Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 22 luglio 2019

Filmografia di Omero Antonutti

84 anni, 3 Agosto 1935 (Leone), Udine (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Pecore in erba
Pecore in erba - Un film di Alberto Caviglia (2015). In questo film Omero Antonutti interpreta Il nonno di Leonardo
Dalla quercia alla palma - I 40 anni di Padre padrone

Dalla quercia alla palma - I 40 anni di Padre padrone

I quarant'anni di Padre padrone dei Taviani

Un film di Sergio Naitza. Con Nanni Moretti, Omero Antonutti, Saverio Marconi Documentario, durata 94 min. - Italia 2017.

1977. Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani vince la Palma d'oro. Quarant'anni dopo, memorie e aneddoti sul film riemergono con la testimonianza dei registi e dei protagonisti Omero Antonutti e Saverio Marconi che tornano in Sardegna, ritrovano i luoghi del set e le comparse sarde che regalano inediti ricordi. A far da collante a queste voci - tra cui Nanni Moretti - lo scrittore Gavino Ledda, autore del libro al quale si ispirarono i Taviani.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Pecore in erba

Pecore in erba

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un "falso documentario" sull'antisemitismo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Caviglia. Con Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Omero Antonutti, Bianca Nappi, Mimosa Campironi. Commedia, durata 85 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 01/10/2015.

Nel luglio 2006 Leonardo Zuliani scompare e l'intero universo mediatico si occupa della notizia di un avvenimento che priva il mondo di un fondamentale attivista per i diritti civili. Fin dalla più tenera infanzia infatti Leonardo ha sentito in sé una spinta ad impegnarsi affinché qualsiasi forma di antisemitismo potesse esprimersi liberamente senza alcuna interdizione. Non è stata un'impresa sempre facile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Claudio Bisio presidente per errore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio. Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 21/03/2013.

In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. Certamente e` un ottimista, e al figlio che lo accusa d'essere un fallito risponde "Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro ma mi piace crederlo". Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Inadeguati sono senza dubbio i suoi modi ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non e` il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente. Accade cosi` che la gioiosa follia, l'umanita` e la disarmante onesta` di Peppino sorprendano le istituzioni in crisi e conquistino il Paese sfiduciato. Ma all'orizzonte gia` si intravedono complotti, incidenti diplomatici, macchinazioni politiche perche' la vita nei palazzi del potere non puo` essere tranquilla anche se sei solo un bibliotecario con l'hobby della pesca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Romanzo di una strage

Romanzo di una strage

* * * - -
(mymonetro: 3,29)

Una delle pagine più tragiche della nostra storia recente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni. Drammatico, durata 129 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 30/03/2012.

Milano, dicembre 1969. Giuseppe Pinelli è un ferroviere milanese. Marito, padre e anarchico anima e ispira il Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa. Luigi Calabresi è vice-responsabile della Polizia Politica della Questura di Milano. Marito, padre e commissario segue e sorveglia le opinioni politiche della sinistra extraparlamentare. Impegnati con intelligenza e rigore su fronti opposti, si incontrano e scontrano tra un corteo e una convocazione. L'esplosione alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana, in cui muoiono diciassette persone e ne restano ferite ottantotto, provoca un collasso alla nazione e una tensione in quella 'corrispondenza cordiale'.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tormenti - Film disegnato

Tormenti - Film disegnato

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

Carta, voci e matita per omaggiare i romanzi popolari di uno dei più grandi narratori del cinema italiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Filiberto Scarpelli. Con Animazione, durata 80 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 03/11/2011.

Nella Roma fascista degli anni Trenta in preda a fanfare nazionaliste e imperiali lavori di restauro, la giovane stiratrice Eleonora Ciancarelli detta Lolli incontra a una festa l'avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi, affabile trombone di mezza età vicino agli organi di regime. Fra i due inizia un'impetuosa relazione, nella quale Lolli diviene vittima delle passioni e del comportamento impetuoso e violento di Rinaldo. Almeno finché non conosce Mario Marchetti, giovane studente dedito al pugilato e alla causa antifascista che si innamora subito di lei.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miracolo a Sant'Anna

Miracolo a Sant'Anna

* * - - -
(mymonetro: 2,27)

Rilettura del genere bellico in senso sociale e in memoria del passato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, Matteo Sciabordi, John Leguizamo. Titolo originale Miracle at St. Anna. Drammatico, durata 160 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 03/10/2008.

Un film drammatico incentrato sulla tragedia dei soldati americani che combatterono contro i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale nel paesino toscano di Sant'Anna di Stazzema. Toscana 1944. Quattro soldati neri americani della 92^ Divisione "Buffalo Soldiers" dell'esercito americano (la quale è interamente composta da militari di colore) vengono isolati dai commilitoni e si ritrovano in un paesino degli Appennini dopo che uno di loro, Train, ha rischiato di morire per salvare Angelo, un bambino italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rebecca - La prima moglie

Rebecca - La prima moglie

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Rifare Hitchcock è un'impresa ardua. Malgrado la bravura degli attori, la fiction di Milani fallisce la missione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il Pirata - Marco Pantani

Un mito su due ruote

Un film di Claudio Bonivento. Con Solveyg D'Assunta, Felice Gimondi, Marco Rossi, Maurizio Tafani, Gianfelice Facchetti, Ivano Marescotti, Nicoletta Romanoff. Drammatico, - Italia 2007.

La storia di Marco Pantani raccontata nel film, è quella di un ragazzo di provincia come tanti che a un certo punto scopre, complice anche l'intuizione e l'aiuto di suo nonno Sotero, la passione per la bicicletta. Vuole correre, vuole vincere le gare. Ha un talento e doti atletiche straordinarie che lui affina con allenamenti durissimi, guidati dalla sapienza dell'uomo che lo ha scoperto.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
N (Io e Napoleone)

N (Io e Napoleone)

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Una commedia ottocentesca che affronta con sguardo inedito un tema soprattutto novecentesco: il fascino persuasivo del tiranno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi, Sabrina Impacciatore. Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. Data uscita al cinema: 14/10/2006.

Nel 1814 Napoleone giunge in esilio all'Isola d'Elba accolto dall'entusiasmo esaltato del popolino e del notabilato locale. Ma c'è qualcuno che non festeggia: il giovane Martino Papucci, ultimogenito di una famiglia di commercianti di Portoferraio, maestrino idealista e libertario, poeta in erba e amante libertino della bella e matura Baronessa Emilia. Martino detesta l'ex Imperatore e sogna tutte le notti di ucciderlo, per vendicare gli ideali rivoluzionari traditi e i tanti giovani mandati al massacro sui campi di battaglia di tutta Europa; così quando gli viene offerto di diventare scrivano e bibliotecario del nuovo Re dell'Elba, il ragazzo accetta con il segreto intento di compiere finalmente il delitto per il quale si sente predestinato.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La ragazza del lago

La ragazza del lago

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Un film sull'Italia di oggi che indaga sul dolore e sulle dinamiche eterne dei rapporti umani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Nello Mascia, Marco Baliani, Giulia Michelini, Fausto Maria Sciarappa. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 14/09/2007.

Una giovane donna, annegata in un lago della provincia friuliana, viene rinvenuta nuda lungo la sponda. Sulla morte misteriosa di Anna, studentessa e giocatrice di hockey, indaga il commissario Giovanni Sanzio, padre ruvido e introverso di Francesca. Affetto da una dermatite atipica e dimenticato dalla consorte che soffre di una malattia degenerativa del sistema nervoso, Sanzio ricerca con passione metodica le ragioni pubbliche del delitto e quelle private della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

A levante

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Theodoros Angelopoulos. Con Omero Antonutti, Francesco Carnelutti, Brizio Montinaro, Laura De Marchi, Thanos Grammenos. Titolo originale O' Megalexandros. Drammatico, durata 230 min. - Grecia 2004.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ricordati di me

Ricordati di me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Non proprio una salutare ventata di ottimismo, ma un manifesto dell'autocritica italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Muccino. Con Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Monica Bellucci, Nicoletta Romanoff, Silvio Muccino. Drammatico, durata 120 min. - Italia 2003.

Prendete Stefano Accorsi e Giovanni Mezzogiorno alla fine de L'ultimo bacio, aggiungete 20 anni ed ecco comparire magicamente Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante, protagonisti di quello che, se non è il seguito ufficiale del film che tanto successo ha dato al giovane regista, sicuramente è la quadratura del cerchio, la conclusione del trittico sui difficili equilibri della famiglia media italiana iniziato con Come te nessuno mai. Un po' meno urlato del solito, il film di Muccino inquadra subito l'italia in cui vivono e si muovono i personaggi: quella delle radio accese persino in sala operatoria, quella in cui si possono semidistruggere le auto in sosta senza farsene troppi problemi, quella in cui le madri.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I banchieri di Dio - Il caso Calvi

I banchieri di Dio - Il caso Calvi

* * * - -
(mymonetro: 3,22)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Maria figlia del suo figlio e Christus

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Sulla spiaggia e di là dal molo

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Luigi Einaudi. Diario dell'Esilio Svizzero

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Cristallo di rocca

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Una favola fra le nevi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Fatima

Un film di Fabrizio Costa. Con Omero Antonutti, Randi Ingerman, Joaquim de Almeida Drammatico, durata 96 min. - Italia, Portogallo 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La casa bruciata

Un film di Massimo Spano. Con Drammatico, durata 100 min.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Oltre la giustizia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Juan José Jusid. Con Omero Antonutti, Federico Luppi, Daniele Liotti, Miguel Angel Sola. Titolo originale Bajo bandera. Drammatico, durata 100 min. - Argentina, Italia 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La terza luna

La terza luna

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La frontiera

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Un eroe borghese

* * * - -
(mymonetro: 3,22)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy-Beaulieu, Laura Betti. Drammatico, durata 93 min. - Italia 1995.

Giorgio Ambrosoli, incaricato della liquidazione dell'istituto bancario fondato da Michele Sindona, scopre inquietanti legami tra ciminalità organizzata e potere politico e finanziario. Nonostante le minacce, prosegue sulla sua strada fino all'11 luglio 1979, quando viene assassinato da un killer. Pregevole nelle intenzioni, la ricostruzione dei drammatici fatti realmente accaduti non sempre raggiunge un perfetto equilibrio.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Genesi. La creazione e il diluvio

Genesi. La creazione e il diluvio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ermanno Olmi. Con Omero Antonutti Storico, durata 101 min. - Italia 1994.

Un vecchio saggio racconta alla sua tribù (gente comune del popolo del Marocco, dove è stato girato) come nacque il mondo: Adamo ed Eva, la cacciata dall'Eden, Caino e Abele, il diluvio universale, l'arca di Noè.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Farinelli - Voce regina

Farinelli - Voce regina

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gérard Corbiau. Con Stefano Dionisi, Jeroen Krabbe, Enrico Lo Verso, Omero Antonutti, Caroline Cellier. Titolo originale Farinelli. Drammatico, durata 103 min. - Belgio, Francia, Italia 1994.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità