Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 7 agosto 2020

Filmografia di Paola Cortellesi

46 anni, 24 Novembre 1973 (Sagittario), Roma (Italia)
Figli
Figli - Un film di Giuseppe Bonito (2020). In questo film Paola Cortellesi interpreta Sara

Petra

Quattro storie al femminile ispirate alla detective di Barcellona

Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Paola Cortellesi, Andrea Pennacchi, Matteo Berardinelli Drammatico, - Italia 2020.

Quattro storie al femminile ispirate alla detective di Barcellona, personaggio creato alla metà degli anni '90 dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett, apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo "Riti di morte" (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i romanzi, che hanno ottenuto uno straordinario successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie. La protagonista è Petra Delicato, due matrimoni falliti alle spalle, un'ispettrice della mobile di Genova che dall'archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni che nei libri si chiama invece Fermin Garzón.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Figli

Figli

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,52)

Dal monologo di Mastandrea

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Bonito. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. Commedia, durata 97 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 23/01/2020.

Nicola e Sara hanno scoperto a loro spese uno dei segreti meglio custoditi della contemporaneità: fare il secondo figlio, nell'Italia della natalità zero e della precarietà come regola di vita, rischia di innescare una bomba ad orologeria, e aprire il varco ad una serie di incognite spesso difficili da gestire. La relazione fra Nicola e Sara, teoricamente imperniata su una divisione dei compiti 50/50, fa sentire ognuno di loro non riconosciuto nei suoi sforzi e gravato dal 200% delle incombenze familiari. Che fare allora quando tutto quello che vorresti è saltare fuori dalla finestra di casa tua e abbandonare il campo?

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Nilde Iotti, il tempo delle donne

Storia di una grande donna

Un film di Peter Marcias. Con Paola Cortellesi Documentario, durata 80 min. - Italia 2020.

Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall'attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l'appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un'anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Ma cosa ci dice il cervello

* * - - -
(mymonetro: 2,39)

Chi mena per primo mena due volte

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Remo Girone, Tomas Arana, Teco Celio. Commedia, durata 98 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 18/04/2019.

Giovanna lavora al ministero dove in apparenza conduce una professione che più grigia non potrebbe essere, o meglio così appare in pubblico per camuffare la sua vera identità, quella di agente della Sicurezza Nazionale il cui primo dogma è non dare nell'occhio. Tra una missione a Marrakech e una a Mosca si riavvicina ai compagni di liceo, che possono dire di fare una vita soddisfacente... finché non confessano le rispettive vessazioni subite da un assortimento di cafoni o ricchi prepotenti. Giovanna, mentre dà la caccia a un terrorista intento a mettere insieme un'arma di distruzione di massa, decide che non può restare a guardare l'umiliazione e il conseguente abbrutimento dei suoi amici...

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Detective per caso

Detective per caso

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Un'indagine per scagionare il cugino

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Romano. Con Emanuela Annini, Alessandro Tiberi (II), Giulia Pinto, Giordano Capparucci, Giuseppe Rappa. Commedia, durata 85 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 18/03/2019.

Giulia e Pietro sono due ragazzi inseparabili. Insieme alla loro esuberante comitiva di amici si ritrovano ogni sera per commentare le ultime novità. Un giorno però Pietro nota Marta, una ragazza con problemi di droga perseguitata da persone che la ricattano per soldi. Lui le si affeziona, scatenando la gelosia di Giulia che comincia ad essere preoccupata che l'amico si cacci nei guai. La sua previsione si avvera quando Pietro viene coinvolto in una rapina e scompare nel nulla. Giulia metterà insieme una squadra per risolvere il mistero e finalmente realizzerà il suo sogno di diventare una detective come quelle che ha sempre ammirato in TV.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La befana vien di notte

La befana vien di notte

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,96)

Una straordinaria avventura per salvare la Befana

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Soavi. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano. Commedia, durata 98 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/12/2018.

Di giorno Paola è un'insegnante molto amata dai suoi alunni. Di notte però si trasforma nella Befana, con tutti gli acciacchi della terza (anzi, cinquecentesima) età e le incombenze di chi è preposto ad accontentare i desideri dei bambini, per di più in competizione con "quel maschilista di Babbo Natale". La Befana ha anche un nemico in terra: Mr. Johnny, un fabbricante di giocattoli che vuole sostituirsi a lei nel ruolo di dispensatore di regali il 6 gennaio. Ma quando Mr. Johnny fa rapire Paola, un gruppetto di alunni che ha scoperto la sua identità segreta accorre coraggiosamente in suo soccorso. Riusciranno i sei ragazzini a salvare la maestra, e con lei l'Epifania?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Come un gatto in tangenziale

Come un gatto in tangenziale

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Milani affronta il tema necessario dell'incomunicabilità fra il centro e la periferia, fra un'alta borghesia intellettuale e una piccolissima borghesia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D'Ausilio. Commedia, durata 98 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 28/12/2017.

Giovanni lavora per una think tank che si propone di riqualificare le periferie italiane. La sua ex moglie Luce coltiva lavanda in Provenza, convinta di essere francese. Giovanni e Luce hanno allevato la figlioletta tredicenne Agnese secondo i principi dell'uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. E quando Agnese rivela a Giovanni la sua cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana Bastogi tristemente nota per il suo degrado, papà, terrorizzato, segue la ragazzina fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica e alle due zie Pamela e Sue Ellen.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I primitivi

I primitivi

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Battute sarcastiche sull'Inghilterra, l'evoluzione della specie e l'avidità di certi governanti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nick Park. Con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini. Titolo originale Early Man. Animazione, durata 89 min. - Gran Bretagna, Francia 2018. Data uscita al cinema: 08/02/2018.

Il giovane cavernicolo Dug vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell'Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell'Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi nelle aride Badlands, sottraendo loro le terre più fertili. Ma Dug non si rassegna e si infiltra nel territorio del nemico, dove apprenderà che il gioco preferito nell'Età del bronzo è.... il calcio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mamma o Papà?

Mamma o Papà?

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,73)

Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi. Commedia, durata 98 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 14/02/2017.

Valeria e Nicola sono pronti a divorziare, d'accordo su tutto, e si preparano a comunicare la loro scelta ai tre figli: un adolescente no global, una pre-teen incollata allo smartphone e un piccolo nerd, tutti egualmente ostili nei confronti degli imbelli genitori. Ma quando viene accettata la richiesta di Nicola di esercitare la sua professione di ginecologo in Mali per sette mesi e contemporaneamente a Valeria, ingegnere edile, viene offerto un trasferimento in Svezia di analoga durata, quella che era una trattativa civile si trasforma in una lotta all'ultimo sangue non già per ottenere la custodia dei figli, bensì per rifilarla all'altro, e partire verso l'estero in tutta libertà.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Qualcosa di nuovo

Qualcosa di nuovo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

La storia di tre essere umani imperfetti che veicola domande scomode sotto le mentite spoglie di battute umoristiche

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristina Comencini. Con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco Commedia, durata 93 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 13/10/2016.

Lucia e Maria sono amiche fin dal liceo, ma non potrebbero essere più diverse: Lucia è esigente e rigorosa o, come direbbe Maria, "gufa e spadona"; Maria si descrive come "morbida, positiva e vibrante" o, come direbbe Lucia,"un po' mignotta". Anche il loro rapporto con gli uomini è diametralmente opposto: Lucia, scottata da un matrimonio infelice, ha elevato un muro ed è diventata una "donna di nessuno"; Maria invece è una "donna di tutti" che colleziona avventure occasionali con partner improbabili alla segreta ricerca dell'uomo giusto. A scompigliare le carte arriva Luca, amante di una notte di Maria, 19 anni e una fame inesauribile di sesso e di esperienza di vita. Le due amiche finiranno per contenderselo, non secondo le trite dinamiche della competizione "femminile", ma secondo un percorso di ricerca individuale della propria identità. È proprio la reinve

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Maraviglioso Boccaccio

Maraviglioso Boccaccio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)

I fratelli Taviani e il "Decamerone" di Boccaccio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/02/2015.

Lo sfondo della vicenda è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli ultimi saranno ultimi

Gli ultimi saranno ultimi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Le vicende di un gruppo di italiani stretti fra la crisi e la necessità di negarla

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada. Commedia, durata 103 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 12/11/2015.

Luciana vive ad Anguillara, lavora in fabbrica ed è sposata con Stefano, disoccupato cronico pieno di idee multimilionarie ma refrattario all'idea di "stare sotto padrone". Da tempo desiderano un figlio che non arriva, ma quando il loro sogno si avvera il datore di lavoro di Luciana si rifiuta di rinnovarle il contratto "a tempo determinato", vista la gravidanza in corso. Antonio è un poliziotto veneto trasferito ad Anguillara con disonore e accolto con scherno dai colleghi. Appena arrivato si confronta con le peculiarità del paese, a cominciare dai ripetitori che trasmettono la messa dai citofoni e dai lavandini di casa (insieme a una serie di radiazioni pericolose). Il suo è un percorso di espiazione costellato dalle punizioni del capo e le mortificazioni dei compagni di pattuglia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il piccolo principe

Il piccolo principe

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

Il piccolo principe sul grande schermo in versione animata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges. Titolo originale The Little Prince. Animazione, durata 107 min. - Francia 2015. Data uscita al cinema: 01/01/2016.

Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sotto una buona stella

Sotto una buona stella

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Commedia di Verdone con Paola Cortellesi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio. Commedia, durata 106 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/02/2014.

Federico Picchioni è un uomo d'affari di successo che lavora per una holding finanziaria e vive in una casa lussuosa con la giovane fidanzata, Gemma. I due figli avuti dalla ex moglie, Lia e Niccolò, abitano invece con la madre. Quando la donna muore, Federico si trova costretto ad accogliere in casa i due ventenni, che lo detestano per aver abbandonato la famiglia, più una nipotina nata da una passata relazione di Lia. Contestualmente, un socio di Federico viene arrestato dalla Finanza, non prima di aver dilapidato tutte le sostanze dei colleghi e aver compromesso la loro reputazione. Gemma, che non sa che farsene di un compagno disoccupato e con figli a carico, lascia Federico. Ed ecco che entra in scena Luisa Tombolini, una "tagliatrice di teste" tormentata dai sensi di colpa per il cinismo del proprio mestiere, che abita proprio nell'appartamento accanto ai Picchioni. Riuscirà questo mix di solitudini problematiche a raggiungere l'armonia?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scusate se esisto!

Scusate se esisto!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Gioiellino comico, con attinenza alla realtà e battute gustose

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci. Commedia, durata 106 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 20/11/2014.

Serena Bruno proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia: naturalmente a Roma non trova un impiego nemmeno lontanamente paragonabile a quello che aveva in Inghilterra, e si arrabatta facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze - arredatrice presso il Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi cafoni, e cameriera in un ristorante di lusso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un boss in salotto

Un boss in salotto

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,99)

Si ride ancora sullo scontro tra Nord e Sud

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 01/01/2014.

Cristina (Paola Cortellesi) è un'energica meridionale che è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia traferendosi in un piccolo centro del Nord Italia, insieme a Michele (Luca Argentero) e ai loro due figli. La sua perfetta vita familiare e le sue convinzioni sull'identità nordica saranno però turbate dall'arrivo di una notizia: convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Rocco Papaleo), che non vede da quindici anni, è implicato in un processo di camorra. L'uomo, un tipo tutto tatuaggi, catene d'oro e poco abituato alle buone maniere, sconvolgerà letteralmente ogni suo piano quando le chiederà di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina, suo malgrado, accetterà.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Femmine contro Maschi

Femmine contro Maschi

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

La rivincita sociale delle donne secondo Fausto Brizzi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Francesca Inaudi. Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/02/2011.

Un incidente e la conseguente e provvidenziale amnesia di Piero forniscono ad Anna l'occasione di trasformarlo nell'uomo ideale, vale a dire in un colto, fedele e nordico maggiordomo. Anche Valeria e Diana cercano da anni di cambiare i loro uomini, uniti dalla passione per i Beatles e per le false promesse, ma ora sono sul punto di perdere per sempre la pazienza. Vivono dentro una grande bugia, ma a fin di bene, anche gli ex coniugi Marcello e Paola, riuniti sotto lo stesso tetto per soddisfare l'ultimo desiderio della madre di lui, ottantenne malata di cuore.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuno mi può giudicare

Nessuno mi può giudicare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Escort o non escort? I dubbi di una borghese che diventa povera

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Giovanni Bruno. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

La 35enne Alice vive in una bella villetta ai Parioli, con il marito, un figlio di nove anni e tre domestici extracomunitari. La sua vita cambia radicalmente quando il coniuge muore in un incidente e il suo avvocato le spiega che è rimasta sul lastrico. Lei e suo figlio vanno a vivere nella periferia multietnica della Capitale, ma piena di debiti Alice è costretta a guadagnare denaro facendo l'escort. Giulio è il gestore di un internet point che avrà la fortuna-sfortuna di incontrarla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cars 2

Cars 2

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

Il primo film Pixar a cercare un successo di merchandising è anche quello dalle ambizioni più basse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Brad Lewis, John Lasseter. Con Tony Shalhoub, Owen Wilson, Larry The Cable Guy, John Ratzenberger, Cheech Marin. Titolo originale Cars 2. Animazione, durata 120 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 22/06/2011.

La star delle corse "Saetta" McQueen (doppiato da Owen Wilson) e l'incomparabile carro attrezzi Mater (doppiato da Larry the Cable Guy) portano la loro amicizia in nuovi e interessanti luoghi in "Cars 2" quando devono partire per l'estero per competere nella prima edizione del World Grand Prix che determinerà qual è la vettura più veloce del mondo. Ma la strada per il campionato è piena di buche, deviazioni e sorprese divertenti quando Mater viene coinvolto in un'avventura intrigante: lo spionaggio internazionale. Lacerato tra l'assistere "Saetta" McQueen nella gara di alto profilo e il portare avanti una missione di spionaggio top-secret, il viaggio tutto d'azione di Mater lo conduce in un inseguimento esplosivo per le strade del Giappone e in Europa, seguito dai suoi amici e guardato dal mondo intero.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
C'è chi dice no

C'è chi dice no

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,54)

Tre giovani mettono a punto un piano originale contro i raccomandati

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giambattista Avellino. Con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania, Claudio Bigagli. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 08/04/2011.

Max è un precario di talento impiegato presso un quotidiano locale dove sogna di essere assunto ma viene ancora una volta scalzato dal raccomandato di turno. Samuele insegna diritto penale mentre aspira al posto da ricercatore e assiste un barone universitario che gli preferisce da sempre segnalati incapaci. Irma è una dottoressa appassionata in attesa di un contratto, soffiato in zona Cesarini dalla procace fidanzata del primario. Ex compagni di liceo, ritrovatisi a una cena commemorativa, Max, Samuele e Irma si scambiano difficoltà e dilemmi e decidono di fare fronte comune contro la piaga della raccomandazione. Fondatori di un movimento virtuale, "I pirati del merito", diventeranno le (lunghe) ombre nere della coscienza dei 'segnalanti', incalzandoli con molestie e rappresaglie decisamente creative.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le cose che restano

Le cose che restano

Una famiglia divisa e confusa che si fa simbolo di un intero paese

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Ennio Fantastichini, Lorenzo Balducci, Fabrizio Bentivoglio. Drammatico, durata 352 min.

Si propone, sette anni dopo, come il seguito ideale di La meglio gioventù, l'Italia confusa di questi anni vista dalla lente di ingrandimento del privato. Un esempio di miniserie nata per la televisione ma stilisticamente ai confini con il cinema, diretta da Gianluca Tavarelli, autore delle fiction di grande qualità e audience come Paolo Borsellino o Maria Montessori. Le cose che restano è la storia di una famiglia che si divide e di una casa che si svuota, a seguito di un evento doloroso. Ma è anche la storia di come, a poco a poco, la famiglia e la casa ritrovano vita e senso, lasciandosi abitare - e contaminare - da nuove esistenze. Nora (Paola Cortellesi), Andrea (Claudio Santamaria), Nino (Lorenzo Balducci) e il padre Pietro (Ennio Fantastichini) reagiscono con fatica e coraggio al disorientamento che li colpisce, cercando - fuori e oltre la famiglia - altri mondi, altri amori, altre spinte a vivere. Accanto ad essi si muovono i nuovi cittadini italiani, uomini e donne tra i venti e i quaranta anni, presi nel giro del lavoro che c'è e non c'è, della responsabilità e della moralità che si appannano, delle guerre che combattiamo senza dire che le combattiamo, dei popoli che vengono a noi dalla povertà e ci interrogano, come capita con Alina (la rivelazione Leila Bekhti) e Shaba (Farida Rahouadj). Una lunga maratona in quattro capitoli, una storia che cerca di raccontare chi siamo, cosa siamo diventati, e cosa non vogliamo più essere. Così, questa famiglia che confusamente resiste e faticosamente si ricompone, si fa simbolo di un intero paese alla ricerca di una nuova identità. Con Antonia Liskova, Francesco Sanna, Vincenzo Amato.

Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Maschi contro femmine

Maschi contro femmine

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Prima parte di un dittico incentrato sugli eterni conflitti tra uomini e donne

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone. Commedia, durata 113 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 27/10/2010.

Walter e Monica sono alle prese con il primo figlio e non fanno l'amore da quasi un anno. Anche se gli amici lo spingono alla soddisfazione degli istinti, Walter è un marito fedele, ma non abbastanza per resistere alle avances della bionda pallavolista Eva. Intanto, i vicini di casa Chiara e Diego non perdono un'occasione per insultarsi a vicenda, lui playboy senza scrupoli e lei infermiera solitaria, dedita fino in fondo alla causa ambientalista. Ma destino vuole che, in seguito a un fortuito incontro ravvicinato, Diego sprofondi in uno stato d'impotenza psicosomatica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La fisica dell'acqua

La fisica dell'acqua

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Uno sguardo infantile fra le pieghe più oscure dei ricordi e della coscienza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Felice Farina. Con Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Lorenzo Pavanello. Drammatico, durata 76 min. - Italia, Svizzera, Francia 2009. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Ale ha sette anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso nella vita del bambino riappare Claudio, lo zio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Ale che prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dell'uomo. Una sera il piccolo, preso dalla follia, opera maldestramente sui freni dell'auto di Claudio su cui a sorpresa all'indomani sale anche la mamma, una meravigliosa Paola Cortellesi. Ale si lancia in un disperato inseguimento, invano. L'auto non risponde ai comandi, i due hanno un incidente. Il Commissario di polizia si prende cura del piccolo per cercare la verità e aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'incredibile viaggio della Tartaruga

L'incredibile viaggio della Tartaruga

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'odissea della tartaruga marina avanti e indietro per l'Oceano Atlantico è una fiaba sui miracoli della natura

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nick Stringer (II). Con Miranda Richardson, Paola Cortellesi, Hannelore Elsner, Georgina Verbaan Titolo originale Turtle: The Incredible Journey. Documentario, durata 80 min. - Gran Bretagna 2008. Data uscita al cinema: 23/10/2009.

Una piccolo tartaruga marina segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Nata su una spiaggia della Florida, segue la Corrente del Golfo fino ai ghiacci del nord e nuota attraverso l'Atlantico del Nord, fino all'Africa, per poi fare ritorno alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova. Lungo il tragitto, non mancano le scoperte - l'oceano sta attraversando profondi cambiamenti provocati dallo scioglimento dei ghiacci - e le difficoltà: solo una tartaruga marina su mille riesce a sopravvivere a questo incredibile viaggio.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due partite

Due partite

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Una commedia scritta da una donna e diretta da un uomo, dalla parte delle bambine e dell'umanità femminile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 06/03/2009.

Una commedia dolce-amara sul mondo femminile. Due epoche, due modi di essere donne. Anni Sessanta: una partita a carte per stare insieme. Ogni giovedì pomeriggio quattro amiche si raccontano amori e tradimenti, teorizzando la maternità, la vita e i problemi del matrimonio. Litigano, ridono, parlano con complicità e un po' di cinismo. Trent'anni dopo: le figlie si ritrovano al funerale di una delle madri. Sono le stesse bambine che, durante le partite a carte, giocavano nella stanza accanto. Come le loro madri, si confidano sogni e paure, il tempo che passa, il rapporto con il lavoro, il desiderio di maternità. Sono passati decenni ma l'identità femminile sembra inalterata, nonostante la carriera e l'emancipazione; essere donna significa oggi come allora energia, allegria, fatica e dolore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità