Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 22 febbraio 2020

Filmografia di Rosa Pianeta

64 anni, 23 Settembre 1955 (Vergine), Torino (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Download
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi - Un film di Elisabetta Rocchetti (2010). In questo film Rosa Pianeta interpreta Luisa
Un medico in famiglia 8

Un medico in famiglia 8

Alle prese con l'amore e la crisi economica, l'ottava stagione della serie tv sulla famiglia più allargata d'Italia

Un film di Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti. Con Giulio Scarpati, Lino Banfi, Margot Sikabonyi, Eleonora Cadeddu, Gabriele Cirilli. Titolo originale Un medico in famiglia 8. Commedia, - Italia 2013.

Dopo il matrimonio tra Lele e Bianca, nuove nozze agitano le vite dei membri della famiglia Martini. Questa volta tocca a Maria, primogenita di Lele, pronta a tornare sull'altare, dopo la perdita del primo marito, per sposare il giornalista Marco Levi. Nell'ottava stagione della serie tv anche i problemi legati alla crisi economica.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Quel che resta

Un film di Laszlo Barbo. Con Franco Nero, Giancarlo Giannini, Luca Lionello, Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2012.

Liberamente tratto dai romanzi "Ricordi di un dissepolto" di Michele Calàuti e "Le Baracche" di Fortunato Seminara, "Quel che resta" ricostruisce gli attimi agghiaccianti dell'immane terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse Reggio Calabria e Messina in soli 30 secondi. Nel film si narrano e si intrecciano storie di vita dei sopravvissuti, costretti a vivere nelle baraccopoli.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Anita

Anita

Un film per celebrare l'unità d'italia

Un film di Claudio Bonivento. Con Valeria Solarino, Giorgio Pasotti, Tosca D'Aquino, Fabio Galli, Nini Salerno. Storico, - Italia 2012.

L'avvincente storia della donna che fu a fianco di Giuseppe Garibaldi nella lotta per l'Unità d'Italia. Il racconto di dieci anni d'amore tra Anita e l'Eroe dei Due Mondi, dal loro incontro in Brasile al trasferimento a Montevideo, in Uruguay, fino al rientro nel 1848 in Italia. L'anno successivo nella fattoria del patriota Guiccioli, in località Mandriole di Ravenna, Anita morirà.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Hope

Hope

L'apocalisse

Un film di Daniele Ciferri. Con Francesco Bauco, Sara Brusco, Marco Pancrazi, Gianluca Scuotto, Valentina Giuliani. Titolo originale Hope. Drammatico, - Italia 2012.

Trent'anni dopo l'apocalisse, la popolazione è stata decimata. I sopravvissuti, perdendo ogni speranza, hanno cominciato a uccidere ed uccidersi finché nessuno ha più trovato un senso nel mettere al mondo dei bambini... ma non per tutti. Ci sono alcuni che, conservando intatta la loro natura umana, non si sono arresi e si sono organizzati per sopravvivere.
A causa di un arrivo improvviso, un gruppo di nove membri superstiti, la cui giornata è scandita dalle perlustrazioni in cerca di cibo, dal lavoro ai forni e dalla fila per l'acqua, dovrà scontrarsi con la dura realtà al di fuori del loro rifugio. I ragazzi fronteggeranno un'oscura setta di monaci, predoni efferati, e una sinistra presenza nei boschi. Rancori e violenze del vecchio mondo si riaffacceranno prepotenti tra i ragazzi portando a rivelazioni e colpi di scena eccitanti fino all'epilogo inaspettato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il peccato e la vergogna

Il peccato e la vergogna

Un sentimento che diventa ossessione

Un film di Alessio Inturri, Luigi Parisi. Con Gabriel Garko, Manuela Arcuri, Francesco Testi, Stefano Santospago, Victoria Larchenko. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2010.

Ambientata negli anni '30, racconta la storia di Nito (Gabriel Garko), un bambino abbandonato dalla madre e cresciuto in riformatorio che da grande aderirà alla milizia fascista difendendo con forza le leggi razziali. Contro di lui lotterà Carmen (Manuela Arcuri), una donna dal carattere forte che, contraria a ogni forma di regime, si batterà per la difesa degli ideali in cui crede. Nito si innamorerà di Carmen ma, ben presto, il suo sentimento si trasformerà in vera e propria ossessione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dopo quella notte

Dopo quella notte

Un film di Giovanni Galletta. Con Maria Grazia Cucinotta, Serena Grandi, Enrico Lo Verso, Antonella Ponziani, Francesca Ferrazzo. Drammatico, - Italia 2010.

Francesco ed Elena, Roberto e Flavia, Tommaso e Virginia, compongono una compagnia fissa ed affiatata da ormai tre anni; sono tutti residenti a Roma e di buona famiglia. Elena e Francesco sono due venticinquenni in procinto di sposarsi; Roberto e Flavia hanno vent'anni e si amano con l'impeto della gioventù; Tommaso e Virginia sono due single che hanno in comune il fatto di avvertirsi in distonia con il mondo. L'unione di questi personaggi sarà sconvolta dalla morte di Francesco a causa di un incidente stradale; la perdita dell'amico sconvolgerà le esistenze di tutti. Chi deciderà di chiudersi in casa, chi sceglierà di fuggire, chi deciderà di scommettere tutto in un nuovo rapporto amoroso, chi non riuscirà a fare a meno di buttarsi via; ognuno comunque si perderà completamente prima di ritrovare inaspettatamente una nuova strada da percorrere proprio quando tutto sembrava irrimediabilmente compromesso. La vita non mancherà, infatti, di sorprenderli.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,59)

L'educazione sentimentale di un adolescente cresciuto troppo in fretta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Rocchetti. Con Marco Rulli, Rosa Pianeta, Alessia Barela, G-Max, Nina Torresi. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 29/04/2011.

Ludovico è un diciottenne di cupe speranze, bello, ricco e tenebroso. Ostile a concentrarsi sul futuro, preferisce occupare camere da letto di case lontane e sale da pranzo di amici. Orfano da più di dieci anni, vive ufficialmente con uno zio imbroglione ma è come se non avesse dimora, si trascina da un luogo all'altro senza stabilirsi da nessuna parte. Dopo aver sedotto la madre del suo migliore amico e la bella professoressa di latino, incontra la solitaria Giulia e se ne innamora. Ma lei, al contrario delle altre amanti mature, si ostina a nascondergli la sua identità, lo desidera intensamente ma poi puntualmente lo rifiuta. Quando Ludovico scopre chi è veramente Giulia, crolla in una disperata ricerca di senso che lo porta a riallacciare un legame con la pubertà perduta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Butta la luna 2

Butta la luna 2

Un film di Vittorio Sindoni. Con Fiona May, Chiara Conti, Giampaolo Morelli, Andrea Tidona, Roberto Farnesi. Commedia, , numero episodi: 13. - Italia 2009.

Butta la luna", serie ispirata all'omonimo best seller di Maria Venturi, diretta da Vittorio Sindoni, racconta come ogni esistenza, anche la più dura e difficile, possa essere illuminata dalla forza risolutrice dei sentimenti, e dal coraggio del cuore. Nella seconda serie Alyssa, ormai integrata pienamente nella società italiana, scopre quanto sia ancora duro l'impatto con l'Occidente per quei tanti che cercano, in vari modi, di emigrarvi alla ricerca di fortuna. Le sensazioni provate al momento del suo drammatico arrivo a Roma, ormai dimenticate dopo vent'anni nel corso dei quali Alyssa è riuscita a ottenere sicurezze lavorative e affettive per sé e per sua figlia, riemergono improvvisamente, e la inducono a dedicarsi all'impegno per gli altri.

Recensione » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Si può fare

Si può fare

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,56)

Una commedia (umana) dall'impianto arioso, ridente, talvolta comico che letizia e fa riflettere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giulio Manfredonia. Con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Bebo Storti. Commedia, durata 111 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 31/10/2008.

Milano, primi anni '80. Nello è un sindacalista dalle idee troppo avanzate per il suo tempo. Ritenuto scomodo all'interno del sindacato viene allontanato e "retrocesso" al ruolo di direttore della Cooperativa 180, un'associazione di malati di mente liberati dalla legge Basaglia e impegnati in (inutili) attività assistenziali. Trovandosi a stretto contatto con i suoi nuovi dipendenti e scovate in ognuno di loro delle potenzialità, decide di umanizzarli coinvolgendoli in un lavoro di squadra. Andando contro lo scetticismo del medico psichiatra che li ha in cura, Nello integra nel mercato i soci della Cooperativa con un'attività innovativa e produttiva.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Antonio, guerriero di Dio

Antonio, guerriero di Dio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Stilisticamente pregevole e tecnicamente ineccepibile, il film è graziato dalla performance di Jordi Molla che incarna alla perfezione la spiritualità del Santo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonello Belluco, Sandro Cecca. Con Jordi Mollà, Paolo De Vita, Arnoldo Foà, Michele Melega, Eleonora Daniele. Biografico, - Italia 2006. Data uscita al cinema: 09/06/2006.

1263. Un frate, di fronte a ciò che resta del corpo di Sant'Antonio, inizia a raccontare la sua storia. La storia di Antonio comincia dal suo arrivo in Italia dal Portogallo a bordo di una nave che trasporta un tesoro. La figura del santo che prima di tutto era un uomo, si lega a quella di numerosi personaggi che incontra lungo il suo cammino.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tre giorni di anarchia

Tre giorni di anarchia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

La storia di un paese siciliano racontata con gli occhi di un trentenne

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vito Zagarrio. Con Enrico Lo Verso, Tiziana Lodato, Marica Coco, Salvatore Lazzaro, Gaetano Aronica. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 12/05/2006.

Sicilia, 1943. Giuseppe, soldato in licenza-premio per la laurea, torna nel suo paese. Qui ritrova la famiglia, duramente colpita dal fascismo e dalla guerra, e i suoi amici di sempre. L'imminente arrivo degli americani genera un gran fermento nella popolazione. Molti vorrebbero che Giuseppe assumesse il comando del paese senza più governo, ma egli non se la sente di addossarsi questo onere. Ad aumentare la sua confusione contribuisce l'attrazione per due donne che rappresentano due classi diverse e due lati complementari della seduzione femminile: la brava fidanzatina e la disinibita aristocratica.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Liberi

Liberi

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Liberi da tutto e da tutti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La vita degli altri

La vita degli altri

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicola De Rinaldo. Con Drammatico, durata 89 min. - Italia 2002.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il destino ha quattro zampe

Il destino ha quattro zampe

Una Tempesta d'amore

Un film di Tiziana Aristarco. Con Lino Banfi, Nino Frassica, Rosa Pianeta, Michela Noonan, Edoardo Baietti. Commedia, - Italia 2002.

Giuseppe Pardi (Lino Banfi) è un anziano che, fin da ragazzo, ha il sogno di diventare attore, purtroppo le circostanze della vita, e la perdita di un figlio, lo hanno portato lontano dal grande schermo e anche la sua situazione economica non è buona. Un giorno l'uomo trova un cane Pastore tedesco, che decide di chiamare "Tempesta", con il quale diventa subito amico. Avvicinandosi ad un set di riprese, il cane viene notato dal regista e l'animale dimostra subito le qualità di grande attore. Giuseppe grazie all'abilità del cane e del procuratore Romeo (Nino Frassica) riesce a rimettere in piedi la sua vita, anche sul piano economico.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Malefemmine

Malefemmine

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Ridateci Mario Merola

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il prezzo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il grande botto [2]

Il grande botto [2]

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,62)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Maestrale

* - - - -
(mymonetro: 1,25)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Padre Pio

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La fame e la sete

La fame e la sete

* * * - -
(mymonetro: 3,35)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Albanese. Con Lorenza Indovina, Antonio Albanese, Aisha Cerami, Lucia Guzzardi, Beatrice Macola. Commedia, durata 94 min. - Italia 1999.

Muore un padre in Sicilia. Il figlio che è rimasto con lui chiama il fratello, divenuto ormai in tutto e per tutto un brianzolo, perché partecipi alle esequie. Spinto dal desiderio dell'eredità l'uomo parte col suo carico di pregiudizi nei confronti dei 'sudisti'. Verrà punito. Sopraggiunge però anche il fratello che abita nell'Italia centrale che era stato dimenticato. Lui riuscirà ad astrarsi dai problemi.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Vuoti a perdere

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il macellaio

Il macellaio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,62)

Aurelio Grimaldi tenta la strada del film erotico d'autore con un'Alba Parietti dalla recitazione "amatoriale"

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aurelio Grimaldi. Con Alba Parietti, Predrag 'Miki' Manojlovic, Giulio Base, Lorenzo Majnoni, Caterina Vertova. Drammatico, durata 89 min. - Italia 1998.

Il lancio sul grande schermo di Alba Parietti, già nota per la frequentazione del salotto televisivo, di fatto non avrà grande gittata ma si fermerà quasi sul posto. Nonostante questo, i suoi fan non potranno dirsi delusi, poiché nel Macellaio, Alba è generosa nella recitazione "amatoriale" e nella profferta di sé. Ma bisogna amarla, o la passione della protagonista si trasforma, senza pietà, in una graticola per lo spettatore.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Santo Stefano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La terza luna

La terza luna

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

M.D.C. - Maschera di cera

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità