Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 20 agosto 2019

Filmografia di Camilla Filippi

39 anni, 13 Ottobre 1979 (Bilancia), Brescia (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
In fondo al bosco
In fondo al bosco - Un film di Stefano Lodovichi (2015). In questo film Camilla Filippi interpreta Linda
1

Il Silenzio dell'Acqua

Un film di Pier Belloni. Con Ambra Angiolini, Caterina Biasiol, Claudio Castrogiovanni, Valentina D'Agostino. Thriller, - Italia 2019.

Un piccolo villaggio costiero nei pressi di Trieste viene profondamente sconvolto dopo la scomparsa di una ragazzina di 16 anni. Le indagini vengono condotte da Luisa Ferrari, agente della Omicidi di Firenze, e da Andrea Baldini, il vice questore locale. I due, che hanno un carattere molto diverso e quasi opposto, sono costretti a collaborare per scoprire i segreti del paese e per risolvere l'intricato caso che si nasconde dietro la scomparsa della ragazza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Banana

Banana

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Storia di un ragazzino dalla filosofia "alla brasiliana": generosità, cuore, coraggio e fantasia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Jublin. Con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 15/01/2015.

Giovanni ha 14 anni ed è innamorato di Jessica, compagna di classe in odore di bocciatura. Nel ruolo di portiere della squadretta della scuola si è guadagnato il soprannome di Banana, per quel destro incapace di tirare in porta e forse anche per la mania di indossare dentro e fuori dal campetto la maglia gialloverde del Brasile. Perché per Banana la vita va vissuta "alla brasiliana", ovvero con coraggio, determinazione, volontà di rischiare. Peccato che Banana si muova nell'Italia di oggi, in cui tutti hanno paura di sognare: compresi i genitori del ragazzo, che ormai non comunicano più, e la sorella Emma, bilaureata disposta a rinunciare ad un futuro di ricercatrice e all'uomo che ama, e che lei definisce un "fallito bipolare" perché lui non ci sta ad abbandonare i suoi principi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In fondo al bosco

In fondo al bosco

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Noir italiano ambientato sulle Dolomiti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Lodovichi. Con Filippo Nigro, Camilla Filippi, Teo Achille Caprio, Giovanni Vettorazzo, Stefano Detassis. Noir, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 19/11/2015. - VM 14

Linda e Manuel hanno perso il figlio Tommi durante la festa dei Krampus, una celebrazione che si tiene ogni anno nella Val di Fassa: gli abitanti di Croce di Fassa sfilano travestiti da diavoli, quei diavoli che, leggenda vuole, vengono a rapire i bambini cattivi. Cinque anni più tardi la polizia trova un bambino che corrisponde alla descrizione di Tommi e che all'esame del Dna risulta corrispondere perfettamente al makeup genetico del figlio di Linda e Manuel. Ma Linda stenta a riconoscere in quel bambino taciturno e scostante il proprio bambino perduto, e anche il nonno di Tommi coltiva dubbi sull'identità di chi in paese è già stato bollato come un piccolo demonio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Buoni a nulla

Buoni a nulla

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

Raddoppiato elogio della mitezza e quieto incontro con l'uguale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Di Gregorio. Con Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato. Commedia, durata 87 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 23/10/2014.

Ancora sei mesi e Gianni andrà in pensione. Nell'attesa, passeggia o legge il giornale in ufficio, turbato solo da una mosca fastidiosa. Ma poi qualcosa accade e Gianni viene convocato dal direttore. Circolari, leggi, articoli, tutto sembra congiurare contro di lui, che scopre all'improvviso di dover lavorare altri tre anni e di doversi trasferire in un ufficio decentrato. La sua vita intanto va a rotoli, tra attacchi di panico, ansie, mancamenti, un'ex moglie assillante, una figlia che cerca casa ma in fondo vuole la sua, le automobili che impediscono il passo sulle strisce pedonali, un Suv parcheggiato in un vicolo angusto che ostacola il transito, le riunioni condominiali e una vicina anziana e indisponente. In suo aiuto arrivano Raffaele, dentista, compagno della moglie e all'occorrenza precettore spirituale, e Marco, collega disciplinato, accogliente e disponibile col prossimo, sempre troppo ingrato con lui. I consigli di Raffaele aiutano Gianni a liberarsi dalle tribolazioni accumulate e ad affrancare Marco dalle proprie insicurezze. Perché Gianni e Marco sono allo stesso modo gentili, tolleranti e decisamente inclini alla mitezza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amori elementari

Amori elementari

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

Un viaggio tra le montagne verso l'adolescenza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Basso. Con Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Olga Pogodina, Rachele Cremona, Andrea Pittorino. Commedia, durata 98 min. - Italia, Russia 2014. Data uscita al cinema: 20/02/2014.

Ad Alleghe, un incantevole paesino incastonato tra le Dolomiti, vivono Aleksej, Katerina, Matilde,Tobia e Ajit. Sono amici, frequentano la scuola e soprattutto la stessa polisportiva, dove i ragazzi giocano a hockey e le ragazze si allenano nel pattinaggio artistico. La vita sembra scivolare dolcemente come le lame sul ghiaccio; ma sotto, in profondità, ardono i fuochi delle prime passioni. Matilde è innamorata di Tobia dalla terza elementare, Ajit - il solo del gruppo che non gioca in una squadra - è innamorato di Matilde e farebbe tutto per starle vicino, perfino diventare hockeista. Ma questo equilibrio apparentemente perfetto all'improvviso salta: c'è una ragazzina nuova in paese, si chiama Agata, è scontrosa e ostile, diversa dalle altre. Tobia ne rimane ammaliato: cerca di esserle amico, ma si accorge ben presto che Agata ha dei progetti tutti suoi. E come se non bastasse, arriva una notizia sorprendente: una polisportiva russa invita la squadra di hockey a un quadrangolare da disputare a Mosca. Un viaggio che si trasforma ben presto in un'avventura rocambolesca, dove tra fughe inaspettate e bugie pericolose, amicizie perse e riconquistate, partite da vincere a tutti i costi, i ragazzi si ritrovano d'un tratto proiettati fuori dall'infanzia, non più bambini, in corsa vertiginosa verso l'adolescenza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mondo fino in fondo

Il mondo fino in fondo

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

Opera prima che sceglie il viaggio per parlare del rapporto tra due fratelli molto diversi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Lunardelli. Con Luca Marinelli, Filippo Scicchitano, Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Cesare Serra. Commedia drammatica, durata 95 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 30/04/2014.

Figli di un industriale del Nord Italia, Loris e Davide sono due fratelli molto diversi: il primo, trentenne, è integrato nell'azienda di famiglia, sposato e in attesa di un bambino, mentre il secondo, diciottenne, vorrebbe fare tutt'altro e, soprattutto, vive in clandestinità la propria omosessualità. Insieme a Barcellona per una partita dell'Inter, Davide si invaghisce di Andy, un ecologista cileno, che finirà col seguire fino a Santiago, scambiando l'amicizia per amore. Per il fratello solo un biglietto lasciato in albergo. Mentre Davide entra in contatto con il mondo dell'attivismo andando a vivere in una casa-comune gestita da Ana, la ragazza di Andy, Loris si mette sulle sue tracce deciso a riportarlo alla sua vecchia vita.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore è imperfetto

L'amore è imperfetto

* * - - -
(mymonetro: 2,21)

Film di donne e di complicità

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Muci. Con Drammatico, durata 92 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Tratto dall'omonimo romanzo di Francesca Muci, L'amore è imperfetto racconta la storia di Elena, una donna che, per incapacità di mediare, si è arresa a una vita senza sentimenti, irrigidita da una rinuncia che in passato l'ha ferita profondamente. Quando incontra una diciottenne vitale e seducente e un affascinante uomo maturo, Elena verrà coinvolta in un girotondo amoroso e sensuale che le permetterà di liberarsi dai sensi di colpa. Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, in collaborazione con Rai Cinema, il film è il debutto dietro la macchina da presa della scrittrice Francesca Muci. Le riprese, che dureranno sei settimane, avverranno perlopiù a Bari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Febbre da fieno

Febbre da fieno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)

L'amore e il destino di Matteo e Camilla tra i mille colori di un negozietto vintage

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Luchetti. Con Andrea Bosca, Diane Fleri, Giulia Michelini, Giuseppe Gandini, Camilla Filippi. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 28/01/2011.

Camilla si innamora di Matteo la prima volta che lo vede, in controluce, mentre si chiudono le porte dell'ambulanza che l'ha soccorsa dopo un incidente in motorino. Matteo, però, pensa ancora a Giovanna, l'ex fidanzata che si è scoperta gay. Insieme, Matteo e Camilla lavorano in un negozio di modernariato e abiti vintage, il Twinkled. Con loro ci sono Stefano, il proprietario, in crisi con la moglie e con i debiti da saldare, e Franki, che scrive lettere d'amore bellissime per un uomo impossibile, perché così se non risponde "fa meno male".

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giorno in più

Il giorno in più

* * - - -
(mymonetro: 2,17)

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Fabio Volo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Camilla Filippi, Roberto Citran, Pietro Ragusa. Commedia, durata 112 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 02/12/2011.

Fabio Volo interpreta Giacomo Pasetti, un uomo bravo nel lavoro e nell'evitare ogni impegno affettivo e sentimentale. La sua vita cambia quando incontra una ragazza su un tram che, con un semplice scambio di sguardi, diventerà una vera e propria possessione: Giacomo la incontra tutte le mattine andando a lavorare sul trenta barrato che attraversa la città. Quando i due riescono finalmente a scambiarsi qualche frase, Giacomo scope che Michela sta per trasferirsi a New York...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La vita facile

La vita facile

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

Favino-Puccini-Accorsi: un ménage à trois sotto il sole cocente del Kenya

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Angelo Orlando. Commedia, durata 102 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/03/2011.

Luca è un medico italiano che lavora in Kenia, solo, fatta eccezione per un'infermiera e qualche aiutante, in un piccolo ospedale umanitario. Mario è uno stimato chirurgo di una clinica privata romana, che lo raggiunge con la scusa di volerlo rivedere dopo anni di distanza, ma in realtà mira ad allontanarsi opportunisticamente e brevemente dal luogo di lavoro. Quando, malgrado le diverse scelte di vita, Mario e Luca ritrovano le ragioni dell'amicizia che li aveva tanto legati in passato, si presenta in Africa anche Ginevra, la donna che entrambi hanno amato e che ha sposato Mario. Gli equilibri faticosamente raggiunti saltano e la vita si ripresta a svolte e imprevisti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti pazzi per amore 2

Tutti pazzi per amore 2

L'amore raccontato ancora una volta con ironia, qualche volta sognando, a volte cantando e ballando con leggerezza

Un film di Riccardo Milani. Con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Carlotta Natoli, Neri Marcorè, Alessio Boni. Commedia, - Italia 2010.

In Tutti pazzi per amore 2 l'amore continua a muovere le storie dei nostri protagonisti. Ma se Paolo e Laura, Michele e Monica sono pronti per un romantico matrimonio a quattro, proprio davanti all'altare le loro vite verranno travolte da un evento inaspettato che innesca una serie di cambiamenti e inattesi sviluppi nelle vicende sentimentali dei nostri protagonisti. Novità in vista quindi per Paolo e Laura. Lei, travolta da un incredibile successo per via del suo libro e lui deciso a cambiare lavoro per aprire un vivaio insieme a Valeria, una socia determinata ed entusiasta. I due si troveranno ad affrontare nuove difficoltà, problemi che spesso, invece di unire, dividono.

Recensione » Critica » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Figli delle stelle

Figli delle stelle

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Uno sguardo sulla precarietà attraverso il goffo piano architettato da cinque improvvisati rapitori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 22/10/2010.

Un precario "cronico", un giovane portuale di Marghera, un ricercatore universitario un po' stagionato, un'insicura giornalista tv ed un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita, decidono di passare all'azione e rapire un ministro. La convivenza tra gli improbabili rapitori e l'incredulo politico condurrà ad un'esilarante e surreale fuga tra le splendide montagne della Valle d'Aosta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La scelta di Laura

La scelta di Laura

Due specializzande in corsia

Un film di Alessandro Piva. Con Bed Cerchiai, Michele Balducci, Giorgio Pasotti, Giulia Michelini, Dino Abbrescia. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2009.

La scelta di laura racconta attraverso gli occhi di due giovani specializzande, Laura e Rebecca, la realtà dura - ma anche umana, leggera, ironica - del reparto di emergenza di un ospedale di provincia. Laura, onesta e riservata, ama profondamente il suo mestiere, lo esercita con passione e, forse, con troppo coinvolgimento. Sogna di diventare un bravo medico ma anche di conquistare il cuore di un affascinante collega. L'esuberante Rebecca è invece una raccomandata. Deve il suo lavoro al padre primario e nasconde le sue insicurezze, causate da un'infanzia solitaria e complicata, dietro un atteggiamento ribelle sfrontato. Apparentemente molto diverse, Laura e Rebecca condividono passioni e sensibilità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La cosa giusta

La cosa giusta

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Tra poliziesco e commedia, una riflessione sul rapporto con lo straniero e sui facili pregiudizi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Campogiani. Con Ennio Fantastichini, Paolo Briguglia, Ahmed Hafiene, Camilla Filippi, Samya Abbary. Poliziesco, durata 93 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/11/2009.

Eugenio Fusco e Duccio Monti sono due poliziotti diversissimi, per carattere, metodi, linguaggio, storie personali. Estranei. Incompatibili. Eugenio è un agente giovane, preparato, curioso, con delle ambizioni personali e ancora idealista. Duccio è invece un uomo pratico, d'esperienza, che il tempo e il mestiere hanno reso realista e forse cinico. I due si conoscono e subito si detestano, ma dovranno passare molti giorni insieme. Sono infatti incaricati di pedinare uno straniero, Khalid Amrazel, liberato dopo mesi di detenzione in carcere per il sospetto di appoggiare una cellula di terroristi. Scarcerato per decisione di un GUP, ma in attesa di una sentenza definitiva, di una verità chiara sul suo caso.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Chirurgia d'urgenza

Un film di Alessandro Piva. Con Giorgio Pasotti, Luciano Scarpa, Dino Abbrescia, Ivan Franek, Camilla Filippi. Drammatico, - Italia 2008.

Le malattie e il loro impatto emotivo sui pazienti viste attraverso gli occhi innocenti di due giovani specializzande, Laura e Rebecca, che ci condurranno nel mondo della medicina e dell'ambiente ospedaliero.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il capitano 2

Il capitano 2

Il Capitano Traversari tra pubblico e privato

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
La vita che vorrei

La vita che vorrei

* * * - -
(mymonetro: 3,21)

Un amore difficile, tra realtà e finzione, tra due nevrosi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Luigi Lo Cascio, Sandra Ceccarelli, Galatea Ranzi, Fabio Camilli, Roberto Citran. Sentimentale, durata 125 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 01/10/2004.

Stefano, attore affermato, teme che il successo gli sfugga di mano, lei, Laura, è un'aspirante attrice dalla vita turbolenta. I loro destini si incrociano sul set di un film in costume, legato a un certo immaginario ottocentesco («un po' Adolphe di Benjamin Costant, un po' La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio»).Provano insieme e scatta l'attrazione finché Laura ottiene la parte della protagonista, superando la rivale Chiara (Galatea Ranzi, Tre metri sopra il cielo ). Piccioni torna sullo schermo con i due protagonisti del suo precedente (Lo Cascio e Ceccarelli). Lo fa cercando, come è solito fare, il gesto inavvertito l'imbarazzo che va al di là della scena da recitare ma che trova posto nella realtà.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ora o mai più

Ora o mai più

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il film di Pellegrino racconta le tensioni che percorrono un mondo giovanile orfano del '68

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Jacopo Bonvicini, Violante Placido, Edoardo Gabbriellini, Camilla Filippi, Elio Germano. Commedia, durata 105 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 14/11/2003.

David è un brillante studente di Fisica all'Università Normale di Pisa, ma vive rinchiuso tra le mura ovattate dell'ambiente accademico. L'incontro con Viola, impegnata nei collettivi studenteschi, lo aiuterà a sviluppare una coscienza politica e a portare a termine la propria educazione sentimentale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La meglio gioventù

La meglio gioventù

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

6 ore di cinema per raccontare la storia di tutti noi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni. Drammatico, durata 360 min. Data uscita al cinema: 22/06/2003.

Gli ultimi 40 anni della Storia italiana sono raccontati attraverso le vicende di una famiglia. Il protagonista principale è Nicola (da cui parte il racconto) il quale, durante l'alluvione a Firenze del '66, incontra e si innamora di una donna e la segue per vivere nella città di lei, Torino. E' la Torino degli anni '70, sullo sfondo del terrorismo, dei problemi operai e dell'immigrazione dal Sud. Questo è l'incipit che prosegue fino ai giorni nostri per chiedersi e chiederci che cosa sia cambiato da allora e cosa sia rimasto uguale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prima dammi un bacio

Prima dammi un bacio

* * - - -
(mymonetro: 2,04)

Si può vivere senza la passione?

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ambrogio Lo Giudice. Con Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Marco Cocci, Camilla Filippi. Sentimentale, durata 92 min. - Italia 2003.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Compagni di scuola

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Valeria medico legale

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Estate romana

Estate romana

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Esistenze precarie immerse nel caos afoso della metropoli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Garrone. Con Rossella Or, Monica Nappo, Salvatore Sansone, Victor Cavallo, Elvira Giannini. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2000.

Terzo lungometraggio del regista Matteo Garrone, il film narra una storia di esistenze precarie. Salvatore è uno scenografo napoletano che vive in un bell'appartamento a Piazza Vittorio, a Roma. Abita con lui Monica, sua assistente, separata con una bambina. Una mattina ritorna Rossella, la proprietaria della casa, ex attrice che vorrebbe ricominciare a lavorare. Ma la città che la donna si trova di fronte è una città caotica, che a stento riconosce. Anche la gente è cambiata e nessuno può rispondere all' interrogativo che Rossella sempre si pone:"Come faccio a non scomparire?". Roma diventa in questo film il rumoroso palcoscenico per incontri casuali, alla ricerca di equilibri psicologici necessari.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità