Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 18 gennaio 2021

Filmografia di Gioia Spaziani

45 anni, 8 Novembre 1975 (Scorpione), Frosinone (Italia)
Il figlio sospeso
Il figlio sospeso - Un film di Egidio Termine (2017). In questo film Gioia Spaziani interpreta Margherita
1
Mia Martini - Io sono Mia

Mia Martini - Io sono Mia

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Il biopic su un'artista unica dalla voce inimitabile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Donna. Con Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi. Biografico, durata 130 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 14/01/2019.

Domenica Berté detta Mimì è quel tipo di artista che gli anglofoni definiscono unsung hero (ops, heroine): un talento non adeguatamente riconosciuto e sostenuto dall'industria discografica e di conseguenza anche dal pubblico. Sacrosanto e meritorio, quindi, che la RaiFiction di Eleonora Andreatta abbia voluto portare al grande pubblico la sua biografia: parziale, simbolico risarcimento alla vittima di un pregiudizio mortificante e fatale, ma anche veicolo di divulgazione di un modello femminile indipendente e anticonvenzionale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La volta buona

La volta buona

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

La denuncia di una società che scommette sulla pelle dei bambini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Marra. Con Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani. Drammatico, durata 95 min. - Italia, Uruguay 2019. Data uscita al cinema: 02/07/2020.

Bartolomeo è un procuratore calcistico con il vizio del gioco, che gli è già costato moglie e figlia. Assediato dai creditori, l'uomo è sempre in cerca della "volta buona", ovvero l'occasione che gli cambierà la vita e lo renderà finalmente ricco. L'occasione ha il viso serio di un ragazzino uruguaiano, Pablito, che l'ex socio Bruno ha scovato nelle baraccopoli di Montevideo. Pablito ha un talento, ma anche un fisico "alla Maradona" che richiede un investimento importante sulla sua crescita fisica affinché possa competere in futuro a livelli importanti: e chi sarà disposto ad accollarsi quei costi? Fra l'uomo e il ragazzino si instaura un rapporto di necessità reciproca, ma anche un legame affettivo che Bartolomeo non aveva messo in conto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Famosa

Famosa

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Una vita per l'arte

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandra Mortelliti. Con Jacopo Piroli, Adamo Dionisi, Gioia Spaziani, Beatrice Bartoni, Ginevra Francesconi. Drammatico, durata 89 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 13/07/2020.

Rocco, in procinto di compiere i diciotto anni, vive in un paese in provincia di Frosinone dove è fatto oggetto del dileggio dei suoi coetanei a causa della sua introversione e di una sospetta omosessualità. In famiglia le cose non vanno meglio. L’unico vero supporto lo trova in una zia un po’strana ma pronta a sostenere il suo sogno: partecipare ad un talent i cui provini si terranno a Cinecittà.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il figlio sospeso

Il figlio sospeso

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

Un melodramma di tradizione cinematografica italiana costruito in maniera originale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Egidio Termine. Con Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, Aglaia Mora, Laura Giordano, Egidio Termine. Drammatico, durata 89 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 23/11/2017.

Lauro, il protagonista della storia, ha perso il padre Anturio quando aveva due anni, età nella quale i volti degli altri non riescono a restare incisi nella memoria. Di lui, quindi, non ha ricordi e sua madre Giacinta non gli mai raccontato nulla perché vittima di una gelosia patologica che trova la sua scaturigine nel fatto di essere stata abbandonata al momento del parto; di essersi sentita rifiutata (cerchio dell'esistenza). Il giovane è cresciuto con un'immagine del padre mitizzata e perciò falsa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sarò sempre tuo padre

Sarò sempre tuo padre

Un film di Lodovico Gasparini. Con Edoardo Pesce, Rodolfo Laganà, Beppe Fiorello, Angelo Orlando, Gioia Spaziani. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2011.

Solaris produce per Rai Fiction una miniserie in due puntate sul tema dei padri separati. Un argomento scottante che analizza la condizione sociale ed economica di uomini che spesso vivono al di sotto della soglia della povertà. Protagonista di questa storia di grande attualità è Beppe Fiorello, che nella fiction interpreta un uomo che, dopo essersi separato dalla moglie si trova in grosse difficoltà economiche, è stato allontanato dalla famiglia e non può stare vicino come vorrebbe a sua figlia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il sesso aggiunto

Il sesso aggiunto

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,68)

Il vortice della droga e la paura di non essere amati

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Antonio Castaldo. Con Giuseppe Zeno, Myriam Catania, Valentina D'Agostino, Lino Guanciale, Gigi Savoia. Drammatico, - Italia 2011. Data uscita al cinema: 29/04/2011.

Alan, è un tossicodipendente che vive la sua fragilità in balia di un'esistenza fatta di contraddizioni. La percezione di aver smarrito se stesso e il suo inconscio desiderio di ritrovarsi, lo portano a compiere un percorso di auto-psicanalisi fino a sentire pulsare dentro di sé, dopo tanto, quel "dio" che è in ciascuno di noi. È proprio quel "dio", "l'amore", che può permettere a chiunque di uscire da ogni forma di dipendenza, da ogni forma di schiavitù. "Il sesso aggiunto": un viaggio nel mondo interiore della tossicodipendenza, per parlare dell'amore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Al di là del lago - La serie

Al di là del lago - La serie

I misteri del lago

Un film di Raffaele Mertes. Con Kaspar Capparoni, Roberto Farnesi, Gioia Spaziani, Brando Pacitto, Martina Colombari. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2010.

A Poggio Sant'Angelo, paesino immerso nella campagna e ai piedi di un suggestivo lago, Barbara, dopo la drammatica scomparsa del suo amato compagno Valerio, tenta di ritrovare il sorriso insieme a Luca, che è anche il padre di suo figlio Lorenzo. Con Luca, Barbara condivide la passione per quei luoghi in cui ha sempre vissuto e l'amore per gli animali, eppure più di un'ombra torna ad occupare la sua mente... Il legame con Valerio si è interrotto forse troppo bruscamente, il misterioso ritorno di suo padre Luciano e anche l'arrivo nel paese di Volturni, un'affascinante imprenditore senza scrupoli, confondono Barbara e sembrano minacciare quel luogo affascinante e incontaminato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Al di là del lago

Al di là del lago

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La natura detta legge sugli uomini: una storia d'amore per gli animali

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Reali. Con Kaspar Capparoni, Gioia Spaziani, Roberto Farnesi, Giovanna Ralli, Brando Pacitto. Commedia, - Italia 2009.

Il protagonista di questa nuova fiction ritorna in Italia, dall'America, dopo aver saputo della scomparsa di un vecchio amico. Tornando a Poggio Sant'Angelo, un piccolo borgo sorto accanto ad un bacino artificiale, farà un tuffo nel passato che lo aiuterà a riscoprire se stesso.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il sorteggio

Il sorteggio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Le paure e il coraggio di Tonino, operaio-ballerino sorteggiato per rappresentare la giuria popolare nel primo processo alle Brigate Rosse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Campiotti. Con Beppe Fiorello, Gioia Spaziani, Giorgio Faletti, Ettore Bassi, Matilde Piana. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2009.

Torino, 1977. Sono gli "anni di piombo", Tonino è un operaio che lavora al reparto presse della Fiat Mirafiori, conduce una vita modesta seppur dignitosa e condivide con la sua fidanzata la passione per il ballo. Tonino è alla ricerca del riscatto economico e sociale e la sua vita cambierà completamente quando verrà sorteggiato come giudice popolare al primo processo alle Brigate Rosse. Tonino, cosciente del pericolo che deriva da questo compito e spiazzato dall'emorragia di giudici popolari che sembra mettere in forse il processo, deve compiere una scelta destinata in ogni caso a cambiarlo profondamente.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Galantuomini

Galantuomini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Winspeare gira nel Salento un nuovo miracolo d'amore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Edoardo Winspeare. Con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Gioia Spaziani. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 21/11/2008.

Ambientato in un periodo che va degli anni Settanta ai Novanta, il film racconta la tormentata storia d'amore tra un magistrato e Lucia, una donna che la vita ha portato a diventare una criminale. Due persone di estrazione sociale diversa: lui appartiene all'alta borghesia, alla società dei 'galantuomini', mentre lei è una figlia di contadini che poi diventa una boss della Sacra Corona Unita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Nassiryia - per non dimenticare

Nassiryia - per non dimenticare

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Almost America

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Drammatico, durata 200 min. - Italia, Canada 2001.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Placido Rizzotto

Placido Rizzotto

* * * - -
(mymonetro: 3,32)

Gli uomini. La mafia. La memoria

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pasquale Scimeca. Con Vincenzo Albanese, Marcello Mazzarella, Gioia Spaziani, Carmelo Di Mazzarelli, Biagio Barone. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2000.

Placido Rizzotto, giovane segretario della Camera del Lavoro (33 anni) viene ucciso in un agguato di mafia ordinato dall'emergente boss Luciano Liggio. È il 1948. Tanto tempo fa. Ma il film di Scimeca è capace di ricordarne la vita raccontando una storia che, come è scritto nel prologo, "sarebbe potuta accadere in qualsiasi posto del mondo". Venti quadri di una ballata da cantastorie per ricordare, come dice Rizzotto nel film, che "I nostri nemici non sono i padroni ma noi stessi. Non si nasce schiavi o padroni, lo si diventa." Una lezione di responsabilità individuale troppo facile da dimenticare e che va invece ricordata.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità