Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 10 luglio 2020

Filmografia di Francesca Archibugi

60 anni, 16 Maggio 1960 (Toro), Roma (Italia)
1
Registe

Registe

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un inquadramento storico-politico ma anche una riflessione su ciò che comporti essere registe

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Diana Dell'Erba. Con Maria de Medeiros, Eugenio Allegri, Lina Wertmüller, Cecilia Mangini, Wilma Labate. Documentario, durata 76 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 06/03/2014.

Quante sono, e quante sono state, le registe in Italia? È un mosaico complesso le cui tessere devono essere pazientemente assemblate andando a cercare nella storia tutti quei talenti femminili che "i grandi studiosi del cinema hanno trascurato di mettere in evidenza", come dice il critico Silvana Silvestri, una delle voci (e presenze) che fanno da filo rosso al racconto della presenza muliebre dietro la cinepresa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Furio Scarpelli - Il racconto prima di tutto

Furio Scarpelli - Il racconto prima di tutto

Un film di Francesco Ranieri Martinotti, Giacomo Scarpelli. Con Francesca Archibugi, Stefania Sandrelli, Ettore Scola, Paolo Virzì Documentario, durata 65 min. - Italia 2012.

Il lascito umano e professionale di un gigante del cinema italiano, lo storico sceneggiatore (in coppia con Age) di oltre cento film chiave della commedia all'italiana, da I soliti ignoti a L'armata Brancaleone, da I mostri a La famiglia. Il figlio Giacomo dischiude il retrobottega del padre (il disegno, lo studio del dettaglio), con la testimonianza degli allievi Paolo Virzì e Francesca Archibugi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La passione di Laura

La passione di Laura

La storia dell'indimenticabile Laura Betti

Un film di Paolo Petrucci. Con Docu-fiction, durata 54 min. - Italia 2011.

Passione, carattere, talento: Laura Betti è stata interprete musicale, attrice di teatro e cabaret, padrona della scena nell'affabulazione mitologica pasoliniana come nella ricostruzione storica di Novecento di Bertolucci. Ha lavorato, tra gli altri, con Bellocchio, i fratelli Taviani, Amelio, Scola, più di recente con Archibugi, Placido, Calopresti. Attraverso le testimonianze dei suoi amici più cari - Bernardo Bertolucci, Giacomo Marramao, Francesca Archibugi, Michelle Kokosowski, Jack Lang - e un repertorio da riscoprire, il film ne rievoca l'espressività multiforme, la fragilità adamantina, le tinte forti vitali e provocatorie ma anche la militanza artistica, l'affettività tumultuosa e soprattutto il non detto che per la prima volta è reso esplicito, ora che non ci sono più i due protagonisti, Laura e Pier Paolo: la storia d'amore più bella e impossibile di tutto il cinema italiano.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un documentario per non dimenticare un artista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Betti. Con Paolo Volponi, Francesca Archibugi, Bernardo Bertolucci, Andrea De Sica, Mimmo Calopresti. Documentario, b/n durata 90 min. - Italia, Francia 2001.

"Ho fatto un film sognando le parole di Pier Paolo immerse in tutto ciò che da tempo non lo riguarda, come un'enfatica, mondana e stridente democrazia; una falsa capacità di capire; una non troppo furtiva apologia della bassa cultura". Così Laura Betti, una delle amiche più intime del regista che oggi tenta di costruire un percorso della memoria tra interviste, sequenze di film e testimonianze di chi lo ha conosciuto. Ne esce un documento 'classico', senza colpi d'ala ma forse proprio per questo interessante. La Betti lascia da parte, per una volta, qualsiasi narcisismo per offrire all'amico scomparso il servizio di un'indagine serena nella sua cultura e nel suo mondo.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Segreti segreti

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La caduta degli angeli ribelli

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Le affinità elettive

Le affinità elettive

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Amico, Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Con Drammatico, durata 170 min. - Italia 1978.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità