Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 19 novembre 2019

Filmografia di Monica Scattini

Data nascita: 1 Febbraio 1956 (Acquario), Roma (Italia)
Data morte: 4 Febbraio 2015 (59 anni), Roma (Italia)
Super Vacanze di Natale
Super Vacanze di Natale - Un film di Paolo Ruffini (2017).
Super Vacanze di Natale

Super Vacanze di Natale

* * - - -
(mymonetro: 2,01)

Il meglio di tutti i cinepanettoni, non in ordine cronologico ma più creativamente rimontati per temi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Ruffini. Con Paolo Ruffini, Christian De Sica, Massimo Boldi, Jerry Calà, Diego Abatantuono. Commedia, durata 86 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 14/12/2017.

Il cinepanettone di tutti i cinepanettoni: «una compilation unica inimitabile divertentissima» recita il manifesto di Super vacanze di Natale, che ripesca e giustappone scene da 35 anni di produzioni Filmauro. Un formato che ha dominato il botteghino per decenni, «la più lunga serie cinematografica comica del mondo» come ci ricorda il pressbook, e un fenomeno almeno altrettanto antropologico che filmico.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prigioniero della mia libertà

Prigioniero della mia libertà

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un dramma cupo che incuriosisce per la sua storia e per il modo di raccontarla

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rosario Errico. Con Jordi Mollà, Martina Stella, Rosario Errico, Antonella Ponziani, Marco Leonardi. Drammatico, durata 83 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 31/05/2018.

Alejandro Torres, giovane architetto, vive una vita tranquilla con la sua famiglia fino al giorno in cui viene ingiustamente arrestato. Traumatizzato dall'errore giudiziario e alla disperata ricerca della verità metterà in atto la sua rivalsa verso coloro che gli hanno sconvolto la vita. Sono i giorni che precedono le Festività natalizie, dopo l'incontro con un suo caro amico d' infanzia Alejandro viene accusato di tentata estorsione e minacce. Osvaldo, un suo amico di vecchia data emerso dalle nebbie del passato con la proposta di concorrere insieme ad una gara d'appalto per la costruzione di una scuola, lo ha truffato, riducendolo sul lastrico e poi, per sfuggire alle sue disperate richieste di indennizzo, lo ha denunciato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una donna per amica

Una donna per amica

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Una storia lieve che ricorda le commedie anni '80 e trova nuova agilità comica nei dialoghi brillanti ma (almeno un po') ancorati al reale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino. Commedia, durata 88 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/02/2014.

Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, dove difende casi indifendibili e svolge l'attività di consigliere comunale per la lista civica Ambiente e libertà. Claudia è la sua migliore amica italo-francese, che gli movimenta la vita piombandogli in casa a sorpresa e coinvolgendolo nei suoi guai, fra cui spicca una sorellastra, Anna, tossicodipendente. I due amici avviano storie romantiche parallele, ma entrambe sono destinate a naufragare, poiché la vera tensione erotica è fra loro. Riusciranno finalmente a chiamare le cose con il loro nome?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cloclo

Cloclo

La vita e la carriera di un animale da palcoscenico

Un film di Florent Emilio Siri. Con Jérémie Renier, Benoît Magimel, Monica Scattini, Sabrina Seyvecou, Ana Girardot. Titolo originale Cloclo. Biografico, durata 148 min. - Francia, Belgio 2012.

Un biopic sulla pop star egiziana, naturalizzata francese, Claude François. Famoso per il brano My Way, uomo d'affari con il fiuto del marketing, donnaiolo e animale da palcoscenico, François è animato da un ardente desiderio di riscatto sociale e va dritto verso l'obiettivo. Ma la sua vita ha in serbo tragiche sorprese.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tutta colpa della musica

Tutta colpa della musica

* * - - -
(mymonetro: 2,18)

Un film sulle seconde possibilità che la vita ci riserva all'improvviso

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ricky Tognazzi. Con Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci, Ricky Tognazzi, Arisa. Commedia, durata 98 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 09/09/2011.

Questa è la storia di un "secondo amore". Giuseppe ha cinquantacinque anni, è sposato, ha una figlia, ma non si può certo dire che sia felice. Grazia, la moglie, presa dal suo radicalismo religioso (è una fervente testimone di Geova), da anni ha con lui un rapporto di fredda indifferenza, e anche Chiara, la figlia, che ha seguito la madre nella sua infatuazione religiosa, non si può dire che abbia poi questo gran dialogo con lui. Napoleone, l'amico di tutta una vita, lo convince a darsi una scrollata e a provare a "vivere", cioè ad andare con lui a cantare nel coro della città, una sala in una chiesa sconsacrata.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Notte prima degli esami '82

Notte prima degli esami '82

La versione tv degli esami di maturità

Un film di Elisabetta Marchetti. Con Francesco Mistichelli, Giulia Lippi, Marina Massironi, Matteo Ripaldi, Francesca Chillemi. Commedia, - Italia 2011.

Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell'Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici, Luca, Alice, Massi e Riccardo,si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l'Europa in Inter-Rail

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Due vite per caso

Due vite per caso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Vite parallele che si incontrano nella cronaca italiana più recente

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Aronadio. Con Lorenzo Balducci, Isabella Ragonese, Ivan Franek, Riccardo Cicogna, Sarah Felberbaum. Drammatico, durata 88 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 07/05/2010.

Hai poco più di vent'anni e la tua vita è un supermercato di possibilità infinite, basta allungare la mano e scegliertene una. Dicono. Però una sera di pioggia la tua auto ne tampona un'altra, quella di due poliziotti in borghese, e tu finisci in questura perché non sei stato buono mentre loro ti pestavano. E da quella sera la tua vita non è più la stessa. Anche se frequenti il solito pub, l'Aspettando Godard, e ti metti con la barista più carina, anche se hai un amico che riesce sempre a sdrammatizzare tutto e una famiglia che ti vuole bene. La rabbia continua a scavarti dentro, a dirti che della tua vita non hai scelto un bel niente. E che sei stufo di aspettare. Oppure la stessa sera di pioggia la tua auto frena in tempo e non tamponi i poliziotti. La tua vita non è sconvolta dalla violenza. Continui a curare le piante nel vivaio dove lavori e a farti ridere in faccia dal padrone quando gli chiedi un aumento. Frequenti il solito pub, forse ti piace la barista, ma ti metti con una cliente del vivaio, una ragazza di buona famiglia. Nessuno se ne accorge, neanche il tuo migliore amico, che sdrammatizza sempre tutto, ma qualcosa non smette di scavarti dentro, di dirti che della tua vita non hai scelto un bel niente. E che sei stufo di aspettare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutto l'amore del mondo

Tutto l'amore del mondo

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,91)

Nicolas Vaporidis "si produce" in una commedia sentimentale on the road

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Grandi. Con Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Alessandro Roja, Myriam Catania, Eros Galbiati. Commedia, durata 100 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 19/03/2010.

Nicolas Vaporidis è il protagonista di questa opera prima di Riccardo Grandi, di cui per la prima volta è anche produttore. Tratto dallo spettacolo teatrale di Massimiliano Bruno dal titolo "Inter-rail", racconta la storia di Matteo, un ragazzo cinico, duro, disilluso sull'amore che fa la guida turistica nella città più romantiche del mondo. La sua vita cambierà quando incontra una ragazza che è il suo esatto opposto, vive di regole, di consuetudini, di un matrimonio combinato, di una vita già scritta. Matteo è costretto a ricredersi sull'amore, vivendo la sua storia on the road...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I delitti del cuoco

I delitti del cuoco

Il ritorno di Bud Spencer in tv si tinge di giallo

Un film di Alessandro Capone. Con Bud Spencer, Andréa Ferréol, Pietro Traldi, Yari Gugliucci, Lucia Ragni, Eleonora Sergio. Poliziesco, - Italia 2009.

Dopo una vita dedicata a stanare criminali e ad assicurarli alla giustizia, Carlo Banci (Bud Spencer) ha deciso di ritirarsi sulla tranquilla e bellissima isola d'Ischia per dedicarsi alla sua vera passione, la cucina. Ha aperto il rinomato ristorante Polipo Allegro e ha portato con sé, recuperandoli alla vita civile, tre vecchie conoscenze: Antonio (Giovanni Esposito), un ex rapinatore con la passione per le armi, Margherita (Monica Dugo), truffatrice ed esperta falsaria, Castagna (Monica Scattini), che ha trascorso molti anni in carcere accusata di aver ucciso il marito, grande chimica e raffinata esperta di veleni.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Nine

Nine

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Un musical che ha l'ambizione di superare i confini geografici, contravvenendo la capacità immaginativa di Fellini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rob Marshall. Con Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Judi Dench. Musical, durata 110 min. - USA, Italia 2009. Data uscita al cinema: 22/01/2010.

Guido Contini è un regista di fama mondiale che sta attraversando una crisi professionale e psicologica. Intento a preparare le riprese del suo prossimo film, si ritrova ad affrontare tutte le donne protagoniste della sua vita: la moglie, l'amante, la musa ispiratrice, la confidente, una giornalista di moda, la prostituta che ha segnato la sua giovinezza e la sua defunta madre.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Feisbum - Il Film

Feisbum - Il Film

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Una commedia a episodi che anziché interrogarsi sui mutamenti socio-culturali del nuovo millennio ci fa conoscere una nuova generazione di abili cineasti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dino Giarrusso, Alessandro Capone, Giancarlo Rolandi, Emanuele Sana, Serafino Murri, Laura Luchetti, Mauro Mancini. Con Giulia Bevilacqua, Corrado Fortuna, Pietro Taricone, Primo Reggiani, Monica Scattini. Commedia, - Italia 2009. Data uscita al cinema: 08/05/2009.

Il film nasce con l'intento di parlare di uno dei fenomeni divenuti più importanti ultimamente nel web: Facebook. Facebook è un social network che in brevissimo tempo ha rivoluzionato le modalità di contatto tra le persone, coinvolgendo per la sua semplicità e immediatezza tutte le "fasce" di utenti di internet; con Facebook si ritrovano vecchie conoscenze, si creano nuove amicizie, si spia la vita degli altri e si dà agli altri la possibilità di entrare nella propria, si chatta, vengono condivise foto e video, si inventano nuove identità, si decide se "essere nella realtà" o se "inventarsi una realtà parallela" in cui, almeno virtualmente, vivere. Il film, vuole essere un campionatore del mondo di Facebook e lo racconta attraverso 8 episodi girati da giovani registi, esordienti e non.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vip

Vip

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

I fratelli Vanzina realizzano l'ennesima sagra dei luoghi comuni, conditi all'amatriciana, questa volta salsa indigesta anche per gli affezionati del cine-panettone

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Matteo Branciamore, Enrico Brignano, Maria Grazia Cucinotta, Martina Colombari, Alena Seredova. Commedia, durata 100 min. - Italia 2008.

Invitati "per caso" all'evento più mondano dell'anno, una giovane infermiera, un coatto di periferia, il proprietario di un noto ristorante romano ormai in declino, un giovane cronista di rosa e il portiere di un grande albergo fanno romantici incontri da sogno, ma passato l'incanto della festa dovranno fingere per proteggere il loro idillio. Quando il caso interverrà a svelare ogni finzione, scopriranno che solo l'amore vero resiste alla realtà...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Un ciclone in famiglia 4

Un film di Carlo Vanzina. Con Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Monica Scattini, Maurizio Mattioli Commedia, durata 50 min. , numero episodi: 8. - Italia 2008.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un ciclone in famiglia 3

Un ciclone in famiglia 3

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Lezioni di cioccolato

Lezioni di cioccolato

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Una commedia leggera con un ottimo cast, uno sguardo al sociale e un retrogusto di estrema tenerezza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Cupellini. Con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi, Josefia Forlì, Matteo Oleotto. Commedia, durata 99 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 23/11/2007.

Un concorso per inventare un nuovo cioccolatino è l'unica occasione che Mattia, geometra in carriera, ha per evitare di essere denunciato dal suo operaio "in nero" Kamal. L'egiziano, infatti, fratturatosi in un cantiere a causa delle condizioni di scarsa sicurezza, costringe il suo datore di lavoro a sostituirlo nel corso di pasticceria che prevede, per il migliore, l'ottenimento di una somma di denaro sufficiente a mettersi in proprio. A Mattia non resta che camuffarsi da immigrato musulmano: tra gag esilaranti e ricette da capogiro, Mattia avrà modo di scoprire il dialogo fra culture diverse.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scacco pazzo

Scacco pazzo

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

A causa di un incidente Antonio regredisce allo stadio infantile.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Haber. Con Commedia nera, durata 95 min. - Italia 2003.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Elisa di Rivombrosa

Elisa di Rivombrosa

Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Vittoria Puccini, Alessandro Preziosi, Cesare Bocci, Luca Ward, Antonio Cupo. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 26. - Italia 2003.

L'amore sognato, quello che sfida le convenzioni e la morte stessa. E' questo il perno su cui poggia la vicenda di Elisa Scalzi, una ragazza nata povera a cui la natura ha dato una grande nobiltà interiore che riscalda il cuore del conte Fabrizio Ristori. Come Cenerentola, Elisa si muove tra l'invidia della servitù e l'alterigia della famiglia blasonata, come un'eroina moderna diventa la protagonista positiva di un intricatissimo complotto ai danni del Re che proprio la sua fragile femminilità aiuterà a sventare. Le atmosfere sono quelle dei grandi romanzi d'appendice: al centro la grande tenuta di Rivombrosa, la nobiltà di una Torino non ancora capitale d'Italia, il riscatto di chi antepone il proprio destino a ciò che contingenze, pregiudizi e appartenenze di casta vorrebbero imporre. La nostra protagonista divide la scena e le sue tormentate vicende con il giovane Fabrizio, conte per nascita, soldato ed alleato del re per scelta. La sua è una dedizione non indotta da convenienze o speranza di vana gloria: Fabrizio agisce seguendo ciò che la coscienza detta alla sua anima ed al suo cuore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Come si fa un Martini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Una sera d'estate, un ristorante alla moda, un intreccio di storie

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Film

Film

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un film superficiale con la sprecata Laura Morante

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Belli. Con Laura Morante, Monica Scattini, Maddalena Crippa, Giorgio Alberti, Gigio Alberti. Commedia, durata 94 min. - Italia 2000.

È la storia di Mara (Laura Morante) che ha smesso di fare l' attrice per scrivere un film. Il suo lavoro è però continuamente interrotto dalle sue amiche che si recano da lei in cerca di consigli e di conforto per le loro vicende personali: Monica (Monica Scattini), è stata appena lasciata da suo marito Giacomo (Vanni Corbellini), produttore cinematografico; Tazy (Naike Rivelli) passa da un amore all'altro; Vera (Maddalena Crippa) è incinta. Perché non scrivere un film su di loro? Questa l'idea di Mara che si mette subito all'opera, con conseguenze spiacevoli. A dominare in questo film è una certa superficialità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Vacanze di Natale 2000

Vacanze di Natale 2000

* * - - -
(mymonetro: 2,41)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Megan Gale, Nino D'Angelo. Comico, durata 100 min. - Italia 1999.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In principio erano le mutande

In principio erano le mutande

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Simpatici e antipatici

Simpatici e antipatici

* * - - -
(mymonetro: 2,44)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Un paradiso di bugie

Un paradiso di bugie

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Stressati

- - - - -
(mymonetro: 0,00)

Commedia italiana con uomini sull'orlo di una crisi di nervi

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Bruno aspetta in macchina

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità