Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 14 agosto 2020

Filmografia di Ioan Gruffudd

46 anni, 6 Ottobre 1973 (Bilancia), Cardif (Gran Bretagna)
I fantastici 4 e Silver Surfer
I fantastici 4 e Silver Surfer - Un film di Tim Story (2007). In questo film Ioan Gruffudd interpreta Mr. Fantastic / Reed Richards
1
Ava

Ava

Caccia continua

Un film di Tate Taylor. Con Jessica Chastain, Geena Davis, Colin Farrell, Diana Silvers, John Malkovich. Thriller, durata 96 min. - USA 2020.

Ava è una pericolosa assassina che lavora per un'organizzazione segreta viaggiando in giro per il mondo a uccidere i suoi bersagli. Quando un lavoro va male, però, diventa lei il soggetto della caccia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Professore e il Pazzo

Il Professore e il Pazzo

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

La storia della creazione dell'Oxford English Dictionary

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Farhad Safinia. Con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle. Titolo originale The Professor and the Madman. Biografico, durata 124 min. - Irlanda 2019. Data uscita al cinema: 21/03/2019.

Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di individuare e spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor, che Murray scoprì risiedere nel temibile manicomio di Broadmoor. Anni prima, infatti, vittima di una gravissima paranoia, Minor aveva ucciso per errore un passante, scambiandolo per il suo persecutore immaginario, e lasciando la moglie di lui vedova con sei figli da sfamare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Liar

Liar

Tutto è una bugia

Un film di Samuel Donovan, James Strong. Con Joanne Froggatt, Ioan Gruffudd, Warren Brown, Zoë Tapper, Shelley Conn. Titolo originale Liar. Drammatico, - Gran Bretagna 2017.

Da un lato c'è Laura, un'insegnante; dall'altro c'è Andrew, il padre di uno dei suoi studenti. I due fissano un appuntamento ed escono insieme ma la serata non va come dovrebbe. Il giorno successivo lei lo denuncia per stupro. Chi avrà ragione?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Keep Watching

Keep Watching

Un film di Sean Carter. Con Home Invasion. Thriller, - USA 2016.

Due serial killer squilibrati irrompono nella casa di una famiglia che deve restare unita per uscirne viva. I protagonisti cercheranno di contrastare questo gioco macabro mentre telecamere sparse in tutta la loro casa documentano ogni loro mossa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
San Andreas

San Andreas

* * - - -
(mymonetro: 2,29)

Un castrofico familiare in cui la distruzione esasperata dovrebbe aiutare il sentimentalismo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Brad Peyton. Con Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Art Parkinson, Colton Haynes, Carla Gugino. Titolo originale San Andreas 3D. Drammatico, durata 107 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 28/05/2015.

La faglia di Sant'Andrea si sta animando e il terremoto previsto è il più disastroso di sempre. Un gruppo di sismologi è riuscito a prevederlo e annunciarlo in televisione ma manca troppo poco. Mentre tutta San Francisco cerca di scappare dalla città una famiglia spezzata (genitori divorziati, una figlia deceduta sulle spalle e un'altra in giro per la città) cerca di ricongiungersi all'interno della tragedia, tra scosse, palazzi che crollano e uno tsunami.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Playing It Cool

Playing It Cool

Disposto a tutto per conquistare il cuore di una donna

Un film di Justin Reardon. Con Chris Evans, Michelle Monaghan, Martin Starr, Aubrey Plaza, Ashley Tisdale. Titolo originale Playing It Cool. Commedia, durata 94 min. - USA 2014.

La storia segue un giovane disilluso dall'amore che incontra una giovane donna mozzafiato ma già impegnata ad una cena di beneficenza in cui finge di essere un filantropo. Incoraggiato dai suoi amici, finge un rapporto platonico con lei, al fine di continuare a vederla mentre cercherà di conquistarne il cuore.

Recensione » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Adventurer: The Curse of the Midas Box

The Adventurer: The Curse of the Midas Box

Un film di Jonathan Newman. Con Michael Sheen, Lena Headey, Sam Neill, Ioan Gruffudd, Aneurin Barnard. Avventura, - Gran Bretagna 2014.

Ambientato nella splendida Londra vittoriana, il film racconta la storia del giovane Mariah Mundi, la cui vita giunge a una svolta dopo il rapimento del fratello. Dopo essersi alleato con l'avventuriero Will Charity, Mariah Mundi salpa verso una sperduta isola per salvare il fratello.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Forever

Forever

Mortalità vs immortalità

Con Ioan Gruffudd, Joel David Moore, Alana De La Garza, Judd Hirsch, MacKenzie Mauzy. Drammatico, - USA 2014.

Il Dottor Henry Morgan (Ioan Gruffudd), il miglior medico legale di New York City, ha un segreto. Non si limita a studiare i morti per risolvere casi criminali, lo fa per risolvere il mistero che lo ha eluso per 200 anni: la risposta alla propria inspiegabile immortalità. Questa lunga vita ha dato a Henry notevoli capacità di osservazione con cui impressiona il suo nuovo partner, la Detective Jo Martinez (Alana De La Garza). Ogni settimana, un nuovo caso svela nuovi stralci del lungo e colorato passato di Henry. Solo il suo migliore amico e confidente, Abe (Judd Hirsch), conosce il segreto di Henry.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Foster

Foster

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una favola che dosa bene realismo e fantasia, rispondendo alle domande che mette in scena

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jonathan Newman. Con Maurice Cole, Toni Collette, Ioan Gruffudd, Hayley Mills, Richard E. Grant. Commedia, durata 91 min. - Gran Bretagna 2011.

Zooey e Alec Morrisono sono una coppia sposata che non riesce a superare la perdita del figlio di cinque anni, avvenuta due anni prima. Non riuscendo a concepire altri bambini, dopo una breve visita in un'agenzia deputata, i Morrison si rendono disponibili per un affidamento. Ed ecco che, poco dopo, appare alla loro porta un bambino di sette anni, Eli, che dice di essere stato mandato dall'agenzia. Il ragazzino mostra una maturità inaspettata, aiuta Alec a superare le difficoltà di lavoro e Zooey a sentirsi di nuovo mamma e felice. Quasi fossero più i Morrison ad aver bisogno di lui che non Eli ad aver davvero bisogno di loro...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Sanctum 3D

Sanctum 3D

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,57)

Il 3D al servizio di un'avventura prodotta da James Cameron

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alister Grierson. Con Richard Roxburgh, Rhys Wakefield, Alice Parkinson, Dan Wyllie, Ioan Gruffudd. Titolo originale Sanctum. Azione, durata 109 min. - USA, Australia 2010. Data uscita al cinema: 11/02/2011.

Una squadra di speleologi subacquei si trova in una crisi che mette seriamente in pericolo le loro vite durante una spedizione nel sistema di grotte meno accessibile e meno esplorato di tutto il mondo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un segreto tra di noi

Un segreto tra di noi

* * - - -
(mymonetro: 2,03)

Ennesimo dramma familiare sul mito della famiglia americana apparentemente perfetta, un esordio sufficiente

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dennis Lee (II). Con Julia Roberts, Ryan Reynolds, Willem Dafoe, Emily Watson, Carrie-Anne Moss. Titolo originale Fireflies in the Garden. Drammatico, durata 120 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 26/09/2008.

Michael ha seguito le orme di suo padre ed è diventato uno scrittore. Il suo ultimo romanzo, "Fireflies in the Garden", parla della storia della sua famiglia e la sua pubblicazione rappresenterebbe per lui la vendetta umana e professionale nei confronti di un padre padrone che non gli ha mai dimostrato né affetto né stima. Per questo non ha ancora deciso se pubblicarlo o meno. Tutti stanno per riunirsi in occasione dei festeggiamenti per il diploma di sua madre...

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
W.

W.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Biografia per immagini di George W. Bush, Presidente degli Stati Uniti che si sognava presidente di lega del campionato di baseball

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Oliver Stone. Con Josh Brolin, Elizabeth Banks, Thandie Newton, Rob Corddry, James Cromwell. Drammatico, durata 129 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 09/01/2009.

George W. Bush è il giovane rampollo di una dinastia imprenditoriale e politica del New England trapiantata nel Texas, dove cresce sulle orme del padre, petroliere, politico, parlamentare, ambasciatore all'ONU, direttore della CIA e quarantunesimo presidente degli Stati Uniti. Approdato al governatorato del Texas dopo una mediocre carriera scolastica e manageriale, dopo l'abuso di alcol e di hamburger, dopo i fermi di polizia e una fidanzata ingravidata e abbandonata, Bush jr. vede la luce e la sua presidenza.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Moonacre - I segreti dell'ultima luna

Moonacre - I segreti dell'ultima luna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

Una fiaba classica di buona qualità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabor Csupo. Con Dakota Blue Richards, Augustus Prew, Ioan Gruffudd, Natascha McElhone, Tim Curry. Titolo originale The Secret of Moonacre. Avventura, durata 103 min. - Ungheria, Gran Bretagna, Francia 2008. Data uscita al cinema: 12/06/2009.

Maria è una tredicenne rimasta orfana. La sola eredità che riceve dal padre consiste in un libro la cui storia inizierà a prendere vita. Infatti, priva com'è di qualsiasi mezzo di sostentamento, Maria deve lasciare la città per andare a vivere presso il misterioso zio Sir Benjamin Merryweather nel territorio di Moonacre situato nell'Inghilterra dell'Ovest. Nel corso del viaggio verso la nuova destinazione Maria esperimenta l'odio, narrato nel libro, che sussiste tra il clan dei Merryweather e quello dei De Noir.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I fantastici 4 e Silver Surfer

I fantastici 4 e Silver Surfer

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Un valido film che garantisce un'ora e mezza di svago

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tim Story. Con Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis, Julian McMahon. Titolo originale Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer. Azione, durata 92 min. - USA, Germania 2007. Data uscita al cinema: 15/06/2007.

Doppio problema da affrontare per i Fantastici Quattro: la Terra è minacciata dall'arrivo di Silver Surfer, araldo di Galactus, il distruttore di mondi, che vuole cancellare dall'universo il nostro pianeta per ottenerne l'energia necessaria al suo sostentamento e il "solito" Dottor Destino, che, redivivo, trama contro il quartetto per eliminarlo una volta per tutte.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amazing Grace

Amazing Grace

Un film di Michael Apted. Con Ioan Gruffudd, Albert Finney, Michael Gambon, Romola Garai, Derek Hagen. Biografico, - Gran Bretagna, USA 2006.

La strada in Parlamento dell'idealista William Wilberforce nell'Inghilterra del XVIII secolo per tentare di porre fine alla schiavitù nell'impero.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The TV Set

The TV Set

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un film contro la televisione fatto di dialoghi brillanti e situazioni esatte

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jake Kasdan. Con David Duchovny, Sigourney Weaver, Ioan Gruffudd, Judy Greer Commedia, durata 87 min. - USA 2006.

The TV Set è una commedia brillante ambientata nel folle e superficiale mondo delle produzioni televisive americane. L'autore televisivo Mike (David Duchovny) sta lavorando alla puntata pilota di una sitcom non convenzionale con la ferma intenzione di rimanere fedele alla sua visione. Mentre l'executive del network (Sigourney Weaver) impone cambiamenti su cambiamenti schiacciando Mike tra mille compromessi, il falò delle vanità catodico prende corpo alimentato da tensioni familiari, attori incapaci che si montano la testa, produttori che cercano (inutilmente) di capirsi gli uni con gli altri e assistenti che sorridono a sproposito anche nelle circostanze più tragiche. È possibile produrre una serie televisiva onesta e intelligente in un universo dominato dai reality TV più biechi e volgari? Riuscirà l'arguta sitcom a battere lo stupido reality Slut Wars? Assolutamente no.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I fantastici 4

I fantastici 4

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Fedele e genuina trasposizione del mitico fumetto Marvel

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tim Story. Con Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Julian McMahon, Michael Chiklis. Titolo originale Fantastic Four. Fantascienza, durata 123 min. - USA, Germania 2005. Data uscita al cinema: 16/09/2005.

Al calderone dei film tratti da fumetti va ad aggiungersi anche questo dedicato all'omonimo quartetto in calzamaglia, nato decenni or sono dalle fervide menti di Stan Lee e Jack Kirby per i tipi della Marvel Comics. I motivi che spingono le major, in questi anni, alla saturazione del mercato con pellicole popolate da supereroi sono diversi, ma resta il fatto che a risultati eccelsi ( Spider Man ) si sono alternate solenni porcherie ( Daredevil ), come forse era inevitabile.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
King Arthur

King Arthur

* * * - -
(mymonetro: 3,26)

Un film con poca personalità e pochissime frecce al suo arco per esaltare ed emozionare lo spettatore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antoine Fuqua. Con Clive Owen, Ioan Gruffudd, Joel Edgerton, Keira Knightley, Ray Winstone. Avventura, durata 130 min. - USA, Irlanda 2004. Data uscita al cinema: 01/10/2004.

Nuova produzione e primo reale flop di Bruckheimer, King Arthur si basa sulla sceneggiatura di David Franzoni che ignora completamente i miti conosciuti da tutti e ambienta la storia del 460 d.C. proponendo un Artù disarmato al servizio di Roma e una Ginevra guerriera. A confronto con King Arthur, persino Troy appare una fedele riproduzione del mito. Ma, se il film fosse valido, si potrebbe tranquillamente chiudere un occhio sulle licenze prese: il problema è che King Arthur dimostra di avere poca personalità e pochissime frecce al suo arco.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Black Hawk Down

Black Hawk Down

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,66)

Un realistico videogame di guerra

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ridley Scott. Con Josh Hartnett, Tom Sizemore, Ewan McGregor, Sam Shepard, Jason Isaacs. Titolo originale Black Hawk Down. Guerra, b/n durata 144 min. - USA 2001.

Nel 1993 in Somalia comanda l'orrido Aidid che letteralmente fa morire di fame il popolo sottraendo gli aiuti umanitari occidentali. Gli Americani decidono di catturare alcuni complici del signore della guerra. Al blitz partecipano i soliti reparti speciali: Rangers, Delta Force eccetera. Sulla carta l'operazione è perfetta, ma nella realtà ben presto il controllo viene perso. L'"imprevisto" è l'abbattimento di un elicottero (il senso del titolo) proprio in una piazza di Mogadiscio. Da quel momento il film diventa una battaglia più realista di una battaglia vera. Il famoso sbarco a Omaha di Spielberg nel Soldato Ryan rispetto all' "incidente di Mogadiscio" è quasi una gita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La carica dei 102

La carica dei 102

* * - - -
(mymonetro: 2,40)

I soliti cani, la solita Crudelia, la solita storia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kevin Lima. Con Glenn Close, Gérard Depardieu, A. Resines, Ioan Gruffudd, Alice Evans. Titolo originale 102 Dalmatians. Commedia, durata 100 min. - USA 2000.

Dopo un'ipnotica terapia e tre anni di detenzione, Crudelia de Mon appare una donna del tutto riabilitata e riesce a convincere il giudice a rilasciarla. Ma sarà davvero cambiata? Crudelia DeVil esce di prigione e va di nuovo dietro ai cuccioli.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Solomon and Gaenor

Solomon and Gaenor

Un film di Paul Morrison. Con Ioan Gruffudd, Nia Roberts, Maureen Lipman, David Horovitch, Sue Jones Davies. Drammatico, durata 108 min. - Gran Bretagna 1998.

Galles 1911. Solomon è un giovane di famiglia ebraica che vive vendendo tagli di cotone porta a porta. In uno dei suoi giri conosce Gaenor, figlia di minatori. La casa della giovane diviene un punto fisso del suo giro e ben presto i due si innamorano perdutamente. Solomon però tiene nascosta all'amata, e ai familiari di lei, la sua origine.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Wilde

Wilde

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Brian Gilbert. Con Stephen Fry, Vanessa Redgrave, Jude Law, Orlando Bloom, Adam Garcia. Biografico, durata 116 min. - Gran Bretagna 1997.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità