Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 9 agosto 2020

Filmografia di Giuliana De Sio

63 anni, 2 Aprile 1957 (Ariete), Salerno (Italia)
Il console italiano
Il console italiano - Un film di Antonio Falduto (2011). In questo film Giuliana De Sio interpreta Giovanna Bruno

Buon Lavoro

Un film di Marco Demurtas. Con Katia Corda, Giuliana De Sio, Abel Ferrara, Pippo Franco, Giuseppe Giacobazzi. Commedia, - Italia 2019.

Augurare "Buon lavoro" in un'epoca in cui l'occupazione è al minimo storico, è come chiedere "Come stai?" a un moribondo. Ma per fortuna c'è la televisione che viene a salvarci! Un avvenimento televisivo senza precedenti è destinato a sconvolgere la vita di una tranquilla città di provincia. Il programma itinerante intitolato "L'Era dei Falliti" fa tappa a Sassari, in Sardegna. Si tratta di un originale reality per "casi umani" dove chi saprà commuovere il pubblico raccontando la propria esistenza disagiata, avrà in premio una vita da star, grazie al televoto da casa. Ed è cosi che le storie di precarietà degli abitanti di un condominio sono destinate ad intrecciarsi con quelle dei personaggi di un talent show. C'è Anatol che chiede l'eutanasia perché non accetta la propria omosessualità, Max e Franky che sognano di diventare due stelle della musica pop, Laura: eterna studentessa che studia grazie alla pensione della nonna ma in cambio deve farle da badante, la cosplayer Sofia che vive alle spalle degli anziani genitori, il senegalese Mustafà che impartisce lezioni agli italiani sul mestiere del "Vu cumprà" e tanti altri. Il film è una metafora sul tema della morbosità mediatica e del disagio sociale. In una realistica e grottesca realtà contemporanea dove la crisi economica rende sempre più difficile la soppravivenza, la finzione finirà ben presto a mescolarsi con la realtà divorandola.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La verità, vi spiego, sull'amore

La verità, vi spiego, sull'amore

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)

Comprendere l'amore dopo l'abbandono

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Max Croci. Con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce, Giuliana De Sio. Commedia, durata 92 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 30/03/2017.

La vita di Dora (Ambra Angiolini) è finita sottosopra quando il compagno Davide (Massimo Poggio) l'ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro, di cinque anni, e Anna, di uno. Sballottata tra i bambini e il lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Dora spronata dall'amica Sara (Carolina Crescentini), trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo è riappropriarsi del proprio tempo assumendo l'insolito babysitter Simone (Edoardo Pesce), poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Furore - Il vento della speranza

Un film di Alessio Inturri. Con Francesco Testi, Massimiliano Morra, Giuliana De Sio, Cosima Coppola, Stefano Dionisi. Drammatico, durata 75 min. - Italia 2014.

Alla fine degli Anni '50 la Sicilia vive in una condizione di estrema povertà e arretratezza. Vito Licata (Francesco Testi) decide di emigrare a Lido Ligure con tutta la sua famiglia per cercare fortuna e garantire una vita più dignitosa alla madre Crocifissa (Angela Molina) e ai fratelli Saruzzo (Massimiliano Morra) e Rosa (Aurora Giovinazzo). La serie racconta la storia di questi personaggi ma anche la storia di una strada stretta e lunga, il "budello", che troviamo nel quartiere più fatiscente di Lido Ligure, dove i Licata vivranno assieme a centinaia di altri emigranti. Il "budello" un vero e proprio ghetto che la borghesia locale, classista, mal sopporta. In questo micro cosmo brulicante di umanità nasceranno furiose passioni, gelosie e vendette. Lì le vicende dei Licata si intrecceranno con quelle dell'impetuosa Sofia (Elena Russo), dell' indomita Concetta (Cosima Coppola), dello spietato commendator Schivo (Stefano Dionisi), dell'ardente Irma (Giuliana De Sio).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Rodolfo Valentino - La leggenda

Rodolfo Valentino - La leggenda

Una fiction che alimenta il mito del primo sex symbol nella storia del cinema

Un film di Alessio Inturri. Con Gabriel Garko, Yari Gugliucci, Victoria Larchenko, Angela Molina, Dalida Di Lazzaro. Biografico, - Italia 2013.

Gabriel Garko interpreta il primo latin lover della storia della settima arte. Rodolfo Valentino, partito da un piccolo centro del Mezzogiorno italiano, conquistò l'America incarnando una delle leggende più chiacchierate e amate di Hollywood. Dotato di un fascino magnetico e di uno sguardo seducente, divenne uno dei più ammirati sex symbol del cinema muto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'Onore e il Rispetto - Parte terza

L'Onore e il Rispetto - Parte terza

La Mafia non dimentica

Un film di Alessio Inturri, Luigi Parisi. Con Gabriel Garko, Giuliana De Sio, Alessandra Martines, Laura Torrisi, Francesco Testi. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2012.

Quando Tonio Fortebracci si risveglia dal coma, decide di chiudere definitivamente con la sua vita passata seguendo le orme del fratello e testimoniando contro la Mafia che gli ha distrutto la vita: solo così potrà ricostruirsene un'altra accanto a sua cognata Melina, a suo nipote Salvatore e a sua figlia Antonia. Solo così potrà tornare a far parte di una famiglia, ritrovando una quotidianità di amore e armonia che cancelli, col tempo, la sete di vendetta, la rabbia e la tristezza che gli hanno raffreddato il cuore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Non smettere di sognare - La serie

Non smettere di sognare - La serie

Il coronamento di un sogno

Un film di Roberto Burchielli. Con Katy Louise Saunders, Roberto Farnesi, Giuliana De Sio, Luca Ward, Samya Abbary. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2011.

Sono giovani, sono artisti, vogliono entrare nel cast di un talent show di successo per diventare famosi e per essere riconosciuti come veri talenti; vogliono vincere per spiccare il volo nello show business. Li conosceremo uno per uno vedendoli sul palco e nella vita con i loro caratteri, i loro pregi e i loro difetti, le ambizioni e le frustrazioni ma, più di tutto, li conosceremo attraverso il loro comune sogno, vero protagonista di "Non smettere di sognare".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ci vediamo a casa

Ci vediamo a casa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Tre racconti che si intrecciano sullo sfondo di una stessa città

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Ponzi. Con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Antonello Fassari, Myriam Catania, Giulio Forges Davanzati. Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Tre giovani coppie, tre brevi racconti che si intrecciano sullo sfondo di una stessa città. Vilma e Franco vivono in periferia: vorrebbero un po' di intimità, ma una casa tutta loro resta un sogno: così, pur di vivere insieme, accettano l'ospitalità di Giulio, un amico pensionato che forse - sospetta Franco - ha un debole per Vilma. Ma pochi metri quadri e tanti piccoli incidenti rendono la convivenza a tre meno facile del previsto. Gaia e Stefano, invece, si sono appena conosciuti al circolo del tennis e di problemi economici non ne hanno: lei sta arredando il suo nuovo loft, lui vive la sua vita da scapolo impenitente. Più per necessità che per convinzione, la ragazza è costretta a trasferirsi a casa di Stefano, dove entrambi scopriranno di non essere proprio fatti per vivere sotto lo stesso tetto. Anche Enzo e Andrea si frequentano da poco: il primo cerca lavoro e intanto vive a casa con la madre e per hobby canta in un coro, il secondo fa il poliziotto e dorme in caserma. Tutto sembra andare alla perfezione, se non fosse per qualche indagine di troppo e per quella madre molto ingombrante...

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il console italiano

Il console italiano

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La tragedia del traffico umano in Sudafrica

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Falduto. Con Giuliana De Sio, Luca Lionello, Anna Galiena, Franco Trevisi, Lira Kohl Drammatico, durata 90 min. - Italia, Sudafrica 2011. Data uscita al cinema: 26/06/2012.

Giovanna Bruno, console italiano a Cape Town, in Sud Africa, proprio allo scadere del mandato, deve affrontare il caso più complesso della sua carriera diplomatica. Una bella e giovane donna di colore, Palesa Kubeka, irrompe nel suo ufficio alla disperata ricerca del suo partner, il giornalista Marco Borghi, misteriosamente scomparso. Il Console spiega alla donna che non può fare molto se non sollecitare la polizia. Tuttavia, quando Palesa si allontana delusa, il console inizia una sua ricerca personale. Attraverso una serie di rivelazioni inaspettate e di strane circostanze, viene a sapere che Marco stava indagando su un oscuro giro legato al traffico di esseri umani, perlopiù donne africane, introdotte illegalmente in Europa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vorrei vederti ballare

Vorrei vederti ballare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Opera prima del giovane regista Nicola Deorsola

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicola Deorsola. Con Giulio Forges Davanzati, Chiara Chiti, Giuliana De Sio, Stefano Santospago, Alessandro Haber. Drammatico, durata 83 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 06/12/2012.

Martino ha vent'anni ed è innamorato di Ilaria, una giovanissima paziente del padre psichiatra, con problemi di anoressia. Spinto dal sentimento che nutre verso la ragazza, Martino decide di sostituirsi al padre nella terapia, intraprendendo un difficile e pericoloso percorso che condurrà i due giovani a innamorarsi e ad affrontare i conflitti con se stessi, con i genitori e con la vita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Francesco Nuti... e vengo da lontano

Francesco Nuti... e vengo da lontano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il cinema italiano celebra il talento di Francesco Nuti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Canale. Con Giovanni Nuti, Anna Maria Malipiero, Giovanni Veronesi, Gianfranco Piccioli, Anna Nuti, Antonio Petrocelli, Carlo Verdone. Documentario, durata 81 min. - Italia 2010.

Tutto il cinema italiano si riunisce per celebrare il talento di Francesco Nuti. Indiscusso re del botteghino tra gli Ottanta e i Novanta, Francesco il "melancomico" ha raccontato l'amore confuso e disilluso di una intera generazione attraverso i suoi personaggi romantici e stralunati. Da Willi Signori a Caruso Paskoski, da Tutta colpa del paradiso a Donne con le gonne, il documentario di Mario Canale ci restituisce, finalmente, il sorriso sbarazzino di un artista amatissimo: la sua vita, il suo lavoro, le sue donne ma anche la solitudine e la fragilità, l'esilio di un attore complesso e autore originale. Il Festival di Roma (sua città d'adozione) dedica un evento speciale al suo mondo e ai suoi film.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il peccato e la vergogna

Il peccato e la vergogna

Un sentimento che diventa ossessione

Un film di Alessio Inturri, Luigi Parisi. Con Gabriel Garko, Manuela Arcuri, Francesco Testi, Stefano Santospago, Victoria Larchenko. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2010.

Ambientata negli anni '30, racconta la storia di Nito (Gabriel Garko), un bambino abbandonato dalla madre e cresciuto in riformatorio che da grande aderirà alla milizia fascista difendendo con forza le leggi razziali. Contro di lui lotterà Carmen (Manuela Arcuri), una donna dal carattere forte che, contraria a ogni forma di regime, si batterà per la difesa degli ideali in cui crede. Nito si innamorerà di Carmen ma, ben presto, il suo sentimento si trasformerà in vera e propria ossessione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Caterina e le sue figlie 3

Caterina e le sue figlie 3

Un film di Alessandro Benvenuti, Alessio Inturri, Riccardo Mosca. Con Virna Lisi, Giuliana De Sio, Valeria Milillo, Alessandra Martines, Alessandro Benvenuti. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2009.

Il tempo è passato... L'azienda "Le leccornie della vedova del maresciallo", nata dall'abilità di Caterina e Liliana e dall'intuito per gli affari di Cetty ed Agostina, va alla grande! Ha portato benessere a tutti ed è stata inaugurata una nuova, magnifica sede. Quale momento migliore per Attilio e Caterina di concedersi finalmente il tanto agognato viaggio di nozze?... E se Caterina non tornasse?! Quali e quante tempeste di sentimenti si potrebbero abbattere sulle vite delle nostre protagoniste e sue figlie prive del suo costante aiuto?

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Caterina e le sue figlie 2

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,95)

Complicazioni familiari

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
A luci spente

A luci spente

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Gli eventi della guerra durante le riprese di un film

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Ponzi. Con Giuliana De Sio, Toni Bertorelli, Giulio Scarpati, Filippo Nigro, Andrea Di Stefano. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 05/08/2005.

Il film è ambientato nel 1943 e narra la storia delle riprese di "Redenzione" film prodotto con il sostegno del Vaticano da Ettore Benedetti che offre la parte della protagonista, una nobildonna che si spoglia dei suoi averi per soccorrere infermi e bisognosi, alla famosa attrice Elena Monti. Nel film si intrecciano e si narrano le vicende dei componenti del cast e della troupe, di chi è legato al fascismo e soprattutto di chi non lo è.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Ti voglio bene Eugenio

Ti voglio bene Eugenio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il volontario è down, ma dà lezioni di vita a madre e figlia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
W la scimmia

W la scimmia

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)

Tratto dal romanzo breve "le due zitelle" di Tommaso Landolfi.

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Colli. Con Giuliana De Sio, Lunetta Savino, Giovanni Esposito Commedia, durata 95 min. - Italia 2002.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il Bello delle Donne

Il Bello delle Donne

Un film di Maurizio Ponzi, Lidia Montanari, Luigi Parisi, Giovanni Soldati. Con Massimo Bellinzoni, Stefania Sandrelli, Antonella Ponziani, Giuliana De Sio, Gabriel Garko. Drammatico, - Italia 2001.

La vicenda inizia con il ritorno di Anna Borsi (Stefania Sandrelli) dalle vacanze estive, con i figli Sara (Azzurra Antonacci) e Michelino (Matteo Ripaldi) e con la successiva scoperta della morte del marito, Armando. Anna si ritrova a far fronte ad un mare di debiti, ma consigliata dalla commercialista del marito, Francesca Cialdi (Antonella Ponziani), e aiutata dal parrucchiere Luca Manfridi (Massimo Bellinzoni) e dalla decoratrice d'interni Vicky Melzi (Nancy Brilli), decide di aprire un negozio di parrucchiere per signore: "Il Bello delle Donne". Cirino Borsi, proprietario del locale, cerca in ogni modo di impedire l'apertura del salone ma Vicky, che è stata amante di Cirino, chiederà all'uomo dei soldi minacciandolo di raccontare tutto alla moglie Agnese (Lunetta Savino). Cirino pur di salvaguardare la propria faccia firmerà l'assegno e brucierà tutte le cambiali così che il salone può finalmente aprire.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Maria Maddalena

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Besame mucho

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Dispersivo film italiano di taglio televisivo

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Angelo Nero

Un film di Roberto Rocco. Con Giuliana De Sio, Ben Gazzara, Massimo Ranieri, Maria Schneider, Hanna Schygulla. Giallo, durata 180 min. - Italia 1998.

Jack Altieri è un giovane restauratore che va a Venezia per restaurare un quadro del '500 che raffigura Medea Carpi, una donna accusata di stregoneria, rinunciando così alle sue vacanze. Appena arrivato una ragazza viene trovata assassinata e il commissario Gianzi inizia a sospettare dell'artigiano. Quest'ultimo però comincia ad impaurirsi solo quando viene ucciso l'assessore ai beni culturali.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Con rabbia e con amore

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Italiani

Italiani

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un film in cui si avverte la sensibilità di una persona che conosce per esperienza diretta gli Anni Sessanta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Ponzi. Con Vanessa Gravina, Giuliana De Sio, Maria Grazia Cucinotta, Giulio Scarpati, Claudio Bigagli. Commedia, durata 99 min. - Italia 1996.

Le vicende di un gruppo di persone che viaggia su un treno, dalla Sicilia a Milano, negli anni Sessanta. Ecco che incrociano un altro treno che trasporta lo stesso gruppo trent'anni dopo. Da giovani tutto era meglio, non c'è dubbio. Il tema del passato, della nostalgia e della delusione svolto con diligenza non ispirata. Niente di nuovo. Cose già viste in Sapore di Mare, Rocco e i suoi fratelli e L'uomo delle stelle. Superfluo.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La vera vita di Antonio H.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Giuliana De Sio, Ennio Fantastichini, Alessandro Haber, Federico Fellini, Vittorio Gassman. Commedia, durata 95 min. - Italia 1994. Data uscita al cinema: 02/09/1994.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Centro storico

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Giannarelli. Con Commedia, durata 104 min. - Italia 1992.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Cattiva

Cattiva

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Lizzani. Con Milena Vukotic, Erland Josephson, Giuliana De Sio, Julian Sands, Didi Perego. Drammatico, durata 105 min. - Italia 1991.

Dopo un periodo di silenzio, in cui ha lavorato per il cinema francese, Giuliana De Sio è tornata a recitare in un film italiano. Da questa pausa comunque ha tratto giovamento, perché la donna di Cattiva è forse la sua più bella interpretazione. Per quanto riguarda il film, prende le mosse dalla giovinezza di Carl Gustav Jung, famoso psichiatra secondo, e per alcuni primo, solo a Freud. Si descrive, di quel periodo, il caso di una paziente scioccata dalla morte della figlia e la sua guarigione. Poco cinematografico e molto televisivo, vede la buona recitazione di Erland Josephson e quella mediocre di Julian Sands.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità