Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 20 gennaio 2021

Filmografia di Leonor Baldaque

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
1

A Religiosa Portuguesa

Un film di Eugène Green. Con A Religiosa Portuguesa. Drammatico, durata 127 min. - Portogallo, Francia 2009.

In una Lisbona onirica pervasa dalle sonorità struggenti del fado, Julie, un'attrice francese che parla il portoghese, è stata scritturata per le riprese di un film ispirato al testo delle Lettere Portoghesi, nel ruolo di una religiosa del 17° secolo che si innamora di un giovane ufficiale francese. Attraverso i suoi incontri, cerca di dare una nuova direzione alla sua vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Cristóvão Colombo - O Enigma

Cristóvão Colombo - O Enigma

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

De Oliveira continua a costruire la sua realtà cinematografica con l'impegno compositivo che lo contraddistingue dando vita a un film che rivela nell'impianto didattico ascendenze rosselliniane

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Manoel de Oliveira. Con Ricardo Trepa, Leonor Baldaque, Manoel De Oliveira Storico, durata 100 min. - Portogallo, Francia 2007.

La vera storia di un medico e di sua moglie, che cercarono di dimostrare che Cristoforo Colombo era in realtà portoghese e non genovese...

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Belle Toujours - Bella sempre

Belle Toujours - Bella sempre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

Belle Toujours è una commovente dedica personale al cinema di un uomo che il cinema l'ha visto crescere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Manoel de Oliveira. Con Drammatico, durata 72 min. - Portogallo, Francia 2006. Data uscita al cinema: 08/09/2006.

38 anni dopo Bella di giorno di Buñuel, i due protagonisti, Severine e Husson s'incontrano nuovamente. Husson decide di seguire la donna, convinto di conoscerla, dopo averla incontrata a un concerto di opera classica. La donna cerca d evitarlo, ma lui riesce a convincerla ad accettare un invito a cena. Il momento della verità non sarà nient'altro che l'inizio di un nuovo gioco.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il principio dell'incertezza

Il principio dell'incertezza

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

L'ultimo film di Manoel de Oliveira, presentato a Cannes 2001

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Manoel de Oliveira. Con Leonor Baldaque, Leonor Silveira, Ricardo Trepa Titolo originale O principio de incerteza. Drammatico, durata 133 min. - Portogallo 2002.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Porto della mia infanzia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Manoel de Oliveira. Con Porto Da Minha Infancia. Cortometraggio, durata 35 min. - Francia, Portogallo 2001.

Documentario dedicato dedicato a Oporto, città natale del regista, e ai ricordi dei luoghi e gli eventi della infanzia. Il confronto continuo tra la città dei primi novecento e la città di oggo è privo da qualsiasi giudizio o rimpianto; quello di De Oliveira è uno sguardo intimo che racconta il tempo trascorso un'epoca che non esiste più se non nel ricordo di un uomo che, appafato vita, vuole lasciare una traccia del suo cammino. Con taglio autobiografico De Oliveira narra gli aneddoti della sua infanzia montati con immagini di repertorio. Documentario di emozioni" narrato dall'autore stesso.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Ritorno a casa

Ritorno a casa

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,68)

Film esistenziale che richiede fatica ma ripaga in densità e complessità

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Manoel de Oliveira. Con Catherine Deneuve, Michel Piccoli, John Malkovich, Leonor Silveira, Antoine Chappey. Titolo originale Je rentre à la maison. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2000.

L'arte insegna la vita, la vita insegna a vivere. Ma entrambe non bastano per affrontare il destino nel migliore dei modi quando un incidente stradale ti toglie moglie, figlia e genero. La maturità e la saggezza non arrivano mai al capolinea, è quello che impara l'anziano attore di teatro Gilbert. La cui vita si è spesso giocata sul filo dell'apparire, del non averne mai abbastanza, dell'essere quasi invincibile: lo capiamo da come recita Ionesco, sul palcoscenico. Dopo la tragedia tutto cambia: Gilbert capisce di essere oggetto di un gioco perverso, di non aver capito tutto, di dover afferrare ancora qualcosa.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Inquietudine

Un film di Manoel de Oliveira. Con José Pinto, Luís Miguel Cintra, Isabel Ruth, Leonor Silveira, Diogo Dória. Titolo originale Inquiétude. Episodi, durata 108 min.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità