Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 20 giugno 2021

Filmografia di Maggie Smith

Nome: Margaret Natalie Smith
86 anni, 28 Dicembre 1934 (Capricorno), Ilford (Gran Bretagna)
Downton Abbey
Downton Abbey - Un film di Michael Engler (2019). In questo film Maggie Smith interpreta Violet Crawley
A Boy Called Christmas

A Boy Called Christmas

Una straordinaria avventura natalizia

Un film di Gil Kenan. Con Zoe Margaret Colletti, Indica Watson, Henry Lawfull, Kristen Wiig, Michiel Huisman. Commedia, - Gran Bretagna 2021.

Un ragazzo di nome Nikolas è nato il giorno di Natale. Inizia un'avventura straordinaria nell'innevato nord alla ricerca di suo padre, un boscaiolo che è alla ricerca del leggendario villaggio degli elfi, Elfhelm. Il ragazzo durante l'avventura incontrerà la renna testarda di nome Blitzen e un topo, che diventerà il suo fedele amico.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un bambino chiamato Natale

Un bambino chiamato Natale

Dal romanzo best seller di Matt Haig

Un film di Gil Kenan. Con Michiel Huisman, Kristen Wiig, Sally Hawkins, Maggie Smith, Jim Broadbent. Titolo originale A Boy Called Christmas. Family, - Gran Bretagna, Repubblica ceca 2021.

La storia vede protagonista Nikolas, ragazzino che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia. Insieme a lui il padre taglialegna, una zia con il brutto carattere e una bambola-rapa che poi è misteriosamente scomparsa. Il ragazzo vivrà un'avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori e molto altro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Downton Abbey 2

Downton Abbey 2

Il sequel del film campione d'incassi del 2019

Un film di Simon Curtis. Con Julian Fellowes, Hugh Bonneville, Michelle Dockery, Imelda Staunton, Maggie Smith. Drammatico, - Gran Bretagna 2021.

Il film sarà il sequel di Downtown Abbey del 2019. Entrambi i film sono basati sulla serie di successo creata da Julian Fellowes che si è svolta in sei stagioni sull'emittente britannica ITV dal 2011 al 2016. La saga di una famiglia aristocratica inglese all'inizio del XX secolo si è rivelata un successo globale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Downton Abbey

Downton Abbey

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

La vita dell'aristocrazia e dei suoi servitori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Engler. Con Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern, Maggie Smith. Titolo originale Downton Abbey. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 2019. Data uscita al cinema: 24/10/2019.

1927. Downton Abbey è l'aristocratica dimora nello Yorkshire di proprietà della famiglia Crowley, al cui comando ora sono la primogenita Mary e il cognato Tom Branson, subentrarti al conte Robert e alla sua moglie americana Cora. La grande notizia è che re George V e sua moglie Mary (i nonni dell'attuale regina Elisabetta, per intenderci) verranno in visita e soggiorneranno presso i Crowley per una cena e una nottata. Tutta Downton Abbey si mobilita per accogliere degnamente i coniugi reali, e l'austera Mary cerca di neutralizzare le due mine vaganti: Tom l'irlandese, le cui idee indipendentiste potrebbero apparire indigeste ai reali, e il maggiordomo Thomas Barrow, subentrato all'affidabile Charles Carson. Per ovviare al secondo rischio Mary richiama Carson dalla pensione, e naturalmente Barrow risente dello schiaffo morale. Ma nessun affronto è peggiore dell'imposizione, da parte dei sovrani in visita, di sostituire all'intero gruppo di domestici di Downton Abbey lo staff della Casa reale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sherlock Gnomes

Sherlock Gnomes

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Un sequel che supera l'originale per fantasia e divertimento

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Stevenson. Con Johnny Depp, Emily Blunt, James McAvoy, Maggie Smith, Michael Caine. Titolo originale Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes. Animazione, durata 86 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 12/04/2018.

Gnomeo e Giulietta arrivano a Londra, in compagnia di amici e parenti. C'è un nuovo giardino da far vivere e Giulietta si mette subito al lavoro, senza curarsi di star trascurando il suo Gnomeo, che per lei farebbe qualsiasi cosa. Ma le creature ornamentali d'Inghilterra sono vittime di una terribile minaccia: qualcuno sta rubando gli gnomi da giardino e la comunità dei due amanti finisce presto nel sacco. Per fortuna che c'è Sherlock Gnomes, detective senza pari, pronto a mettersi da subito sulle tracce del nemico. Anche Sherlock, però, deve stare attento a non trascurare il suo fido aiutante Watson: dare l'amore o l'amicizia per scontati può innescare spiacevoli conseguenze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ritorno al Marigold Hotel

Ritorno al Marigold Hotel

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Il sequel del film con Judi Dench e Maggie Smith

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Madden. Con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie. Titolo originale The Second Best Exotic Marigold Hotel. Commedia drammatica, durata 122 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 30/04/2015.

Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.

Recensione » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Lady in the Van

The Lady in the Van

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

The Lady in the Van è da guardare per la presenza di Dame Maggie Smith, magnifica nelle sequenze più stereotipate come in quelle più intense

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicholas Hytner. Con Maggie Smith, Dominic Cooper, James Corden, Jim Broadbent, Frances de la Tour. Titolo originale The Lady in the Van. Biografico, durata 104 min. - Gran Bretagna 2015.

Tratto dall'omonima opera teatrale, il film racconta la storia di una donna eccentrica che ha parcheggiato il suo camper nel vialetto di accesso di Bennett, ed è rimasta lì per 15 anni.

Recensione » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
My Old Lady

My Old Lady

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Horovitz debutta al cinema ma il suo forte, anche dentro il film, è sempre il teatro

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Israel Horovitz. Con Kevin Kline, Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, Dominique Pinon, Noémie Lvovsky. Titolo originale My Old Lady. Commedia drammatica, durata 107 min. - Gran Bretagna, Francia, USA 2014. Data uscita al cinema: 20/11/2014.

L'americano Mathias arriva nella capitale francese senza un soldo in tasca, deciso a rifarsi una vita vendendo in fretta e furia l'appartamento nel Marais che ha ereditato alla morte del padre. L'appartamento, però, è occupato da Mathilde, ora novantenne, e da sua figlia Chloé, e non potrà essere di Mathias fino alla morte dell'anziana, perché così è scritto nel contratto. Come se non bastasse, Mathias dovrà pagare a Mathilde un mensile assolutamente al di fuori della sua portata, come prima di lui aveva fatto suo padre per quarant'anni. In combutta con un immobiliarista interessato, Mathias dichiara guerra all'anziana signora e alla sua viziata progenie, ma la permanenza in casa loro apre di giorno in giorno nuovi squarci sul passato di suo padre, fino a riscrivere la storia dello stesso Mathias.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quartet

Quartet

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dustin Hoffman. Con Jumayn Hunter, Luke Newberry, Trevor Peacock, David Ryall, Michael Volpe, Eline Powell. Titolo originale Quartet. Commedia, durata 98 min. - Gran Bretagna 2012. Data uscita al cinema: 24/01/2013.

Beecham House è animata da una voce che gira tra i suoi ospiti: la casa di riposo per musicisti accoglierà presto una vera leggenda della musica. Per Reginald Paget (Tom Courtenay), Wilfred Bond (Billy Connolly) e Cecily Robson (Pauline Collins) i pettegolezzi sono all'ordine del giorno nella "casa del gossip". Ma i tre vanno incontro a una sorpresa particolarmente shoccante quando scoprono che la nuova inquilina non è altri che la loro ex partner Jean Horton (Maggie Smith), la cui carriera da solista e l'ego che la ha accompagnata ha creato non pochi problemi alla lunga amicizia del quartetto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marigold Hotel

Marigold Hotel

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,84)

Commedia british in un'India dai mille contrasti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Madden. Con Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Dev Patel, Celia Imrie. Titolo originale The Best Exotic Marigold Hotel. Drammatico, durata 123 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 30/03/2012.

Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e i doni della morte - Parte II

Harry Potter e i doni della morte - Parte II

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)

L'ultimo capitolo della celebre saga fantasy

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Emma Watson, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright. Titolo originale Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II. Fantastico, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna 2011. Data uscita al cinema: 13/07/2011.

Occupati Hogwarts e il mondo della magia, Voldemort e i Mangiamorte hanno ormai un solo obiettivo: disperdere l'Esercito di Silente e uccidere Harry Potter, alla ricerca spasmodica degli ultimi Horcrux. Individuati con l'immancabile aiuto di Ron e Hermione gli oggetti e i soggetti viventi che contengono l'anima frantumata e separata dal corpo del Signore Oscuro, i tre ragazzi hanno soltanto bisogno di tempo per raggiungere quelle schegge di anima e farne scempio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gnomeo & Giulietta

Gnomeo & Giulietta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

Anche i nani da giardino piangono

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Kelly Asbury. Con James McAvoy, Emily Blunt, Ashley Jensen, Michael Caine, Matt Lucas. Titolo originale Gnomeo & Juliet. Animazione, durata 84 min. - Gran Bretagna, USA 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

Il film racconta la classica storia di Romeo e Giulietta, solo che questa volta non sono umani ma... gnomi, e il loro dramma sentimentale si consuma nel giardino in cui vivono.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Downton Abbey

Downton Abbey

La prima guerra mondiale con gli occhi dei nobili inglesi e i loro dipendenti

Un film di Brian Kelly, Brian Percival, Andy Goddard, Ashley Pearce. Con Hugh Bonneville, Jessica Brown Findlay, Laura Carmichael, Brendan Coyle, Michelle Dockery. Titolo originale Downton Abbey. Drammatico, - Gran Bretagna 2010.

Un dramma ambientato prima della guerra mondiale in l'Inghilterra, ed è centrata sul dramma della famiglia Crawley e della loro servitù.

Recensione » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e i doni della morte - Parte I

Harry Potter e i doni della morte - Parte I

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Harry alla ricerca degli Horcrux per distruggere Lord Voldemort una volta diventato mortale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright. Titolo originale Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I. Fantastico, durata 146 min. - USA, Gran Bretagna 2010. Data uscita al cinema: 19/11/2010.

Harry Potter è in fuga, Hogwarts è ormai caduta nelle mani di Voldemort e così anche il Ministero della Magia. La morte di Silente ha lasciato un vuoto che è stato colmato dalle forze oscure e Harry si sente abbandonato. Così non è però e se ne accorgerà alla lettura del testamento, sia ad Harry, che a Ron che ad Hermione è stato infatti lasciato in eredità un oggetto a suo modo cruciale per la resistenza. Non è però ancora il momento delle grandi battaglie quanto quello della fuga alla ricerca degli horcrux, oggetti o esseri viventi contenenti frammenti dell'anima di Voldemort.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tata Matilda e il grande botto

Tata Matilda e il grande botto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Tata Matilda viaggia nel tempo dall'età vittoriana agli anni Quaranta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna White. Con Emma Thompson, Maggie Gyllenhaal, Rhys Ifans, Maggie Smith, Asa Butterfield. Titolo originale Nanny Mcphee and the Big Bang. Commedia, durata 109 min. - Gran Bretagna, Francia, USA 2010. Data uscita al cinema: 04/06/2010.

Nanny McPhee ritorna al lavoro con la sua magia! Emma Thompson torna a vestire i panni della misteriosa bambinaia. Questa volta si trova alle porte di una fattoria a conduzione familiare dove è scoppiata una disputa tra alcuni bambini viziati del paese e i loro cugini di città.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e il principe mezzosangue

Harry Potter e il principe mezzosangue

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling che prosegue la saga e la magia di Harry Potter

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince. Fantastico, durata 153 min. - USA, Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 15/07/2009.

Voldemort allunga la sua ombra minacciosa sia sul mondo dei Babbani che su quello dei maghi e Hogwarts non è più un posto sicuro e accogliente come in passato. Harry sospetta che i pericoli minacciano anche la scuola, ma Silente concentra la sua attenzione nel prepararlo alla battaglia finale che sa essere inevitabile. I due insieme cercano di penetrare nelle difese di Voldemort e quindi Silente chiama il vecchio amico e collega Horace Lumacorno, le cui competenze considera fondamentali.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il segreto di Green Knowe - From Time To Time

Il segreto di Green Knowe - From Time To Time

Un viaggio misterioso tra due mondi lontani

Un film di Julian Fellowes. Con Alex Etel, Timothy Spall, Maggie Smith, Christopher Villiers, Pauline Collins. Titolo originale From Time to Time. Avventura, durata 95 min. - Gran Bretagna 2009.

Tolly (Alex Etel) ha 13 anni, la seconda guerra mondiale sta volgendo al termine e suo padre è ancora disperso in battaglia: è sua nonna (Maggie Smith) che si prende cura di lui nell'enorme casa di famiglia. Nella vecchia magione ascolta le storie raccontate dalla nonna e scopre degli angoli nascosti, dove è possibile viaggiare nel tempo e raggiungere i suoi antenati, Trasportato nel secolo precedente, scopre il segreto che disorientato la sua famiglia per oltre due secoli, vivendo la più grande e misteriosa avventura della sua vita!

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Capturing Mary

Capturing Mary

Un film di Stephen Poliakoff. Con Maggie Smith, Ruth Wilson, David Walliams, Danny Lee Wynter, Gemma Arterton. Titolo originale Capturing Mary. Drammatico, - Gran Bretagna 2007.

Un giovane uomo costringe un'anziana signora a espolare il suo vecchio passato - indietro nel tempo, quando, ancora ragazzina, ha incontrato un uomo che ha condizionato la sua vita per sempre.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro

Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

L'educazione sentimentale di Jane Austen attraverso un'attenta radiografia del tessuto sociale della sua epoca

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Julian Jarrold. Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell. Titolo originale Becoming Jane. Biografico, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2007. Data uscita al cinema: 12/10/2007.

Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell'Hampshire del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento. Di tutt'altro parere sembra essere sua madre, ansiosa di accasarla con l'aristocratico e impacciato Sir Wisley, nipote della facoltosa Lady Gresham. L'arrivo in campagna di Tom Lefroy, irlandese sfacciato avviato dallo zio alla carriera giuridica, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato, dell'orgogliosa Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine della Austen.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e l'ordine della fenice

Harry Potter e l'ordine della fenice

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Continua l'appassionante viaggio dell'eroe mago verso la maturità, tra oscuri presagi, misteriose profezie ed esperienze amorose

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter. Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix. Fantastico, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2007. Data uscita al cinema: 11/07/2007.

Confinato a Privet Drive, Harry scopre che esiste un'organizzazione segreta comandata da Albus Silente, l'Ordine della Fenice, il cui compito è combattere Lord Voldemort. Nel frattempo Dolores Umbridge, sottosegretario del Ministro della Magia, inviata ad Hogwarts con lo scopo di esercitare un controllo diretto sulla scuola, finirà per acquisire sempre più potere. Nel tentativo di contrapporsi all'attività della Umbridge, Harry, insieme ai suoi amici, verrà a conoscenza di una profezia che segnerà il suo futuro.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Harry Potter

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La famiglia omicidi

La famiglia omicidi

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Dietro l'apparenza di una cittadina tranquilla

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Niall Johnson. Con Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Patrick Swayze, Emilia Fox. Titolo originale Keeping mum. Commedia, durata 103 min. - Gran Bretagna 2005. Data uscita al cinema: 13/04/2006.

In una piccola cittadina della provincia inglese, il parroco Walter Goodfellows (Rowan Atkinson, alias mr. Bean), la moglie Gloria (Kristin Scott Thomas) e i due figli Holly e Petey, trascorrono le giornate in una tranquilla routine. Ogni giorno niente di nuovo (salvo le scorribande sessuali dell'avvenente Holly) e la noia per Gloria comincia a farsi sentire. L'arrivo della governante Grace (Maggie Smith), dal passato segreto, stravolge positivamente l'esistenza della famiglia con l'energia di chi considera la morte per raggiungere un fine.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Harry Potter alla ricerca di risposte difficili nel più interessante dei film a lui dedicati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mike Newell. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Bonnie Wright, Robert Pattinson. Titolo originale Harry Potter and the Goblet of Fire. Fantastico, durata 153 min. - Gran Bretagna, USA 2005. Data uscita al cinema: 25/11/2005.

Hogwarts anno quarto. Harry Potter e i suoi amici Ron ed Hermione stanno crescendo e con loro crescono le consapevolezze e i dubbi. È questo il perno attorno a cui ruota il film di Mike Newell in perfetto equilibrio tra dramma e commedia. Perché il dolore pesa terribilmente sulle spalle di questo Eletto che vorrebbe essere solo un mago "normale" e tutte le assenze del passato (i genitori morti) e le incombenze del futuro si fanno pressanti. La tensione non è quindi tanto affidata ai draghi o alle prove da superare quanto a una sofferenza interiore.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

* * * - -
(mymonetro: 3,30)

Formalmente perfetto, il film continua la climax ascendente della serie rispettando lo spirito del libro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban. Fantastico, durata 136 min. - USA 2004.

Eliminate le derive bamboccesce di matrice Spielberghian/Columbesche, Harry Potter si presenta al pubblico in una veste più dark ed oscura. Stavolta i nemici e gli incubi non vengono dall'esterno ma dall'animo dei protagonisti e molti temi, pur se non approfonditi, mantengono alto il livello di attenzione "sociale": la mancanza di genitori e di punti di riferimento, il razzismo, il dualismo delle personalità degli individui e la non assolutezza del male, le classi sociali, l'ingiustizia.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ladies in lavender

Ladies in lavender

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Due attrici d'eccezione per un film romantico e suggestivo

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Charles Dance. Con Judi Dench, Maggie Smith, Natascha McElhone, Toby Jones Drammatico, durata 103 min. - Gran Bretagna 2004. Data uscita al cinema: 14/01/2005.

Recensione » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità