Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 30 settembre 2020

Filmografia di Jacques Gamblin

62 anni, 16 Novembre 1957 (Scorpione), Granville (Francia)
Ippocrate
Ippocrate - Un film di Thomas Lilti (2014). In questo film Jacques Gamblin interpreta Il dottor Barois
Père Fils Thérapie!

Père Fils Thérapie!

Difficili riconciliazioni

Un film di Émile Gaudreault. Con Richard Berry, Jacques Gamblin, Waly Dia, Baptiste Lorber, Alice Belaïdi. Commedia, durata 92 min. - Francia 2017.

Un padre e un figlio che non si sopportano, vengono costretti da un ultimatum a partecipare ad un corso di riconciliazione denominato "Avventure per padri e figli" nel Verdon Gorge dove potranno tentare il tutto e per tutto per finalmente riconciliarsi. Tra sfiducia e pugnalate alle spalle, non è così scontato riuscire a ritrovarsi per due persone da troppo tempo in conflitto.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ippocrate

Ippocrate

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Racconto di formazione in corsia articolato con disinvoltura e attraverso una messa in scena funzionale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Thomas Lilti. Con Vincent Lacoste, Jacques Gamblin, Reda Kateb, Marianne Denicourt, Félix Moati. Commedia drammatica, durata 102 min. - Francia 2014. Data uscita al cinema: 07/06/2018.

Benjamin Barois ha ventitré anni e il sogno di diventare un grande medico. Ma per ora di grande ha solo il camice, offerto dall'ospedale e 'decorato' con macchie pulite. Per sei mesi dovrà occuparsi di dieci stanze e diciotto pazienti. Ad osservarlo il padre, primario autoritario nello stesso ospedale, ad affiancarlo Abdel Rezzak, medico algerino competente e umano "facente funzioni d'interno". Di guardia, una notte è chiamato a occuparsi di un paziente che accusa forti dolori addominali. Benjmain si limita a somministrargli un analgesico ma l'indomani l'uomo è morto. Padre e superiori coprono l'errore, la vedova chiede spiegazioni, Abdel pone domande, Benjamin è confuso. Deluso da se stesso, cerca la maniera di rimediare e di diventare un medico migliore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Week-ends

Un film di Anne Villacèque. Con Drammatico, durata 91 min. - Francia 2014.

A volte basta poco a rovinare un fine-settimana in campagna: un malinteso sul parcheggio al supermercato, una reazione sbagliata. Le cose non vanno bene con Christine, Jean la lascia. I suoi amici di sempre, Sylvette e Ulrich, sono un po' meno suoi amici. Va sempre peggio. Ma la vita è piena di sorprese. Amori e disamori nella vita di due coppie, in un fine-settimana.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
The Finishers

The Finishers

Oltre la malattia

Un film di Nils Tavernier. Con Jacques Gamblin, Alexandra Lamy, Fabien Héraud, Sophie de Furst, Pablo Pauly. Titolo originale De toutes nos forces. Drammatico, durata 86 min. - Francia, Belgio 2013.

Julien ha 17 anni, è dotato di senso dell'umorismo e di fascino, ed è costretto su una sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale. Nonostante nutra per lui un grande amore, la sua famiglia è sempre più logorata dalla sua disabilità. Come tutti gli adolescenti, Julien sogna di vivere avventure e forti emozioni. Ma quando si è inchiodati su una sedia a rotelle, sogni del genere sono difficilmente realizzabili. Per cercare di trasformarli in realtà, e per avvicinarsi a suo padre, Julien lo sfida a concorrere insieme a lui a una gara di triathlon, la Ironman France di Nizza, sulla Costa Azzurra, una delle competizioni sportive più impegnative che ci siano, alla quale suo padre ha già preso parte in passato. La prova è di per sé ardua, ma diventa quasi impossibile se bisogna anche aiutare un giovane disabile. Intorno ai due, tutta la famiglia si raccoglie per tentare la temeraria impresa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paris Countdown

Paris Countdown

Un film di Edgar Marie. Con Jacques Gamblin, Olivier Marchal, Carlo Brandt, Reda Kateb, Igor Skreblin. Titolo originale Le jour attendra. Thriller, durata 92 min. - Francia 2013.

Incapaci di rimborsare i propri debiti, Milan e Victor, amici per la pelle e co-proprietari di un locale notturno di Parigi, sono attirati in un affare di droga che va male. Torturati dalla polizia, negoziano la loro libertà contro una testimonianza schiacciante che condanna il loro partner psicotico in prigione. Sei anni più tardi, l'incubo dei due uomini ricomincia quando allo psicopatico viene garantita la libertà. Dopo non aver parlato per anni, i vecchi amici si uniscono di nuovo per sopravvivere. Parigi Countdown è il debutto alla regia dello sceneggiatore Edgar Marie.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Infiltré

L'Infiltré

O con i terroristi o contro di loro

Un film di Giacomo Battiato. Con Jean-François Balmer, Jacques Gamblin, Hélène de Saint-Père, Laurent Lucas, Bertrand Constant. Drammatico, durata 106 min. - Francia 2011.

Negli anni Ottanta Abou Nidal - capo di un'organizzazione terroristica palestinese - moltiplica gli attentati in Europa e minaccia di intensificare le sue azioni in Francia. Un agente dei servizi segreti francesi, però, è riuscito a infiltrarsi nell'organizzazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il primo uomo

Il primo uomo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,84)

Camus arriva sul grande schermo

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis Podalydès, Ulla Baugué. Titolo originale Le premier homme. Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia, Algeria 2011. Data uscita al cinema: 20/04/2012.

Lo scrittore Jean Cormery torna nella sua patria d'origine, l'Algeria, per perorare la sua idea di un paese in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra. Ma negli anni '50 la questione algerina però è ben lontana dal risolversi in maniera pacifica. L'uomo approfitta del viaggio per ritrovare sua madre e rivivere la sua giovinezza in un paese difficile ma solare. Insieme a lui lo spettatore ripercorre dunque le vicende dolorose di un bambino il cui padre è morto durante la Prima Guerra Mondiale, la cui famiglia poverissima è retta da una nonna arcigna e dispotica. Gli anni '20 sono però per il piccolo Jean il momento della formazione, delle scelte più difficili, come quella di voler continuare a studiare nonostante tutte le difficoltà. Tornato a trovare il professor Bernard, l'insegnante che lo ha aiutato e sorretto, il Cormery ormai adulto ascolta ancora una volta la frase che ha segnato la sua vita: "Ogni bambino contiene già i germi dell'uomo che diventerà".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le Nom des Gens

Le Nom des Gens

Un film di Michel Leclerc. Con Jacques Gamblin, Sara Forestier, Zinedine Soualem, Carole Franck, Jacques Boudet. Commedia, durata 100 min. - Francia 2010.

Il giovane estroverso Bahia Benmahmoud vive con questo classico motto: 'Fare l'amore non fare la guerra' - Allo scopo di convertirli alla sua causa, dorme con i suoi nemici politici - il che significa un sacco di uomini, perché ogni conservatore è il suo nemico. Finora, lei ha ottenuto buoni risultati. Fino a quando incontra Arthur Martin, 40 anni e qualcosa. Ha pensato che con un nome così comune (ci sono più di 10.000 Arthur Martins in Francia), lui è destinato a essere un vero conservatore e quindi difficile da convertire. Eppure, i nomi sono traditori e le cose non sono sempre come sembrano. Bahia e Arthur sono diversi come solo possono esserlo due persone, ma quando si innamorano, volano scintille...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Nous Trois

Nous Trois

Un film di Renaud Bertrand. Con Emmanuelle Béart, Nathan Georgelin, Jacques Gamblin, Stefano Accorsi, Audrey Dana. Drammatico, durata 90 min. - Francia, Lussemburgo 2010.

Emmanuelle Béart e Stefano Accorsi vestono i panni di due deliziosi amanti clandestini in Nous trois, una storia romantica ambientata nel 1972 in un piccolo paese della Francia apparentemente innocente. Tutto è osservato dagli occhi di Sébastien, un bambino di 6 anni che considera sua madre Marie la donna più bella del mondo. La immagina come la Regina d'Inghilterra, che sorride e saluta la folla dal balcone di Buckingham Palace. Suo padre, un inventore senza successo che si nasconde nel seminterrato lavorando a inutili invenzioni, non ha spazio nella sua fantasia. Un giorno, arriva una coppia di giovanie attraenti vicini di casa. Subito Philippe conquista il cuore di Marie, e la loro storia adultera, condotta senza troppa discrezione, dà a Sébastien un Principe azzurro da mettere al fianco di sua madre, la Regina. Nel suo secondo film, il regista Renaud Bertrand dirige una storia tra la commedia e la tragedia, lasciando recitare agli attori il loro fatidico dramma come marionette davanti agli occhi innocenti di un bambino.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Bellamy

Bellamy

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Un omaggio a Brassens e Simenon per un Depardieu intriso di tenerezza e rabbia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Chabrol. Con Gérard Depardieu, Clovis Cornillac, Jacques Gamblin, Marie Bunel, Vahina Giocante. Giallo, durata 110 min. - Francia 2009.

Come ogni anno il commissario Paul Bellamy va in vacanza a Nîmes, nella casa di famiglia della moglie Françoise per passare qualche giorno di relax.Ma le cose si complicano con l'arrivo del fratellastro Jacques, giovane e meschino avventuriero con una certa passione per l'alcool, invidioso, in fondo, della vita tranquilla del commissario e della sua stabile e felice vita professionale e familiare. Come se non bastasse Bellamy viene contattato da un certo Noel Gentil, un fuggiasco nascosto in un vicino motel che teme di aver ucciso un uomo, non si sa chi, non si sa perché. Intrigato dal personaggio decide di lanciarsi nella risoluzione dell'enigma e di dedicare tempo e risorse intellettuali per salvare un possibile assassino. Il tutto sotto lo sguardo ostile del fratellastro che farà di tutto per rendere le cose ancora più complicate.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le Premier Jour Du Reste de Ta Vie

Le Premier Jour Du Reste de Ta Vie

Un film di Rémi Bezançon. Con Jacques Gamblin, Zabou Breitman, Déborah François, Marc-André Grondin, Pio Marmaï. Drammatico, durata 114 min. - Francia 2008.

Un irregolare film drammatico su cinque giorni chiave della vita di una famiglia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Enfin veuve

Enfin veuve

Un film di Isabelle Mergault. Con Commedia, durata 97 min. - Francia 2008.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'enfer

L'enfer

* * - - -
(mymonetro: 2,05)

Ritratto quasi claustrofobico di tre donne che devono fare i conti con la loro vita

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Danis Tanovic. Con Emmanuelle Béart, Karin Viard, Marie Gillain, Guillaume Canet, Jacques Gamblin. Drammatico, durata 98 min. - Francia, Belgio, Italia, Giappone 2006. Data uscita al cinema: 09/06/2006.

Danis Tanovic, gira un film basato su un capitolo della trilogia "Paradiso, Inferno, Purgatorio" che il regista polacco Krzysztof Kieslowski stava scrivendo prima della sua morte. L'idea dell'inferno risiede tutta nella famiglia. La storia racconta la vita di tre sorelle, Sophie, Céline e Anne, che hanno avuto l'infanzia segnata da una tragedia familiare. Ormai adulte, ciascuna vive la propria vita fin quando la comparsa di un uomo darà alle tre donne l'opportunità di riavvicinarsi e accettare il proprio difficile passato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Triplice inganno

Triplice inganno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,60)

Un poliziesco che non riesce a trovare un equilibrio a causa di uno sbilanciamento di ruoli, ma nel quale spicca un'enigmatica e passionale Diane Kruger

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jérôme Cornuau. Con Clovis Cornillac, Diane Kruger, Stefano Accorsi, Edouard Baer, Olivier Gourmet. Titolo originale Les Brigades du Tigre. Drammatico, durata 125 min. - Francia 2006. Data uscita al cinema: 07/12/2007.

Da una serie cult fancese degli anni '70, "Les Brigades du tigre", il regista Jérôme Cornuau realizza la trasposizione cinematografica. Siamo in Francia agli inizi del ventesimo secolo. Prima che la Triplice Intesa prenda vita, la "Brigata Tigre", forza speciale voluta dal Ministro dell'Interno, non solo dà la caccia ai criminali ma cerca di portare alla luce gli intrighi politici che coinvolgono molti paesi dell'Europa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La piccola Lola

La piccola Lola

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Adottare una bambina, ad ogni costo.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bertrand Tavernier. Con Jacques Gamblin, Isabelle Carré, Bruno Putzulu, Lara Guirao, Frédéric Pierrot. Titolo originale Holy lola. Drammatico, durata 128 min. - Francia 2004. Data uscita al cinema: 17/06/2005.

Adottare un figlio può essere a volte un'impresa titanica, soprattutto se si decide di adottarlo all'estero. Pierre e Geraldine, giovane coppia francese, ha un sogno: adottare un bambino cambogiano. Il loro viaggio attraverso la disperazione di un paese, in cui i traffici illeciti di infanti sono all'ordine del giorno, è un'esperienza unica e indimenticabile. Riuscire a superare la prova di resistenza può mettere in crisi anche un solido rapporto. Il regista francese utilizza una commistione di fiction e documentario per denunciare una situazione molto più comune di quanto si possa pensare. I tempi sono a volte dilatati, a volte pressanti, ma la durata del film (due ore un quarto!) non riesce a scorrere senza qualche perplessità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
25 Degrés En Hiver

25 Degrés En Hiver

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una grande Carmen Maura in una commedia che fa sorridere e pensare.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stéphane Vuillet. Con Carmen Maura, Ingeborga Dapkunaite, Jacques Gamblin Commedia drammatica, durata 90 min. - Belgio, Francia, Russia 2003.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Laissez-passer

Laissez-passer

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Tavernier si impegna in una storia in tempo di guerra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bertrand Tavernier. Con Drammatico, durata 170 min. - Francia 2001. Data uscita al cinema: 27/09/2002.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mademoiselle

Mademoiselle

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

La Bonnaire batte la retorica

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I ragazzi del Marais

I ragazzi del Marais

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean Becker. Con Jacques Villeret, Michel Serrault, Suzanne Flon, Jacques Gamblin, André Dussollier. Titolo originale Les enfants du Marais. Commedia, durata 115 min. - Francia 1999.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il colore della menzogna

Il colore della menzogna

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Chabrol. Con Au coeur du mensonge. Drammatico, durata 113 min. - Francia 1999.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Dr. Akagi

* * * - -
(mymonetro: 3,33)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Shôhei Imamura. Con Kanzo Senseï. Commedia, durata 129 min. - Giappone, Francia 1998.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Di giorno e di notte

* * * - -
(mymonetro: 3,46)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriel Aghion. Con Fanny Ardant, Richard Berry, Patrick Timsit, Jacques Gamblin Titolo originale Pédale douce. Commedia, durata 99 min. - Francia 1996.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
I miserabili [6]

I miserabili [6]

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,67)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claude Lelouch. Con Jean-Paul Belmondo, Annie Girardot, Alessandra Martines, Philippe Léotard, Michel Boujenah. Titolo originale Les misérables. Drammatico, durata 169 min. - Francia 1995.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Al Piccolo Margherita

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laurent Bénégui. Con Michel Aumont, Agnès Obadia, Stéphane Audran, Jacques Gamblin Titolo originale Au petit Marguery. Drammatico, durata 100 min. - Francia 1995.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

À la Vie, à la Mort!

Un film di Robert Guédiguian. Con Commedia, durata 108 min. - Francia 1995.

Al Perroquet Bleu, un piccolo locale un po' decaduto sulla riva del mare, ci si aiuta a vicenda. Josépha si ritrova troppo vecchia per fare il suo striptease quotidiano; Papa Carlossa rimugina sulla guerra di Spagna; Marie-Sol fa le pulizie; il marito Patrick è disoccupato, come il fratello José e il suo migliore amico Jaco.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità