Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 15 agosto 2020

Filmografia di Peppe Servillo

59 anni, 15 Ottobre 1960 (Bilancia), Arquata Scrivia (Italia)
Due euro l'ora
Due euro l'ora - Un film di Andrea D'Ambrosio (2015). In questo film Peppe Servillo interpreta Enzo
1
Pino Daniele - Il tempo resterà

Pino Daniele - Il tempo resterà

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Alla scoperta del percorso artistico di Pino Daniele

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Verdelli. Con Enzo Biagi, Selif Keita, Ezio Bosso, Gaetano Daniele, Fiorella Mannoia, Rosalino Cellamare, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Rosario Iermano, Enzo Gragnaniello. Documentario, durata 108 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 20/03/2017.

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, arriva nei cinema italiani Pino Daniele - Il tempo resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate finora -, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli sarà al cinema solo il 20, 21 e 22 marzo come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l'opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. Molto del materiale utilizzato per comporre il film è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca. Patrimonio prezioso che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Millionairs

The Millionairs

Spaventosi omicidi nel bosco

Un film di Claudio Santamaria. Con Peppe Servillo, Sabrina Impacciatore Cortometraggio, durata 14 min. - Italia 2017.

Nel corso di una lunga notte, le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Due un po' così

Due un po' così

Un film di Daniele Chiariello. Con Elio Angelini, Paolo Granci, Gianluca Guidi, Peppe Servillo, Melina Caggiano. Commedia, durata 105 min. - Italia 2016.

Ci sono un lucano, un rumeno e... Sembra l'inizio di una barzelletta. Invece è la storia di una improbabile coppia di piccoli eroi dei giorni nostri alla ricerca del lavoro perduto. Licenziati al nord, tentano la sortita al paesello, al sud. Forse una speranza c'è: ci sono le elezioni. In cambio del voto, magari il sindaco potrebbe dare una mano. Ma le promesse si trasformeranno in realtà? E se due tipi un po' così si mettessero in testa, pur di trovare un lavoro, di lavorare gratis? "Gratis", è questa la parola magica, pensano i due amici; ma invece di spalancargli le porte, quella parolina, indigesta alle orecchie dei politicanti, li sprofonderà ancor più nel baratro della disoccupazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Indivisibili

Indivisibili

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,74)

Una storia a tinte forti su due gemelle siamesi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 29/09/2016.

Due gemelle siamesi cantanti, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere... Angela e Marianna Fontana, sono le due giovani sorelle gemelle, esordienti assolute, scelte da De Angelis per questo difficile ruolo: per mesi le due ragazze si sono allenate a camminare, correre e perfino nuotare, legate l'una all'altra, come un unico corpo. Per renderle "veramente" siamesi nel film sono stati chiamati gli uomini di Makinarium (già autori degli effetti speciali di Il Racconto dei racconti) che hanno creato l'effetto artigianalmente e non digitalmente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due euro l'ora

Due euro l'ora

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Andrea D'Ambrosio torna a raccontare il Belpaese ispirandosi a un fatto di cronaca

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea D'Ambrosio. Con Peppe Servillo, Chiara Baffi, Paolo Gasparini, Alessandra Mascarucci, Alyona Osmanova. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 12/05/2016.

In un piccolo paese nella provincia del Sud Italia vivono Rosa, diciassettenne abbandonata dalla madre e in conflitto col padre, e Gladys, emigrata di ritorno, nubile, impiegata in nero presso un laboratorio clandestino in cui confeziona tessuti. Quando la prima decide di trascurare gli studi per essere assunta nella sartoria abusiva, tra le due donne nasce una relazione fatta di fiducia e compensazione che le vede fianco a fianco per affermare i propri diritti.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Senza Lucio

Senza Lucio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Lucio Dalla visto da Marco Alemanno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Sesti. Con Lucio Dalla, Marco Alemanno, Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro. Documentario, durata 86 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 04/03/2015.

Lucio Dalla visto attraverso gli occhi della persona che gli è stata più vicina negli ultimi vent'anni, Marco Alemanno: il loro incontro, la sua crescita umana, professionale e artistica a fianco del celebre cantante. E poi altri aspetti, più quotidiani e profondi, dall'amore per il Meridione alla passione per il cinema, dal rapporto con la musica alla bulimica curiosità di gettarsi in nuove avventure artistiche, dalla frenesia mercuriale all'inesauribile umorismo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Song 'e Napule

Song 'e Napule

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

I Manetti raccontano la Napoli della malavita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso. Commedia, durata 114 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 17/04/2014.

Paco Stillo è un pianista disoccupato che la madre ha raccomandato al Questore Vitali. Inabile ma arruolato, Paco viene assegnato alla scrivania e al deposito giudiziario. Scoperti per caso la sua attitudine alla musica e il suo talento per il pianoforte, Paco passa in prima linea partecipando suo malgrado a una delicata operazione di polizia finalizzata a catturare Ciro Serracane, temibile e temuto killer della camorra. Saputo del recente matrimonio della figlia del boss di Somma Vesuviana, a cui Serracane presenzierà, il commissario Cammarota ordina all'agente Stillo di infiltrarsi nel gruppo musicale di Lollo Love, celebre cantante neomelodico napoletano, assoldato dal boss per allietare le nozze della robusta sposa. Abbigliato come un coatto e costretto a suonare l'inascoltabile, Paco affronterà con poco entusiasmo ma grande professionalità entrambi i ruoli.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Transeurope Hotel

Transeurope Hotel

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un viaggio picaresco, sulla Sicilia e attraverso il Brasile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Cinque. Con Pippo Delbono, Marina Rocco, Peppe Servillo, Petra Magoni, Keuri Poliane. Musicale, durata 100 min. - Italia 2013.

Transeurope Hotel è innanzitutto un racconto musicale. Una narrazione che tocca temi fondamentali del nostro tempo, come il rapporto tra centro e periferia e il rapporto tra pensiero razionale e pensiero magico. Ma è anche un racconto giallo/noir: c'è la scomparsa di un uomo, un musicista, e l'azione di un gruppo casualmente aggregatosi per recuperare e far rivivere - riportare nella nostra dimensione - la vittima di una misteriosa macchinazione. Transeurope Hotel è un film sulla Sicilia e su una certa anima siciliana/mediterranea che è l'unico ambiente possibile per una simile storia. Allo stesso tempo è anche un viaggio attraverso il Brasile. Un viaggio picaresco, attraverso una città come Rio de Janeiro, attraverso le sue ricchezze, le sue debolezze e soprattutto la sua musica. Il film è dunque uno sguardo incantato tra due culture che si guardano e si rispecchiano, si rispettano e si amano, affrontando, fuori da schemi ormai troppo consueti, la realtà artistica, musicale ed esistenziale di questi due mondi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paura 3D

Paura 3D

* * - - -
(mymonetro: 2,02)

Horror firmato dai Manetti Brothers

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Horror, - Italia 2012. Data uscita al cinema: 15/06/2012. - VM 14

Ci sono occasioni nella vita che sarebbe meglio non cogliere. Marco, Simone e Ale sono amici da un sacco di tempo, vivono tutti in un quartiere nella periferia di Roma dove non succede mai niente. I ragazzi si ritrovano in mano le chiavi di una bellissima villa fuori città. E' la villa del Marchese Lanzi, che sarà via per tutto il fine settimana. Il Marchese è un tipo strano, un ricchissimo collezionista d'auto d'epoca, cliente dell'officina dove lavora Ale. I tre ragazzi non resistono e si tuffano senza limiti nel lusso della villa. Ma c'è un'unica cosa che non dovrebbero fare: andare in cantina...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mannaggia alla miseria

Mannaggia alla miseria

Un film di Lina Wertmüller. Con Gabriella Pession, Sergio Assisi, Tommaso Ramenghi, Ennio Coltorti, Angela Pagano. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010.

La pellicola tratta della vicenda di Mohammed Yunus, che ha vinto nel 2007 il premio Nobel per la Pace per aver inventato la banca dei poveri, aiutando così migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell'India. La storia è quella di tre studenti laureati in economia che, al ritorno da un viaggio nel paese dove è nata l'innovazione di Yunus, decidono di creare la stessa cosa a Napoli. Comincia l'avventura, tra favola e realtà, con episodi duri, tragici, ma anche altri esilaranti, con il coinvolgimento delle varie famiglie dei giovani che hanno diversa estrazione sociale.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Passione

Passione

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

Documentario musicale sulla relazione ardente tra Napoli e le sue canzoni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Turturro. Con Mina, Spakka-Neapolis 55, Avion Travel, Pietra Montecorvino, Massimo Ranieri. Documentario musicale, durata 90 min. - Italia, USA 2010. Data uscita al cinema: 22/10/2010.

Viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un'idea della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Into Paradiso

Into Paradiso

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

L'amicizia tra due diversi, schiacciati da politicanti e camorristi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paola Randi. Con Gianfelice Imparato, Saman Anthony, Peppe Servillo, Eloma Ran Janz, Gianni Ferreri. Commedia, durata 104 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 11/02/2011.

Alfonso è un ricercatore universitario: timido, impacciato e drammaticamente precario. Alla notizia del suo licenziamento, decide di rivolgersi ad un vecchio amico d'infanzia, un politico in ascesa, nella speranza di ricevere una raccomandazione. Ottenuto il favore, viene coinvolto in una resa dei conti tra camorristi e, costretto a scappare, si rifugia nel piccolo appartamento sul tetto di Gayan, un ex campione di cricket srilankese. La convivenza forzata tra i due permetterà la nascita di una solidarietà umana che cambierà le loro vite.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lascia perdere, Johnny!

Lascia perdere, Johnny!

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Il brillante esordio alla regia di Bentivoglio è il racconto malinconico e musicale di un'epoca e dei suoi sogni inseguiti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabrizio Bentivoglio. Con Antimo Merolillo, Ernesto Mahieux, Lina Sastri, Roberto De Francesco, Luigi Montini. Commedia, durata 104 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 30/11/2007.

Faustino Ciaramella è un ragazzo di diciotto anni in cerca di un lavoro per poter evitare il servizio militare. Dopo aver suonato nell'orchestra di Domenico falasco, inizia a lavorare per il maestro Augusto Riverberi. Dopo alcuni concerti di successo l'impresario scompare senza pagare nessuno e la Piccola orchestra Riverberi si scioglie. Ma le avventure di Faustino detto Johnny sono soltanto all'inizio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quijote

Quijote

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

Elogio della follia estetica e letteraria

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Paladino. Con Storico, durata 75 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 23/03/2012.

L'Hidalgo della Mancha rinasce a nuova vita ripercorrendo episodi canonici ed apocrifi. Gli orizzonti visivi e sonori si intrecciano fino a confondersi in incroci spazio temporali dove cavalieri erranti del passato e del presente incontrano poeti, maghi, fanciulle, imperatori.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Domenica

Domenica

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Con lo sguardo di una bambina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità