Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 28 luglio 2021

Filmografia di Mona Petri

44 anni, 16 Dicembre 1976 (Sagittario)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer
Giovanni Segantini - Magia della luce
Giovanni Segantini - Magia della luce - Un film di Christian Labhart (2015). In questo film Mona Petri interpreta Voce
1

Passion - Between Revolt and Resignation

Rivoluzione mancata

Un film di Christian Labhart. Con Matthias Koch, Mona Petri, Thomas Sarbacher Titolo originale Passion - Zwischen Revolte Und Resignation. Documentario, durata 80 min. - Svizzera 2019.

Quasi 50 anni fa, donne e uomini di tutto il mondo sognavano di cambiare il mondo. Cosa rimane oggi delle aspettative e delle speranze delle persone che hanno inondato le strade? Non molto, sfortunatamente. Il regista esamina gli episodi della sua stessa vita, cercando di capire come si sia adattano ai maggiori cambiamenti del mondo che suggeriscono un'imminente catastrofe.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Animals

Storia di una serie di eventi inenarrabili

Un film di Greg Zglinski. Con Tiere. Drammatico, durata 100 min. - Svizzera, Austria, Polonia 2017.

Investire una pecora con la loro auto è per Anna e Nick il punto di partenza per una serie di eventi strani e sinistri che si concluderanno con uno spaesamento allucinatorio per entrambi: nessuno dei due riuscirà più a distinguere il luogo in cui si trovano. Vivono la realtà, o sono tutte fantasie e situazioni immaginarie?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dark Fortune

Dark Fortune

Un legame impensabile

Un film di Stefan Haupt. Con Eleni Haupt, Noé Ricklin, Elisa Plüss, Chiara Carla Bär, Martin Hug. Titolo originale Finsteres Glück. Drammatico, durata 113 min.

Di notte, la psicologa Eliane Hess viene chiamata in ospedale per prendersi cura di Yves, un ragazzo di otto anni che ha appena perso i genitori e i fratelli in un incidente d'auto. Eliane è sconvolta e curiosamente affascinata dal ragazzino traumatizzato. Con il passare del tempo, perde la distanza professionale dal piccolo paziente, e quando i parenti di Yves iniziano una pesante controversia sul futuro del ragazzo, Eliane prende una decisione decisamente poco ortodossa che trascina la sua vita fuori dagli schemi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Giovanni Segantini - Magia della luce

Giovanni Segantini - Magia della luce

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Ritratto documentato dell'artista, alla scoperta del processo creativo e dei paesaggi che lo ispirarono

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christian Labhart. Con Bruno Ganz, Mona Petri Documentario, durata 82 min. - Svizzera 2015. Data uscita al cinema: 06/10/2016.

Pittore, anarchico, emarginato, clandestino, Giovanni Segantini è riuscito a creare opere monumentali che celebrano un'immagine allo stesso tempo reale e ideale della natura e del paesaggio alpino. Nel corso della sua vita è salito sempre più in alto alla ricerca di una luce sempre più pura e la morte l'ha colto a soli quarantuno anni proprio sulle montagne dell'Engadina, a 2700 metri. Il film è un prezioso, appassionante e rigoroso ritratto del maestro di origini trentine, tra le figure più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento. Giovanni Segantini, nato ad Arco in provincia di Trento nel 1858, ha trascorso una vita intensa e tormentata, che lo ha portato a cercare e ricreare nei suoi quadri la vertigine dell'altitudine, la tensione vitale della vita a contatto con la natura, la luce unica delle alte quote. Giovanni Segantini - magia della luce racconta la difficile infanzia e adolescenza del Maestro, condivide i processi e le crisi interiori da lui affrontate come artista, esplora i rapporti contraddittori con l'amore materno e l'erotismo. Un percorso teso a indagare la personalità di un artista unico, attraverso le sue stesse parole, le celebri opere e le immagini dei luoghi della sua vita, tra il Trentino, la Lombardia e la Svizzera. Il regista Christian Labhart rifiuta di concedersi al facile bozzetto e sceglie di fare riemergere la figura dell'artista dalle lettere e dai diari, affidando i testi nella versione tedesca alla voce di Bruno Ganz e nella versione italiana a quella del grande attore ticinese Teco Celio, premiato per la sua carriera al Festival di Locarno 2015. In Italia sono disponibili entrambe le versioni (la prima con sottotitoli italiani).
«Distruggete tutte le accademie, che rovinano tanti talenti! Solo i capolavori di artisti che vanno oltre i banali dettami della moda non vacillano, poiché questi hanno sempre saputo creare opere che nessuna moda potrà mai distruggere. Gli uni lavorano per l'arte, gli altri sono artigiani e creano per i soldi». (Dai diari di Giovanni Segantini)

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità