Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 25 gennaio 2021

Filmografia di Paolo Sassanelli

62 anni, 29 Ottobre 1958 (Scorpione), Bari (Italia)
Due piccoli italiani
Due piccoli italiani - Un film di Paolo Sassanelli (2018). In questo film Paolo Sassanelli oltre ad essere regista interpreta Felice

Sulla giostra

Una commedia al feminile sull'accettazione del proprio destino e di quella "giostra" chiamata vita

Un film di Giorgia Cecere. Con Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli Drammatico, - Italia 2021.

Irene (Claudia Gerini) è una donna bella e di successo, che dopo gli studi ha abbandonato la campagna salentina per trasferirsi nella capitale, dove ha avviato una casa di produzione. Una vita sempre di corsa, tra tanto lavoro, un figlio adolescente e un ex marito assente, Filippo (Paolo Sassanelli), finché, in un momento di difficoltà economica, non sarà costretta a tornare in quel paesino che le è sempre stato stretto e a confrontarsi con un passato e una dimensione arcaica che ormai non le appartiene più. Non sarà semplice per Irene tornare a prendere possesso della villa di famiglia, perché l'anziana governante senza marito e figli, Ada (Lucia Sardo), si rifiuta di lasciare quella che sente come casa sua dopo anni di cura e lavoro. A rivoluzionare la vita di Irene sarà anche l'incontro con Gianni (Alessio Vassallo), agente immobiliare che si occupa della vendita della casa e uomo semplice che apprezza le piccole cose della vita e che porterà Irene a recuperare il senso delle sue radici con il tono leggero dell'ironia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Passeggeri notturni

Passeggeri notturni

Un racconto psicologico e letterario unito a un intreccio noir

Un film di Riccardo Grandi. Con Claudio Gioé, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Paolo De Vita, Marta Gastini. Drammatico, , numero episodi: 10. - Italia 2020.

Enrico è un dj radiofonico che intrattiene il suo pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. La sua vita è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive sua figlia Matilde. E proprio tornando dalla città lombarda, su un treno notturno, incontra Valeria, una donna affascinante che nasconde un mistero.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Bella da morire

Bella da morire

Una serie crime che vuole contribuire a sollevare veli su un tema attuale come quello dei femminicidi

Un film di Andrea Molaioli. Con Cristiana Capotondi, Matteo Martari, Lucrezia Lante Della Rovere, Margherita Laterza. Thriller, - Italia 2020.

Un paese apparentemente tranquillo in riva al lago. Una giovane ragazza che scompare misteriosamente e un'altra che ritorna, proprio lì dove è nata e dove non avrebbe mai pensato di ritornare. Le strade di Gioia e Eva si incroceranno per un attimo - prima che tutto accada - e da allora resteranno profondamente connesse.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Se potessi diventare un altro per una settimana?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Pondi. Con Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Monica Vallerini. Commedia, durata 103 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 12/09/2019.

Gianni è un tassista insoddisfatto della sua vita, che un giorno per caso ha l'opportunità di impossessarsi della villa, e della vita, di un miliardario in vacanza. Tra auto di lusso, piscine e feste esclusive, Gianni trova esattamente quello che stava cercando, ma anche qualcosa che non si aspetta: l'amore.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tuttapposto

Tuttapposto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Nasce un'app per valutare i prof. E tutto all'Università cambia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Costantino. Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 03/10/2019.

Roberto Lipari è figlio del rettore dell'università di una cittadina siciliana e grazie all'influenza del padre supera tutti gli esami con trenta e lode. L'ateneo è dominato dalla famiglia Mancuso, che ha piazzato tutto il parentado nei posti chiave, e i docenti si distinguono, oltre che per nepotismo, per corruzione, assenteismo, bacchettonaggine o, al contrario, libidine incontrollata, e naturalmente genuflessione al potere del rettore. Ma l'incontro fra Roberto e Irina, studentessa Erasmus proveniente dalla Russia, spingerà Roberto a smarcarsi dal sistema di privilegi del quale ha sempre fatto parte e a contestare, oltre al sistema universitario corrotto, anche l'autorità di suo padre. E lo strumento per farlo sarà una App che assegna il gradimento degli studenti al corpo docente: una sorta di Tripadvisor universitario, anonimo e spietato.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Eroe

L'Eroe

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Un'opera prima che intavola una riflessione interessante ma soffre i limiti di esperienza e budget

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristiano Anania. Con Salvatore Esposito, Marta Gastini, Vincenzo Nemolato, Enrica Guidi, Cristina Donadio. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 21/03/2019.

Giorgio è un giornalista di cronaca che scrive romanzi ritenuti "non idonei alla pubblicazione". Quando una sua inchiesta dà troppo fastidio a un potente, il giovane uomo viene declassato ad un oscuro quotidiano di provincia. Ma il caso vuole che proprio nella località dove risiede il giornale abbia luogo un fatto di cronaca degno dell'attenzione nazionale: il rapimento del nipote di Giulia Guidi, proprietaria di un'importante azienda vinicola locale. E i sospetti ricadono su alcuni membri della comunità in cui Giorgio sta cominciando ad ambientarsi, fra cui Francesco, un disabile che si occupa delle consegne di bombole a gas, che Giulia Guidi descriverebbe come un "acino indifeso", di quelli che bisogna pigiare forte perché ne esca il mosto che "fa buono il vino".

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nevermind

Nevermind

* * - - -
(mymonetro: 2,39)

Cinque personaggi sottosopra

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eros Puglielli. Con Paolo Sassanelli, Andrea Sartoretti, Giulia Michelini, Massimo Poggio, Paolo Romano. Titolo originale Nevermind. Commedia, durata 110 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/08/2019.

Uno psicologo investito una, due e tre volte da un carro attrezzi, un avvocato ossessionato dall'intimo, una babysitter senza bambino, un imprenditore senza capitale, un aspirante cuoco paranoico si incrociano per le strade di Roma. Vittime della follia del prossimo e dell'assurdità umana, a turno proveranno a fare fronte alle contingenze, fuggendole o sopportandole fino a soccombere.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due piccoli italiani

Due piccoli italiani

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Trovare una nuova famiglia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sassanelli. Con Paolo Sassanelli, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein. Commedia, durata 94 min. - Italia, Islanda 2018. Data uscita al cinema: 14/06/2018.

Felice e Salvatore sono entrambi ospiti di un centro di assistenza per malattie mentali. Mentre il secondo svolge mansioni di pulizia in alcuni stabili, il primo ha paura del mondo esterno e soprattutto è bloccato nel ricordo di una mamma che pensa di poter ritrovare solo se potrà raggiungere l'Olanda. Quando Salvatore, che soffre di impotenza, si trova implicato in una situazione che gli fa pensare di aver commesso un grave reato nei confronti di una donna e di chi la difendeva, decide di fuggire.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Youtopia

Youtopia

* * * - -
(mymonetro: 3,12)

Un melodramma tout court a cui non manca la parte satirica e grottesca

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Berardo Carboni. Con Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Antoine Olivier Pilonn. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 25/04/2018.

Roma. Matilde ha 18 anni, una madre alcolizzata e una nonna che avverte ovunque la minaccia incombente di uno stormo di piccioni. La ragazza si è diplomata da sei mesi ma non trova un lavoro e rischia di perdere la casa in cui le tre generazioni di donne sopravvivono, perché sua madre non è in grado di fare fronte al mutuo. Per guadagnare qualche soldo Matilde si mostra nuda al computer offrendosi allo sguardo di un'umanità maschile di cui sembrano fare parte proprio tutti, dai bambini ai vecchi fino quel prete che dovrebbe benedire la casa pignorata.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Notti magiche

Notti magiche

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Tra commedia e noir

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco. Commedia, durata 125 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/11/2018.

Il film è ambientato a Roma nell'estate dei mondiali di calcio del 1990. "Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano" Paolo Virzì.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'equilibrio

L'equilibrio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Un uomo di fede va in crisi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Marra. Con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio, Lucio Giannetti, Giuseppe D'Ambrosio, Francesca Zazzera. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 21/09/2017.

Don Giuseppe, parroco a Roma, chiede di essere trasferito nella sua terra d'origine, la Campania, e la sua richiesta viene accolta: prenderà il posto di Don Antonio, che sovrintende la parrocchia di un paesino del napoletano con grande entusiasmo, ed è molto apprezzato dai fedeli. Appena arrivato Don Giuseppe si scontra con l'ostilità di suor Antonietta, braccio destro di Don Antonio, e si imbatte in Assunta, una giovane donna che nasconde un doloroso segreto. In breve dovrà decidere se lasciarsi coinvolgere dai problemi che affliggono i parrocchiani o "farsi i fatti propri", come lo invitano a fare coloro che collaborano a vari livelli con la malavita locale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sei mai stata sulla luna?

Sei mai stata sulla luna?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,81)

Una storia improbabile sostenuta soprattutto dalla bravura degli attori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 22/01/2015.

Guia è la direttrice di una rivista di quella moda che "basta avere l'autorevolezza di definirla tale, e tale diventa". Di padre pugliese e madre spagnola Guia è, nelle parole della sua assistente Carola, "una stronza cinica e snob", accompagnata da un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane donna torna nel paese presso cui trascorreva le estati da bambina per assistere al funerale e trovare un acquirente per la proprietà. Peccato che nella masseria vivano ancora il cugino Pino, affetto da "un ritardo dello sviluppo cognitivo - non sce mo", e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo, che occupa gratuitamente la dependance insieme al figlio Tony. Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre "abusivi" e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il sole negli occhi

Il sole negli occhi

L'incontro tra un bambino rifugiato e una donna avvocato

Un film di Pupi Avati. Con Laura Morante, Amor Faidi, Lina Sastri, Gianfranco Jannuzzo, Michele La Ginestra. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2015.

Il film racconta la fuga dalla disperazione della guerra di un bambino siriano alla ricerca della sua famiglia. Attraverso Lampedusa, fino in Germania.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Ameluk

Ameluk

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il Cristo musulmano di Mariotto sconvolge il mondo intero

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Mancini. Con Mehdi Mahdloo Torkaman, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone. Commedia, durata 98 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Jusuf, immigrato giordano a Bitonto, lavora in un Internet point e ha sposato la bella locale, Maria, da cui ha avuto un figlio. Ma i rapporti con la consorte sono tesi e Jusuf si attira le antipatie di Mezzasoma, politico presuntuoso e razzista con un debole per Maria. Quando arriva il momento di mettere in scena la Via Crucis il parrucchiere Michele, che ha il ruolo di Gesù, è costretto ad abbandonare la scena, e il parroco Don Nicola chiama proprio Jusuf a sostituire l'infortunato. Peccato che l'uomo sia musulmano e che la comunità bitontina reagisca con orrore a questa scelta "blasfema". Iniziano così i guai per l'immigrato, fino a quel momento ben inserito nel contesto multietnico locale che comprende anche una sorella e un cognato gestori di un ristorantino arabo e un accademico ebreo con la passione per i congiuntivi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In un posto bellissimo

In un posto bellissimo

* * - - -
(mymonetro: 2,41)

Un racconto intimista dai toni delicati che vede in Isabella Ragonese la perfetta protagonista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgia Cecere. Con Isabella Ragonese, Alessio Boni, Piera Degli Esposti, Paolo Sassanelli, Michele Griffo, Faysal Abbaoui, Tatiana Lepore. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 27/08/2015.

Lucia vive nella provincia piemontese accanto al marito Andrea e al figlio Tommaso. La sua è un'esistenza (apparentemente) tranquilla: un lavoro creativo come fiorista insieme ad un'amica, una bella casa, un tran tran borghese nel quale Lucia si muove con prudenza, come attraverso il fitto manto della nebbia del nord. La donna appare per lo più inconsapevole: delle distrazioni del marito, delle frequentazioni del figlio, dei propri desideri nascosti. Dentro di lei si cela il ricordo di un evento traumatico che le viene ricordato costantemente dalla presenza nella cittadina di una donna non incattivita dal dolore ma resa malinconica dalla solitudine. Fuori dal negozio di fiori di Lucia c'è invece Feysal, un ragazzo immigrato che campa alla giornata, e con il quale la donna intraprende un dialogo che è forse l'unico autentico della sua vita programmata e prevedibile. L'altro scambio significativo è quello con Angelo, un insegnante di guida che fin dal nome si fa protettore della ricerca di indipendenza della sua alunna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Abbraccialo per me

Abbraccialo per me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,68)

Una madre alle prese con la patologia mentale del figlio.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Sindoni. Con Stefania Rocca, Vincenzo Amato, Moise Curia, Giulia Bertini, Pino Caruso. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 21/04/2016.

In un piccolo centro della Sicilia, il giovane Francesco conduce una vita apparentemente normale assistito da una madre iperprotettiva, un padre dispotico e assente e una sorella premurosa. Il ragazzo soffre tuttavia di un disturbo mentale sempre più manifesto di cui anche i genitori saranno costretti infine a prendere atto, rimettendo in discussione l'equilibrio della famiglia e i destini del figlio. C'è un piccolo borgo del Sud Italia con i suoi santi, il parroco, l'Arma, la processione votiva. Ci sono i residenti che vi abitano, facce note, che vivono in casupole troppo strette tra loro per non ficcanasare. E c'è Francesco, interprete suo malgrado di una diversità, additato dalla cittadinanza che lo chiama Ciccio Tamburo in nome della sua passione per la batteria.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti contro tutti

Tutti contro tutti

* * - - -
(mymonetro: 2,22)

Una commedia sociale l'opera prima di Ravello

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rolando Ravello. Con Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Stefano Altieri, Raffaele Iorio, Agnese Ghinassi. Commedia, - Italia 2013. Data uscita al cinema: 28/02/2013.

Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l'agitazione che accompagna un giorno cosi, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. Gli avevano rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città. Inizia cosi una guerra epocale e tragicomica tra poveri, o forse sarebbe meglio dire tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, il diritto ad una casa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Noi siamo Francesco

Noi siamo Francesco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il giovane Francesco tra sessualità e disabilità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guendalina Zampagni. Con Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Mariolina De Fano, Cristiana Vaccaro. Titolo originale Noi siamo Francesco. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 25/06/2015.

Francesco è un ragazzo disabile privo delle braccia. Frequenta l'università con profitto ed è sempre affiancato dall'amico e compagno di studi Stefano, un (apparente) buontempone che si prende molta cura di lui. La madre Grazia e la tata circondano Francesco del loro affetto, fin quasi a soffocarlo, e le giornate del ragazzo trascorrono fra gli studi e i sogni di una prima volta che tarda ad arrivare. Sarà l'amorevole invadenza materna a decretarne l'arrivo, o la presenza di una compagna di università, troppo timida per farsi avanti da sola?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Song 'e Napule

Song 'e Napule

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

I Manetti raccontano la Napoli della malavita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso. Commedia, durata 114 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 17/04/2014.

Paco Stillo è un pianista disoccupato che la madre ha raccomandato al Questore Vitali. Inabile ma arruolato, Paco viene assegnato alla scrivania e al deposito giudiziario. Scoperti per caso la sua attitudine alla musica e il suo talento per il pianoforte, Paco passa in prima linea partecipando suo malgrado a una delicata operazione di polizia finalizzata a catturare Ciro Serracane, temibile e temuto killer della camorra. Saputo del recente matrimonio della figlia del boss di Somma Vesuviana, a cui Serracane presenzierà, il commissario Cammarota ordina all'agente Stillo di infiltrarsi nel gruppo musicale di Lollo Love, celebre cantante neomelodico napoletano, assoldato dal boss per allietare le nozze della robusta sposa. Abbigliato come un coatto e costretto a suonare l'inascoltabile, Paco affronterà con poco entusiasmo ma grande professionalità entrambi i ruoli.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fratelli minori

Fratelli minori

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un omaggio a Aldo Moro e Peppino Impastato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carmen Giardina. Con Cortometraggio, durata 20 min. - Italia 2013.

Il 9 maggio 1978 persero la vita a poche ore di distanza uno dall'altro Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, e Peppino Impastato, giovane militante comunista ucciso dalla mafia. Enzo, Vittorio e Antonio, tre militari di leva, sono impegnati da settimane in un posto di blocco lungo una strada dove non passa anima viva. Fratelli minori è la storia di quel 9 maggio, una lunga giornata che cambierà l'Italia per sempre.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti stimo fratello

Ti stimo fratello

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,98)

Il debutto sul grande schermo di Giovanni Vernia alias Jonny Groove

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Uzzi, Giovanni Vernia. Con Giovanni Vernia, Maurizio Micheli, Susy Laude, Stella Egitto, Bebo Storti. Titolo originale Ti stimo fratello. Commedia, durata 93 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 09/03/2012.

Giovanni è un Ingegnere Elettronico che vive a Milano con la fidanzata Federica, figlia del capo dell'agenzia pubblicitaria dove lavora come creativo. Jonny invece è una vera mina vagante che vive solo per passare le notti in discoteca. Per volere del padre, maresciallo della Guardia di Finanza, Jonny raggiunge a sorpresa il fratello a Milano dove dovrà sostenere l'esame per entrare nel Corpo. Ma a Milano Jonny scopre il Gilez, mitico locale dove in men che non si dica diventa una star della notte e dove si innamora di Alice, una giovane cameriera per la quale anche Giovanni ha una cotta. Jonny sembra arrivato per sconvolgere la vita di Giovanni, ma alla fine gliela cambierà solo in meglio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cosimo e Nicole

Cosimo e Nicole

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,66)

Dal G8 all'amore tra due irregolari

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Amato. Con Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot, Paolo Sassanelli, Souleymane Sow, Giorgia Salari. Drammatico, durata 101 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Cosimo è italiano, Nicole francese. Si conoscono a Genova, durante gli scontri del G8. È bastato uno sguardo per innamorarsi e da allora non si sono più lasciati. Da subito la loro è stata una passione irrefrenabile e incontrollata. Cosimo e Nicole sono giovani e vagabondi, la loro casa è l'Europa e la musica la loro più grande passione. Dopo tanto girare, decidono di tornare a Genova dove iniziano a lavorare per un loro amico che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando un drammatico incidente rischia di incrinare l'amore della coppia ponendo i due ragazzi di fronte a scelte che segneranno il loro futuro. Per sempre. Una storia d'amore moderna e autentica che non vuole scendere a compromessi con una realtà dura e cinica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un Natale per due

Un Natale per due

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Gassman e Brignano: una coppia che funziona

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giambattista Avellino. Con Alessandro Gassmann, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza. Commedia, - Italia 2011.

Il dirigente di un'azienda siciliana in crisi assume Claudio, uno spietato dirigente delle risorse umane e latin lover, per rimettere in sesto l'organico e licenziare i dipendenti in esubero. La prima vittima del carnefice sembra essere Danilo, un operaio sensibile e ingenuo, la cui famiglia vive a Torino.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Falene

Falene

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il sogno di una fuga per allontanarsi dalla realtà

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrés Arce Maldonado. Con Paolo Sassanelli, Totò Onnis Drammatico, - Italia 2011. Data uscita al cinema: 28/10/2011.

Porto di Bari, notte. Due uomini ben vestiti ma dall'aria losca attendono qualcuno nascondendo una mazza da baseball pronta all'uso. Nell'attesa parlano, fumano e sognano un'iperbolica fuga a Parigi. L'arrivo della persona attesa li farà scontrare con la realtà. Il progetto Falene nasce da una scrittura teatrale e arriva al cinema in maniera estremamente indipendente. Tutto realizzato con una videocamera digitale pochi giorni di riprese (e molti di prove) il film è un'opera teatrale messa su grande schermo, che utilizza il campo-controcampo del dialogo come unico espediente cinematografico per larga parte della sua durata.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Oltre il mare

Oltre il mare

* * - - -
(mymonetro: 2,03)

Vacanza in campeggio in Puglia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cesare Fragnelli. Con Alessandro Intini, Alberto Galetti, Giulia Steigerwalt, Nicola Nocella, Mario Claudio Recchia, Micol Olivieri. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 30/09/2011.

Nel pieno del fermento estivo, un gruppo di ragazzi parte per una vacanza in campeggio a Martina Franca, lasciando in città genitori apprensivi e fidanzate impegnate. Fra questi c'è il ragazzo carismatico e spaccone in cerca di avventure, l'animo sensibile tormentato dalla fine del primo amore, quello che adora gli eccessi notturni, quello che invoca la rivoluzione, una coppia lesbica e una ragazza superficiale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità