Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Diego Luna

Nome: Diego Dionisio Luna Alexander
40 anni, 29 Dicembre 1979 (Capricorno), Città del Messico (Messico)
Rogue One: A Star Wars Story
Rogue One: A Star Wars Story - Un film di Gareth Edwards (2016). In questo film Diego Luna interpreta Il capitano Cassian Andor

Scarface

Il reboot dell'indimenticato film di De Palma

Un film di Luca Guadagnino. Con Diego Luna Azione,

Il regista italiano Luca Guadagnino dirigerà il remake di Scarface, film del 1983 interpretato da Al Pacino e Michelle Pfeiffer, diretto da Brian De Palma e scritto da Oliver Stone. Il film sarà prodotto dalla Universal Pictures e Guadagnino lavorerà su una sceneggiatura scritta dai fratelli Coen. Il film del 1983 raccontava la storia del boss della droga Tony Montana nella Miami degli anni '80 ed era a sua volta ispirato a un altro omonimo film del 1932, diretto da Howard Hawks e ambientato a Chigago durante gli anni del proibizionismo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Wander Darkly

Riscoprire l'amore di coppia

Un film di Tara Miele. Con Sienna Miller, Diego Luna, Beth Grant, James Landry Hébert, Tory Kittles. Drammatico, - USA 2020.

I neo genitori Adrienne e Matteo, sono costretti a fare i conti con i cambiamenti del loro rapporto. Dovranno farsi forza sui ricordi del loro passato e affrontare le verità più nascoste per far fronte a un futuro incerto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Narcos - Messico - Stagione 2

Narcos - Messico - Stagione 2

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La seconda stagione della serie

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrés Baiz, Amat Escalante, Alonso Ruizpalacios, Josef Kubota Wladyka. Con Diego Luna, Scoot McNairy, Michael Peña, Joaquín Cosio, Alyssa Diaz. Drammatico, , numero episodi: 10. - Messico, USA 2019.

Il sogno di Miguel Ángel Félix Gallardo, di costituire una Federazione di narcotrafficanti messicani, è messo a rischio dalle conseguenze della tortura e dell'uccisione dell'agente Kiki Camerena. La DEA infatti ha dato via all'operazione Leyenda, affidata a Walt Breslin, con il preciso scopo di arrivare a incastrare Gallardo, inoltre i raid dell'agenzia americana riducono i suoi profitti e lo mettono in difficoltà con i capi delle varie "piazze", ossia Juárez, Tijuana e Sinaloa. Miguel Ángel cerca così l'alleanza del boss del Golfo, con l'idea di obbligare i colombiani del cartello di Cali a pagare la Federazione in cocaina, facendo sì che possano vendere il pregiato prodotto al dettaglio negli Stati Uniti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Berlin, I Love You

Un film di Dianna Agron, Peter Chelsom, Fernando Eimbcke, Justin Franklin, Dennis Gansel, Dani Levy, Daniel Lwowski, Josef Rusnak, Til Schweiger, Massy Tadjedin. Con Keira Knightley, Helen Mirren, Luke Wilson, Jim Sturgess, Mickey Rourke. Commedia, - Germania 2019.

Dodici segmenti ambientati nella città tedesca, interpretati da un cast stellare.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un giorno di pioggia a New York

Un giorno di pioggia a New York

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Torna il 'sistema Allen' con un film caustico, incisivo e ineffabile, come la nascita di un sentimento

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Woody Allen. Con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna. Titolo originale A Rainy Day in New York. Commedia, durata 92 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 28/11/2019.

Gatsby e Ashleigh hanno deciso di trascorrere un fine settimana a New York. Lui viene da New York e non vede l'ora di mostrare alla fidanzata la sua città natale e lo charme vintage dei suoi luoghi di predilezione. Lei viene da Tucson, Arizona, e si occupa del giornale della modesta università dove si sono incontrati. Élite urbana e provinciale, Gatsby e Ashleigh sono complementari e innamorati. Ma non basta, soprattutto a New York in un giorno di pioggia che rovescia acqua e destini.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Narcos - Messico

Cambia la storia ma non la sostanza

Un film di Andrés Baiz, Amat Escalante, Alonso Ruizpalacios, Josef Kubota Wladyka. Con Diego Luna, Michael Peña, Teresa Ruiz, Clark Freeman, Mark Kubr. Titolo originale Narcos: Mexico. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 20. - USA 2018.

Il racconto dalle origini della moderna guerra della droga messicana. Il conflitto inizia in un momento storico in cui i trafficanti di droga messicani sono una disorganizzata confederazione di coltivatori e commercianti; segue poi la successiva affermazione del cartello di Guadalajara negli anni Ottanta, quando Félix Gallardo prende il comando, riunendo tutti i trafficanti e riuscendo a costruire un impero. Quando l'agente della DEA Kiki Camarena si trasferisce con la moglie e il giovane figlio dalla California a Guadalajara per assumere il suo nuovo incarico, capisce rapidamente che il suo ruolo sarà molto più complicato di quanto potesse immaginare.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scarface

Scarface

Remake del celebre gangster movie

Con Diego Luna Titolo originale Scarface. Drammatico, - USA 2018.

Remake del celebre gangster movie anni '30 già ripreso da Brian De Palma nell'83 con uno strepitoso Al Pacino.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Flatliners - Linea mortale

Flatliners - Linea mortale

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

L'equilibrio tra realtà e finzione sorretto dalla suspense del thriller finisce per spezzarsi nella monotonia di una sceneggiatura ripetitiva

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Niels Arden Oplev. Con Ellen Page, Diego Luna, Nina Dobrev, James Norton, Kiersey Clemons. Titolo originale Flatliners. Drammatico, durata 110 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 23/11/2017.

Quante volte ci interroghiamo sulla vita oltre la morte? Cinque studenti di medicina del Trinity Emmanuel Medical Center, nella speranza di trovare una risposta, si avventurano in un esperimento audace ma pericoloso. L'idea è dell'ambiziosa studentessa Courtney Hall che riunisce i suoi compagni in un laboratorio del seminterrato dell'università: ognuno di loro a turno si stende sul lettino lasciando che gli altri gli fermino il cuore.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Blood Father

Blood Father

Fare la cosa giusta per la figlia

Un film di Jean-François Richet. Con Mel Gibson, Erin Moriarty, Diego Luna, Michael Parks, William H. Macy. Azione, durata 88 min. - USA, Francia 2016.

Dopo che il fidanzato la inguaia per aver rubato una fortuna al cartello del narcotraffico, la diciottenne Lydia è costretta a darsi alla fuga trovando un solo alleato: il padre John, un motociclista ubriacone, tossicodipendente e fuorilegge. Determinato a proteggere la figlia da ogni male, John per una volta in vita sua farà la cosa giusta.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Bad Batch

The Bad Batch

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,79)

L'amore tra un cannibale e la sua vittima

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ana Lily Amirpour. Con Jason Momoa, Keanu Reeves, Jim Carrey, Suki Waterhouse, Diego Luna. Titolo originale The Bad Batch. Horror, durata 115 min. - USA 2016.

Arlen viene espulsa dai confini del Texas, abbandonata a se stessa in un deserto senza fine, che è solo l'anticamera del vero inferno: il lotto degli ultimi dell'umanità, gli esiliati, quelli che cercano soltanto di sopravvivere, dopo aver perso il diritto alla cittadinanza. Qui la ragazza incappa subito in un gruppo di persone che non si fa scrupolo di mangiare carne umana, un pezzo alla volta, e diventa lei stessa carne da macello. Ormai senza una gamba e un braccio, riesce a scappare e a raggiungere un altro assembramento, nell'area detta di Comfort, abitato da gente disperata ma se non altro più mite, che pende dalle labbra di un ricco guru che incarna e promette il raggiungimento del "sogno".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rogue One: A Star Wars Story

Rogue One: A Star Wars Story

* * * - -
(mymonetro: 3,48)

Un episodio indipendente che riporta in superficie senza incertezze il piacere dell'invenzione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gareth Edwards. Con Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Mads Mikkelsen, Riz Ahmed. Titolo originale Rogue One: A Star Wars Story. Fantascienza, durata 133 min. - USA 2016. Data uscita al cinema: 15/12/2016.

Jyn Erso è la figlia di Galen Erso, un ingegnere scientifico ribelle, costretto dall'Impero alla costruzione di un'arma di distruzione di massa nota come la Morte Nera. Jyn ha cercato per quindici anni di dimenticare il padre, dandolo per morto, finché un pilota disertore non le ha consegnato un messaggio urgente segreto, proveniente da Galen stesso. Insieme al capitano Cassian Andor e al suo droide imperiale riprogrammato dai ribelli, la ragazza parte allora alla ricerca del genitore e di uno spiraglio per fermare i piani apocalittici del malvagio imperatore.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il libro della vita

Il libro della vita

* * * - -
(mymonetro: 3,33)

Del Toro produce un'animazione horror

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jorge R. Gutierrez. Con Channing Tatum, Gabriel Iglesias, Ron Perlman, Anjelah Johnson-Reyes, Cheech Marin. Titolo originale The Book of Life. Animazione, durata 95 min. - USA 2014. Data uscita al cinema: 28/05/2015.

Dal produttore Guillermo del Toro e il regista Jorge Gutierrez arriva una commedia di animazione dallo stile unico. Il libro della vita è il viaggio che intraprende Manolo, un giovane uomo costretto a scegliere tra le aspettative della sua famiglia o il proprio cuore. Prima di scegliere quale strada prendere, si lascerà trasportare in un'avventura che coinvolge tre mondi fantastici nei quali dovrà affrontare le proprie paure. Il film incoraggia a celebrare il passato guardando al futuro.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Elysium

Elysium

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

Ancora fantascienza per il regista di District 9

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna. Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 29/08/2013.

Anno 2159. Esistono due classi di persone: quelle molto ricche, che vivono su un'incontaminata stazione spaziale creata dall'uomo e chiamata Elysium, e il resto, che vive su una sovrappopolata Terra in rovina. Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un rigido funzionario del governo, non si fermerà davanti a nulla per far rispettare le leggi anti-immigrazione e preservare il lussuoso stile di vita dei cittadini di Elysium. Ma tutto ciò non fa desistere il popolo della Terra dal cercare di entrare con ogni mezzo possibile a Elysium. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) è messo all'angolo, accetta di compiere una scoraggiante missione che, in caso di successo, non solo salverà la sua vita, ma potrebbe portare la parità in questi due mondi polarizzati.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Casa de mi padre

Casa de mi padre

Will Ferrell recita in spagnolo

Un film di Matt Piedmont. Con Will Ferrell, Gael García Bernal, Diego Luna, Genesis Rodriguez, Pedro Armendáriz Jr.. Commedia, - USA 2013.

Commedia in lingua spagnola che sembra la parodia di una telenovela sudamericana: Ferrell incarna Armando Alvarez, il figlio di un proprietario di un ranch in Messico, che si ritrova in difficoltà economiche. A quel punto, il fratello più giovane, Raul, arriva con la sua nuova fidanzata, di cui Armando si innamora, mentre scopre i discutibili affari del familiare e si mette contro un boss della droga, Onza.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Contraband

Contraband

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Nuovo film d'azione per il duro Wahlberg

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Baltasar Kormákur. Con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi, Lukas Haas. Thriller, durata 110 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 25/07/2012.

Il film racconta la storia di una guardia di sicurezza e di un ex trafficante d'alcool che viene tentato a tornare al contrabbando da un dubbio amico dopo essersi imbattuto in problemi finanziari.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Hencho En Mexico

Hencho En Mexico

Uno sguardo affascinante sul modo in cui i messicani si vedono

Un film di Duncan Bridgeman. Con Adanowsky, Venado Azul, Blue Demon, José Guadalupe Esparza, Laura Esquivel (II). Titolo originale Hencho en Mexico. Documentario musicale, - Messico 2012.

Da Diego Luna ad Alejandro Fernandez, da Carla Morrison a Chavela Vargas. Duncan Bridgeman tesse un arazzo cinematografico composto da brani originali e approfondimenti sugli artisti e gli interpreti più iconici del Messico contemporaneo. Con immagini suggestive, il film cattura la ricca diversità della geografia messicana, dell'arte, della musica e della cultura. Uno sguardo raro sulla vera identità del paese e una celebrazione senza pari su quello che significa essere veramente "Hecho en Mexico".

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Milk

Milk

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,68)

Il coraggio di Harvey Milk

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gus Van Sant. Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco. Titolo originale Milk. Biografico, durata 128 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 23/01/2009.

Harvey Milk è omosessuale, è laureato in matematica e lavora presso una Società di Investimenti a Wall Street. A un soffio dagli anni Settanta e dal suo quarantesimo compleanno, Harvey incontra e ama (per sempre) Scott Smith. Trasferitisi a San Francisco con un sogno di amore e di emancipazione, Harvey e Scott aprono un negozio di fotografia nel quartiere Castro. Davanti e dentro il Castro Camera si raccoglierà presto un gruppo di giovani attivisti omosessuali, emarginati (dalla società) e diseredati (dalle famiglie) alla ricerca di un sogno promesso.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rudo y Cursi

Rudo y Cursi

Una commedia sui sogni con i due grandi protagonisti del nuovo cinema messicano

Un film di Carlos Cuarón. Con Diego Luna, Gael García Bernal, Jessica Mas, Guillermo Francella, Dolores Heredia. Commedia, - Messico 2008.

Beto detto "el Rudo" e Tato detto "el Cursi" sono due fratelli. Beto vuole diventare un calciatore, mentre Taro vorrebbe fare il cantante. Entrambi vedono nei loro sogni la possibilità di superare la loro condizione e sono determinati a portarli fino in fondo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mister Lonely

Mister Lonely

Un film di Harmony Korine. Con Samantha Morton, Diego Luna, Werner Herzog Commedia, - Gran Bretagna, Francia 2007.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Terminal

The Terminal

* * * - -
(mymonetro: 3,35)

Tom Hanks e Steven Spielberg di nuovo in tandem

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Zoe Saldana. Titolo originale The Terminal. Commedia, durata 128 min. - USA 2004. Data uscita al cinema: 03/09/2004.

Viktor Navorski giunge all'aeroporto J.F. Kennedy di New York dalla Krakozhia, un piccolo stato sorto dalla frantumazione dell'Urss. Nel momento in cui giunge al desk dei visti viene però bloccato. In Patria c'è stato un colpo di stato. Il nuovo regime non viene riconosciuto dagli Stati Uniti e quindi lui non può entrare in America. Benché il responsabile dell'aeroporto, in attesa di un'ispezione per passaggio di grado, a un certo punto lo spinga ad infrangere la legge Viktor non esce dal terminal che diventa la sua casa in attesa di poter realizzare il sogno per cui è giunto negli States.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dirty Dancing 2

Dirty Dancing 2

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,75)

L'amore a passo di danza si trasferisce nella 'bollente' Cuba

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guy Ferland. Con Diego Luna, Romola Garai, Mika Boorem, Patrick Swayze, Sela Ward. Titolo originale Dirty Dancing: Havana Nights. Musicale, durata 86 min. - USA 2004. Data uscita al cinema: 10/09/2004.

Garai arriva con la sua famiglia americana a Cuba proprio alla vigilia della rivoluzione. Qui incontra Luna, un ragazzo del luogo, che si accorge immediatamente della bravura di Garai nel ballare e la corteggia. Tra i due nasce l'amore, che sarà messo davanti ad un bivio dalle direttive di Castro: Garai deve lasciare Cuba come tutti gli americani, o combattere per quello che vuole davvero.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Criminal

Criminal

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Ventiquattr'ore per una stangata ironica e intelligente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gregory Jacobs. Con John C. Reilly, Diego Luna, Maggie Gyllenhaal, Peter Mullan, Soledad St. Hilaire. Drammatico, durata 87 min. - USA 2004. Data uscita al cinema: 03/03/2005.

Quella di realizzare una versione americana di un film di un altro paese è un'invenzione del cinema USA, che talvolta paga, come nel caso classico de I magnifici sette , ma più spesso è una trappola che abortisce pellicole come I soliti ignoti made in USA (Crackers- 1984) di Louis Malle. Criminal, al contrario, può considerarsi una felice combinazione di elementi positivi. La qualità dell'originale, Nove regine (Nueve Reinas - 2000), di Fabian Bielinsky, un film argentino, era tutta a vantaggio di un remake, poichè gli elementi del racconto sono un perfetto epigono dei racconti di David Mamet, che essendo americano rende legittima l'appropriazione.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nicotina - La vita senza filtro

Nicotina - La vita senza filtro

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un film che strappa qualche sorriso sornione solo grazie a qualche ottimo comprimario

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hugo Rodríguez. Con Diego Luna, Marta Belaustegui, Lucas Crespi, Jesús Ochoa, Rafael Inclán. Titolo originale Nicotina. Hard boiled, durata 90 min. - Messico, Argentina, Spagna 2003. Data uscita al cinema: 21/01/2005.

Un noir messicano che si chiama Nicotina. Se vi state figurando un'atmosfera fumosa, percorsa da trucidi criminali nascosti al riparo di luridi bar, dissipate il fumo e tornate a vederci chiaro. Poca roba questo esordio di Rodríguez, scuola Inarritu, che racconta le vicende di tre criminali di bassa lega alle prese con uno scambio: un cd-rom contenente le password d'accesso a migliaia di conti bancari svizzeri contro una ventina di diamanti nelle mani di due russi più sfigati di loro. A complicare il tutto c'è Lolo, l'hacker del terzetto, che la vicina smaschera come guardone proprio quella notte, mandando a fuoco la sua collezione di cd di riprese rubate in casa di lei, tra i quali si perde pure quello che vale il cambio coi diamanti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Open Range - Terra di confine

Open Range - Terra di confine

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Costner torna al West, popolato di eroi senza paura

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kevin Costner. Con Robert Duvall, Kevin Costner, Annette Bening, Michael Gambon, Michael Jeter. Titolo originale Open range. Western, durata 145 min. - USA 2003.

Boss, Charley, Mose e Button sono quattro cowboy che conducono le mandrie per le praterie americane. La loro vita è basata su un antico codice di amicizia e onore, ai margini dell'ondata civilizzatrice che sta cambiando per sempre le tradizioni del West. Paladini delle giuste cause, i quattro cercano in ogni modo di evitare la violenza ma una città di frontiera governata dalla paura e dalla tirannide cambierà le loro vite costringendoli all'azione.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Frida

Frida

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,77)

La vita e gli amori della pittrice Frida Khalo

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julie Taymor. Con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino. Titolo originale Frida. Biografico, durata 120 min. - USA 2002.

Ci sono urgenze nella vita di un una donna che il destino spesso può favorire o addirittura accelerare. Un incidente diventa l'accidente della e per la vita di Frida Kahlo, giovane donna messicana, per formalizzare intuizioni. Intuizioni che Frida strappa al mondo visibile - i volti dei genitori e della sorella, il sentimento complesso per Diego Rivera - compagno nell'arte e nella vita -, ai segni della natura e della cultura messicana, consegnandoli a quello bidimensionale della tela.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità