Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 19 giugno 2021

Filmografia di Peppe Lanzetta

65 anni, 6 Febbraio 1956 (Acquario), Napoli (Italia)
Take Five
Take Five - Un film di Guido Lombardi (III) (2013). In questo film Peppe Lanzetta interpreta Peppe 'O Sciomén
1
Pino Daniele - Il tempo resterà

Pino Daniele - Il tempo resterà

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Alla scoperta del percorso artistico di Pino Daniele

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgio Verdelli. Con Enzo Biagi, Selif Keita, Ezio Bosso, Gaetano Daniele, Fiorella Mannoia, Rosalino Cellamare, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Rosario Iermano, Enzo Gragnaniello. Documentario, durata 108 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 20/03/2017.

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, arriva nei cinema italiani Pino Daniele - Il tempo resterà, un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini - molte delle quali mai mostrate finora -, testimonianze e performance musicali. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli sarà al cinema solo il 20, 21 e 22 marzo come evento cinematografico pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l'opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. Molto del materiale utilizzato per comporre il film è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca. Patrimonio prezioso che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due soldati

Due soldati

Giovani vite a Napoli

Un film di Marco Tullio Giordana. Con Angela Fontana, Daniele Vicorito, Dario Rea, Antonio Pennarella, Bianca Nappi. Drammatico, durata 94 min. - Italia, Germania 2016.

Zona di Napoli. La gioventù è divisa a metà. Ci sono quelli come Salvatore, che s'inchinano al sistema e diventano delinquenti, e altri come Enzo, che sono intenti a trovare un lavoro onesto e finiscono per entrare nell'esercito ed essere spediti in missione in un territorio ad alto rischio. E poi c'è una ragazza, Maria, che sta progettando il suo matrimonio con Enzo, il ragazzo che ama e che rappresenta per lei la possibilità di cambiare la sua vita. Loro tre mostrano tre diversi modi per rispondere agli stessi problemi di sopravvivenza, ognuno su un fronte diverso, dove ognuno è un soldato. Ma le cose cambiano quando il destino porta Maria e Salvatore ad incontrarsi.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Spectre - 007

Spectre - 007

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Un messaggio criptico porta l'agente 007 a smascherare una minacciosa organizzazione.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sam Mendes. Con Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Naomie Harris. Titolo originale Spectre. Spionaggio, durata 148 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 05/11/2015.

La morte sfila per le strade di Città del Messico e dietro la maschera di un teschio. In missione per conto di M, la defunta M che gli ha lasciato un video e un incarico spinoso da risolvere, James Bond sventa un attentato e uccide Marco Sciarra, terrorista legato a SPECTRE, una misteriosa organizzazione criminale e tentacolare. Il suo colpo di testa gli aliena Gareth Mallory, il nuovo M alle prese con pressioni politiche e Max Denbigh, membro del governo britannico che non vede l'ora di mandare in pensione i vecchi agenti dell'MI6 e di controllare con tanti occhi le agenzie del mondo. Congedato a tempo (in)determinato, Bond prosegue la sua indagine contro il parere di Mallory e con l'aiuto dei fedeli Q e Moneypenny.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Take Five

Take Five

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Attorno a una rapina ruota la storia di cinque "irregolari" accomunati dal sogno della ricchezza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guido Lombardi (III). Con Peppe Lanzetta, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster, Gaetano Di Vaio, Gianfranco Gallo. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 02/10/2014.

Un ricettatore. Un gangster leggendario e depresso. Un pugile squalificato a vita. Un fotografo di matrimoni, ex rapinatore, reduce da un infarto. E un idraulico con il vizio del gioco, che un giorno si ritrova nel caveau di una banca, per via di una perdita della rete fognaria. E si fa venire un'idea... Cinque "irregolari" alle prese con una rapina milionaria. Diffidenti, solidali, infine travolti da un reciproco gioco al massacro. Dove contano soltanto il denaro e la lotta per la sopravvivenza.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Napoli Napoli Napoli

Napoli Napoli Napoli

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Napoli Napoli Napoli è una docu-fiction, un ritratto della città e delle sue zone d'ombra

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Abel Ferrara. Con Peppe Lanzetta, Ernesto Mahieux, Luca Lionello, Shannon Leigh, Luigi Maria Burruano. Docu-fiction, durata 102 min. - Italia 2010.

Partito come un documentario che raccoglieva le testimonianze di un gruppo di donne incarcerate nella Casa Circondarile di Pozzuoli, il film è poi diventato un progetto più ampio, che fonde ben tre sceneggiature - quindi tre storie - scritte da Gaetano Di Vaio, Maurizio Braucci e Peppe Lanzetta, più ovviamente tutta la parte documentaristica.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Squadra Antimafia 2 - Palermo oggi

Squadra Antimafia 2 - Palermo oggi

Nuove indagini per Claudia Mares

Un film di Beniamino Catena. Con Simona Cavallari, Claudio Gioé, Giulia Michelini, Giordano De Plano, Alice Palazzi. Azione, - Italia 2010.

Al centro della nuova serie, il narcotraffico internazionale e l'incrocio tra servizi segreti, mafia e massoneria. La squadra antimafia di Palermo, guidata da Claudia Mares, sarà impegnata nell'indagine sulla scalata della famiglia mafiosa degli Abate, la cui figlioccia Rosy è diventata reggente; nella serie si svilupperà un triangolo sentimentale che avrà Ivan Di Meo protagonista: l'uomo passerà definitivamente dalla parte dei mafiosi, o almeno così sembra.

Recensione » Critica » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Squadra Antimafia - Palermo oggi

Squadra Antimafia - Palermo oggi

La fiction che affronta il tema della mafia in Sicilia

Un film di Pier Belloni. Con Simona Cavallari, Claudio Gioé, Giulia Michelini, Antonino Bruschetta, Silvia De Santis. Drammatico, - Italia 2009.

Claudia Mares (Simona Cavallari), vice questore della mobile di Roma con un passato da scorta in Sicilia, è richiamata a Palermo da un suo vecchio amico e collega, per indagare sulla scomparsa di un ingegnere. La Mares, a capo della Duomo, la squadra che arrestò Provenzano, si ritroverà, suo malgrado, a contrastare una nuova guerra tra le famiglie di mafia che, a loro volta, nel dopo Provenzano lottano per la conquista e la spartizione dei territori.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
O'Professore

O'Professore

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una storia "contro", sociale e politica, per raccontare Napoli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Sergio Castellitto, Antonio Catania, Rosaria De Cicco, Gianluca Di Gennaro, Giovanni Ferreri. Drammatico, durata 190 min. - Italia 2007.

Pietro Filodomini è insegnante di italiano presso la Maiello, una scuola "speciale", un avamposto culturale nel cuore depresso e disperato di Napoli. Con l'aiuto di un corpo insegnante al femminile, Pietro recupera all'educazione scolastica trentasei adolescenti abbandonati dalle famiglie e dalle istituzioni. Determinato e ostinato, 'o professore recupera porta a porta i suoi studenti, riscattandoli dalla prostituzione, dalla microcriminalità e dal reclutamento camorrista in cui si adopera Pescecane, un arrogante malavitoso.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
All the Invisible Children

All the Invisible Children

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

7 grandi registi guardano al mondo dei bambini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso, John Woo. Con Maria Grazia Cucinotta, Peppe Lanzetta, Kelly MacDonald, Ernesto Mahieux, Giovanni Mauriello. Drammatico, durata 108 min. - Italia, Francia 2005. Data uscita al cinema: 03/03/2006.

Fotografia della sofferenza infantile nel mondo. Attraverso sette prospettive diverse, in sette paesi diversi (Italia, Africa, Serbia-Montenegro, America, Brasile...), il comune denominatore è la condizione di degrado, incomprensione e stenti in cui molto spesso sono costretti a vivere i bambini, anche tra le mura di casa. L'infanzia rubata secondo sette registi, che prestano la loro voce ad un progetto, All the invisibile children, i cui proventi saranno devoluti al World Found Program dell'Unicef. Questo l'assunto iniziale che prosegue l'esperimento tentato con 11 Settembre , ovviamente con altre finalità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli indesiderabili

Gli indesiderabili

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Sono gli emarginati che diventano criminali?

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pasquale Scimeca. Con Vincent Gallo, Marcello Mazzarella, Antonio Catania, Vincent Schiavelli, Violante Placido. Storico, durata 94 min. - Italia 2003.

1951: il tribunale di New York celebra un processo contro un nutrito gruppo di italo-americani accusati di appartenere alla malavita. Non riuscendone a provare la colpevolezza, la Corte attribuisce loro il marchio di "indesiderabili" e li condanna al rimpatrio in Italia. 120 finiscono su una nave diretta a Genova, dove dopo due settimane ad accoglierli c'è una folla di giornalisti, fotografi e semplici curiosi. Giancarlo Fusco è li per scrivere un pezzo per "Il Secolo XIX" e si mette ad intervistare gli "indesiderabili", tra cui riconosce Ezio Taddei, anarchico e suo ex-compagno di liceo. Il pezzo diviene un'inchiesta.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
L'uomo in più

L'uomo in più

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Ritratto di una Napoli diversa, spietata e cinica ma mai folkloristica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Andrea Renzi, Nello Mascia, Angela Goodwin, Italo Celoro. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2001.

Napoli, anni '80. Tony è un cantante all'apice del successo. Sprezzante e apparentemente sicuro di sé, ma cocainomane incallito e con la morte del fratello sulla coscienza. Antonio Pisapia è uno stopper integro che non si presta ai trucchi del calcio scommesse. Tony verrà messo fuori gioco da una minorenne che gli si offre e poi lo denuncia. I due cercano di risalire la china, ma se Tony sembra disilluso, Antonio è convinto di potere essere un valido allenatore. Film interessante e ispirato a due personaggi reali: il cantautore Califano e il calciatore De Bartolomei. Si svolge i una Napoli diversa, spietata e cinica senza mai essere folkloristica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tifosi

Tifosi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,52)

Tutto ciò che ci si aspetta da una commedia di Neri Parenti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Non lo sappiamo ancora

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lino D'Angiò. Con Alan De Luca, Christiane Filangieri, Lino D'Angiò, Nuccia Fumo, Laura Troschel, Augusto Zucchi. Commedia, - Italia 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Teatro di guerra

Teatro di guerra

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore molesto

L'amore molesto

* * * - -
(mymonetro: 3,34)

Una donna alla ricerca della verità sul suo presente e sul passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Licia Maglietta, Anna Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa, Peppe Lanzetta. Drammatico, durata 104 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 19/11/2018.

Amalia, una sessantenne separata dal marito, viene trovata morta con indosso solo un reggiseno troppo ricercato per lei. La figlia Delia, che vive a Bologna, torna a Napoli per indagare sulla morte della madre. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi giorni di Amalia, a partire dall'ultima telefonata ricevuta, Delia si trova a ripercorrere la propria vita. Ricorda la madre bellissima e contesa dagli uomini ma, soprattutto, vede tornare alla luce un doloroso passato rimosso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Francesco

Francesco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,90)

Ridondanza misticheggiante per la storia di Francesco vista dagli altri

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Liliana Cavani. Con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Paolo Bonacelli, Fabio Bussotti, Mario Adorf. Biografico, durata 150 min. - Italia 1989.

Nel 1226, morto Francesco, le sue vicende sono raccontate a turno da alcuni suoi compagni tra cui c'è Chiara. Violento nella rappresentazione di guerra, prigionia, miseria, malattia, nella rievocazione della santità di Francesco, specialmente quando s'interroga, con uno strazio che sfiora la disperazione, sul silenzio di Dio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Scugnizzi

Scugnizzi

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,81)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
32 dicembre

32 dicembre

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il burbero

Il burbero

* * - - -
(mymonetro: 2,38)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità