Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Sabine Azéma

Altri nomi: Sabine Azema
70 anni, 20 Settembre 1949 (Vergine), Parigi (Francia)
Gli amori folli
Gli amori folli - Un film di Alain Resnais (2009). In questo film Sabine Azéma interpreta Marguerite Muir

Tanguy Is Back!

Un film di Étienne Chatiliez. Con André Dussollier, Sabine Azéma, Eric Berger Titolo originale Tanguy, le retour. Commedia, - Francia 2019.

16 anni dopo, Tanguy, che ora ha 44, torna dai suoi genitori con la figlia Zhu perchè Mei Lin l'ha lasciato. Devastati dal vedere il loro "piccolo" in questo stato, Paul e Edith fanno di tutto per ridargli la gioia di vivere, non rendendosi conto che così facendo lo spingono ad essere acnora più disperato!

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Chouquette

Un film di Patrick Godeau. Con Commedia, durata 83 min. - Francia 2017.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Knock

Knock

Un medico arriva in campagna e stravolge la vita degli abitanti

Un film di Lorraine Lévy. Con Omar Sy, Ana Girardot, Alex Lutz, Hélène Vincent, Andréa Ferréol. Titolo originale Knock. Commedia, durata 113 min. - Francia, Belgio 2017.

Knock è un ex trafficone diventato medico. Un giorno si trasferisce in un villaggio nelle Alpi francesi per prendere il posto del collega andato in pensione. Si rende conto molto presto che l'aria di campagna fa stare in ottima salute gli abitanti e cerca così di insinuare dei dubbi ai suoi pazienti. Il suo atteggiamento desterà una forte invidia nel prete del paese che vede il dottor Knock come rivale. Intanto qualcuno che proviene dal suo passato sta per fargli visita e una ragazza del luogo sta per innamorarsi di lui.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ma famille t'adore déja

Ma famille t'adore déja

Una commedia francese tutta sulla famiglia

Un film di Jérôme Commandeur, Alan Corno. Con Jérôme Commandeur, Déborah François, Sabine Azéma, Thierry Lhermitte, Marie-Anne Chazel. Titolo originale Ma famille t'adore déja. Commedia, durata 85 min. - Francia 2016.

Un ragazzo si troverà ad affrontare la famiglia della ragazza a cui ha chiesto la mano, ma rimarrà sorpreso nello scoprire che è tutto tranne che la tipica famiglia francese.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cézanne et moi

Cézanne et moi

Un film di Danièle Thompson. Con Guillaume Canet, Guillaume Gallienne, Alice Pol, Déborah François, Pierre Yvon. Titolo originale Cézanne et moi. Biografico, durata 117 min. - Francia 2016.

Biografia del pittore Paul Cézanne di origine italiana, vissuto e nato in francia tra il 1800 e inizi '900.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Raid Dingue

Raid Dingue

Contro ogni previsione

Un film di Dany Boon. Con Alice Pol, Dany Boon, Michel Blanc, Yvan Attal, Sabine Azéma. Azione, durata 105 min. - Francia, Belgio 2016.

La storia di una donna che sogna di entrare nelle forze speciali del dipartimento di polizia chiamate RAID. Purtroppo, una certa goffaggine nei gesti e una famiglia contraria saranno l'ostacolo da superare per esaudire il suo desiderio. Tuttavia, Johanna è determinata a dimostrare tutte le sue capacità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Omaggio al più grande ritrattista della felicità umana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clémentine Deroudille. Con Clémentine Deroudille, Éric Caravaca, Sabine Azéma, Quentin Bajac, Jean-Claude Carrière. Titolo originale Robert Doisneau, le révolté du merveilleux. Documentario, durata 83 min. - Francia 2016. Data uscita al cinema: 19/06/2017.

Troppe volte l'opera di Robert Doisneau, uno dei più grandi fotografi del XX secolo, è stata ridotta alla fotografia di "Le Baiser de l'Hôtel de Ville". Un'immagine che ha conosciuto un destino fuori dal comune. Pubblicata senza rumore sulle pagine di "Life" nel 1950, è soltanto negli anni Ottanta che acquista valore di simbolo. Riprodotta un po' dappertutto, regala a Doisneau gloria e fortuna e traduce lo spettacolare cambiamento di statuto di una fotografia: da immagine anonima sfogliata dentro un giornale a copia di artista ammirata al museo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cosmos

Cosmos

Labbra da amare in una casa misteriosa

Un film di Andrzej Zulawski. Con Sabine Azéma, Victória Guerra, Ricardo Pereira, Johan Libéreau, Andy Gillet. Titolo originale Cosmos. Drammatico, durata 103 min. - Francia, Portogallo 2015.

Witold non ha superato gli esami di diritto e Fuchs si è appena licenziato da una società di moda parigina. I due vanno a trascorrere qualche giorno in una pensione familiare dove li aspettano una serie di presagi inquietanti: prima un passerotto impiccato nel bosco, poi un pezzo di legno che ha fatto la stessa fine e infine alcuni segni sul soffitto e nel giardino. Nella pensione c'è anche una bocca torva, quella della cameriera, e una bocca perfetta, quella della giovane proprietaria di cui Witold si innamora perdutamente. Sfortuna vuole che la donna si sia da poco sposata con un rispettabile architetto. Ma la giovane sposa sarà altrettanto rispettabile? La terza impiccagione, quella del gatto, è opera di Witold. Perché? E soprattutto: la quarta vittima sarà un essere umano?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Life of Riley

Life of Riley

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Alain Resnais racconta di un uomo in fin di vita e delle donne che gli sono accanto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Resnais. Con Sandrine Kiberlain, André Dussollier, Hippolyte Girardot, Sabine Azéma, Michel Vuillermoz. Titolo originale Aimer, Boire et Chanter. Drammatico, durata 108 min. - Francia 2014.

Quando Colin spiega alla moglie Kathryn che al suo paziente George Riley rimangono pochi mesi da vivere, ignora che George è stato il primo amore della donna. I due coniugi, che fanno parte di una troupe teatrale locale, convincono George a unirsi a loro. Ciò consente a quest'ultimo di recitare delle scene d'amore con Tasmin, compagna del suo migliore amico Jack, uomo d'affari ricco e infedele. Nel frattempo Jack prova a convincere Monica, che ha lasciato George per il contadino Simeon, a ritornare dall'ex marito per accompagnarlo nei suoi ultimi mesi di vita. Così, con grande stupore di tutti, George si trova a sedurre contemporaneamente tre donne: Monica, Tamsin e Kathryn.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Aunt Hilda!

Aunt Hilda!

Film d'animazione francese sul rapporto uomo-natura

Un film di Jacques-Rémy Girerd, Benoît Chieux. Con Sabine Azéma, Josiane Balasko, François Morel, Bruno Lochet, Serguei Vladimirov. Titolo originale Tante Hilda!. Animazione, durata 90 min. - Francia 2014.

Il film racconta le simpatiche vicende di zia Hilda, una zia fuori dal comune e amante della natura, tanto da costruire un museo naturale che conserva piante rare e in via di estinzione provenienti da tutto il mondo. Ma presto la sua vita tranquilla sarà sconvolta da avvenimenti molto strani.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Vous n'avez encore rien vu

Vous n'avez encore rien vu

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Un'originale eredità esistenziale agli attori di una compagnia teatrale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Resnais. Con Lambert Wilson, Mathieu Amalric, Michel Piccoli, Sabine Azéma, Pierre Arditi. Titolo originale Vous n'avez encore rien vu. Drammatico, durata 115 min. - Francia 2012.

Il drammaturgo Antoine, prossimo alla morte, convoca nella sua casa alcuni suoi amici, tutti attori che hanno interpretato diverse versioni della sua pièce Euridice. Prima di morire, Antoine ha registrato una dichiarazione in cui chiede loro di assistere alle prove di una nuova versione: una giovane troupe infatti ha chiesto il permesso di rimettere in scena la pièce e ha bisogno dei loro consigli.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
France Odeon - L'edizione 2012

France Odeon - L'edizione 2012

Un film di Francesco Ranieri Martinotti. Con Sabine Azéma, Christian Vincent (II), Luisa Ranieri, Claudio Santamaria, Nathan M. Miller. Documentario, durata 44 min. - Italia 2012.

Documentario sull'edizione 2012 del festival France Odeon.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
La fille du puisatier

La fille du puisatier

Un film di Daniel Auteuil. Con Daniel Auteuil, Kad Merad, Sabine Azéma, Jean-Pierre Darroussin, Nicolas Duvauchelle. Sentimentale, durata 107 min. - Francia 2011.

Un padre nella fase pre-seconda guerra mondiale in Francia è diviso tra il suo senso dell'onore e l'amore profondo per sua figlia, quando lei si mette nei guai con il figlio di un facoltoso negoziante.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Gli amori folli

Gli amori folli

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Un film conclusivo, che (ri)apre sulla speranza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Resnais. Con Sabine Azéma, André Dussollier, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric. Titolo originale Les Herbes Folles. Drammatico, durata 104 min. - Francia, Italia 2009. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Marguerite esce da un negozio di scarpe e subisce il furto della borsa. Georges trova il suo portafoglio per terra, nel parcheggio di un centro commerciale e comincia a fantasticare su di lei, ancora prima di contattarla, senza conoscerla. Il desiderio di questa donna che fa la dentista e il pilota di aerei leggeri è così forte che riempie la sua vita di padre di famiglia e di marito di pensieri e azioni irrazionali. Marguerite resiste, ma per poco. È una corsa verso l'errore, piena di vita, inarrestabile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Les Derniers Jours Du Monde

Les Derniers Jours Du Monde

Un'odissea amorosa alla fine del mondo

Un film di Arnaud Larrieu, Jean-Marie Larrieu. Con Mathieu Amalric, Sabine Azéma, Catherine Frot, Christian Gazio, Clotilde Hesme. Commedia, durata 130 min. - Francia, Spagna, Taiwan 2009.

L'ultima commedia dei cineasti francesi Arnaud e Jean-Marie Larrieu è un'odissea amorosa su uno sfondo apocalittico che accompagna con ironia Mathieu Amalric alla fine del mondo. Ambientato in un 2016 in cui il mondo è sull'orlo del collasso, tra epidemie, terremoti e violenze, Robinson intraprende un lungo viaggio, lasciando Laetitia, il suo amore di sempre. Un giro infinito lo ricongiungerà a lei, grazie alla compagnia di vecchi amici e nuovi bizzarri compagni di viaggio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le voyage aux Pyrénées

Le voyage aux Pyrénées

Un film di Jean-Marie Larrieu, Arnaud Larrieu. Con Jean-Pierre Darroussin, Sabine Azéma, Arly Jover, Kyap Gurgon, Bernard Blancan. Commedia drammatica, durata 102 min. - Francia 2008.

Sotto gli pseudonimi dei coniugi Go, Alexandre Dard e Aurore Lalu, una coppia di celebri commedianti, arrivano in piena notte in una valle isolata sui monti Pirenei. Alexandre l'ha immaginato come il luogo ideale per allontanare Aurore dalla città, in preda ad una crisi di ninfomania.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cuori

Cuori

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

Resnais affronta con levità temi alti come il rapporto dell'uomo con la fede

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Resnais. Con Laura Morante, Pierre Arditi, Lambert Wilson, Isabelle Carré, Claude Rich. Titolo originale Coeurs. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Italia 2006. Data uscita al cinema: 01/12/2006.

Nel suo nuovo film Alain Resnais mette in scena sei personaggi legati tra loro da malintesi e situazioni bizzarre. Nicola cerca un appartamento da condividere con il fidanzato Dan, ex militare con problemi di alcolismo. Stewart vive con la sorella Imogen ed è innamorato della collega Charlotte. Charlotte si prende cura del padre malato di Ambrose e lavora in un bar frequentato quotidianamente da Dan. Tre uomini e tre donne, sei personaggi, sei storie destinate ad incrociarsi. Adattamento di una pièce teatrale di Alan Ayckbourn.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le parfum de la dame en noir

Le parfum de la dame en noir

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

E' davvero morto il diabolico Larsan?

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Incontri d'amore

Incontri d'amore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Una commedia alla francese ben recitata. Nulla di più

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Arnaud Larrieu, Jean-Marie Larrieu. Con Sabine Azéma, Daniel Auteuil, Amira Casar, Sergi López, Philippe Katerine. Titolo originale Peindre ou faire l'amour. Commedia, durata 98 min. - Francia 2005. Data uscita al cinema: 07/04/2006.

William e Madeleine abitano in una città ai piedi della montagna. Sposati da lungo tempo, con una figlia che vive in Italia, sono fedeli l'uno all'altra. Durante una passeggiata Madeleine decide di ritrarre una vecchia casa che il non vedente Adam, le fa visitare. La casa è in vendita e la coppia l'acquista e diventa amica di Adam e della sua compagna Eva. Il giorno in cui l'abitazione di Adam va a fuoco William e Madeleine sono pronti ad ospitare lui ed Eva. E non solo ad ospitarli... Commedia tipicamente francese sul risveglio dei sensi che si pensavano già sopiti in una coppia borghese. Nulla di nuovo sotto il sole.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mai sulla bocca

Un film di Alain Resnais. Con Commedia, durata 115 min. - Francia, Svizzera 2003.

Gilberte è sposata con Georges, un ricco capitano d'industria che le annuncia di stare per concludere un contratto importante con un uomo d'affari americano. I guai cominciano quando la donna scopre che quest'ultimo non è altri se non il suo primo marito, della cui esistenza mai aveva fatto menzione a Georges.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il mistero della camera gialla

Il mistero della camera gialla

Un intrigo irrisolto

Un film di Bruno Podalydès. Con Denis Podalydès, Jean-Noël Brouté, Claude Rich, Scali Delpeyrat, Sabine Azéma. Titolo originale Le mystère de la chambre jaune. Commedia, durata 118 min. - Belgio, Francia 2003.

Basato sul romanzo di Gaston Leroux, "Le mystére de la chambre jaune", il film racconta l'indagine che il giovane reporter Joseph Rouletabill, spalleggiato dal suo amico e fotografo Sainclair, conduce nel tentativo di scoprire chi abbia cercato d'assassinare Matilde, figlia del famoso professor Stangerson. Giunto al castello di Glandier, Joseph deve risolvere alcuni complessi quesiti, tra cui quello più intrigato: come ha fatto l'omicida ad uscire dalla camera gialla, dove era stato bloccato?

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La chambre des officiers

La chambre des officiers

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Nulla da eccepire ma anche nulla per cui dichiararsi estasiati.

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di François Dupeyron. Con Storico, durata 135 min. - Francia 2001.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Tanguy

Tanguy

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

E se tuo figlio non se ne vuole proprio andare?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Étienne Chatiliez. Con Sabine Azéma, André Dussollier, Eric Berger Commedia, durata 110 min. - Francia 2001.

Tanguy è il nome del figlio ventottenne di una coppia. Intellettualmente dotato (Normale Superiore, master in filosofia e in giapponese e con una tesi in cinese in corso di stesura) ma anche affascinante (i genitori hanno perso il conto delle sue conquiste femminili). Con un solo problema: non intende andarsene da casa. Il suo interesse per la lingua cinese sembra però aprirgli nuovi orizzonti: partirà per stabilirsi a Pechino.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pranzo di Natale

Pranzo di Natale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

L'occasione migliore, per tre sorelle, di litigare.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danièle Thompson. Con Claude Rich, Françoise Fabian, Sabine Azéma, Charlotte Gainsbourg, Emmanuelle Béart. Titolo originale La bûche. Drammatico, durata 106 min. - Francia 1999.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Parole, parole, parole...

Parole, parole, parole...

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Una commedia ironica con alcuni dei più grandi attori francesi, da Lambert Wilson a Sabine Azéma, da Jean-Pierre Bacri ad André Dussollier

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alain Resnais. Con Lambert Wilson, Pierre Arditi, Sabine Azéma, Jean-Pierre Bacri, André Dussollier. Titolo originale On connait la chanson. Commedia, durata 120 min. - Francia 1997.

Due sorelle, una creativa e sensibile, l'altra pragmatica e insoddiffatta. E gli uomini girano intorno: c'è il marito dell'insoddisfatta, scialbo e stanco, che poi si rivela non essere tale. C'è lo scrittore per la radio che deve anche vendere appartamenti per arrotondare, c'è il manager cinico: entrambi sono innamorati della "creativa". E poi ecco un ipocondriaco che ha problemi con la moglie. Nel frattempo i protagonisti cantano vecchie canzoni dai contenuti inseriti nella storia: il flashback iniziale mostra il generale che nel '44 non obbedì all'ordine di Hitler e salvò Parigi, e canta (con la voce della Piaf) "j'ai deux amours, mon pays et Paris".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità