Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 23 aprile 2019

Filmografia di Marco Bellocchio

79 anni, 9 Novembre 1939 (Scorpione), Bobbio (Italia)
Tutte le storie di Piera
Tutte le storie di Piera - Un film di Peter Marcias (2013).
1
Il Gusto della Libertà - Cinema e '68

Il Gusto della Libertà - Cinema e '68

Il cinema nel '68: la ricostruzione di un'atmosfera

Un film di Giovanna Ventura. Con Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Olivier Assayas Documentario, durata 53 min. - Italia 2018.

Come stava il cinema nel 68? Come "sentivano" e agivano gli autori? E cosa succedeva al Festival di Cannes e alla Mostra di Venezia. Attraverso materiali di repertorio dai due festival (ma anche da Parigi nel maggio e da Roma a Valle Giulia) e brani di film dell'epoca, la ricostruzione di un'atmosfera e uno slancio che passa anche dalle parole di testimoni eccellenti (tra i quali Marco Bellocchio e Olivier Assayas). La Cina era vicina.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Tutte le storie di Piera

Tutte le storie di Piera

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Affresco sulla vita di Piera Degli Esposti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Peter Marcias. Con Piera Degli Esposti, Lina Wertmüller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani. Documentario, durata 80 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 26/06/2014.

Tutto (o quasi) su Piera Degli Esposti. L'infanzia, il rapporto con la madre, la relazione con Marco Ferreri, le testimonianze di Dacia Maraini, Marco Bellocchio, i Taviani, Giuseppe Tornatore...Le immagini di repertorio si alternano alle interviste per comporre un affettuoso omaggio a una delle più grandi attrici italiane. A Piera Degli Esposti viene conferito il Premio Maria Adriana Prolo 2013 alla carriera.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Marco Bellocchio, Venezia 2011

Marco Bellocchio, Venezia 2011

Un omaggio al cinema di Bellocchio

Un film di Pietro Marcello. Con Marco Bellocchio Documentario, durata 11 min. - Italia 2011.

Pietro Marcello dirige un cortometraggio dedicato al grande regista Marco Bellocchio. Presentato Fuori Concorso a Venezia 68, in occasione della consegna del Leone d'Oro alla Carriera all'autore de I pugni in tasca, il documentario ripercorre alcune tappe della sua filmografia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Negli occhi

Negli occhi

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Ritratto sincero e sentito di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce della figlia Giovanna

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Daniele Anzellotti, Francesco Del Grosso. Con Giovanna Mezzogiorno, Cecilia Sacchi, Francesco Rosi, Peter Brook, Marco Bellocchio. Documentario, durata 73 min. - Italia 2009.

Un viaggio documentario nella vita e nella carriera di Vittorio Mezzogiorno attraverso la voce narrante della figlia Giovanna, anche coproduttrice del film. Girato tra Napoli (città natale di Vittorio), Parigi e Roma, nell'arco di un anno, il film racconta la vita di un uomo scomparso ad appena 52 anni nel '94 attraverso le testimonianze di amici e colleghi come Bellocchio, Placido, Giordana e Martone, tra gli altri.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Fuori fuoco - Cinema, ribelli e rivoluzionari

Un film di Federico Greco, Mazzino Montinari. Con Maya Sansa, Francesco Piccioni, Pasquale Abatangelo, Marco Bellocchio, Giovanni Bianconi Drammatico, durata 78 min. - Italia 2006.

Un'attrice viene chiamata da Marco Bellocchio per interpretare Anna Laura Braghetti, brigatista rossa che partecipò al rapimento di Aldo Moro. E' Maya Sansa. Come può riuscire a identificarsi con quella storia? Un ex brigatista ricorda i motivi delle sue scelte. E' Francesco Piccioni. Come si può vivere oggi ai margini della realtà, ricordando un passato da "protagonista" che tutti vogliono dimenticare? Ribelli, rivoluzionari e registi, intanto, parlano di un'epoca così lontana e così vicina, e per questo così difficile da mettere a fuoco.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Stessa rabbia, stessa primavera

Stessa rabbia, stessa primavera

Un vivo documentario su di un film

Un film di Stefano Incerti. Con Marco Bellocchio, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio, Maya Sansa Documentario, durata 65 min. - Italia 2003.

Documentario sulla realizzazione del film "Buongiorno, Notte" di Marco Bellocchio con particolare riferimento all'autore, con le sue opere da sempre segnate da ribellione e provocazione, e al contesto della recente storia italiana con le testimonianze dei brigatisti di allora. Realizzato utilizzando anche materiale di repertorio tratto dalla Teche RAI a dagli Archivi Audiovisivi del Movimento Operaio Democratico. Il documentario è anche occasione per esplorare di nuovo gli anni Settanta, il decennio più vitale e contraddittorio della nostra recente storia, e il tragico evento che è stato lo spartiacque di quel decennio. Un documentario sulle persone, che credevano che una rivoluzione qualcosa -o del genere - potesse essere ancora possibile, in quegli anni, senza né braccia né frasi arbitrarie. Un film su persone che sicuramente hanno creduto in un mondo migliore, o almeno in una Italia migliore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Vacanze in Val Trebbia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Gisella Burinato, Marco Bellocchio, Beppe Ciavatta, Pier Giorgio Bellocchio Documentario, durata 56 min. - Italia 1981.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Pianeta Venere

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elda Tattoli. Con Francisco Rabal, Marina Berti, Lilla Brignone, Mario Piave, Bianca Verdirosi. Drammatico, durata 90 min. - Italia 1974.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Sbatti il mostro in prima pagina

Sbatti il mostro in prima pagina

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,65)

Investigazioni giornalistiche dal provocatorio Bellocchio

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Gian Maria Volonté, Laura Betti, Jacques Herlin, Carla Tatò, Fabio Garriba. Drammatico, durata 93 min. - Italia 1972.

A Milano, una studentessa liceale viene violentata e uccisa. Il redattore capo di un grande quotidiano indipendente scatena una campagna contro un extraparlamentare accusandolo del delitto. Riuscirebbe ad incastrare il poveretto, grazie alle "rivelazioni" di una sua matura ed isterica ex amante, se un giornalista più scrupoloso non individuasse il vero colpevole.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

N.P. Il segreto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvano Agosti. Con Irene Papas, Francisco Rabal, Edy Biagetti, Marco Bellocchio, Linda Carradoni. Fantastico, durata 95 min. - Italia 1972.

Un uomo trova il mezzo di riciclare l'immondizia e di renderla commestibile; lo Stato allora lo condiziona in modo tale da carpire questo ed altri suoi segreti, quindi lo rende muto e smemorato.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Amore e rabbia

Amore e rabbia

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

una curiosa operazione di sperimentazione linguistica

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Lizzani, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini. Con Tom Baker (II), Julian Beck, Jim Anderson, Judith Malina, Giulio Cesare Castello. Drammatico, durata 102 min. - Italia 1969.

Presentato al Festival di Berlino nel 1969, Amore e rabbia è un film collettivo composto da cinque episodi: L'indifferenza di Carlo Lizzani, Agonia di Bernardo Bertolucci, La sequenza del fiore di carta di Pier Paolo Pasolini, L'amore di Jean-Luc Godard e Discutiamo, discutiamo di Marco Bellocchio. In chiave moderna vengono rivisitate cinque parabole del Vangelo. In L'indifferenza un uomo coinvolto in un incidente stradale chiede invano aiuto ai passanti. In Agonia un vescovo muore e s'accorge di aver vissuto invano, senza aiutare nessuno. Ne L'amore, Godard ripropone in chiave politica la vicenda del figliol prodigo. Infien Bellocchio mostra un gruppo di giovani contestatori che viene prima aggredito dagli studenti di destra e poi dalla polizia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità