Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 29 febbraio 2020

Filmografia di Giacomo Poretti

63 anni, 26 Aprile 1956 (Toro), Villa Cortese (Italia)
Il ricco, il povero e il maggiordomo
Il ricco, il povero e il maggiordomo - Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca (2014). In questo film Giacomo Poretti interpreta Giacomo
1
Odio l'estate

Odio l'estate

* * * - -
(mymonetro: 3,47)

Il decimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli. Commedia, durata 110 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 30/01/2020.

Aldo si dice pieno di acciacchi e delega alla moglie Carmen qualsiasi incombenza domestica - ma non le fa mancare attenzioni dove conta. Il figlio maggiore Salvo è in "libertà vigilata" dopo aver rubato un motorino e le due gemelle Ilary e Melissa completano la rumorosa tribù familiare. Giovanni ha ereditato dal padre un negozio di articoli per calzature che ha fatto il suo tempo, come gli fanno notare la pragmatica moglie Paola e l'altrettanto pragmatica figlia Alessia. Giacomo è un dentista che pensa solo al lavoro mentre la moglie Barbara fuma a catena e si isola dal mondo, e il figliastro Ludovico è in piena fase di ribellione preadolescenziale. A causa di un errore di booking le tre famiglie si ritrovano a condividere una casa al mare e scopriranno le loro affinità affettive, se non proprio elettive, perché "l'isola è bella, la casa è grande, e l'estate è breve".

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Lasciati andare

Lasciati andare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Amato. Con Toni Servillo, Verónica Echegui, Carla Signoris, Luca Marinelli, Pietro Sermonti. Commedia, durata 102 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 13/04/2017.

Elia Venezia è uno psicanalista che cura i suoi pazienti anche attraverso l'ipnosi. La sua pigrizia rasenta i languori di Oblomov, la sua taccagneria non riguarda solo il denaro ma anche le energie vitali, che conserva come se dovessero servirgli per qualche esistenza successiva. Anche il suo rapporto con la moglie Giovanna, da cui è separato in casa (ma l'appartamento in cui abitano è diviso strategicamente in due), sono improntati alla passività: lei gli lava la biancheria, gli cucina il polpettone e il venerdì lo trascina a teatro. Ma quando la ghiottoneria e il sovrappeso rischiano di creare ad Elia seri problemi di salute, lo psicanalista si vede costretto a fare ciò che detesta con tutto se stesso: un po' di esercizio fisico. Ad allenarlo sarà una improbabile personal trainer, la spagnola Claudia, sciroccata sempre pronta a cacciarsi nei guai ma dotata di una capacità speculare a quella di Elia: lui ristruttura le menti, lei i corpi. Inutile dire che la strana coppia finirà per rivelarsi una preziosa società di mutuo soccorso, e che fra Elia e Claudia nascerà una grande amicizia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fuga da Reuma Park

Fuga da Reuma Park

* * - - -
(mymonetro: 2,01)

Un film riuscito che scorre con una leggerezza che non dimentica la lezione delle comiche dei tempi del muto

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Silvana Fallisi, Salvatore Ficarra. Commedia, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 15/12/2016.

Siamo alla vigilia di Natale a trent'anni da oggi. Aldo, partendo dalla Sicilia, viene accompagnato al Reuma Park, un vecchio Luna Park trasformato in una specie di carcere di massima sicurezza per anziani. Qui incontra Giovanni la cui memoria è ondivaga ma a cui è rimasto l'interesse per una procace infermiera dell'Est Europa e Giacomo, costretto su una sedia a rotelle e arrabbiato con il mondo. Il trio si forma nuovamente e si propone come obiettivo una nuova impresa: fuggire da Reuma Park.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il ricco, il povero e il maggiordomo

Il ricco, il povero e il maggiordomo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Il film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo: un film sul tema del fallimento, economico e personale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Giuliana Lojodice, Guadalupe Lancho. Comico, durata 102 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 11/12/2014.

Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella "city" di Porta Nuova a Milano e altrettanto spettacolare villa con parco e piscina appena fuori città. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Vive con la madre, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto. Nel tempo libero allena un'allegra e inconcludente squadretta di calcio composta in maggioranza da bambini extracomunitari. Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. Giacomo gli propone un risarcimento in cambio di qualche lavoretto in villa e Aldo accetta, sognando di potersi comprare così la tanto desiderata licenza da ambulante. L'arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. In questa situazione d'emergenza Giacomo è costretto ad accettare l'invito di Aldo: Giacomo e Giovanni si trasferiscono così a casa di Calcedonia, la madre di Aldo. Tra i mille disagi e le disavventure della convivenza, Giacomo riesce a mettere in piedi un nuovo progetto che potrebbe salvarli tutti.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ammutta Muddica al cinema

Ammutta Muddica al cinema

Il meglio dello show teatrale

Con Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Silvana Fallisi Commedia, - Italia 2013. Data uscita al cinema: 16/10/2013.

Protagonista di Ammutta Muddica è la vita di tutti i giorni, ricca di personaggi strampalati e situazioni comiche, il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla lente stravagante e surreale del trio delle meraviglie e dalla regia teatrale di Arturo Brachetti.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ci vuole un gran fisico

Ci vuole un gran fisico

* - - - -
(mymonetro: 1,44)

L'esordio di Sophie Chiarello è una commedia al femminile

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sophie Chiarello. Con Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona, Stefano Roberto Belisari, Jurij Ferrini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 07/03/2013.

Il film girerà attorno al personaggio di Eva che sta per raggiungere il traguardo del mezzo secolo di vita lavorando come addetta al reparto cosmetici di un grande magazzino. Una professione che non la entusiasma, ma che ha dovuto scegliere per necessità dopo essersi separata dal marito e dovendo mantenere una figlia e la madre. La donna ogni giorno lotta contro i segni dell'età che avanza, ma commette l'errore di non regalarsi del tempo per se stessa. In più non riesce assolutamente a comprendere le esigenze di chi vive con lei: un'adolescente la cui unica passione sembra essere la musica e un'anziana che, a dispetto degli anni, non ha perso, fortunatamente, vivacità e spirito d'iniziativa. La situazione precipita nel momento in cui una collega della quasi cinquantenne viene improvvisamente licenziata. L'episodio risveglia in Eva il terrore di essere a sua volta estromessa dal centro commerciale, in quanto quel posto è la sua unica ancora di salvezza. Cerca così di essere sempre perfetta, ma ciò accresce la sua tensione interiore con la conseguenza che infila uno sbaglio dopo l'altro, e tutta la sua esistenza si riempie di difficoltà. Sarà uno "strano" uomo, che da tempo segue tutti i suoi movimenti, a guidarla verso la soluzione dei suoi molteplici problemi. La donna arriverà a questo traguardo, ma prima dovrà superare un'infinità di disavventure.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La banda dei Babbi Natale

La banda dei Babbi Natale

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Cosa ci fanno tre babbi Natale in questura durante la notte del 24 dicembre?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli. Comico, durata 100 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/12/2010.

Sorpresi a 'scalare' un edificio la notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati e condotti davanti all'inflessibile commissario Irene Bestetti, impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi in famiglia la Vigilia. Interrogato, il trio in abito rosso e barba bianca si racconta e confessa i propri affanni quotidiani. Compagni di vita e di bocce, sbocciando e accostando, proveranno a dimostrare la loro innocenza e a vincere il trofeo natalizio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Oceani 3D

Oceani 3D

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Le Grand Bleu secondo Cousteau junior e Aldo Giovanni e Giacomo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Jacques Mantello. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marion Cotillard Titolo originale OceanWorld 3D. Documentario, durata 82 min. - Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 30/04/2010.

Aldo, Giovanni e Giacomo, salgono su una tartaruga come viaggiatori dello spazio su un'astronave, ed esplorano con stupore e tremore "le grand bleu", proponendosi a loro volta come simpatica guida alla visione per il pubblico dei più piccoli. Del trio udiamo solo le voci e percepiamo l'incertezza rispetto alla loro natura: "da grandi" saranno enormi squali balena o piccoli pesci pagliaccio? Megattere o leoni marini? Meravigliose ballerine spagnole o velenosissimi serpenti? Per ora -s'intuisce presto- non sono che uova, cosebuffe, testetonde, che nuotano nel brodo primordiale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il cosmo sul comò

Il cosmo sul comò

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,83)

Aldo, Giovanni e Giacomo si fanno in cinque (episodi) per trovare la saggezza nel cosmo e sul comò

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marcello Cesena. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Silvana Fallisi, Sara D'Amario. Commedia, durata 100 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 19/12/2008.

All'ombra di un ginko biloba Pin e Puk interrogano il maestro Tsu Nam sulla saggezza. "Colpiti" dai suoi insegnamenti e dal suo bastone di bambù, i discepoli sognano di raggiungere il nirvana e di suonare il gong che produce armonia, valanghe ed eruzioni. A Milano, intanto, è tempo di vacanze e Aldo, Giovanni e Giacomo hanno pianificato la partenza intelligente, diretti una volta di troppo alla stessa spiaggia e allo stesso mare. Un calcio ad un pallone e l'ammutinamento familiare sconvolgeranno il loro programma.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anplagghed al cinema

Anplagghed al cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Trasposizione cinematografica di un grande successo teatrale del noto trio comico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rinaldo Gaspari. Con Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Silvana Fallisi Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 24/11/2006.

Una coda al bancomat, una famiglia sfollata dopo una scossa sismica che ha semidistrutto la loro casa, un giro all'interno di una galleria d'arte, momenti della vita quotidiana che diventano spunti per la nascita di situazioni comiche, farsesche, paradossali, diventate da anni il marchio di fabbrica per uno dei gruppi comici italiani più longevi e di successo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tu la conosci Claudia?

Tu la conosci Claudia?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Ritorno alla grande del trio milanese con una Cortellesi davvero brava.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Paola Cortellesi, Max Pisu. Commedia, - Italia 2004. Data uscita al cinema: 15/12/2004.

Giovanni, un uomo abitudinario la cui massima aspirazione è vedere "Passaparola" sul divano, magari con accanto la moglie Claudia.Aldo, un tassista innamorato, innamoratissimo di Claudia. Giacomo, un uomo solo, separato dalla moglie, rimasto un po' troppo adolescente. Un giorno conosce Claudia e la sua vita cambia. E' la stessa Claudia a raccontarci di loro a partire da un prologo che non va perso per nessun motivo. Il luogo? Milano. E poi un viaggio, di quelli a cui il trio ci ha abituato e che, senza intellettualismi, diventa un'occasione di trasformazione e, forse, di crescita. Finalmente solo a firmare Massimo Venier ci regala un film in cui si ride e sorride ma sempre con un retrogusto un po' amarognolo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Non solo i corti - 1 ora di sketch inediti

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il mondo alla rovescia: appunti sul cabaret milanese

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La leggenda di Al, John & Jack

La leggenda di Al, John & Jack

* * * - -
(mymonetro: 3,13)

Aldo, Giovanni e Giacomo nei panni di 3 killer

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonio Catania, Ivano Marescotti. Comico, durata 110 min. - Italia 2002.

Arriva sugli schermi di natale l'attesissimo nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, questa volta nei panni dei tre killer mafiosi italo-americani Al, John e Jack, piuttosto imbranati: i pasticci che combinano sono una continua fonte di imbarazzo per il boss che li ha ingaggiati. Un giorno, però, commettono un errore di troppo e sono costretti a nascondersi per non essere uccisi dalla mafia, mentre Al ha persino perso la memoria.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Pe rridere tenendo acceso il cervello

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier. Con Antonio Catania, Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti. Commedia, durata 100 min. - Italia 2000.

Tre amici (uno doppiatore di colpi di tosse, l'altro comparsa alla Scala e il terzo statua vivente nei grandi magazzini) cercano, senza successo, di mettere in scena il Cyrano. Ma Giovanni, innamoratosi di Marina, una hostess, se la vede soffiare quasi involontariamente da Giacomo. A distanza di tre anni, Giacomo va a cercare Giovanni, che nutre ancora rancore. Giacome e Marina vivono insieme e vogliono convincere Giovanni a incontrarsi ancora una volta con Aldo, col quale aveva rotto coinvolgendolo nella vicenda. Un viaggio in Sicilia potrebbe portare alla rappacificazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Così è la vita

Così è la vita

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,58)

Un sequestro che si tramuta in un appassionante viaggio per l'Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Poretti, Massimo Venier. Con Carlina Torta, Antonio Catania, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Marina Massironi. Comico, durata 105 min. - Italia 1998.

Tre sconosciuti si trovano a girare insieme per l'Italia e, prima braccati dalla polizia e poi creduti morti, diventano grandi amici.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tre uomini e una gamba

Tre uomini e una gamba

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,64)

Una commedia dove tutto funziona

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Con Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Maria Pia Casilio. Comico, durata 90 min. - Italia 1997.

Giacomo deve sposare la figlia del padrone, i suoi due amici lo accompagnano al sud. Devono recapitare una gamba, opera d'arte moderna, al futuro suocero. Incontrano Marina della quale si innamora il futuro sposo. Ne combinano di tutti i colori. Non arriveranno a destinazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Un paradiso senza biliardo

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Barsotti. Con Ett Paradis utan biljard. Commedia, durata 108 min. - Italia, Svezia 1991.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità