Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Francesco Casisa

33 anni, 26 Febbraio 1987 (Pesci)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD
Terraferma
Terraferma - Un film di Emanuele Crialese (2011).
1
Cityzen

Cityzen

Una realtà di degrado che da luce a nuova speranza

Un film di Ruggero Gabbai. Con Angelo Fina, Giuseppe Dominici, Francesco Casisa, Gioacchino Alfano, Mohamed Bahria. Titolo originale Cityzen. Documentario, durata 72 min. - Italia 2015.

CityZen è un documentario girato in 7 anni. La storia è incentrata sul quartiere Zen di Palermo. E 'stato costruito nel 1969, sotto il progetto dell'architetto Vittorio Gregotti, e si compone di squallidi progetti di edilizia abitativa a più piani, la maggior parte dei quali sono in uno stato di degrado. Come conseguenza della disoccupazione, la povertà e la marginalizzazione dei residenti, ZEN è diventato famoso per l'alto tasso di criminalità, delinquenza giovanile, e il degrado sociale. Tuttavia, Zen è un incrocio tra le storie e le vite. In questo quartiere un garage diventa un parrucchiere e un punto d'incontro insolito. I suoi cittadini si trasformano in personaggi, raccontano storie sulla loro vita quotidiana, passando attraverso problemi, dolori, gioie e speranze. La scuola superiore rappresenta un po 'di luce in questo luogo abbandonato. Ogni singolo cittadino ha lo scopo di trovare un lavoro, di lavoro è l'unica vera occasione nella loro vita per trovare il modo sicuro di vivere senza rischiare il carcere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Discount

Un film di Louis-Julien Petit. Con Olivier Barthélémy, Corinne Masiero, Pascal Demolon, Sarah Suco, M'Barek Belkouk. Drammatico, - Francia 2014.

Il film racconta la lotta dei dipendenti di un discount contro l'introduzione della cassa automatica che minaccia il loro lavoro. Decidono di creare un clandestino "Discount alternativo", e recuperano i prodotti che potrebbero essere sprecati.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paolo Borsellino - I 57 giorni

Paolo Borsellino - I 57 giorni

Un film di Alberto Negrin. Con Luca Zingaretti, Lorenza Indovina, Enrico Ianniello, Davide Giordano, Aurora Quattrocchi. Drammatico, - Italia 2012.

La storia dei cinquantasette giorni che separano la morte di Falcone da quella di Borsellino. Giorni in cui il giudice intuisce il suo destino e fa i conti con la propria vita, con gli affetti. Traccia il bilancio di un'esistenza, del suo impegno, come magistrato e come uomo, delle vittorie e delle sconfitte.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Amaro amore

Amaro amore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Lo scontro esistenziale di tre ragazzi con l'ipocrisia dell'età adulta per proteggere il loro amore

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Henderson Pepe. Con Malik Zidi, Aylin Prandi, Francesco Casisa, Angela Molina, Lavinia Longhi. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 23/05/2013.

Lo sfondo cristallino delle Eolie, e la segreta ricerca delle proprie origini, sono la méta del viaggio d'estate di due fratelli francesi, André e Camille. La loro amicizia con Santino, un ragazzo di Salina, si trasforma presto in viaggio esistenziale, e in un confronto con l'età adulta e con i pregiudizi verso ciò che è diverso. E diverso è un amore che si rivelerà spregiudicato agli occhi di molti, rompendo gli equilibri di un microcosmo, e della sua solo apparente tranquillità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vento di Sicilia

Vento di Sicilia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

Malavita e insicurezze si intrecciano nel passato di un uomo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Fusco. Con Steven Bauer, Ervin Bejleri, Luigi Maria Burruano, Francesco Casisa, Federico Cimò. Titolo originale Sins Expiation. Thriller, - Italia, Romania, USA 2012.

Un thriller girato in gran parte in Sicilia, racconta la storia di due vite che s'incrociano su un treno in corsa partito da Roma e diretto a Palermo. Il film è un susseguirsi incalzante di azione, sentimenti e flash back con cui il protagonista torna a rivivere un passato legato alla malavita. Un viaggio che rappresenta un'intima introspezione, un'analisi dei ricordi confusi che si snoderanno attraverso episodi cruenti di affari mafiosi e intrighi familiari.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Terraferma

Terraferma

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,54)

Una piccola isola, dove si incrociano speranze e malumori di giovani e adulti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T.. Drammatico, durata 88 min. - Italia, Francia 2011. Data uscita al cinema: 07/09/2011.

In un'isola del Mare Nostrum, Filippo, un ventenne orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall'annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. In barba alla burocrazia e alla finanza, decidono di prendersi cura di loro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La siciliana ribelle

La siciliana ribelle

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Cronaca di una morte annunciata di un'adolescente ribelle ai valori tribali di Cosa Nostra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Amenta. Con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati, Lucia Sardo. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 27/02/2009.

Ha pochi anni e tanti sogni Rita, figlia di Don Vito Mancuso, mafioso ucciso dalla mafia il giorno della sua prima comunione. Disperata per la scomparsa del padre, amato e rispettato in famiglia e in paese, ha deciso di vendicarne la morte e l'onore. Scoperto il mandante dell'efferato omicidio e trattenuta a stento dal fratello maggiore, Rita rimanda per sei anni la rappresaglia contro Don Salvo. Sei anni in cui osserverà e annoterà sui suoi diari ogni movimento dell'uomo e dei suoi scagnozzi. Ma la morte improvvisa del fratello, pugnalato barbaramente, la scopre sola e vulnerabile. Minacciata dagli uomini di Don Salvo si reca a Palermo per denunciarli tutti al procuratore antimafia. Braccata dai mafiosi e protetta dallo stato, Rita smetterà di essere un'adolescente spensierata e scoprirà la differenza tra vendetta e giustizia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mattino ha l'oro in bocca

Il mattino ha l'oro in bocca

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Dal romanzo autobiografico di Marco Baldini un generico, ironico e ingenuo affresco dell'Italia degli anni '80

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Raffaella Lebboroni. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 29/02/2008.

Marco Baldini ha una fidanzata e un sogno: lavorare in un programma radiofonico. Aniello Apicello, direttore dell'emittente privata "Fantasy", gli affida un programma del mattino, iniziandolo all'arte radiofonica e al gioco d'azzardo. Ascoltato e contattato da Cecchetto, Marco ottiene un contratto a Radio Deejay. Lasciata Firenze, parte alla volta di Milano, dimenticando amici e debiti. Nonostante i successi raccolti dietro al microfono della più celebre radio nazionale, Marco non mancherà di mettersi nuovamente nei guai, giocando ai cavalli e accumulando un considerevole passivo. Spetterà alla famiglia, ai colleghi e ad un'inflessibile cassiera restituirgli il senno e la serenità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Nuovomondo

Nuovomondo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,59)

In cerca di fortuna verso il Nuovo Mondo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo. Titolo originale The Golden Door. Drammatico, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. Data uscita al cinema: 22/09/2006.

Sicilia, primi del Novecento. La famiglia Mancuso decide di partire per l'America per abbandonare stenti e povertà alla ricerca di fortuna e denaro. Presa la decisione, Salvatore vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per trasferirsi nella terra promessa americana. Ma una volta arrivato, Salvatore i suoi figli e sua madre dovranno confrontarsi con una realtà ben diversa da quella che si aspettavano di trovare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Respiro

Respiro

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

Un'opera sfuggente, strana e difficile come la storia che racconta

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Crialese. Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D'Agostino, Elio Germano. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2002.

Il secondo film del regista Emanuele Crialese è un'opera strana e difficile, come la storia che racconta. Grazia (Valeria Golino) è la moglie di uno dei tanti pescatori di Lampedusa, ma non si è mai adattata alla piccola, monotona vita dell'isola: fa il bagno nuda, canta a squarciagola le canzoni di Patty Pravo, e spesso si chiude nei suoi silenzi che solo uno dei figli, Pasquale, si sforza di capire. Gli "altri", quelli normali, vorrebbero convincere il marito a farla vedere da uno psichiatra, ma lei preferirebbe morire. La storia è quasi inesistente, fatta più che altro di singole inquadrature che tendono a "fotografare" l'opprimente realtà dell'isola.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità