Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 15 agosto 2020

Filmografia di Carlo Monni

Altri nomi: Carl Money
Data nascita: 23 Ottobre 1943 (Scorpione), Firenze (Italia)

Data morte: 19 Maggio 2013 (69 anni), Firenze (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Download Frasi celebri
Non ci resta che piangere
Non ci resta che piangere - Un film di Roberto Benigni, Massimo Troisi (1984). In questo film Carlo Monni interpreta Vitellozzo, il macellaio

La scomparsa

Un film intimo, ispirato alla vita e alle opere del poeta Dino Campana

Un film di Maria Luisa Carretto. Con Carlo Monni, Giorgio Ariani Drammatico, durata 90 min. - Italia 2016.

Un viaggio orfico, poetico, che un uomo, Dino ispirato da Dino Campana, intraprende per ricercare il suo passato amore. Dopo un sogno inquietante che lo spinge a scavare tra i ricordi, il protagonista parte: la realtà non lo interessa più. Viaggerà attraverso le immagini del passato; incontrerà personaggi che lo guideranno alla scoperta del femminile e dell'amore perduto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Uscio e bottega

Uscio e bottega

Un film di Marco Daffra. Con Carlo Monni, Sergio Forconi, Sergio Bini Bustric, Antonio Petrocelli, Luciano Casaredi. Commedia, durata 93 min. - Italia 2013.

Un conduttore contestato, un arzillo ottantenne ospite di un programma televisivo che non risparmia nessuno, gli amici da casa che lo guardano alla tivù, fino a un epilogo imprevedibile. "Uscio e Bottega" è un divertente film per tutte le età della durata di 95 minuti e tratto dal libro "C'era una volta Porta a Porta" scritto da Brunetto Salvini, attore, commediografo e regista di spettacoli in vernacolo.Il protagonista è Lapo Corsini, interpretato dallo stesso Salvini, un arzillo ottantenne, fiorentino DOC, di vecchio stampo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
I delitti del BarLume

I delitti del BarLume

Dai romanzi di Marco Malvaldi

Un film di Eugenio Cappuccio, Roan Johnson. Con Filippo Timi, Enrica Guidi, Massimo Paganelli, Marcello Marziali, Atos Davini. Commedia, durata 20 min. - Italia 2013.

Trasposizione dei romanzi di Marco Malvaldi della serie del BarLume, con protagonista Filippo Timi. Le storie sono incentrate su una serie di delitti di provincia ambientate nell'immaginaria cittadina di Pineta, situata nel litorale toscano, dove tutto ruota intorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia che si rispetti. Qui lavora Massimo, un ex matematico che ha abbandonato l'università per dedicarsi anima e corpo al BarLume, in modo da trasformarlo in un locale "a modino". Tuttavia Il ragazzo non ha fatto i conti con suo zio Ampelio che passa il suo tempo con altri tre vecchietti terribili: Pilade, Gino e Aldo. Questi quattro anziani costituiscono l'anima delle indagini e il motore della commedia, abili a ficcare il naso e allo stesso tempo a far battute al vetriolo in tipico stile toscano. Per fortuna ad allietare il lavoro di Massimo ci pensa Tiziana, un avvenente ragazza, sogno segreto ma non troppo del nostro protagonista, barista a tempo pieno e investigatore a a mezzo servizio.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Sogni di gloria

Sogni di gloria

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

Un film a basso budget di tutto rispetto, realizzato con serietà e passione da parte di un collettivo che sa come restituire quell'anima agrodolce della commedia all'italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di John Snellinberg. Con Gabriele Pini, Xiuhong Zhang, Carlo Monni, Giorgio Colangeli, Alessandro Guariento. Commedia, durata 94 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 15/05/2014.

Nel primo episodio, un trentenne cassaintegrato sceglie di avviare, su consiglio di un collega anarchico, le pratiche per "sbattezzarsi", decisione che crea immediato scandalo all'interno della religiosissima famiglia degli zii presso cui vive. Nel secondo, invece, uno studente cinese verrà iniziato al gioco delle carte da Maurino, un uomo anziano che si prenderà cura di lui in modo particolare. Un torneo cui parteciperà anche un vecchio rivale di Maurino rappresenterà la resa dei conti per ogni giocatore.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mia mamma suona il rock

La mia mamma suona il rock

Il nuovo film di Ceccherini

Un film di Massimo Ceccherini. Con Massimo Ceccherini, Antonio Fiorillo, Lallo Circosta, Cristina Del Basso, Alessandro Paci. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 14/02/2013.

Cristiano e Franco sono una coppia di omosessuali di circa quarant'anni. Sono titolari di un'affermata casa di moda. Cristiano, tipo eccentrico di origine siciliana, è lo stilista creativo, mentre Franco, romano verace, si occupa della parte amministrativa e finanziaria dell'azienda. Tuttavia Cristiano ha un problema che lo angoscia profondamente: vorrebbe avere un figlio! Esasperato dalla situazione, che in Italia non ha vie d'uscita, Franco gli volta le spalle e Cristiano passa mesi di solitudine e depressione. Dopo una notte all'insegna dell'alcol, Cristiano vorrebbe buttarsi da un ponte, ma viene salvato da Massimo, lo sballato leader di una rock band. Lo sguardo di Cristiano, alla visione di Massimo, si fa sinistro: gli spacca una bottiglia di wisky in testa, lasciandolo senza sensi, e lo rapisce. Il mattino seguente Massimo spalanca gli occhi e si ritrova in un letto legato come un salame: non ha più i piercing, è completamente sbarbato e con i capelli tagliati. È a casa di Cristiano, che ha deciso di prendersi cura di lui, facendolo diventare a tutti gli effetti il figlio che ha sempre sognato. La sola spranza per Massimo di sfuggire a questa folle prigionia è Gilda, la sua bella fidanzata rocker...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ridere fino a volare

Ridere fino a volare

Ridere per restituire la speranza

Un film di Adamo Antonacci. Con Jerry Potenza, Alessandro Gelli, Rosanna Susini, Alice Bachi, Gianni Giannini. Commedia, - Italia 2012.

Jerry e Gelli sono due aspiranti comici stralunati e incapaci di vivere la realtà. Inoltre, fatto gravissimo per dei comici, non riescono mai a far ridere il pubblico durante i loro spettacoli e i loro provini. Solo nella realtà di tutti i giorni, e quasi sempre involontariamente, riescono a far ridere le persone, soprattutto i bambini. Sempre più poveri e malmessi, finiscono a dormire sotto un ponte popolato da varia umanità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Manuale d'amore 3

Manuale d'amore 3

* * - - -
(mymonetro: 2,37)

Terzo capitolo del franchise sentimentale di De Laurentiis.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Michele Placido. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 25/02/2011.

Roberto e Sara prendono le misure della nuova casa e di una nuova vita che li vedrà presto sposi. A pochi giorni dal lieto evento, Roberto è incaricato dal suo studio legale di 'liquidare' un agricoltore nella provincia Toscana. Ambizioso e affamato di successo, il giovane avvocato viene precipitato in un 'altrove' che ha il sorriso aperto di una zingarata e il volto dolce di Micol. Travolto da insolita passione nell'azzurra piscina della ragazza, Roberto cede alla tentazione e a un residuo di giovinezza. Ubriaco di vino e di amore pregherà la luna di 'prenderlo' o di farne finalmente un uomo. A Roma intanto, nello stabile di Sara, vive Eliana una giovane donna fatale e bipolare che seduce amanti occasionali e poi li ricatta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
10 ragazze

10 ragazze

Due comici provano a rilanciarsi inscenando un finto reality show

Un film di Tessa Bernardi. Con Alessandro Paci, Alessio Nonfanti, Graziano Salvadori, Ciccio Toccafondi, Cristina De Pin. Commedia, - Italia 2011.

Due comici falliti s'inventano un finto reality show e con questa scusa conducono, attraverso la Toscana dei piccoli paesi e delle sagre, dieci giovani modelle che aspirano alla popolarità televisiva. Le modelle credono alla storia raccontata dai due che s'inventano, giorno per giorno, confessionali, finte dirette, ospiti inesistenti, finchè la notizia che nella campagna toscana si sta svolgendo una nuova e coinvolgente trasmissione non inizia a diffondersi... Una commedia on the road piena di gag e colpi di scena in cui si gioca col genere oggigiorno più diffuso e seguito della tv.

Recensione » Download » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cenci in Cina

Cenci in Cina

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

Una divertente fotografia di Prato, la città dei cenci alle prese con la crisi e l'integrazione

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Limberti. Con Francesco Ciampi, Alessandro Paci, Man Lo Zhang, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini. Commedia, durata 105 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/03/2009.

Prato, simbolo del made in Italy dell'industria tessile in tutto il mondo. Vittorio Pelagatti e Armando Giachetti sono i proprietari della Gobbotex, un'azienda fondata dai nonni nel dopoguerra che oggi naviga in cattive acque e rischia di affondare per una crisi economica inarrestabile. La situazione si complica quando fa il suo ingresso nell'Unione Industriali di Prato, un'imprenditrice dagli occhi a mandorla, pronta a tutto. La Signora Lì, infatti, acquista aziende in difficoltà per poi ripartirle e rivenderle e la Gobbotex è l'oggetto dei suoi desideri. Vittorio, playboy spendaccione ed eterno scansafatiche, e Armando, marito fedele e lavoratore instancabile, hanno bisogno di un piano per evitare la bancarotta e preservare il tesoro costruito dai nonni tanti anni prima. La soluzione sta proprio nel passato, nei "soldi di cuoio" che i nonni hanno messo da parte e poi nascosto per i momenti di difficoltà. Una caccia al tesoro, che passa per vecchi dipendenti, amanti perdute e ricordi misteriosi, ci accompagna verso un finale a sorpresa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'uomo che aveva picchiato la testa

L'uomo che aveva picchiato la testa

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un'identità che resiste fieramente all'omologazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Roberto Rondelli, Paolo Virzì, Stefano Bollani, Paolo Ruffini, Paolo Mingone. Documentario, durata 76 min. - Italia 2009.

In un'estate bollente, in una Livorno che sembra L'Avana, si incontrano due vecchi amici dai diversi destini: Paolo Virzì e Bobo Rondelli. Nati e cresciuti nello stesso quartiere popolare, uno è il regista cinematografico che ha fatto conoscere al mondo l'irriverente animo livornese, l'altro è il geniale cantautore che di questa orgogliosa città portuale è la voce più affascinante e talentuosa. Nel corso della sua carriera musicale, come solista e insieme al gruppo "Ottavo Padiglione", Rondelli è stato più volte sfiorato dal successo commerciale, ma è sempre riuscito a eluderlo con uno spirito di sfida anarchico e beffardo, ai limiti dell'autodistruttivo. Attraverso un mosaico di testimonianze, pedinamenti indiscreti e rievocazioni di memorie di quartiere, Virzì indaga il bizzaro mistero della personalità di Rondelli, svelandone il profondo radicamento nello spirito livornese, l'espressione di un'identità che resiste fieramente all'omologazione.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piove sul bagnato

Piove sul bagnato

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Sotto un'estetica un po' amatoriale, un film comico toscano che aggiorna la commedia all'italiana ai tempi del precariato

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Muzzi, Bruno Andrea Savelli. Con Andrea Muzzi, Bruno Andrea Savelli, Alessia Fabiani, Toto Barbato, Max Galligani. Commedia, durata 90 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 04/09/2009.

Ispirata ad una storia realmente accaduta, la pellicola è una commedia agrodolce, che mostra due stili di vita a confronto. È il racconto di un rapimento quasi casuale: Andrea, un uomo assolutamente normale, un operaio della generazione precari, per una casualità si trova a rapire Andrew, figlio del proprietario della fabbrica di yogurt per cui lavora.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La banda del brasiliano

La banda del brasiliano

Un rapimento dal movente insolito e improbabili rapitori

Un film di John Snellinberg. Con Carlo Monni, Luke Tahiti, Alberto Innocenti, Luca Spanò, Gabriele Pini. Poliziesco, durata 90 min. - Italia 2009.

Tra le fabbriche della periferia pratese è rinvenuto il corpo senza vita di un bambino di dieci anni, precedentemente scomparso. Il giorno successivo, in un ufficio di Vaiano, un impiegato di cinquanta anni, Massimo Gori, viene rapito da un gruppo di ragazzi. L'ispettore Brozzi, vicino alla pensione, è incaricato di seguire il caso, assieme al giovane e inesperto Vannini. I sospetti cadono sulla "banda del Brasiliano", che ha precedentemente tentato - goffamente - di rapire altri soggetti. I rapitori sono quattro ragazzi sulla trentina: il Biondo, il Mutolo, il Randagio e il Brasiliano. Il movente del rapimento è in realtà decisamente insolito. Soltanto le indagini dell'ispettore Brozzi, perseguitato dai ricordi del passato, e di Vannini potranno far luce sul caso...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Adius, Piero Ciampi e altre storie

Adius, Piero Ciampi e altre storie

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Ritratto libero e immaginario di Piero Ciampi (1934-1980), cantautore livornese e poeta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ezio Alovisi. Con Banda Osiris, Nada Malanima, Gino Paoli, Pietro De Silva, Rossella Seno. Titolo originale ADIUS, Piero Ciampi e altre storie. Biografico, durata 84 min. - Italia 2008.

La vita e la poetica di Piero Ciampi, cantautore livornese degli anni '70, calate negli avvenimenti politici, sociali e culturali e con le testimonianze e riflessioni dei cantautori Paoli, Guccini, Nada, Bassignano, con un mixager tra antichi repertori, ricostruzioni fiction, animazioni e una colonna sonora di continui rimandi.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il mattino ha l'oro in bocca

Il mattino ha l'oro in bocca

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Dal romanzo autobiografico di Marco Baldini un generico, ironico e ingenuo affresco dell'Italia degli anni '80

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Patierno. Con Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Raffaella Lebboroni. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 29/02/2008.

Marco Baldini ha una fidanzata e un sogno: lavorare in un programma radiofonico. Aniello Apicello, direttore dell'emittente privata "Fantasy", gli affida un programma del mattino, iniziandolo all'arte radiofonica e al gioco d'azzardo. Ascoltato e contattato da Cecchetto, Marco ottiene un contratto a Radio Deejay. Lasciata Firenze, parte alla volta di Milano, dimenticando amici e debiti. Nonostante i successi raccolti dietro al microfono della più celebre radio nazionale, Marco non mancherà di mettersi nuovamente nei guai, giocando ai cavalli e accumulando un considerevole passivo. Spetterà alla famiglia, ai colleghi e ad un'inflessibile cassiera restituirgli il senno e la serenità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Via Varsavia

Via Varsavia

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Con Via Varsavia, Cribari elabora un'interessante riflessione sulla vita e la morte, sulla poesia e la comicità, sulla follia e l'amore per la vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emiliano Cribari. Con Drammatico, durata 85 min. - Italia 2006.

In un piccolo teatro di Firenze va in scena uno spettacolo. Sul palco una sola attrice, Erika Renai nel ruolo di Francesca, condannata a morte per aver compiuto un atto di cannibalismo nei confronti del fratello quando si trovava in America. L'ultima ora della sua vita si trasforma così in una sorta di viaggio nel passato, nella coscienza, nella poesia, attraverso la lettura delle pagine di un diario e un dialogo continuo instaurato con il fratello morto che ormai porta dentro di sé.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
N (Io e Napoleone)

N (Io e Napoleone)

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

Una commedia ottocentesca che affronta con sguardo inedito un tema soprattutto novecentesco: il fascino persuasivo del tiranno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Sabrina Impacciatore. Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. Data uscita al cinema: 14/10/2006.

Nel 1814 Napoleone giunge in esilio all'Isola d'Elba accolto dall'entusiasmo esaltato del popolino e del notabilato locale. Ma c'è qualcuno che non festeggia: il giovane Martino Papucci, ultimogenito di una famiglia di commercianti di Portoferraio, maestrino idealista e libertario, poeta in erba e amante libertino della bella e matura Baronessa Emilia. Martino detesta l'ex Imperatore e sogna tutte le notti di ucciderlo, per vendicare gli ideali rivoluzionari traditi e i tanti giovani mandati al massacro sui campi di battaglia di tutta Europa; così quando gli viene offerto di diventare scrivano e bibliotecario del nuovo Re dell'Elba, il ragazzo accetta con il segreto intento di compiere finalmente il delitto per il quale si sente predestinato.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mani molto pulite

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La ricreazione

La ricreazione

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Gli abiti nuovi del granduca

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Cenerentolo

Un film di Alessandro Paci. Con Alessandro Paci, Carlo Monni Teatro, - Italia 2004.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Massimo Troisi

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Né terra né cielo

Né terra né cielo

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Simone vive a Firenze dove lavora come operaio

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il guerriero Camillo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Lucignolo

Lucignolo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

I volontari

* - - - -
(mymonetro: 1,25)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità