Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 20 settembre 2021

Filmografia di August Diehl

45 anni, 4 Gennaio 1976 (Capricorno), Berlino (Germania)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Il giovane Karl Marx
Il giovane Karl Marx - Un film di Raoul Peck (2017). In questo film August Diehl interpreta Karl Marx
La vita nascosta - Hidden Life

La vita nascosta - Hidden Life

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,83)

Malick ritrova la narrazione e fa vibrare un'opera spirituale con la serena evidenza del suo talento

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Terrence Malick. Con August Diehl, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts, Michael Nyqvist, Bruno Ganz. Titolo originale Radegund. Biografico, durata 173 min. - USA, Germania 2019.

Il film Radegund racconta la storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che visse nel borgo di Sankt Radegund: fervente cattolico, nel 1938 all'arrivo dei nazisti fu l'unico del suo paese a votare contro la Anschluss, l'annessione alla Germania di Hitler. Scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943 si rifiutò di arruolarsi nell'armata dell'Asse e per questo fu giustiziato. Secondo le anticipazioni, il film si concentra in particolare sulla dolorosa scelta che Franz Jägerstätter deve compiere fra l'amore di sua moglie e il martirio.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

The Last Vermeer

Il falsario che truffò i nazisti

Un film di Dan Friedkin. Con Guy Pearce, Vicky Krieps, Roland Møller, Olivia Grant, Claes Bang. Drammatico, durata 117 min. - USA 2019.

Han van Meegeren fece una fortuna vendendo quadri falsi di Vermeer ai nazisti. Dopo la seconda guerra mondiale fu considerato un eroe popolare.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Kursk

Kursk

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il disastro sottomarino di Kursk

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thomas Vinterberg. Con Colin Firth, Léa Seydoux, Matthias Schoenaerts, Max von Sydow, Michael Nyqvist. Titolo originale Kursk. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Belgio, Lussemburgo 2018.

Il 10 agosto del 2000 il Kursk, sottomarino russo a propulsione nucleare, intraprende la prima esercitazione con 118 marinai. Il siluro a bordo si surriscalda più del previsto ed esplode a sette minuti dal lancio. Segue un'altra esplosione, il sottomarino affonda nelle acque del Mare di Barents e i 23 superstiti, marinai e amici insieme, lottano fino alla fine per sopravvivere.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'empereur de Paris

L'empereur de Paris

La vera storia di Francois Vidocq

Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, Olga Kurylenko, August Diehl, James Thierree, Denis Ménochet. Titolo originale L'empereur de Paris. Thriller, - Francia 2018.

Vidocq è stato un avventuriero francese, poi un gangster e infine il capo della polizia di Parigi. La sua vita estrema ha ispirato molti autori come Victor Hugo e Edgar Allan Poe.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raoul Peck. Con August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, Olivier Gourmet, Hannah Steele. Titolo originale Le jeune Karl Marx. Biografico, durata 112 min. - Francia, Germania, Belgio 2017. Data uscita al cinema: 05/04/2018.

Alla metà del Diciannovesimo secolo l'Europa è in fermento. In Inghilterra, Francia e Germania i lavoratori scendono in piazza per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all'opposizione. Uno di loro, il tedesco Karl Marx, a soli 26 anni è costretto a rifugiarsi a Parigi insieme alla moglie Jenny. Qui Karl conosce un suo coetaneo, Friedrich Engels, che, nonostante provenga da una ricca famiglia di industriali, simpatizza con le sue idee rivoluzionarie. Superate le prime resistenze, fra i due ragazzi nasce una solida amicizia che li porterà a conquistarsi la stima dei capi dei movimenti dei lavoratori. Fino a diventarne leader a loro volta.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dark Inclusion

Dark Inclusion

La vendetta di un giovane contro la sua famiglia

Un film di Arthur Harari. Con Niels Schneider, August Diehl, Hafed Benotman, Hans-Peter Cloos, Raphaële Godin. Drammatico, durata 115 min. - Francia, Belgio 2016.

Pier Ulmann vive a Parigi, tra furti e piccoli reati che commette per Rachid, la sua sola famiglia. La sua storia inizia il giorno in cui suo padre viene ritrovato morto sulla strada, dopo una lenta agonia. Spauracchio di una ricca famiglia di commercianti di diamanti con base ad Anversa, l'uomo non lascia nulla al giovane se non la storia degli Ulmann e un'amara sete di vendetta. Pier incolpa la sua famiglia della tragica vita e morte del padre. Su invito del cugino Gabi, il giovane si reca così ad Anversa per rinnovare gli uffici della prestigiosa ditta di famiglia e, con la scusa di farsi perdonare, tenta un elaborato piano di una rapina.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Accada quel che Accada

Accada quel che Accada

Una carovana verso la libertà

Un film di Christian Carion. Con August Diehl, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Alice Isaaz, Matthew Rhys. Titolo originale En mai, fais ce qu'il te plaît. Drammatico, durata 114 min. - Francia 2015.

Il 10 maggio del 1940 le truppe tedesche invasero il Belgio e la Francia attraverso le Ardenne. Il popolo francese, spaventato dai progressi del nemico, si riversò per strada formando una carovana diretta a est. La pellicola narra le vicende degli abitanti del piccolo villaggio di Pas-de-Calais che attraverso vari pericoli cercò di fuggire dalle atrocità della guerra. Al cuore di questo film ricco di emozioni rurali e il regista Christian Carion ha scelto di accompagnare le scene con le musiche del celebre Ennio Morricone.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Treno di notte per Lisbona

Treno di notte per Lisbona

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Tratto dal libro omonimo di Pascal Mercier

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bille August. Con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay. Titolo originale Night Train To Lisbon. Drammatico, durata 111 min. - Svizzera, Portogallo, Germania 2013. Data uscita al cinema: 18/04/2013.

Il film racconta la storia di un professore svizzero che insegna latino e conduce una vita monotona e solitaria. Dopo aver incontrato una donna portoghese, lascia il suo lavoro per andare a Lisbona e scoprire più notizie riguardanti uno scrittore che ha lottato contro il dittatore portoghese Antonio de Oliveira Salazar.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La montagna silenziosa

Un film di Ernst Gossner. Con Corrado Invernizzi, Karl Windisch, Josef Lanz, Franz-Josef Gluderer, Felix Briegel, Franz Weichenberger, Giulio Cristini, Brigitte Jaufenthaler, Laura Bilgeri. Titolo originale Der stille berg. Drammatico, - Italia, Austria 2013.

Il film è ambientato durante la Prima guerra mondiale sul fronte tra l'Austria e l'Italia ed è la storia dell'amore tra l'italiana Francesca e l'austriaco Andreas all'ombra dei tragici eventi della guerra del 1915-1918. Le riprese si terranno per due settimane in Trentino tra Trento, la Val di Non e il Passo della Mendola.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Layla Fourie

Layla Fourie

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un nuovo incarico per una giovane madre single

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pia Marais. Con Rayna Campbell, August Diehl, Jeroen Kranenburg, Rapulana Seiphemo, Jeanne Balibar. Titolo originale Layla Fourie. Thriller, durata 90 min. - Germania, Sudafrica, Francia, Paesi Bassi 2013.

Layla Fourie, una giovane madre single che vive in Sud Africa, riceve un incarico di lavoro come poligrafico in un'azienda specializzata in sistemi di rilevamento delle bugie. Mentre la donna si avvia, con il figlio di sei anni, verso la sua nuova vita, un incidente sconvolge i suoi piani. Nella nuova città, Layla si ritrova al centro di una fitta rete di inganni. In presenza costante di sfiducia, bugie e paura, la donna inizia a sospettare persino di se stessa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Frau Ella

Frau Ella

Un film di Markus Goller. Con Commedia, - Germania 2013.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Husband

The Husband

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'ossessione di un marito tradito indeciso tra vendetta e accettazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bruce McDonald. Con Maxwell McCabe-Lokos, Sarah Allen, Dylan Authors, August Diehl, Joey Klein. Titolo originale The Husband. Commedia drammatica, durata 80 min. - Canada 2013.

Non è facile andare a trovare la propria moglie in carcere, soprattutto se è stata arrestata per aver fatto sesso con uno studente quattordicenne. Per il povero Henry, la vita dopo lo scandalo che ha travolto la sua famiglia è diventata un incubo dai contorni spesso involontariamente comici: rimasto solo a crescere un figlio di pochi mesi, deve fare i conti con un lavoro insoddisfacente, con la frustrazione del tradimento subito e, soprattutto, con un sentimento di rabbia pronto a esplodere. Quali sono le soluzioni? Perdonare la moglie, continuare a perseguitare Colin, il ragazzino che ha mandato all'aria il suo matrimonio, o altro ancora?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Confession d'un Enfant du Siècle

Confession d'un Enfant du Siècle

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Tratto dal romanzo del 1834 di Alfred De Musset, un'appassionata storia d'amore

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sylvie Verheyde. Con Confession d'un Enfant du Siècle. Storico, durata 125 min. - Francia, Germania, Gran Bretagna 2011.

Le guerre napoleoniche sono finite. Octave è giovane e bello, ama la sua amante Elise - fino a quando diventa testimone della sua infedeltà. La disperazione porta alla decadenza. Influenzato dal suo amico, Desgenais, Octave diventa il perfetto libertino, anche se questa vita nuova non riesce a soddisfare la sua sete per l'assoluto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

If Not Us, Who

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Le origini del terrorismo nella Germania degli anni Sessanta.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andres Veiel. Con Susanne Lothar, Rainer Bock, Maria-Victoria Dragus, Imogen Kogge, Lena Lauzemis. Titolo originale Wer Wenn Nicht Wir. Storico, durata 124 min. - Germania 2011.

Il malcontento contro il mondo influenza la passionale storia d'amore della coppia di attivisti politici degli anni sessanta formata da Bernward Vesper e Gudrun Ensslin.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Salt

Salt

* * - - -
(mymonetro: 2,39)

Spy-story che rispetta i canoni del genere e carica la protagonista di umanità e verosimiglianza

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Phillip Noyce. Con Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Daniel Olbrychski, Andre Braugher. Thriller, durata 100 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 29/10/2010.

Angelina Jolie è la protagonista di Salt, una spy-story avvincente e moderna, prodotta dalla Columbia Pictures. Per diventare agente della CIA, Evelyn Salt (Angelina Jolie) ha fatto giuramento sul suo onore di servire la patria. Quando un disertore la accusa di essere una spia russa sotto mentite spoglie, Evelyn dovrà dimostrare di essere fedele ai principi per i quali ha giurato. Inizia così la sua fuga, forte della sua esperienza e dei suoi contatti, dopo anni di lavoro come agente segreto e dovrà dimostrarsi più furba dei suoi colleghi della Cia per evitare la cattura e proteggere il marito.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria

* * * - -
(mymonetro: 3,42)

Tarantino riscrive la Storia raccontando un attentato a Hitler collocato nell'unico luogo per lui possibile: un cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Quentin Tarantino. Con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent, Diane Kruger. Titolo originale Inglourious Basterds. Azione, durata 160 min. - USA, Germania 2009. Data uscita al cinema: 02/10/2009.

Nella Francia occupata durante la seconda guerra mondiale un gruppo di statunitensi ebrei conosciuto come "I bastardi" è scelto per portare lo scompiglio nelle linee nemiche uccidendo i nazisti e tagliando loro lo scalpo. La strada dei Bastardi si incrocia con quella di una giovane francese che gestisce un cinema ribelle a Parigi. Il comune desiderio di rivalsa della ragazza e del gruppo di soldati scelti convergerà nel comune progetto di eliminare in un colpo solo le alte sfere del Terzo Reich, Hitler compreso.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Buddenbrooks

I Buddenbrooks

Un film di Heinrich Breloer. Con Armin Mueller-Stahl, Iris Berben, Jessica Schwarz, August Diehl, Mark Waschke. Titolo originale Die Buddenbrooks. Drammatico, - Germania 2008.

Adattamento del romanzo con il quale Mann ha ricevuto il Nobel per la letteratura 1929, si racconta il declino dei Buddenbrooks, una famiglia borghese della Germania del nord realmente conosciuta da Mann e di cui il grande scrittore raccontò le vicende di quattro generazioni.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una donna a Berlino

Una donna a Berlino

Come le donne berlinesi sono sopravissute agli ultimi giorni di guerra

Un film di Max Färberböck. Con Irm Hermann, Ulrike Krumbiegel, Nina Hoss, Sebastian Urzendowsky, August Diehl. Titolo originale Anonyma - Eine Frau in Berlin. Drammatico, durata 131 min. - Germania, Polonia 2008.

Aprile 1945. L'Armata Rossa sta invadendo Berlino. All'interno di una casa semidistrutta, delle donne sono vittime di violenza. Tra di loro c'è Anonyma, una ex giornalista e fotografa. Nella sua disperazione, la donna decide di cercarsi un ufficiale dell'esercito nemico che la possa proteggere. Ma avviene qualcosa di imprevedibile. Ha inizio un rapporto tra lei e l'ufficiale russo Andreji, un rapporto che potrebbe essere d'amore se non fosse per le barriere che li dividono, e che li costringeranno a rimanere nemici fino a un amaro finale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Freischwimmer

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il falsario - Operazione Bernhard

Il falsario - Operazione Bernhard

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Un film austriaco, di valore etico e cinematografico, ottimamente interpretato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefan Ruzowitzky. Con Karl Markovics, August Diehl, Devid Striesow, Martin Brambach, August Zirner. Titolo originale Die Fälscher. Drammatico, durata 98 min. - Austria, Germania 2007. Data uscita al cinema: 01/02/2008.

Berlino 1936. Sorowitsch è il re dei falsificatori ed è ebreo. La sua vita cambia quando viene portato a Mauthausen e da lì trasferito, per la sua competenza, in un campo privilegiato insieme ad altri tecnici della falsificazione. Dovranno produrre valuta pregiata falsa per sostenere le casse ormai vuote del Reich. Sorowitsch inizialmente non si pone problemi: ha trovato il modo di sopravvivere e di esercitare la propria "arte". Progressivamente uno dei suoi privilegiati compagni di prigionia lo pone dinanzi al dilemma: continuare a falsificare denaro favorendo il nazismo o boicottare l'operazione mettendo a repentaglio le proprie vite?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Slumming

Slumming

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Nella Vienna di oggi due giovani 'annoiati' a caccia di vittime che li scuotano dalla loro indifferenza.

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Glawogger. Con Documentario, durata 100 min. - Germania 2006.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Hamburg Lectures

Un film di Romuald Karmakar. Con Manfred Zapatka, August Diehl Titolo originale Hamburger Lektionen. Documentario, durata 133 min. - Germania 2006.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Le neuvième jour

Le neuvième jour

Un film di Volker Schlöndorff. Con Ulrich Matthes, August Diehl, Hilmar Thate, Bibiana Beglau, Germain Wagner. Drammatico, durata 98 min. - Germania, Lussemburgo, Repubblica Ceca 2004.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Love in Thoughts

Love in Thoughts

Un film di Achim von Borries. Con Was nützt die Liebe in Gedanken. Drammatico, durata 88 min. - Germania 2003.

Esiste veramente il "massimo" della vita? Günther e Paul ne sono convinti: vogliono vivere fino al limite estremo e senza compromessi e si aspettano lo stesso dall'amore. Insieme a Hilde, la sorella di Günther, decidono di trascorrere un fine settimana in una casa di campagna. Paul è affascinato da Hilde e se ne innamora. In un primo momento sembra essere corrisposto, ma Hilde ha molti amori e si incontra di nascosto con Hans, l'ex amante del fratello.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Lichter - Distant Light

Lichter - Distant Light

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un gruppo di persone sta scappando da Kiev verso la Germania

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hans-Christian Schmid. Con August Diehl, Zbigniew Zamachowski, Maria Simon, Devid Striesow Titolo originale Lichter. Drammatico, durata 105 min. - Germania 2003.

Un gruppo di persone sta scappando da Kiev verso la Germania.Il regista dedica molta attenzione ai vari caratteri siano essi immigrati clandestini o tedeschi insegue con la macchina a mano tutti i protagonisti, si insinua tra loro e ne cattura le paure, l'ansia, le nevrosi, la fatica, ma anche e soprattutto il coraggio di lottare, di credere fino in fondo alla possibilità di un futuro migliore. E la luce da plumbea si fa via via più chiara, per lanciare un messaggio di solidarietà, amicizia, rispetto e speranza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità