Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 3 agosto 2020

Filmografia di Fabrizia Sacchi

49 anni, 10 Febbraio 1971 (Acquario), Napoli (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Domani è un altro Giorno
Domani è un altro Giorno - Un film di Simone Spada (2019).

L'Amica Geniale - Stagione 3

STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA

Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher. Con Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Eduardo Scarpetta (II). Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 10. - Italia, USA 2021.

Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso "L'amica geniale" e "Storia del nuovo cognome", sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Domani è un altro Giorno

Domani è un altro Giorno

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

L'opera seconda di Simone Spada

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Simone Spada. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Andrea Arcangeli, Jessica Cressy. Commedia, durata 100 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 28/02/2019.

Tommaso e Giuliano sono due amici per la pelle. Uno vive in Canada, l'altro a Roma. Uno è taciturno, l'altro esuberante. Uno ha paura dell'aereo, l'altro è capace di improvvisare un'andata e ritorno per Barcellona in giornata. Quando Giuliano, malato gravemente, prende una decisione irreversibile, Tommaso supererà la paura di volare e andrà a trovarlo a Roma per passare insieme quattro giorni di amicizia e condivisione. I due non sono soli: con loro c'è l'inseparabile cane Pato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

L'amica geniale - Storia del nuovo cognome

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Lila e Lenù negli anni '60

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher. Con Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Alba Rohrwacher, Valentina Acca, Antonio Buonanno. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 8. - Italia, USA 2019. Data uscita al cinema: 27/01/2020.

Gli eventi del secondo libro de "L'amica geniale" riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell'assumere il cognome del marito, ha l'impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell'amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d'infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L'incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un'abile venditrice nell'elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l'università a Pisa. Le vicende de L'amica geniale ci trascinano nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pezzi unici

Pezzi unici

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Sergio Castellitto, padre incompreso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Sergio Castellitto, Stefano Rossi Giordani, Marco Cocci, Irene Ferri, Anna Manuelli. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 6. - Italia 2019.

Vanni è un falegname con una storia tragica alle spalle. Suo figlio Lorenzo è morto giovanissimo, apparentemente suicida, dopo anni e anni di tossicodipendenza. Dopo la morte del ragazzo, la moglie di Vanni decide di lasciarlo accusandolo di non essere mai stato presente nella vita del figlio. In realtà le cose non sono andate proprio così. Lorenzo prima di morire, era riuscito a uscire dal tunnel della droga tanto da insegnare in una casa famiglia il mestiere del padre ai ragazzi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Zen - Sul Ghiaccio Sottile

Zen - Sul Ghiaccio Sottile

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Coming of age su una pista di hockey

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Margherita Ferri. Con Eleonora Conti, Susanna Acchiardi, Fabrizia Sacchi, Edoardo Lomazzi, Alexandra Gaspar. Drammatico, durata 87 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 08/11/2018.

All'anagrafe, la sedicenne Maia Zenasi è una ragazza. Per i suoi compagni di liceo è una "mezza femmina" e una "lesbica di merda". Ma dentro è Zen, un ragazzo che ama l'hockey e ha un debole per Vanessa, compagna di classe fidanzata con il bullo Luca. Quando Vanessa chiede a Maia le chiavi del suo rifugio di montagna per andare a fare sesso con Luca, Zen gliele consegna. E quando Vanessa deciderà di nascondersi nel rifugio per sottrarsi alle consuetudini di una vita già preordinata sarà Zen il suo modello di anticonformismo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amica geniale - Stagione 1

L'amica geniale - Stagione 1

L'amica geniale - Stagione 1

Un film di Saverio Costanzo. Con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Alba Rohrwacher. Drammatico, durata 50 min. , numero episodi: 8. - Italia, USA 2018.

Elena e Lila nascono nella Napoli degli anni Cinquanta. Per loro la vita si limita al quartiere dove abitano, vanno a scuola, giocano a bambole. E la loro amicizia, raccontata da Elena in un romanzo diversi anni più tardi, comincia proprio con una storia di bambole perdute, gettate in una cantina buia e mai più ritrovate. Le due bambine si persuadono che siano state 'sequestrate' da un 'orco', Don Achille, l'uomo che fa il buono e il cattivo tempo nel rione. Brillanti in maniera diversa a scuola, Elena e Lila provano a convincere i rispettivi genitori a mandarle alle medie per continuare gli studi. Elena la spunta, Lila soccombe all'ignoranza del padre. Si fermano qui i primi due episodi di otto puntate che portano sullo schermo L'amica geniale di Elena Ferrante.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'amica geniale

La serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dall'omonimo caso letterario di Elena Ferrante

Un film di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher. Con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace, Alba Rohrwacher. Drammatico, durata 120 min. , numero episodi: 16. - Italia, USA 2018.

Elena e Lila nascono nella Napoli degli anni Cinquanta. Per loro la vita si limita al quartiere dove abitano, vanno a scuola, giocano a bambole. E la loro amicizia, raccontata da Elena in un romanzo diversi anni più tardi, comincia proprio con una storia di bambole perdute, gettate in una cantina buia e mai più ritrovate. Le due bambine si persuadono che siano state 'sequestrate' da un 'orco', Don Achille, l'uomo che fa il buono e il cattivo tempo nel rione. Brillanti in maniera diversa a scuola, Elena e Lila provano a convincere i rispettivi genitori a mandarle alle medie per continuare gli studi. Elena la spunta, Lila soccombe all'ignoranza del padre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La prima volta di mia figlia

La prima volta di mia figlia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

L'esordio alla regia di Riccardo Rossi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Rossi. Con Commedia, durata 80 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 19/03/2015.

Alberto è un medico della mutua, maniaco dell'ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito - emotivamente ed affettivamente - alla figlia quindicenne, Bianca. Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l'amore per la prima volta! Alberto è nel panico, non aveva ancora immaginato che potesse arrivare quel giorno anche per sua figlia: l'angelo della sua vita... Deciso a combattere per non far accadere il "fattaccio", o quantomeno a far capire a sua figlia come "dovrebbe essere fatto" organizza una cena con la sua più cara amica Marina, ginecologa al consultorio e per questo - secondo Alberto - esperta di adolescenti, per dissuadere la figlia dal 'commettere questo grave errore'. Al tavolo si aggiungono, indesiderati e inaspettati, Giovanni, l'inopportuno marito di Marina ed Irene, una psicologa collega di Alberto che lui detesta, perché è il suo esatto contrario. Si ritrovano tutti a raccontare le loro prime volte, ma nessuna delle esperienze riesce a dare a Bianca quello slancio educativo che Alberto tanto cercava e a farle capire tra le righe che non è ancora il momento giusto. Le cose quindi non andranno come sperato e quella che doveva essere una cena "istruttiva" si trasformerà in uno zoo, una grande "terapia di gruppo" che cambierà per sempre il rapporto tra padre e figlia..."

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viaggio sola

Viaggio sola

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Margherita Buy e Stefano Accorsi di nuovo insieme per Maria Sole Tognazzi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela. Commedia sentimentale, durata 85 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 24/04/2013.

Irene è un'ispettrice alberghiera che valuta e giudica le prestazioni di hotel di lusso. Pignola e scrupolosa, soggiorna nell'albergo di turno all'insaputa di direttori e personale, infilando i guanti bianchi e spiegando il suo kit da lavoro. In volo tra una città e un'altra, Irene viaggia sola e dentro una vita a cinque stelle che le impedisce di mettere radici. A terra l'aspettano Andrea, ex fidanzato ed eterno amico, e Silvia, sorella con marito e prole, che sogna un giorno di vederla 'sistemata'. Attenta ai particolari, Irene sembra però perdere il quadro generale. Il decesso di un'antropologa conosciuta nella spa di un hotel berlinese la precipita nel caos, disorientandola come i direttori che ammonisce.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Stai lontana da me

Stai lontana da me

* * - - -
(mymonetro: 2,39)

Remake della commedia francese La chance de ma vie

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessio Maria Federici. Con Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli. Commedia, durata 82 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 14/11/2013.

Jacopo, consulente di coppia, è perseguitato da un'insolita forma di sfortuna: quando comincia a uscire con una ragazza che gli piace, la sorte si accanisce... contro di lei. Per questo, dopo innumerevoli tragedie da lui involontariamente causate alle sue fidanzate, ha optato per la solitudine. Finché non incontra Sara, una giovane architetto che sembra essere la sua donna ideale. Proprio perché le vuole veramente bene, Jacopo cerca di starle lontano. Ma la passione reciproca è incontenibile, e presto le conseguenze sulla vita della ragazza diventano disastrose.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fuori Classe

Fuori Classe

Professori e studenti insieme in una spassosa "cattività" quotidiana.

Un film di Riccardo Donna. Con Beatrice Schiros, Andrea Bosca, Luciana Littizzetto, Fabrizia Sacchi, Blas Roca-Rey. Commedia, , numero episodi: 12. - Italia 2011.

Fuori classe racconta un intero anno scolastico del "Caravaggio" di Torino, liceo scientifico statale a rischio chiusura perché mal gestito. Lo scenario cambia con l'arrivo di una preside determinata e l'impegno costante dei docenti più motivati. Tra questi emerge per bravura, tenacia e simpatia la professoressa di lettere Isa Passamaglia. In uno scorrere di situazioni buffe e vere, professori e studenti danno vita alla loro spassosa "cattività" quotidiana.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Questo mondo è per te

Questo mondo è per te

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Il sogno di un lavoro temporaneo per un aspirante scrittore innamorato della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Falaschi. Con Matteo Petrini, Eugenia Costantini, Paolo Sassanelli, Cecilia Dazzi, Fabrizia Sacchi. Commedia, durata 82 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 01/04/2011.

l film racconta le scelte di Teo, un giovane appena diplomato, alle prese con un'improvvisa esigenza di autonomia economica che lo porterà nel mondo del lavoro per poter coronare il sogno di iscriversi ad una prestigiosa scuola per aspiranti scrittori. In questo suo percorso avrà modo di superare diverse "prove di maturità" nelle amicizie, in famiglia, nel lavoro e anche in amore. Un romanzo di formazione narrato in chiave di commedia e ambientato in una Toscana non oleografica ma in una bizzarra e particolarissima cittadina costiera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La prima cosa bella

La prima cosa bella

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Commedia drammatica colma di sentimenti e spoglia di sentimentalismi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri. Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 15/01/2010.

Bruno Michelucci è infelice. Insegnante di lettere a Milano, si addormenta al parco, fa uso di droghe e prova senza riuscirci a lasciare una fidanzata troppo entusiasta. Lontano da Livorno, città natale, sopravvive ai ricordi di un'infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante di una madre estroversa, malata terminale, ricoverata alle cure palliative. Valeria, sorella spigliata di Bruno, è decisa a riconciliare il fratello col passato e col genitore. Precipitatasi a Milano alla vigilia della dipartita della madre, convince Bruno a seguirla a Livorno e in un lungo viaggio a ritroso nel tempo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tutta la verità

Tutta la verità

Un film di Cinzia Th. Torrini. Con Vittoria Puccini, Daniele Pecci, Filippo Nigro, Fabrizia Sacchi, Massimo Wertmüller. Drammatico, - Italia 2009.

Paola (Vittoria Puccini) vive felicemente la sua vita accanto al marito Marco (Filippo Nigro) e al figlio Adriano, ma, a causa dell'improvvisa malattia della madre, viene travolta dalla passione per il brillante chirurgo Giulio Guidi (Daniele Pecci). Nonostante ogni tentativo di resistere al sentimento, i due vengono trascinati in una viscerale relazione, che dovrà scontrarsi non soltanto col dolore e la rabbia dei propri cari, ma anche con l'accusa di un duplice omicidio, che li marchierà come "amanti diabolici" e rischierà di far perdere loro tutto ciò per cui, nella vita, hanno lottato.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Medicina Generale 2

Medicina Generale 2

I casi clinici dell'ospedale Sant'Angelo

Un film di Luca Ribuoli, Francesco Miccichè. Con Nicole Grimaudo, Andrea Di Stefano, Roberto Citran, Fabrizia Sacchi, Antonello Fassari. Drammatico, - Italia 2009.

Una nuova stagione si apre al Sant'Angelo, un ospedale in cui le piccole e grandi questioni poste dai casi clinici si intrecciano con i sentimenti ed i percorsi umani dei medici. Storie in cui i protagonisti sono anche i pazienti che con i loro problemi portano con sé dilemmi etici e clinici ed emergenze mediche che mettono a nudo tutti i pregi e i difetti della sanità pubblica, mostrandone anche il lato più umano. Inizia da Anna e Giacomo la seconda serie di Medicina Generale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Medicina generale

Medicina generale

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Apnea

Apnea

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Un ottimo film di genere firmato dall'esordiente italiano Roberto Dordit

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Dordit. Con Claudio Santamaria, Fabrizia Sacchi, Michela Noonan, Diego Ribon, Emilio De Marchi. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 16/02/2007.

A trentacinque anni, Paolo fa il giornalista sportivo a Vicenza dopo una brillante carriera di schermidore. Un suo amico muore d'infarto. Era un ex campione come lui, ed era diventato un imprenditore di un distretto industriale di quella provincia. Inaspettatamente, Paolo si accorge che costui non era amato da chi gli stava più vicino. Vuole riscattarlo. Presto però scopre che l'amico defunto aveva una zona d'ombra nella sua vita. E anche la sua morte non sembra chiara. La ricerca della verità diventa per Paolo un'intrusione in un mondo ostile e lo espone a rischi sempre maggiori.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Ultima pallottola

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Melissa P.

Melissa P.

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,74)

Tratto da un romanzo di successo, un film ammiccante e semihard che dice poco sui giovani

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Guadagnino. Con María Valverde, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Geraldine Chaplin, Elio Germano. Erotico, durata 100 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 18/11/2005.

Il film si ferma un centimetro prima di tutto. Nel senso che sfiora tutto, rappresentazioni e sentimenti estremi (leggi orrendi); metafore ritrite. Quel "centimetro" simbolico, che poi simbolico non è, è la distanza della bocca della quindicenne Melissa, impegnata in un poderoso rapporto orale, dal pene del suo compagno. Un centimetro più sotto e l'obiettivo avrebbe inquadrato il pene, appunto. E il film sarebbe diventato ufficialmente pornografia. E così "ufficialmente" non lo è. L'inizio è già indicativo: l'adolescente sta per masturbarsi ma viene interrotta dall'arrivo di mammà. Si arrabbia molto.
(Vietato ai minori di 14 anni)

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cielo e terra

Cielo e terra

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)

Le persecuzioni nazi-fasciste nell'Italia del 1944

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Mazzieri. Con Drammatico, durata 90 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 03/06/2005.

Nel 1944, per sfuggire alle persecuzioni nazi-fascista, Samuele e sua sorella Anna, ebrei, si rifugiano presso una comunità di contadini emiliani. Una volta catturati tenteranno di salvare le proprie vite e quelle di chi li ha protetti.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mundo civilizado

Mundo civilizado

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Quattro ragazzi di oggi si trovano a condividere un settimana a Catania

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Guadagnino. Con Libero de Rienzo, Valentina Cervi, Fabrizia Sacchi, Claudio Gioé Commedia, durata 98 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 10/06/2005.

Francesca, Morgana, Edo e Antonio. Quattro ragazzi di oggi. Insieme, per caso, si trovano a condividere una settimana a Catania, città barocca alle pendici di un vulcano che con i suoi continui borbottii sembra riflettere la loro inquietudine. Ma Catania è anche il luogo dove oggi si danno appuntamento le maggiori star della musica mondiale e i gruppi emergenti. Nell'ostello in cui dormono vivono l'altra faccia, etnica e stratificata, della città, avvolti nei sotterranei dal suono dei tamburi di una band senegalese: assistono alla performance di Vladislav Delay e dei Prefuse 73. Durante una lunga notte in discoteca si perdono dentro il ritmo di Ludovic Llorca mentre nel frattempo Morgana decide di cantare la canzone di un musicista siciliano suo coetaneo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Da zero a dieci

Da zero a dieci

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Commedia generazionale nostalgica e intelligente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luciano Ligabue. Con Massimo Bellinzoni, Elisabetta Cavallotti, Pierfrancesco Favino, Barbara Lerici, Stefano Pesce. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2002.

Giove, Libero, Biccio e Baygon veleggiano tra i trentacinque e i quaranta e un giorno decidono di concludere un'esperienza iniziata vent'anni prima. Vogliono trascorrere un lungo weekend a Rimini riannodando i fili con le quattro ragazze che avevano conosciuto allora. Una sola non aderisce alla 'rimpatriata' ma viene sostituita dalla giovane Betta, amante di Carmen. Sembrerebbe possibile aver fermato il tempo in una città che è il coacervo delle attese più diverse. Ma forse non è così anche se Giove pretende da tutti un'autovalutazione della loro vita secondo una scala che va da uno a dieci. Libero poi si è impegnato a fondo perché tutti e quattro gli amici avessero il loro momento di gratificazione. Così Giove potrà sentirsi una rockstar, Baygon avrà ben tre donne (pagate) a disposizione e Biccio potrà indossare le vesti sempre sognate di una drag queen. Libero lascerà per sé l'impresa più rischiosa. Perché su lui più che sugli altri pesa come un macigno la memoria della morte del quinto amico che quel giorno (2 agosto 1980, strage alla stazione di Bologna) li doveva raggiungere con il treno.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paz!

Paz!

* * - - -
(mymonetro: 2,48)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Renato De Maria. Con Flavio Pistilli, Claudio Santamaria, Max Mazzotta, Fabrizia Sacchi, Paolo Briguglia. Commedia, b/n durata 102 min. - Italia 2002.

Paz è la striscia inventata da Andrea Pazienza, morto nel 1988, ed è un cult per gli appassionati di fumetti. Siamo a Bologna, alla fine degli anni '70. Tre storie si intrecciano e scorrono parallele durante una sola giornata, dalle quattro del mattino all'alba del giorno successivo. I tre personaggi sono: Pentothal, un artista del sud molto pigro, Enrico Fiabeschi, studente fuoricorso, Massimo Zanardi, altro studente malandato e quasi cattivo. Le tre storie scorrono parallele senza mai incrociarsi, e raccontano il disagio di quella generazione ed il loro modo di opporsi ad un tipo di società e di vita che non li soddisfa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Come si fa un Martini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,58)

Una sera d'estate, un ristorante alla moda, un intreccio di storie

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Jurij

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Gabrini. Con Charles Dance, Fabrizia Sacchi, Sarah Miles, Rajmond Onodj Drammatico, b/n durata 85 min. - Italia 2001.

Recensione » Critica » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità