Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 24 settembre 2020

Filmografia di Merab Ninidze

54 anni, 3 Novembre 1965 (Scorpione), Tbilisi (Georgia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd Frasi celebri
Hostages
Hostages - Un film di Rezo Gigineishvili (2017). In questo film Merab Ninidze interpreta Levan
1

Ironbark

L'uomo che ha evitato la terza guerra mondiale

Un film di Dominic Cooke. Con Benedict Cumberbatch, Rachel Brosnahan, Jessie Buckley, Angus Wright, Merab Ninidze. Titolo originale Ironbark. Azione, - Gran Bretagna 2019.

Il film segue le vicende di un uomo comune, trasformato in spia durante la guerra fredda, che riuscì a sventare l'attacco missilistico in partenza da Cuba verso gli Stati Uniti. Un attacco che, se portato a termine, avrebbe rischiato di scatenare la terza guerra mondiale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Hostages

Hostages

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

L'insopprimibile desiderio di indipendenza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rezo Gigineishvili. Con Avtandil Makharadze, Irakli Kvirikadze, Tinatin Dalakishvili, Merab Ninidze, Darejan Kharshiladze. Titolo originale Hostages. Drammatico, durata 103 min. - Russia, Georgia, Polonia 2017.

Nella Georgia dei primi anni 80, un gruppo di uomini relativamente giovani fa il bagno fuori dall'orario permesso e le guardie gli ordinano di uscire dall'acqua perché «non penseranno di nuotare fino in Turchia!». La realtà non è molto lontana: sarà presto chiaro che i giovani progettano di fuggire effettivamente oltre la Cortina di ferro. Il loro piano è di approfittare del matrimonio di due di loro e dell'impegno dello sposo, che fa l'attore e deve recitare su un set vicino al confine, per salire come un gruppo in festa su un aereo e poi obbligare l'equipaggio ad atterrare in Turchia. Già in aeroporto però le cose iniziano a non andare secondo i loro piani, quando scoprono che due voli sono stati accorpati e che quindi anche altri passeggeri saranno insieme a loro sull'aereo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una luna chiamata Europa

Una luna chiamata Europa

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Un segreto inconfessabile

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kornél Mundruczó. Con Merab Ninidze, Zsombor Jéger, György Cserhalmi, Mónika Balsai, Andras Balint. Titolo originale Jupiter holdja. Drammatico, durata 100 min. - Ungheria, Germania 2017. Data uscita al cinema: 12/07/2018.

Il giovane immigrato Aryan viene ferito mentre attraversa illegalmente il confine ungherese. Terrorizzato e in stato di shock, capisce di aver acquisito il potere di levitare a comando. Costretto ad entrare in un campo di profughi, verrà notato dal dottor Stern, un medico che vorrebbe cercare un modo per sfruttare il suo straordinario segreto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mcmafia

Mcmafia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un drama sulla criminalità organizzata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di James Watkins. Con James Norton, David Strathairn, Juliet Rylance, Aleksey Serebryakov, Mariya Shukshina. Titolo originale Mcmafia. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 8. - USA, Gran Bretagna 2017.

Alex Godman, figlio di un ex mafioso russo in esilio a Londra, è stato educato nelle migliori scuole d'Inghilterra e ora gestisce un fondo d'investimento nella City. Quando suo zio viene ucciso, anche Alex rischia la vita in prima persona, così cerca di capire fino a che punto la famiglia è compromessa e inizia a esplorare un mondo tra criminalità e alta finanza, dove i capitali e la droga si muovono in uno scenario del tutto globalizzato. Senza dire niente ai famigliari e alla sua fidanzata Rebecca, inizia a lavorare insieme all'ebreo russo Semiyon Kleiman per destabilizzare gli affari di Vadim Kalyagin, responsabile della minaccia contro la sua famiglia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
My Happy Family

My Happy Family

Una famiglia ingombrante

Un film di Nana Ekvtimishvili, Simon Gross. Con Ia Shugliashvili, Merab Ninidze, Berta Khapava, Tsisia Qumsishvili, Giorgi Tabidze. Drammatico, durata 120 min. - Georgia 2016.

L'insegnante di Letteratura Manana è stata sposata per 25 anni e vive in un appartamento di tre stanze a Tbilisi con il marito, i genitori, due figli adulti e uno piccolo. Ma la sera del suo cinquantaduesimo compleanno, annuncia a sorpresa alla famiglia che ha deciso di andarsene. La famiglia incredula non riesce a capacitarsi di questo drastico cambiamento, dove andrà?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Under Electric Clouds

Under Electric Clouds

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Tutti argomenti di estremo interesse e di forte impegno sociale condizionati però da una struttura narrativa divisa in capitoli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aleksey German Jr. Con Pod electricheskimi oblakami. Drammatico, durata 138 min. - Russia, Ucraina, Polonia 2015.

Sette capitoli intrecciati nella Russia desolata e in rovina del 2017. Protagonisti, due giovani eredi di un oligarca, un operaio Kyrgyz, un architet- to in crisi, una guida museale yeltsiniana, una dodicenne rapita. Con livida e pittorica messa in scena, Alexej German Jr. firma un apologo potente e quin- tessenziale, astratto e concretissimo assieme, sulla Russia di ieri, di oggi, e quella possibile di domani. Storia e arte allo stato puro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Thank You for Bombing

Thank You for Bombing

Un film di Barbara Eder. Con Erwin Steinhauer, Manon Kahle, Raphael von Bargen, Christopher Ammann, Alan Burgon. Drammatico, durata 103 min. - Austria 2015.

Tre reporter in tre diversi episodi sul giornalismo di guerra come è vissuto e voluto oggi. Ewald, da anni corrispondente dai Balcani, viene mandato in Afghanistan. Lana, reporter di guerra statunitense lavora a Kabul, dove non viene presa sul serio in quanto donna (oltretutto bella). Dal reporter Cal, invece, ci si aspettano foto sempre più spettacolari di distruzione e bombe, finché tutto diventa troppo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Russisch Roulette

Un film di Joseph Vilsmaier. Con Katharina Böhm, Heinz Hoenig, Wolf Roth, Hansjürgen Hürrig, Merab Ninidze. Thriller, durata 180 min. - Austria, Germania 2012.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
4 Days in May

4 Days in May

Un'amicizia tra un bambino tedesco e un soldato russo durante la guerra

Un film di Achim von Borries. Con Grigoriy Dobrygin, Aleksey Guskov, Merab Ninidze, Gerald Alexander Held, Andrey Merzlikin. Titolo originale Vier Tage im Mai. Drammatico, durata 97 min. - Germania, Russia, Ucraina 2011.

Un gruppo di soldati russi vengono inviati in Germania del Nord verso la fine della seconda guerra mondiale, dove occupano un orfanotrofio per bambini in prossimità di una grande unità tedesca. All'interno di questa casa si verrà a creare una forma di amicizia tra un orfano tedesco e un capitano senza figli sovietico.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Paper Soldier

Paper Soldier

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Un film russo 'da festival'

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aleksey German Jr. Con Chulpan Khamatova, Merab Ninidze, Evgeny Pronin Titolo originale Bumaznyj soldat. Drammatico, durata 116 min. - Russia 2008.

Nuova opera cinematografica del regista russo Aleksey German jr., da sempre importante narratore dei cambiamenti sociali e politici del suo paese.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Nowhere in Africa

Nowhere in Africa

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

L'Africa vista con gli occhi di una bambina.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Caroline Link. Con Juliane Köhler, Merab Ninidze, Matthias Habich, Sidede Onyulo, Karoline Eckertz. Titolo originale Nirgendwo in Afrika. Drammatico, durata 140 min. - Germania 2001. Data uscita al cinema: 12/11/2004.

Vincitore di 5 premi del cinema tedesco e dell'Oscar quale miglior film straniero il film di Caroline Link si ispira a un romanzo autobiografico di Stefanie Zweig il cui padre nel 1938 dovette lasciare la Germania per sfuggire alla persecuzione degli ebrei trovando rifugio in Kenya. La storia di questo esilio forzato e' vista attraverso gli occhi di Regina, 9 anni. La bambina entra nel mondo africano con grande partecipazione anche se non tutti gli adulti che ha intorno condividono questo suo sentire. La Link manca un po' di quelle doti di sintesi che favorirebbero la visione del film ma si tiene assolutamente lontana da tutti gli stereotipi che spesso accompagnano i film 'esotici' in Africa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Luna Papa

Luna Papa

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bakhtyar Khudojnazarov. Con Chulpan Khamatova, Moritz Bleibtreu, Merab Ninidze, Ato Mukhamedshanov Commedia, durata 106 min. - Russia, Germania, Australia 1999.

Commedia dell'est nello stile di Kusturica. Una ragazza vive col padre vedovo e il fratello reduce di guerra. Sogna di fare l'attrice e, ingenuamente, si fa sedurre da un giovane che si finge amico di Tom Cruise.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Pentimento

* * * * -
(mymonetro: 4,00)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tengiz Abuladze. Con Ketevan Abuladze, Zeinab Botsvadze, Ija Ninidze, Kakhi Kavsadze, Merab Ninidze. Titolo originale Monanieba. Drammatico, durata 145 min. - URSS 1986.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità