

Nuove indagini per Claudia Mares

Un film di Beniamino Catena. Con Raffaele Vannoli, Francesco Mandelli, Marco Leonardi, Silvia De Santis, Antonino Bruschetta. Azione, - Italia 2010.

Al centro della nuova serie, il narcotraffico internazionale e l'incrocio tra servizi segreti, mafia e massoneria. La squadra antimafia di Palermo, guidata da Claudia Mares, sarà impegnata nell'indagine sulla scalata della famiglia mafiosa degli Abate, la cui figlioccia Rosy è diventata reggente; nella serie si svilupperà un triangolo sentimentale che avrà Ivan Di Meo protagonista: l'uomo passerà definitivamente dalla parte dei mafiosi, o almeno così sembra.

Recensione » Critica » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
I Liceali 2

I Liceali 2

L'atteso ritorno del Professor Cicerino alle prese con la maturità

Un film di Lucio Pellegrini, Francesco Amato. Con Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Massimo Poggio, Gigio Alberti. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2009.

I ragazzi del Prof. Cicerino (Giorgio Tirabassi) sono arrivati all'ultimo anno del Liceo Colonna e la maturità li aspetta. Tra l'occupazione della scuola e l'organizzazione dei "cento giorni", due importanti novità per i protagonisti: tra i docenti, l'arrivo di un nuovo Professore di Fisica (Massimo Poggio), alternativo e un po' progressista, che subito conquisterà la simpatia dei ragazzi e soprattutto della Prof. Sabatini (Claudia Pandolfi); tra i ragazzi, l'arrivo di una nuova compagna Monica Morucci (Chiara Mastalli), intorno alla quale ruoteranno i destini di molti.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Squadra Antimafia - Palermo oggi

Squadra Antimafia - Palermo oggi

La fiction che affronta il tema della mafia in Sicilia

Un film di Pier Belloni. Con Peppe Lanzetta, Giuliano Oppes, Paolo Ricca, Giovanbattista Torregrossa, Luca Angeletti. Drammatico, - Italia 2009.

Claudia Mares (Simona Cavallari), vice questore della mobile di Roma con un passato da scorta in Sicilia, è richiamata a Palermo da un suo vecchio amico e collega, per indagare sulla scomparsa di un ingegnere. La Mares, a capo della Duomo, la squadra che arrestò Provenzano, si ritroverà, suo malgrado, a contrastare una nuova guerra tra le famiglie di mafia che, a loro volta, nel dopo Provenzano lottano per la conquista e la spartizione dei territori.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Chi nasce tondo...

Chi nasce tondo...

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,59)

Scherzi e lazzi del popolino romano in un componimento "malincomico" e grottesco

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Valori. Con Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Sandra Milo, Tiberio Murgia, Anna Longhi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 16/05/2008.

Mario e Righetto, due cugini trentenni, sono alla disperata ricerca della nonna ultraottantenne fuggita dalla casa di cura Villa Quiete dopo averne svaligiato la cassa. La ricerca è sostenuta da motivazioni differenti: Mario ha la necessità di tenere nascosta l'esistenza della nonna ladra alla futura moglie, Flaminia, e alla famiglia di lei. Durante questa ricerca in una Roma moderna dal sapore antico, i due incontreranno una serie di personaggi inaspettati che appartengono al burrascoso passato di nonna Italia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I liceali

I liceali

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,86)

Con approccio distante dalla banalità "mocciana", una riflessione tragicomica sul rapporto tra adolescenti turbati e un professore dai metodi rivoluzionari

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Gigio Alberti, Raffaele Vannoli. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2008.

Antonio Cicerino è un professore di lettere di provincia che viene trasferito dall'Istituto Tecnico di Roccasecca al Liceo Colonna di Roma, in un quartiere elegante della città. Per il professore -vedovo - e sua figlia Elena il trasferimento porterà grandi cambiamenti: dalla semplicità dei suoi ex studenti all'apatia di ragazzi abituati ad ottenere quasi tutto senza fatica. Ma lui, armato di grande passione, combatterà i luoghi comuni e la loro passività, aiutando i nuovi allievi a scoprire il proprio talento e, a volte, anche la propria ragione d'essere.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutta la vita davanti

Tutta la vita davanti

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Il grottesco e tragicomico mondo del precariato italiano osservato con umanità da Paolo Virzì

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini. Commedia, durata 117 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Nel bel mezzo di una corale apertura onirica a suon di Beach Boys, la voce narrante di Laura Morante ci introduce cautamente nella favola nera di Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica. Umile, curiosa e un poco ingenua, Marta si vede chiudere in faccia le porte del mondo accademico ed editoriale, per ritrovarsi a essere "scelta" come baby-sitter dalla figlia della sbandata e fragile ragazza madre Sonia. È proprio questa "Marilyn di borgata" a introdurla nel call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell'acqua apparentemente miracoloso.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nassiryia - per non dimenticare

Nassiryia - per non dimenticare

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore e la guerra

L'amore e la guerra

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

L'amore e la guerra sfrutta i mezzi tecnici a disposizione per rappresentare ambienti realistici ed emozionanti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'ultimo padrino

L'ultimo padrino

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Il volto onesto e la passione attoriale di Michele Placido umanizzano oltremodo Provenzano. Vero. Ma danno anche ragione della sua terribile verità umana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Risi. Con Michele Placido, Daniele Pecci, Marco Leonardi, Nino Frassica, Mimmo Mignemi. Drammatico, - Italia 2007.

Di Bernardo Provenzano non si sa quasi nulla, solo che ha ricostruito solidamente le basi della mafia indebolite dalla reazione dello Stato alle stragi e dall'avvento dei pentiti. Nel silenzio, da una latitanza lunga quarant'anni e che sembra invincibile, sta cambiando le cose: niente più cadaveri eccellenti, meglio infiltrarsi nell'economia, spargersi a macchia d'olio, sporcare ogni reame della vita.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutto in quella notte

Tutto in quella notte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Mi presti l'appartamento mentre sei in vacanza?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Bertini. Con Luciano Scarpa, Eleonora Russo, Flavio Insinna, Rolando Ravello, Enzo De Caro. Commedia, durata 96 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 01/10/2004.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il ronzio delle mosche

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,71)

L'origine della follia nella ripetitivtà del quotidiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Tuttapposto

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Domani

Domani

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Quando l' Umbria tremò. E una Muti pop

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Zora la vampira

Zora la vampira

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Si fa presto a dire amore

Si fa presto a dire amore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Un tourbillon di intrecci amorosi per il brillante comico romano

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Le sciamane

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'odore della notte

L'odore della notte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Valerio Mastandrea è il protagonista di un poliziottesco degli anni 90

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Caligari. Con Valerio Mastandrea, Alessia Fugardi, Giorgio Tirabassi, Eva Vanicek, Pino Ferrara. Drammatico, durata 100 min. - Italia 1998.

Le imprese di una banda criminale di giovani di periferia, detta dell'Arancia Meccanica, nella Roma alla fine degli anni '70, mentre tocca il suo acme la lotta armata: l'ex poliziotto Remo (V. Mastandrea) e i suoi amici di borgata fanno la loro guerra privata contro quelli che hanno avuto la vita facile, ma, data l'assenza di strategia e di idee, è una guerra destinata alla ripetizione e a un'inevitabile sconfitta.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità