Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 25 settembre 2021

Filmografia di Giovanni Visentin

68 anni, 2 Giugno 1953 (Gemelli), Udine (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
6 giorni sulla terra
6 giorni sulla terra - Un film di Varo Venturi (2011). In questo film Giovanni Visentin interpreta Guglielmo Gotha Varano
Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Il commissario Montalbano - Una voce di notte

Un Montalbano inedito, ma come sempre incisivo

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Saverio Marconi, Angelo Russo. Poliziesco, - Italia 2013.

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano. Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d'amministrazione, d'altra parte, è l'onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Cesare Mori: il Prefetto di ferro

Cesare Mori: il Prefetto di ferro

La storia di un uomo che combattè contro la mafia

Un film di Gianni Lepre. Con Gabriella Pession, Anna Foglietta, Mimmo Mancini, Bruno Bilotta, Gabriella Barbuti. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2012.

Il ritratto di un eroico protagonista della lotta al fenomeno mafioso. L'ideale continuatore dell'azione di Joe Petrosino, il poliziotto italo americano che per primo contrastò la mafia, nel racconto epico di una battaglia compiuta senza esclusione di colpi e senza mai guardare in faccia nessuno.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - La caccia al tesoro

Il Commissario Montalbano - La caccia al tesoro

L'enigma delle bambole

Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde. Poliziesco, - Italia 2011.

Dopo il ritrovamento di due bambole identiche, Montalbano inizia a ricevere lettere anonime, sciarade, indovinelli che dovrà risolvere. Dietro tutto questo c'è la mente di un folle che il Commissario dovrà fermare ad ogni costo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
6 giorni sulla terra

6 giorni sulla terra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Combattere gli alieni con l'ipnosi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Varo Venturi. Con Massimo Poggio, Laura Glavan, Varo Venturi, Ludovico Fremont, Marina Kazankova. Fantascienza, durata 101 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 17/06/2011. - VM 14

Il dottor Davide Piso, scienziato e ufologo esperto di rapimenti alieni, ha fatto una scoperta sconvolgente: alcune razze extraterrestri impiantano da millenni le proprie personalità nel cervello degli umani rapiti e si nutrono dell'energia delle loro anime. Per combattere le forze aliene, il dottor Piso ha sviluppato una rivoluzionaria tecnica ipnotica grazie alla quale, oltre a far rivivere ai rapiti le loro esperienze, riesce a comunicare con i parassiti alieni e a cacciarli. Ma tutto cambierà quando la giovane e misteriosa Saturnia, convinta di essere posseduta, chiederà il suo aiuto...

Recensione » Critica » Download » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
VolaVola

VolaVola

Un film di Berardo Carboni. Con Alessandro Haber, Roberta Pellini, Sofia Vigliar, Flavio Acquilone, Sabrina Impacciatore. Drammatico,

Un film su Second Life, il mondo parallelo creato in rete dove grazie ad un'avatar si può vivere un'altra vita, completa di amici, avventure e disavventure.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sanguepazzo

Sanguepazzo

* * * - -
(mymonetro: 3,30)

Giordana riflette sul popolo italiano ai tempi del fascismo raccontando come 'personaggi' due personalità realmente esistite

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Monica Bellucci, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Maurizio Donadoni, Tresy Taddei. Drammatico, durata 150 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 23/05/2008.

1945. A pochi giorni dalla Liberazione Osvaldo Valenti, attore famoso e ufficiale della X Mas guidata da Junio Valerio Borghese, decide di consegnarsi a una brigata partigiana comandata da Golfiero, regista inviso al Regime e mandato in passato al confino. Quella che Valenti cerca è la salvezza per sé e la sua compagna Luisa Ferida. A partire da questa resa si ripercorre la vita dei due personaggi rimasti a lungo sulla ribalta del cinema italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il commissario Montalbano - La luna di carta

Il commissario Montalbano - La luna di carta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Due donne, un morto e Montalbano: il commissario alle prese con le relazioni pericolose di un triangolo amoroso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Pia Lanciotti, Angelo Russo. Poliziesco, durata 100 min. - Italia 2008.

Un colpo sparato a bruciapelo nel soggiorno di una casa alla periferia di Vigàta. La vittima è Angelo Pardo. Tutto sembra condurre a una pista passionale, tanto più che nella vita di Angelo Pardo donne non ne mancavano. Montalbano non si lascia ingannare dalle apparenze e indaga con il solito e collaudato metodo: scava nel passato della vittima sguinzagliando il solerte Fazio, affida il computer del morto all'ottimo Catarella, compie sopralluoghi, parla con tutti quelli che sono immischiati nella vicenda, in cui si inseriscono anche degli onorevoli che muoiono come mosche avvelenati da una partita di cocaina tagliata male.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paolo VI

Paolo VI

Un uomo di fede e di libertà

Un film di Fabrizio Costa. Con Mauro Marino, Fabrizio Bucci, Massimo Triggiani, Claudio Botosso, Licia Maglietta. Biografico, - Italia 2008.

Nelle drammatiche ore successive alla strage di via Fani, sconvolto per le vittime e il rapimento dell'amico Aldo Moro, Paolo VI torna con il pensiero ad un altro drammatico rapimento per la storia d'Italia: quello dell'onorevole Matteotti nel 1924 ad opera delle squadre fasciste. Al giovane Montini viene chiesto di fare scelte difficili e di trasferirsi come "minutante" presso la Segreteria di Stato Vaticana.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Shooting Silvio

Shooting Silvio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Un intrigo fantapolitico che merita e strappa qualche applauso

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber, Mia Benedetta. Commedia, durata 96 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 04/03/2007.

Il film racconta la storia di un giovane uomo, ricco, orfano, eccentrico e senza centri di gravità che decide di uccidere Silvio Berlusconi. All'inizio Kurtz, è così che tutti lo chiamano, non ha idee omicide, propone agli amici che ha invitato a casa di pubblicare insieme un libro collettivo sul Presidente del Consiglio che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere un'ironica denuncia del Premier: ognuno degli invitati dovrebbe scrivere una pagina, ogni pagina dovrebbe contenere un modo e un motivo per annientare il potere di Berlusconi.

Recensione » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
De reditu (Il ritorno)

De reditu (Il ritorno)

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Torna il peplum all'italiana.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Bondì. Con Storico, durata 102 min. - Italia 2004.

Quinto secolo a.c.. L''Impero Romano è sotto l'attacco dei Goti e il prefetto Claudio Rutilio Damaziano sta tornando alla propria casa (a Tolosa in Gallia) per verificare i danni prodotti dagli invasori nella loro marcia verso Roma. Ma la sua vera missione consiste nel convincere l'Imperatore, che si è ritirato a Ravenna, a tentare di riconquistare il dominio di Roma. Il racconto del suo viaggio e delle sue difficoltà è narrato in un diario che è stato ritrovato nel passato e che costituisce l'elemento base per la sceneggiatura. Un film controcorrente ma in modo intelligentemente provocatorio

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni

Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni

* * - - -
(mymonetro: 2,30)

L'omicidio di Ilaria Alpi diventa un film

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferdinando Vicentini Orgnani. Con Giovanna Mezzogiorno, Angelo Infanti, Erika Blanc, Rade Serbedzija, Mia Benedetta. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2003.

Ilaria Alpi, giornalista Rai, conosce l'operatore Miran Hrovatin in occasione di un reportage sulla guerra civile nella ex Jugoslavia. Durante una sosta a Spalato Ilaria sembra ricevere conferme su un misterioso traffico di armi e rifiuti tossici che sembra legare, tramite i canali della cooperazione, Italia, Balcani e Somalia. Tornata in Italia, coglie al volo l'occasione per un servizio nel paese africano. Naturale richiedere l'aiuto di Miran, con cui nel frattempo si è sviluppato un rapporto di rispettosa amicizia. Ma le scoperte dei due non diventeranno mai pubbliche: il 20 marzo 1994 saranno uccisi in un agguato a Mogadiscio.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il cartaio

Il cartaio

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Dario Argento si confronta con l'horror sociale, ma con una sceneggiatura debole e priva di tensione

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

L'accertamento

Un film di Lucio Lunerti. Con Commedia, durata 89 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Alex l'ariete

Alex l'ariete

* * - - -
(mymonetro: 2,10)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Damiano Damiani. Con Orso Maria Guerrini, Ramona Badescu, Michelle Hunziker, Alberto Tomba, Giovanni Cianfriglia. Poliziesco, durata 122 min. - Italia 2000.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Libero burro

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Michel Piccoli, Chiara Mastroianni, Robert Hundar. Commedia, durata 100 min. - Italia 1999. Data uscita al cinema: 10/09/1999.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il delitto di via Monti Parioli

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Bonifacio. Con Poliziesco, durata 97 min. - Italia 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Mare largo

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Onorevoli detenuti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Avvocati

Un film di Giorgio Ferrara. Con Franco Alpestre, Anita Bartolucci, Massimo De Rossi, Nicola Farron, Maria Grazia Grassini. Thriller, - Italia 1998.

L'Avvocato Massimo Ripanti si divide tra le udienze e le indagini sui casi in cui sono coinvolti i suoi clienti, aiutato dal figlio Fabrizio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Italia Village

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

18 000 giorni fa

1/2 - - - -
(mymonetro: 0,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il tempo del ritorno

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Tutti gli uomini di Sara

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Zuppa di pesce

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Persone perbene

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 23 settembre
A Quiet Place II
Maternal
Tutti per Uma
Regina
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità