Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 13 giugno 2021

Filmografia di Antonino Iuorio

Altri nomi: Antonio Iuorio / Antonio Iurio / Antonio Juorio
58 anni, 29 Marzo 1963 (Ariete), Napoli (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
Diabolik
Diabolik - Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti (2021).
Diabolik

Diabolik

Luca Marinelli è Diabolik

Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Vanessa Scalera. Commedia, - Italia 2021. Data uscita al cinema: 16/12/2021.

Diabolik colpisce ancora. Saranno i Manetti bros. a dare vita al ladro più affascinante e inafferrabile della storia del fumetto con un film prodotto da Mompracem con Rai Cinema, e in associazione con l'editore Astorina, la casa editrice fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che dal 1962 pubblica le avventure di Diabolik.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bob & Marys - Criminali a domicilio

Bob & Marys - Criminali a domicilio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Dark comedy intelligente dalla sceneggiatura davvero originale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Prisco. Con Rocco Papaleo, Laura Morante, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva. Commedia, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 05/04/2018.

Roberto e Marisa sono una coppia di cinquantenni con una figlia che sta per sposarsi. Lui insegna in un'autoscuola, lei fa volontariato in parrocchia occupandosi della rieducazione dei detenuti. La loro vita procede su binari prevedibili: l'unica trasgressione che Roberto si concede sono le conversazioni via baracchino CB in cui racconta di trovarsi con il suo camper in varie parti d'Italia, rimanendo parcheggiato nel giardino di casa. Ma Marisa vuole dare una svolta a quella placida esistenza e decide di trasferirsi dalla casa dove Roberto è nato e cresciuto, che lei definisce "un mausoleo", a una villetta alla periferia di Napoli.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il permesso - 48 ore fuori

Il permesso - 48 ore fuori

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'opera seconda di Claudio Amendola, a metà strada fra noir e analisi sociale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Amendola. Con Luca Argentero, Claudio Amendola, Giacomo Ferrara, Valentina Bellè, Antonino Iuorio. Noir, durata 91 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 30/03/2017.

Dal carcere di Civitavecchia escono con un permesso di 48 ore 4 detenuti: Rossana, 25 anni, arrestata in aeroporto per traffico di cocaina; il cinquantenne Luigi condannato per duplice omicidio che ha già scontato 17 anni di pena; Angelo, venticinquenne finito in prigione per una rapina compiuta con complici che non ha mai denunciato; Donato, 35 anni, condannato pur essendo innocente. Le due giornate verranno utilizzate da ognuno di loro per cercare di ritrovare e ritrovarsi nelle realtà che hanno lasciato da tempo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Settima Onda

La Settima Onda

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un pescatore che aspira a diventare attore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Bonetti. Con Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Antonino Iuorio, Imma Piro. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 24/05/2018.

Su un mirabile sfondo di mare cristallino, sole, terre brulle e profumi mediterranei, due uomini, due vite profondamente diverse tra loro sono destinate ad incontrarsi. Le loro storie si intrecciano in uno strano ma intenso legame, che semplicemente nasce e cresce, pur contaminato da sofferenze passate e presenti, sopite e mai lenite. E' la storia di Tanino, un giovane pescatore di un paese del Sud, appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende familiari e personali sfortunate, che un giorno incontra Saverio, un famoso regista con cui, a poco a poco, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per il cinema.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'esigenza di unirmi ogni volta con te

L'esigenza di unirmi ogni volta con te

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

La vita di una donna pugliese improvvisamente cambia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tonino Zangardi. Con Claudia Gerini, Marco Bocci, Marc Duret, Antonino Iuorio, Daniela Amato, Luca Cirasola. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2015. Data uscita al cinema: 24/09/2015.

Giuliana lavora in un supermercato non per necessità ma per uscire ogni giorno di casa, essendo sposata a Martino, un "mago del fotovoltaico" di origine francese che passa le sere al computer e rifugge l'intimità coniugale. Vivono a Tricase, in Puglia, e conducono un'esistenza priva di sorprese, finché la sorpresa per Giuliana arriva nella persona di Leonardo, un poliziotto che sorveglia il fabbricato dove lei lavora. Quando due rapinatori cercano di svaligiare il supermercato Leonardo interviene e, di fatto, salva la vita di Giuliana, anche in senso metaforico: dalla calma piatta della sua quotidianità la donna infatti vede riemergere il proprio istinto vitale, e in breve tempo le sue resistenze alla passione dell'uomo si sciolgono al sole pugliese.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Wholly Family

The Wholly Family

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Un viaggio onirico tra realtà e immaginazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Terry Gilliam. Con Cristiana Capotondi, Douglas Dean, Nicolas Connolly, Sergio Solli, Renato De Maria. Drammatico, durata 20 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 27/05/2011.

Una strada affollata nel centro di Napoli piena di negozi che vendono Presepi. Una coppia benestante Americana e il figlio di 10 anni tentano di farsi strada attraverso la calca. Marito e moglie discutono su quale strada prendere. Il monello resta indietro, attratto dalle figure intagliate. Mentre marito e moglie discutono animatamente si accorgono che il bambino non è più lì. Iniziano una ricerca disperata biasimandosi a vicenda per l'accaduto. Ma il bimbo non si trova...

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ubaldo Terzani Horror Show

Ubaldo Terzani Horror Show

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Affidarsi a un maestro per scrivere il primo horror da regista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Albanesi. Con Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Laura Gigante, Antonino Iuorio, Ripli Zsuzsanna. Horror, durata 83 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/06/2011.

Alessio Rinaldi è un regista venticinquenne alle prese con la sceneggiatura di un film horror. Il suo produttore però non approva la piega splatter che vuole dare alla storia, così consiglia ad Alessio di scrivere la sceneggiatura insieme a Ubaldo Terzani, famoso scrittore di bestseller horror, per dar vita a un film che punti più sull'atmosfera. Il regista prende contatto con Terzani e si trasferisce a casa sua nei pressi di Torino per una full immersion nella sceneggiatura. Il carisma e l'inquietante determinazione di Ubaldo Terzani trascinano però Alessio in una spirale di incubi e follia in cui la realtà si confonde con la fantasia...una fantasia macchiata di sangue e di efferati omicidi.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Ispettore Coliandro 4

L'Ispettore Coliandro 4

Due nuovi episodi per l'ispettore più amato del piccolo schermo

Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Massimiliano Bruno, Daniele Della Sala, Marco Iannitello, Tita Ruggeri, Steve Sylvester, Dalila Ansaloni, Myriam Catania. Poliziesco, - Italia 2010.

Sono due i Film Tv di questa quarta serie: "666" e "Anomalia 21". Nel primo ritroviamo Coliandro che, trasferito al reparto cinofilo della questura, è alle prese con dei cani "disturbati", ma non esita ad abbandonare i cuccioli e per proteggere sua nipote si infiltra in un giro di sette sataniche. Nel secondo episodio ancora una volta Coliandro non è al commissariato, ma è stato trasferito all'ufficio passaporti. Da qui però riesce a rintracciare l'indirizzo di Jelena (Gilda Lapardhaja) la giovane che vive sotto protezione e con falsa identità nei pressi di Bologna, l'ultima testimone a conoscenza di fatti che possono far condannare un boss dei casalesi. Ormai immerso nel caso fino al collo Coliandro, seppur goffamente, lo porta a termine.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Caterina e le sue figlie 3

Caterina e le sue figlie 3

Un film di Alessandro Benvenuti, Alessio Inturri, Riccardo Mosca. Con Virna Lisi, Giuliana De Sio, Valeria Milillo, Alessandra Martines, Alessandro Benvenuti. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2009.

Il tempo è passato... L'azienda "Le leccornie della vedova del maresciallo", nata dall'abilità di Caterina e Liliana e dall'intuito per gli affari di Cetty ed Agostina, va alla grande! Ha portato benessere a tutti ed è stata inaugurata una nuova, magnifica sede. Quale momento migliore per Attilio e Caterina di concedersi finalmente il tanto agognato viaggio di nozze?... E se Caterina non tornasse?! Quali e quante tempeste di sentimenti si potrebbero abbattere sulle vite delle nostre protagoniste e sue figlie prive del suo costante aiuto?

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Mineurs

Mineurs

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Un toccante percorso iniziatico di coraggio a più di mille metri sottoterra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fulvio Wetzl. Con Franco Nero, Valeria Vaiano, Antonino Iuorio, Cosimo Fusco, Ulderico Pesce. Drammatico, - Italia 2007. Data uscita al cinema: 23/11/2007.

La storia dei minatori lucani emigrati in Belgio negli anni '50.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piano 17

Piano 17

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Bloccati in ascensore per una ritmata commedia nera italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Massimo Ghini, Enrico Silvestrin, Giampaolo Morelli, Elisabetta Rocchetti, Giuseppe Soleri. Commedia nera, durata 105 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 03/03/2006.

Mancini deve posizionare una bomba all'interno di una grande banca per distruggere alcuni importanti documenti scomodi per un losco committente. Camuffato da uomo delle pulizie e con la bomba innescata da un timer, rimane però bloccato in ascensore insieme a due ignari impiegati. All'esterno dell'edificio, due dei suoi complici, Pittana e Borgia tengono sotto controlla la situazione. In una corsa contro il tempo, Mancini comincia a pensare che forse i suoi complici non lo stanno aiutando come dovrebbero.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Prendimi e portami via

Prendimi e portami via

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

L'amore fra due adolescenti contro il pregiudizio.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tonino Zangardi. Con Drammatico, durata 95 min. - Italia 2003.

Giampiero è uno studente della scuola media che sogna grandi viaggi, e gli basta aprire l'atlante da cui non si separa mai per volare con la fantasia lontano dalla squallida periferia di Roma dove vive coi genitori, Alfredo e Luciana, che intanto stanno scoprendo di avere ben poco in comune. Quando Giampiero conosce Romana, una bambina rom che nel frattempo si è unita alla classe, si 'innamora' così come può fare un ragazzino.Ma gli zingari non sono ben visti nel quartiere e la realtà della loro tenera infatuazione diviene drammatica il giorno in cui Romana viene perduta al gioco da suo padre e ceduta al perfido Fulberto, uno zingaro proprietario di un luna park itinerante.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Elisa di Rivombrosa

Elisa di Rivombrosa

Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Paola Carleo, Luis Molteni, Antonino Iuorio, Carlotta Previati, Simona Mastroianni. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 26. - Italia 2003.

L'amore sognato, quello che sfida le convenzioni e la morte stessa. E' questo il perno su cui poggia la vicenda di Elisa Scalzi, una ragazza nata povera a cui la natura ha dato una grande nobiltà interiore che riscalda il cuore del conte Fabrizio Ristori. Come Cenerentola, Elisa si muove tra l'invidia della servitù e l'alterigia della famiglia blasonata, come un'eroina moderna diventa la protagonista positiva di un intricatissimo complotto ai danni del Re che proprio la sua fragile femminilità aiuterà a sventare. Le atmosfere sono quelle dei grandi romanzi d'appendice: al centro la grande tenuta di Rivombrosa, la nobiltà di una Torino non ancora capitale d'Italia, il riscatto di chi antepone il proprio destino a ciò che contingenze, pregiudizi e appartenenze di casta vorrebbero imporre. La nostra protagonista divide la scena e le sue tormentate vicende con il giovane Fabrizio, conte per nascita, soldato ed alleato del re per scelta. La sua è una dedizione non indotta da convenienze o speranza di vana gloria: Fabrizio agisce seguendo ciò che la coscienza detta alla sua anima ed al suo cuore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Luna rossa

Luna rossa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Tra camorra e Grecia antica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Capuano. Con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Toni Servillo, Antonino Iuorio, Domenico Balsamo. Drammatico, durata 116 min. - Italia 2001.

Un pentito racconta al giudice che lo sta interrogando la storia della famiglia Cammarano. Profondamente radicata nei sentimenti camorristi fin dai primi anni Settanta espande il proprio potere. Determinazione, violenza e coesione di gruppo ne costituiscono la forza. L'ordine interno viene garantito grazie a una gerarchia rigida. I più giovani però a un certo punto non credono più a questa struttura e il gesto di Oreste insinua una crepa che porterà tutti alla distruzione. I riferimenti al teatro greco classico sono espliciti e gli attori sono bravi per virtù propria. Ma il gioco non riesce così come non era riuscito nel precedente Polvere di Napoli.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

I crociati

Un film di Dominique Othenin-Girard. Con Alessandro Gassmann, Johannes Brandrup, Thure Riefenstein, Barbora Bobulova, Karin Proia. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2001.

La storia di tre giovani in viaggio verso la Terra Santa. Pietro, fugge da un passato da dimenticare in cerca dell'amore, Andrea, che vuole riscattarsi dalla condizione di servo della gleba combattendo sotto lo stendardo dei crociati, e Riccardo, nobile ispirato dalla fede.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Senza movente

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Altri uomini

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
L'amico di Wang

L'amico di Wang

* - - - -
(mymonetro: 1,25)

Le difficoltà del fare cinema in una commedia spietata

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carl Haber. Con Massimo Bonetti, Stephen Gevedon, Stefania Rocca, Antonino Iuorio, Tiberio Murgia. Commedia, durata 90 min. - Italia 1997.

Sam, un giovane regista e sceneggiatore americano, spera di riuscire a realizzare un film in Italia. Oltreoceano ha un contatto che gli promette di aiutarlo a rendere concreto il suo sogno nel cassetto e lo invita a raggiungerlo a Roma. Appena arrivato, Sam trova ad accoglierlo la polizia: l'amico sembra scomparso nel nulla. Sam si mette sulle sue tracce e scopre che, per finanziare il film, l'amico intende rubare un quadro di Modigliani.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Bambola

Bambola

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,78)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bigas Luna. Con Valeria Marini, Stefano Dionisi, Jorge Perugorría, Manuel Bandera, Anita Ekberg. Drammatico, durata 94 min. - Italia 1996.

Mina, detta Bambola, ha una pizzeria a Comacchio col fratello omosessuale. Fa arrapare i maschi della zona, ha un fidanzato in carcere, cerca il vero amore, si concede a un macho che le accende dentro la fiamma del peccato. Dietro l'angolo, il sangue. Il più insulso, insensato e dilettantesco film del catalano Bigas Luna, qui inetto direttore di attori, per giunta. La Marini è una bella statua inespressiva che ha due posizioni, ritta e sdraiata. Filodrammatici gli altri. Al suo confronto La donna del fiume (1954) con S. Loren fa figura di capolavoro.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Ilona arriva con la pioggia

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Cabrera. Con Imanol Arias, Humberto Dorado, David Riondino, Margarita Rosa De Francisco, Pastora Vega. Titolo originale Ilona llega con la lluvia. Drammatico, durata 121 min. - Italia 1996.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Ivo il tardivo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Benvenuti. Con Alessandro Benvenuti, Francesca Neri, Davide Bechini, Luca Fagioli, Francesco Casale. Commedia, durata 106 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 27/10/1995.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il verificatore

* * * - -
(mymonetro: 3,08)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Incerti. Con Antonino Iuorio, Renato Carpentieri, Roberto De Francesco, Elodie Treccani, Franco Angrisano. Drammatico, durata 80 min. - Italia 1995. Data uscita al cinema: 01/09/1995.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Morte di un matematico napoletano

Morte di un matematico napoletano

* * * * -
(mymonetro: 4,18)

Ultimi giorni nella vita di Renato Caccioppoli

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Carlo Cecchi, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Toni Servillo. Drammatico, durata 108 min. - Italia 1992.

Pretenzioso e trascurabile, è diventato un "caso" per molta critica e ha vinto il Premio Speciale della giuria a Venezia. Doveva essere la biografia di Caccioppoli, un grande e innovativo matematico napoletano, ma fino all'inaugurazione della Mostra tutto era stato tenuto sul generico. Il vasto pubblico che ignora ciò che ha rappresentato il personaggio in questione lo vede come un ubriacone, disilluso e autore di frasi di ingenua saggezza (gemme sparse per annebbiare il giudizio critico). Bravo l'attore Carlo Cecchi (anche se recita teatralmente) e brava Anna Bonaiuto (che si vede troppo poco).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Nel continente nero

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Animali metropolitani

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steno. Con Donald Pleasence, Senta Berger, Ninetto Davoli, Galeazzo Benti, Mara Venier. Commedia, durata 95 min. - Italia 1987.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità