Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 30 ottobre 2020

Filmografia di Domenico Balsamo

41 anni, 29 Marzo 1979 (Ariete), Napoli (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Download Frasi celebri
L'ultimo Pulcinella
L'ultimo Pulcinella - Un film di Maurizio Scaparro (2008). In questo film Domenico Balsamo interpreta Francesco
1

Gomorra - La serie

La serie tv ispirata al bestseller di Roberto Saviano

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Ciro Visco, Enrico Rosati, Marco D'Amore. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito, Marco Palvetti. Drammatico, durata 60 min. , numero episodi: 48. - Italia 2014.

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro, braccio destro del boss Pietro Savastano. Ciro sa meglio di chiunque altro cosa significhi essere un membro leale del clan. Ma quando il boss decide di sacrificare la vita di molti dei suoi in un'insensata guerra con il rivale Salvatore Conte, qualcosa si muove in lui, anche perché a farne le spese è anche il suo padre adottivo Attilio, anch'egli membro fedele del clan. Così, quando Pietro viene condannato, Ciro - seguendo il suo codice d'onore - continua ad obbedire ai suoi ordini e fare da mentore/tutore sia al figlio Gennaro che alla moglie Imma. Ma, nel frattempo, riesce a stringere un accordo con Conte e a divenire il nuovo capo dell'organizzazione. Quando Pietro evade, durante il trasporto in una clinica psichiatrica, tutta Napoli inizia a temere una sanguinosa vendetta del vecchio boss.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gomorra - La Serie - Stagione 1

Gomorra - La Serie - Stagione 1

La camorra vista attraverso gli occhi del trentenne Ciro

Un film di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini. Con Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Domenico Balsamo, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2014.

Le 12 puntate della prima stagione di Gomorra - La serie raccontano le gesta di due clan rivali, i Savastano, guidati dal temuto boss Pietro Savastano, e i Conte, capeggiati dallo spietato Salvatore Conte, in lotta per il controllo della città di Napoli e la gestione dei traffici illegali di tutto il napoletano. Complotti, omicidi e tradimenti metteranno alla prova Pietro, la moglie Imma, il figlio Genny, il fidato compagno di affari Ciro, il rivale Salvatore e tutti gli altri personaggi della serie.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'Onore e il Rispetto - Parte terza

L'Onore e il Rispetto - Parte terza

La Mafia non dimentica

Un film di Alessio Inturri, Luigi Parisi. Con Gabriel Garko, Giuliana De Sio, Alessandra Martines, Laura Torrisi, Francesco Testi. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2012.

Quando Tonio Fortebracci si risveglia dal coma, decide di chiudere definitivamente con la sua vita passata seguendo le orme del fratello e testimoniando contro la Mafia che gli ha distrutto la vita: solo così potrà ricostruirsene un'altra accanto a sua cognata Melina, a suo nipote Salvatore e a sua figlia Antonia. Solo così potrà tornare a far parte di una famiglia, ritrovando una quotidianità di amore e armonia che cancelli, col tempo, la sete di vendetta, la rabbia e la tristezza che gli hanno raffreddato il cuore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Sogno il mondo il venerdì

Sogno il mondo il venerdì

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Un musical triste nella periferia di Milano

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pasquale Marrazzo. Con Giovanni Brignola, Anis Gharbi, Laura Ferrari (II), Elena Callegari, Domenico Balsamo. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 21/08/2009.

Una rapina messa a segno da due arabi. Un giocatore, un cameriere e una donna alcolista si ritrovano in corsa contro il tempo, a combattere con la quotidianità e tutto quello che la riguarda. Il fiato manca e le vicende diventano sempre più fitte, l'intreccio fra le storie di ognuno di loro li porta ad avvicinarli e a riconoscersi. Karim, il ragazzo arabo, che ha commesso la rapina per bisogno, diventa amico di Gianni che lo sostiene facendolo sentire meno solo. Irene, la donna alcolista, è convinta che Gianni sia il figlio che il marito, molti anni prima, le ha sottratto. E poi rimane Betty, giovane transessuale che per amore si lascia trascinare in una storia di malavita. Tutto sembra tracollare da un momento all'altro, ma quando le vicende si fanno insostenibili, i personaggi si lasciano andare, posando lo sguardo sullo spettatore e confessando con una canzone il loro stato d'animo. Si aspetta il venerdì per poter scappare o quantomeno sfuggire alla soffocante atmosfera che una città come Milano ti costringe a vivere, ma per alcuni, come si sa, il venerdì non arriva mai...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il sangue e la rosa

Il sangue e la rosa

Ribellarsi alle convenzioni sociali e destinarsi alla sregolatezza

Un film di Luigi Parisi, Salvatore Samperi, Luciano Odorisio. Con Gabriel Garko, Isabella Orsini, Mirko Petrini, Domenico Balsamo, Martine Brochard. Drammatico, , numero episodi: 4. - Italia 2008.

Isabella Malvolti è una ragazza che vive a Cave con il padre, un oste che adora la figlia e cerca di contenere la sua irrequietezza. Ma lei, curiosa e intelligente, non ha intenzione di piegarsi al destino già segnato per le donne del suo ceto. Rocco, un suo amico operaio, lo sa bene. E Giulio, il nobiluomo che si trasferisce a Cave in seguito alla morte del padre, lo scoprirà presto. Questo il triangolo di amicizia e d'amore destinato a dipanarsi nel tempo, anche quando le loro strade sembreranno allontanarsi, i tre - ognuno in fuga o in cerca di qualcosa - si ritroveranno a Roma, ostinati e ribelli, a condividere esperienze pericolose.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'ultimo Pulcinella

L'ultimo Pulcinella

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini, un film che riflette sull'urto generazionale e sui sistemi di rappresentazione (cinema e teatro)

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Scaparro. Con Massimo Ranieri, Adriana Asti, Valeria Cavalli, Jean Sorel, Domenico Balsamo. Drammatico, durata 89 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 13/03/2009.

L'ultimo Pulcinella liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini, è la storia di un rapporto spesso traumatico tra un ragazzo napoletano che cerca nuovi stimoli creativi e di vita lontano dalla sua città, e di un padre, artista di strada, che guadagna con fatica la vita continuando a cantare e a recitare nelle piazze di Napoli "le storie di Pulcinella". È anche la storia quindi di un mondo che cambia, di generazioni che stentano a capirsi, ambientata fra la Napoli d'oggi e la Parigi delle banlieues, altro crocevia di faticose e spesso violente contraddizioni, dove padre e figlio cercheranno con fatica di costruire nuovi sogni anche attraverso il teatro. Ma la disillusione sarà più forte della speranza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Salvo d'Acquisto

Salvo d'Acquisto

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Viaggio iniziatico di un eroe italiano, privo di una forte idea narrativa e di emozione

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Beppe Fiorello, Bianca Maria D'Amato, Luigi Maria Burruano, Domenico Balsamo, Giovanni Esposito. Drammatico,

La storia del giovane carabiniere che nel 1945 ricevette la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Operazione Appia Antica

Operazione Appia Antica

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mai storie d'amore in cucina

Mai storie d'amore in cucina

Una commedia per diventare una grande chef

Un film di Giorgio Capitani. Con Bianca Guaccero, Chisco Amado, Stefania Sandrelli, Gigi Proietti, Carlota Frisón. Commedia, - Spagna, Italia 2004.

Evelina sogna di diventare uno chef di fama internazionale, mentre sbuccia le patate al ristorante del suo idolo, il famoso chef Ferran Barrera.Un giorno, Evelina e Ferran si incontrano in un partito e si innamorano. Ma lei sa tutto di lui e lui non sa niente di lei.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Pater familias

Pater familias

* * * - -
(mymonetro: 3,15)

Un uomo torna al paese natale dopo molti anni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Rosa Funzeca

Rosa Funzeca

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Rosa, ex prostituta, cerca di cambiare vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aurelio Grimaldi. Con Ida Di Benedetto, Primo Reggiani, Ennio Fantastichini, Aldo Giuffré, Lalla Esposito. Drammatico, b/n durata 90 min. - Italia 2002.

Il regista Grimaldi e l'attrice di Benedetto sulla strada a cui si sentono più legati e nella quale procedono più sicuri. Grimaldi non riesce a prescindere da Pasolini e qui semplicemente rifà Mamma Roma. Ida è a proprio agio in ruoli di popolana, spesso di prostituta. Rosa Funzeca è appunto una prostituta che cerca di aprire un'attività "per bene" per poter stare col figlio cresciuto in un collegio di preti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Luna rossa

Luna rossa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Tra camorra e Grecia antica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Capuano. Con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Toni Servillo, Antonino Iuorio, Domenico Balsamo. Drammatico, durata 116 min. - Italia 2001.

Un pentito racconta al giudice che lo sta interrogando la storia della famiglia Cammarano. Profondamente radicata nei sentimenti camorristi fin dai primi anni Settanta espande il proprio potere. Determinazione, violenza e coesione di gruppo ne costituiscono la forza. L'ordine interno viene garantito grazie a una gerarchia rigida. I più giovani però a un certo punto non credono più a questa struttura e il gesto di Oreste insinua una crepa che porterà tutti alla distruzione. I riferimenti al teatro greco classico sono espliciti e gli attori sono bravi per virtù propria. Ma il gioco non riesce così come non era riuscito nel precedente Polvere di Napoli.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità